Al lavoro in bici

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Il primo ingrediente lo hai già messo: la volontà. Il secondo è meno importante ma altrettanto necessario ovvero fare una prova: ti prendi un buon margine sufficiente a darti una lavata ed a cambiarti, precedentemente avrai portato nel magazzino un cambio idoneo quindi anche slipcase e quant'altro ti serve come asciugamani... tieniti anche 30 minuti di margine di sicurezza nel caso dovessi forare. Io uso la vecchia bici da corsa con abbigliamento tecnico ma puoi vestirti come preferisci se hai il cambio in officina. Se non hai lo spogliatoio diventa tutto più complicato ma non impossibile: puoi portarti dietro i cambi in uno zaino e cambiarti in bagno.

indispensabile è pensare a dove mettere la bici visto che usi quella da corsa! Se nn c'è sufficiente sicurezza lascia perdere. Come alternativa potresti valutare l'acquisto di un usato ad esempio dalle mie parti c'è un'iniziativa con la quale il Comune dona le biciclette rinvenute e mai reclamate, una associazione le prende e sistema a dovere per poi rivenderle all'asta. Il ricavato va in parte all'associazione ed il restante in beneficenza. Mi sono lasciato scappare una bici perfetta per il bike to work che mi sarebbe costata €60... ma quando c'era l'asta lavoravo :-(
Al magazzino non ci sono le doccie,solo il bagno dove potrei cambiarmi,invece per quanto riguarda la sicurezza della bici non sarebbe un problema in quanto chiudendo il magazzino starebbe tutto il giorno al sicuro,dovrò pensare bene questo fatto del cambio abbigliamento...vediamo un pò come
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
io faccio tutti i giorno 12 km per andare a lavoro e 12 per tornare. vivo a milano e sarei comodo anche con la metropolitana, ma se non inizio la giornata in sella alla mia bici mi sento davvero male.
Io utilizzo una bdc a cui ho montato un manubrio dritto e molto stretto, ho sei copertoni del 28.
Mi porto in uno zainetto una maglietta asciutta di ricambio che utilizzo solo se sudo (d'inverno non mi porto nulla)

Ma andare in bici a lavoro, inserire nella mia quotidianità una depalata di 24 km è per me fondamentale.

concordo...ma anche uscire dall'ufficio e salire in bici invece di entrare in auto...con la pioggia o con il sole..con 0 gradi o con 30...mi mette di buon umore....
(e pensare che tutti i colleghi x sta storia della bici mi prendon x il culo tutti i giorni) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andrew_difrancesco

liucaio

Novellino
15 Maggio 2016
34
2
milano
Visita sito
Bici
bianchi
Al magazzino non ci sono le doccie,solo il bagno dove potrei cambiarmi,invece per quanto riguarda la sicurezza della bici non sarebbe un problema in quanto chiudendo il magazzino starebbe tutto il giorno al sicuro,dovrò pensare bene questo fatto del cambio abbigliamento...vediamo un pò come

Da qualche anno l'azienda per cui lavoro si è trasferita in una nuova sede, e ci sono degli spogliatoi con docce veramente belli e comodi. Lavoro su turni e a volte inizia a lavorare alle 14, quando la famiglia lo permette lascio un cambio a lavoro e arrivo direttamente da un'uscita.... Arrivo in ufficio, doccia, mi abbuffo alla mensa aziendale e inizio il turno precisissimo.
Quando riesco a fare questa roba la giornata di lavoro l'affronto in un altro modo.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io quasi non mi rendo conto che sono ormai più di 12 anni che vado in bici al lavoro... quanti ricordi... acqua, neve, vento, grandine, forature, buio, caldo pazzesco, freddo gelido, tirate di collo, anche qualche caduta (per fortuna senza conseguenze)... 12 anni che, se fossi una persona (a)normale avrei invece passato rinchiuso un'ora o più al giorno in una stupida scatola di latta a sacramentare, in coda per entrare in una città di folli, dove bastano quattro gocce per mandare in tilt il traffico e dove tutti strombazzano ma nessuno si rende conto di aver ormai perso l'uso delle gambe, dipendenti in tutto e per tutto dalla propria auto, una vera e propria carrozzina per disabili... UN INCUBO, UN INCUBO, UN VERO INCUBO al quale non voglio nemmeno pensare...

