Mal di schiena lombare

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.500
9.615
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma su quali basi lo dici? Se leggi anche altre discussioni aperte da altre persone in molti hanno una gamba più lunga o più corta. Nel mio caso derivata da una scoliosi toracica sin lombare dx con dismetrisa arti inferiore a dx di 1 cm. con 4 e 5gradi di differenza. bah..
Ormai non ti raddrizzano più nemmeno se usano una macchina per le torture medioevali......
mi dispiace...... per quanto riguarda la gamba corta io sono un esempio lampante, ho una tibia più lunga, fratturata a 7 anni.
Mio figlio più piccolo "gira" verso sinistra, la causa è l' occhio destro dominante.
mia figlia invece ha una lieve scoliosi e una cresta iliaca più bassa dell' altra, vista dal miglior fisiatra della zona tempo fa....non c' è un razzo da fare.....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
anche io vorrei avere la certezza che sia apposto, ma credo che con misure prese da me sia della bici che sul mio corpo farei solo dei danni, quindi non avendo attualmente la possibilità di andare dal biomeccanico mi accontento così. Se sapete dei modi per fare una misura buona fai da te ben venga.

Beh ma è semplice eh... mica complicato come pensi, se già hai le tue misure e quelle impostate le hai appuntate... che ti costa fare delle prove, tipo appunto arretrare la sella mezzo cm mantenendo la stessa inclinazione... poi vedi se migliora o peggiora o resta uguale, nel caso peggiore riporti tutto all'origine.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Beh sicuramente dopo tutto quello che mi avete detto ho deciso di buttare il rialzo, in quanto nonostante mi senta la schiena nella zona dx lombare anche se sto troppo in piedi o cammino troppo mi sente sia che porto o meno il rialzo quindi ho deciso di toglierlo completamente, anche perchè ho fatto delle prove senza, con un rialzo da 5mm e con uno da 1cm e a sensazione mi sembra di esser più dritto senza,anche guardandomi!

Adesso quello che farò sarà sicuramente di fare esercizi di rinforzo addominale e stretching dopo le uscite che faccio. In quanto secondo me la maggior parte del problema sta lì dato che non ho appunto come già detto sviluppato quella zona nel momento di adolescenza.

Poi non avendo attualmente la possibilità di andare dal biomeccanico ma avendo appunto questi dolori lombari dopo nemmeno un'ora di bici(se sforzo) se mi dite come poter adattare al meglio la bici a me magari con delle formule mi fate un favore, sopratutto l'altezza sella, l'arretramento, la posizione tacchette, la distanza sella manubrio, il dislivello sella manubrio e l'inclinazione del manubrio.

X la posizione in sella come ti dicevo se posti un paio di foto é tutto piú semplice.
Con i problemi al bacino che sicuramente avrai anche avere es. Un' altezza sella sovrastimata di poco ti massacra la zona lombo/ sacrale!!

Per la tua problematica fisica ti consiglierei almeno qualche seduta da un BRAVO fisioterapista/ fisiatra/ osteopata che ta faccia vedere e imparare degli esercizi base di equilibrio posturale e stretching da fare poi piú che potrai.
Se non hai un minimo di esperienza é un attimo fare piú danni che benefici anche solo sbagliando l'esecuzione di semplici esercizi.

Ottimi sarebbero anche corsi es. di yoga, pilates, trx, gravity, ......
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Allora riguardo all'andare dal fisio ho già fatto, nel senso che dopo quella visita sono andato come scritto da un fisio(il migliore in zona) che mi ha fatto una riabilitazione di un mese con tanto di scheda ed esercizi assegnati, che però non ho mai fatto più di molto, adesso vedrò di farli con più frequenza ecc e rinforzare anche la zona del core.

Riguardo alle foto adesso vedo di metterle, l'unico problema è che non so come fare i vari disegni con le angolazioni, le posterò scarne. In più come ho detto avevo un attacco manubrio da 120mm che ho fatto cambiare con uno da 90mm per vedere se alleviavo il dolore. Riguardo alla sella mi sono messo a misurare per bene il cavallo che mi è venuto 89,3cm, lo ho moltiplicato per 0,885 ed ho sottratto i 5mm della pedivella da 175. Quindi ho riportato la misura sulla sella di 78,5

Bene...allora inizia a fare con costanza gli esercizi che ti ha dato...

Per le foto ne bastano 2...una con pedivelle perfettamente verticali...e una con pedivelle perfettamente orizzontali con piatto pedale in piano.
Camera perpendicolare alla bdc ad una distanza di almeno 2 m.

