Catena apparentemente nuova

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
la hg95 è per gruppo xt 10v, quindi è compatibile con tutti i gruppi shimano 10v sia corsa che mtb, il passo è lo stesso...
Le catene 10v non sono comptibili con i gruppi 11v perchè più larghe.
Le catene 11v invece sono compatibili anche con 10v



Grazie del chiarimento comunque io la monto si un ultegra 10v quindi stasera faccio l'operazione speriamo bene!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Un mio amico, che esegue regolare pulizia/manutenzione (nafta e finish line ceramico - conf. bianca -) ha su la catena del DA9000 da 12.000km. Pensavo fosse un folle scatenato, ma poi girovagando online (sito KMC in primis) si legge che il cambio catena dipende da molti fattori e non c'è da stupirsi se può durare 1000km (mtb estrema) oppure fino a 17.000km.
Ciò detto, unicamente come nota di colore (per me), la mia CN9000 ha ormai 6000km e a prescindere di quel che indica il calibro (non quello specifico, ho quello "normalissimo") sono entrato nell'ottica di cambiarla. Sto solo decidendo se con la nuova XTR CN-901 o kmc X11EL (la SL mi sembra troppo...costosa :-) ). Discriminanti? Sullo stesso livello: efficienza e silenziosità, unitamente a costo e praticità (il fatto di poter agevolmente smontare la KMC e rimontarla con NUOVO missing-link penso sia molto interessante)
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Un mio amico, che esegue regolare pulizia/manutenzione (nafta e finish line ceramico - conf. bianca -) ha su la catena del DA9000 da 12.000km. Pensavo fosse un folle scatenato, ma poi girovagando online (sito KMC in primis) si legge che il cambio catena dipende da molti fattori e non c'è da stupirsi se può durare 1000km (mtb estrema) oppure fino a 17.000km.
Cioè detto, unicamente come nota di colore (per me), la mia CN9000 ha ormai 6000km e a prescindere di quel che indica il calibro (non quello specifico, ho quello "normalissimo") sono entrato nell'ottica di cambiarla. Sto solo decidendo se con la nuova XTR CN-901 o kmc X11EL (la SL mi sembra troppo...costosa :-) ). Discriminanti? Sullo stesso livello: efficienza e silenziosità, unitamente a costo e praticità (il fatto di poter agevolmente smontare la KMC e rimontarla con NUOVO missing-link penso sia molto interessante)



Efficienza e silenziosità ti consiglio CN HG900 11V tutta la vita


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Efficienza e silenziosità ti consiglio CN HG900 11V tutta la vita


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

E' la XTR HG-901 o parliamo di due modelli diversi?
In ogni modo, hai avuto modo di confrontare DA e KMC per arrivare alla conclusione di cui sopra?
Grazie
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
posto qui per non aprirne una nuova.
su una mia bdc monto una catena KMC K11 EL, che ha non più di 1.500 km.
manutenzione a puntino, la lunghezza è perfetta, etc etc.
di punto in bianco giorni fa scopro che pedalando si sente grattare sotto le tacchette (io lo chiamo effetto grattachecca, chi è romano capirà).
praticamente la catena sembra non entrare bene nei denti dei pignoni, in particolare su quelli centrali, rendendo la pedalata davvero ruvida.
peraltro la trasmissione non è affatto rumorosa.
uso da sempre le KMC e non mi era mai capitata una roba simile.
a parte sostituire la catena...mi piacerebbe sapere se qualcuno c'è già passato.
;nonzo%

p.s.: ovviamente ho provato la catena con 3 pacchi pignoni diversi, tutti nuovi o seminuovi...e l'effetto grattachecca non cambia ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
posto qui per non aprirne una nuova.
su una mia bdc monto una catena KMC K11 EL, che ha non più di 1.500 km.
manutenzione a puntino, la lunghezza è perfetta, etc etc.
di punto in bianco giorni fa scopro che pedalando si sente grattare sotto le tacchette (io lo chiamo effetto grattachecca, chi è romano capirà).
praticamente la catena sembra non entrare bene nei denti dei pignoni, in particolare su quelli centrali, rendendo la pedalata davvero ruvida.
peraltro la trasmissione non è affatto rumorosa.
uso da sempre le KMC e non mi era mai capitata una roba simile.
a parte sostituire la catena...mi piacerebbe sapere se qualcuno c'è già passato.
;nonzo%

p.s.: ovviamente ho provato la catena con 3 pacchi pignoni diversi, tutti nuovi o seminuovi...e l'effetto grattachecca non cambia ;nonzo%
scusate mi rispondo da solo perchè ho risolto.
mi sono ricordato che pochi giorni fa passando sul lungomare c'era un vento terribile e mi sa che ho pure pensato che la sabbia sarebbe entrata nelle maglie.
difatti.
ho smontato la catena (che avevo già pulito proprio quel giorno!!) e l'ho lavata di nuovo a fondo, con petrolio, sgrassatore e getto di acqua e il problema è quasi del tutto sparito dopo la lubrificazione.
probabile che qualche granello ci sia ancora, ma ormai ho capito di che si tratta e...sto più tranquillo.
al limite domani ripeto il lavaggio.
o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scusate mi rispondo da solo perchè ho risolto.
mi sono ricordato che pochi giorni fa passando sul lungomare c'era un vento terribile e mi sa che ho pure pensato che la sabbia sarebbe entrata nelle maglie.
difatti.
ho smontato la catena (che avevo già pulito proprio quel giorno!!) e l'ho lavata di nuovo a fondo, con petrolio, sgrassatore e getto di acqua e il problema è quasi del tutto sparito dopo la lubrificazione.
probabile che qualche granello ci sia ancora, ma ormai ho capito di che si tratta e...sto più tranquillo.
al limite domani ripeto il lavaggio.
o-o

Capitò anche a me.
Sul lungo mare la ruota alza la sabbia e va nella catena.
Inizia a scricchiolare tutto, mamma mia tutto il giro con un patema d'animo..
Una volta pulita sparisce tutto