Grazie, bici! :love[1]:
 

magomir200

Pignone
20 Marzo 2015
112
3
Bassa brianza..
Visita sito
Bici
Merida
Io quasi non mi rendo conto che sono ormai più di 12 anni che vado in bici al lavoro... quanti ricordi... acqua, neve, vento, grandine, forature, buio, caldo pazzesco, freddo gelido, tirate di collo, anche qualche caduta (per fortuna senza conseguenze)... 12 anni che, se fossi una persona (a)normale avrei invece passato rinchiuso un'ora o più al giorno in una stupida scatola di latta a sacramentare, in coda per entrare in una città di folli, dove bastano quattro gocce per mandare in tilt il traffico e dove tutti strombazzano ma nessuno si rende conto di aver ormai perso l'uso delle gambe, dipendenti in tutto e per tutto dalla propria auto, una vera e propria carrozzina per disabili... UN INCUBO, UN INCUBO, UN VERO INCUBO al quale non voglio nemmeno pensare...



Grazie, bici! :love[1]:



Bravissimo ti invidio..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Devo anche ringraziare il destino per non aver trovato un lavoro che non richiede l'uso della macchina ;-) Se fossi stato un rappresentante, per esempio, le cose non sarebbero andate così bene...
Si, anche io. Ho avuto la fortuna di aver trovato un lavoro vicino a casa (5+5 km Monaco di Baviera) con ampi benefit di doccia e parcheggio.
Non invidio, ma comprendo, chi a causa di molti fattori contro, magari vorrebbe ma proprio non riesce (mio papà fece il pendolare Bergamo - Milano per 35 anni in treno, con tutto il nervoso legato a super affollamento, ai ritardi ecc.... povero)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Si, anche io. Ho avuto la fortuna di aver trovato un lavoro vicino a casa (5+5 km Monaco di Baviera) con ampi benefit di doccia e parcheggio.
Non invidio, ma comprendo, chi a causa di molti fattori contro, magari vorrebbe ma proprio non riesce (mio papà fece il pendolare Bergamo - Milano per 35 anni in treno, con tutto il nervoso legato a super affollamento, ai ritardi ecc.... povero)

Eh... mi immagino partire da BG e dover entrare IN BICI a Milano... PAURA!
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Io quasi non mi rendo conto che sono ormai più di 12 anni che vado in bici al lavoro... quanti ricordi... acqua, neve, vento, grandine, forature, buio, caldo pazzesco, freddo gelido, tirate di collo, anche qualche caduta (per fortuna senza conseguenze)... 12 anni che, se fossi una persona (a)normale avrei invece passato rinchiuso un'ora o più al giorno in una stupida scatola di latta a sacramentare, in coda per entrare in una città di folli, dove bastano quattro gocce per mandare in tilt il traffico e dove tutti strombazzano ma nessuno si rende conto di aver ormai perso l'uso delle gambe, dipendenti in tutto e per tutto dalla propria auto, una vera e propria carrozzina per disabili... UN INCUBO, UN INCUBO, UN VERO INCUBO al quale non voglio nemmeno pensare...

Grazie, bici! :love[1]:

Concordo su tutto.
Io sono solo 5 anni che uso regolarmente la bici ma le riflessioni sono le stesse.
 

odra

Novellino
31 Agosto 2008
29
0
wijk bij duurstede
Visita sito
Ciao io vivo in Olanda, a circa 65km da Amsterdam. Quando il tempo lo permette vado al lavoro in bici. Partendo presto il traffico e' quasi assente e le piste ciclabili (sempre presenti) fanno di queste 2 orette la miglior parte della mia giornata! Una volta al lavoro ho la possibilità' di fare la doccia e cambiarmi con indumenti puliti che ho preventivamente lasciato nel mio armadietto il giorno precedente. Per il momento il rientro alla sera avviene con il treno ma conto che con un po di allenamento fra qualche mese possa anche rientrare la sera stessa in bici!!
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ciao io vivo in Olanda, a circa 65km da Amsterdam. Quando il tempo lo permette vado al lavoro in bici. Partendo presto il traffico e' quasi assente e le piste ciclabili (sempre presenti) fanno di queste 2 orette la miglior parte della mia giornata! Una volta al lavoro ho la possibilità' di fare la doccia e cambiarmi con indumenti puliti che ho preventivamente lasciato nel mio armadietto il giorno precedente. Per il momento il rientro alla sera avviene con il treno ma conto che con un po di allenamento fra qualche mese possa anche rientrare la sera stessa in bici!!
Complimenti....
Il Nord Europa é un altro mondo