P.s. X altezza sella hai dimenticato ancora di sottrarre l'altezza dei pedali rispetto ai vecchi Delta.
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Beh sicuramente dopo tutto quello che mi avete detto ho deciso di buttare il rialzo, in quanto nonostante mi senta la schiena nella zona dx lombare anche se sto troppo in piedi o cammino troppo mi sente sia che porto o meno il rialzo quindi ho deciso di toglierlo completamente, anche perchè ho fatto delle prove senza, con un rialzo da 5mm e con uno da 1cm e a sensazione mi sembra di esser più dritto senza,anche guardandomi!

Adesso quello che farò sarà sicuramente di fare esercizi di rinforzo addominale e stretching dopo le uscite che faccio. In quanto secondo me la maggior parte del problema sta lì dato che non ho appunto come già detto sviluppato quella zona nel momento di adolescenza.

Poi non avendo attualmente la possibilità di andare dal biomeccanico ma avendo appunto questi dolori lombari dopo nemmeno un'ora di bici(se sforzo) se mi dite come poter adattare al meglio la bici a me magari con delle formule mi fate un favore, sopratutto l'altezza sella, l'arretramento, la posizione tacchette, la distanza sella manubrio, il dislivello sella manubrio e l'inclinazione del manubrio.

...altezza, arretramento, dislivello...tacchete...inclinazione....sì insomma, chiedi proprio due cose facili facili...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Guarda le foto le ho fatte, non badare al disordine perchè sono in cantina, ne tantomeno a come sono vestito, ho fatto al volo ahah. Anche la maglia è tutta aria non è che sono in mega obesità ahah. Per quanto riguarda l'altezza sella la foto è stata scattata con l'altezza di 78,5 in quanto non so di quanto diminuirla per i pedali (look keo classic)

http://imgur.com/5LL91Ez
http://imgur.com/MfzczkI

Allora arretra la sella di 5-6mm senza toccare altro.
Sella in bolla.

Poi facci qualche pedalata e aggiornaci.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Riguardo alla sella, ok ma potresti anche spiegarmi secondo quale criterio dici di arretrarla? E l'altezza è ok senza abbassarla per i pedali?

Se tiri una retta tra i 2 mozzi delle ruote e poi la perpendicolare al perno pedale vedrai che sei avanzato.
Anche con le pedivelle verticali dovresti essere col ginocchio in linea con il mc mentre sei parecchio avanti.

X l'altezza sella non sei alto...probabilmente hai sottostimato legg. il tuo cavallo...ma negli cosí.
Arretra la sella e stop...cosí anche se ti alzi di 1-2mm é ok.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Arretramento... forse sei troppo sopra l'MC e forzi di schiena per tenere la posizione... .

che ti costa fare delle prove, tipo appunto arretrare la sella mezzo cm mantenendo la stessa inclinazione...

Mi quoto perchè sono 2 post che lo sto dicendo ma vedo inutilmente, poi posti le foto ed è chiaro che sei avanzato e mica poco... per me oltre il cm.
Però comincerei con arretrare 5 mm e fare 3-4 uscite.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.500
9.615
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lascia perdere i disfattisti e inizia ad informarti e a lavorarci su seriamente!
Io sono abbastanza realista, tu sei un fisioterapista ?
Pensi davvero che possa recuperare una scoliosi con un po' di ginnastica posturale ? Male non gli fa di sicuro, se riesce ad "allentare le catene". Per me comincia il giro dei medici, chiropratici, santoni e via dicendo senza risolvere una fava e spendendo una barca di soldi.....ma porca wacca comincio a pensare che tu abbia qualche interesse a mandare tutti dai fisioterapisti :-x
 

berardo.albrizio

Novellino
5 Gennaio 2017
42
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ti dico la mia hai mai provato ad usare un busto per la schiena? Io spesso esco con un signore che già da tanti anni ha ben due ernie del disco. Non operandosi ha risolto in parte adoperando un busto fatto misura

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ti dico la mia hai mai provato ad usare un busto per la schiena? Io spesso esco con un signore che già da tanti anni ha ben due ernie del disco. Non operandosi ha risolto in parte adoperando un busto fatto misura

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Con questo caldo il busto è proprio quello che ci vuole :wacko::wacko: Soffro anche io di dolori alla schiena nonostante sia stato messo in sella da uno bravo. Una vecchia frattura ad una gamba ha lasciato strascichi di postura oramai cronicizzati. Col mal di schiena ci convivo cercando, con piccoli aggiustamenti, la posizione più confortevole. Ad esempio ho trovato giovamento inclinando la punta della sella di qualche millimetro verso il basso e pedalando più basso. Ma penso che ciascuno debba trovare la posizione migliore per lui