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Ciao a tutti vi presento il nuovo muletto che ho preso per andare al lavoro col maltempo (con la ibrida non mi fido. ..poi visto che ho un ferro nella clavicola non voglio rischiare di cadere)
Merida Dakar gruppo acera 8v...pagata quasi 60 euro
Prossima modifica ovviamente S oono i parafanghi
Per andare al lavoro faccio 26km al giorno quando piove con questa mtb ne farei solo la metà perché a pausa pranzo mi fermerei al bar di un amico ((ex professionista)
 

Allegati

  • 20170621_120626.jpg
    20170621_120626.jpg
    412 KB · Visite: 97

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ciao a tutti vi presento il nuovo muletto che ho preso per andare al lavoro col maltempo (con la ibrida non mi fido. ..poi visto che ho un ferro nella clavicola non voglio rischiare di cadere)
Merida Dakar gruppo acera 8v...pagata quasi 60 euro
Prossima modifica ovviamente S oono i parafanghi
Per andare al lavoro faccio 26km al giorno quando piove con questa mtb ne farei solo la metà perché a pausa pranzo mi fermerei al bar di un amico ((ex professionista)

proprio come una consimile che cerco io (ma invano),mi andrebbe bene anche la classica mtb in acciaio stile cancello!
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Questa e in acciaio cromoly...e una entry level del 1999-2000 (in base alle ricerche che ho fatto)...Comunque per quel poco uso che ne farò andrà benissimo secondo me
Comunque un consiglio (che ha confermato anche lucas) una bici più vecchia e' meglio è ...soprattutto le mtb (parlo bici da usare tutti i giorni) molto più robuste affidabili, maggiore qualità a paragone di gamma con quelle odierne (ad esempio il mio acera e' ancora in alluminio...ora è tutto di plastica)
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Quasi 60€! Bravo..... questo muletto per te varrà sicuramente più di quanto hai sborsato e farà egregiamente il suo lavoro....
Occhio solo che freni bene anche con la pioggia.. ..
Magari con pochi euro puoi mettere pastiglie dei freni più "moderne" come mescola e design.


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Ottimo acquisto!! Queste bici sono dei muli...60 euro spesi benissimo. Anzi, più che spesi direi che sono un investimento che ti ripagherà km dopo km.
Tra l'altro pensando al prossimo inverno stavo cercando anch'io una bici simile.
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Comunque ho notato che queste mtb...anche quelle più vecchie...le vendono a molto poco...dai 30 euro (da sistemare) a 80 euro....per chi come me la usa poco (perché ha altra bici) anche i cancelli montati col caro vecchio SIS van più che bene....da evitare assolutamente le ammortizzate
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ben trovati a tutti i ciclolavoratori, per l'estate farò un bell' upgrade alla mia bici lavorativa

visto che ormai la guarnitura è alla frutta, sostituirò con un monocorona ,ora è 50-34 ma era un tripla quindi ogni volta che casca la catena si incastra

mentre dietro passerò da 7v a 9v

come rapporti credo che un 11-28/30 e un 42 anteriore siano l'ideale per l'uso cittadino e se ogni tanto volessi fare qualche gita fuori porta

mi trovo a smontare mezza bici cambieroò il movimento centrale e accorcerò il manubrio per incunearmi meglio nel traffico

tranne la guarnitura che sarà acquistata ex-novo il resto verrà fatto con tutti pezzi di recuperò che ho in negozio, xkè se vado a lavoro in bici per risparmiare devo risparmiare sulla bici da lavoro

poi appena trovo dei cerchi sempre a costo zero la renderò semi-fat come ho in mente da un paio d'anni