Al lavoro in bici

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Io sono messo come te, forse abitiamo vicini (Sant'Agata), allunga la strada e vacci non tutti i giorni oppure prendi un'elettrica con portapacchi e parafanghi che d'inverno te li godi, lascia stare le provinciali coi camion. Il 90% degli automobilisti quando c'è traffico non rispetta le distanze di sicurezza e molti schivano i ciclisti all'ultimo sicchè a quello dietro appari dal nulla. Io parto prestissimo e faccio strade basse, 40 km invece di 30 ma almeno me li gusto senza tabaccare gli scarichi dei camion.

Sant'Agata anche io. Il problema che per arrivare a Castelmaggiore non ci sono molte alternative.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
San Giovanni - Biancolina - dopo il ponte sul Reno verso Castello d'Argile giri subito a dx e prendi lo sterrato che segue l'argine del Reno verso il Trebbo (oppure arrivi a Volta Reno e giri a destra), a Boschetto puoi prendere via Bondanello oppure più avanti via Lirone e sei a Castelmaggiore.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
San Giovanni - Biancolina - dopo il ponte sul Reno verso Castello d'Argile giri subito a dx e prendi lo sterrato che segue l'argine del Reno verso il Trebbo (oppure arrivi a Volta Reno e giri a destra), a Boschetto puoi prendere via Bondanello oppure più avanti via Lirone e sei a Castelmaggiore.


This! Quando abitavo da quelle parti era un giretto che facevo spesso alla mattina
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io sono messo come te, forse abitiamo vicini (Sant'Agata), allunga la strada e vacci non tutti i giorni oppure prendi un'elettrica con portapacchi e parafanghi che d'inverno te li godi, lascia stare le provinciali coi camion. Il 90% degli automobilisti quando c'è traffico non rispetta le distanze di sicurezza e molti schivano i ciclisti all'ultimo sicchè a quello dietro appari dal nulla. Io parto prestissimo e faccio strade basse, 40 km invece di 30 ma almeno me li gusto senza tabaccare gli scarichi dei camion.

sul santerno?
 

Chris_Ciocc

Novellino
27 Marzo 2017
7
1
Rimini
Visita sito
Bici
Ciocc EOM 16.5
Mi aggiungo anche io alla lista di quelli che vanno a lavorare in bici.

Non ho mai avuto una bici se non una bmx da piccolino e da quando mi hanno sospeso la patente 4 mesi fa, mi faccio per ben 6 giorni la settimana circa 50km giornalieri, ripartiti in 25 andata e 25 ritorno, per andare a lavorare, di cui 1/3 su pista ciclabile il resto su statale. Tutta pianura tranne il sabato che è salita pura (San Marino).

Mi vesto tecnico, scarpe con attacchi, zainetto e vado con la mia Ciocc da corsa, ormai sono 2 mesi che faccio così , tranne quando piove ovvio, ho totalizzato quasi 1.000 km. Ovviamente ho la possibilità di lavarmi e cambiarmi nel bagno prima di lavorare.

All'inizio dovetti abbandonare pugilato, dopo le prime uscite ero cotto, ma ora riesco ad allenarmi 6 giorni su 7 e a fare anche i pesi subito dopo essere tornato dalla 2° uscita giornaliera. Sono alto 1.75 per 66 kg di peso e devo dire che a parte il 1° mese dove avevo perso 4kg, ora sono di nuovo ritornato al mio peso forma, circa 66/67kg

Personalmente affronto i miei allenamenti come fossero delle crono, spingendo quasi sempre al massimo (tengo 30 di media, sono ancora niubbo) , sopratutto quando ritorno dal lavoro a casa. Ho notato inoltre che le gambe mi si sono ingrossate molto, anche più di quando mi allenavo con lo Squat. I polpacci mi sono letteralmente esplosi, hanno subito un incremento di massa pauroso, sarà anche genetica credo.

La domenica ogni tanto eseguo stacchi rumeni 5x5, portando così i miei allenamenti 7 giorni su 7 (quando riesco). Avendo fatto palestra per molti anni, credo che lo stacco (assieme allo squat) sia un'esercizio fantastico per il ciclista, davvero funzionale.
Mi piacerebbe tenere questo ritmo fino alla fine dell'estate, per poi ridurre di un 20% le uscite con la bici d'inverno (uscire con la pioggia proprio no)

Ho letto molte testimonianze qua, complimenti a tutti quelli che vanno a lavoro in bici!
o-o
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Io al lavoro ci vado in bici tutti i giorni da 2 anni, ma oggi é il "bike to work day".
Di seguito allego l'immagine "ufficiale".

Io l'ho fatta girare un po' sui miei social nella speranza di "convertire" qualcuno....

IMG_20170511_064152_564.jpg

Se volete potete farlo anche voi!
Ciao

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Ragazzi.. forse è già stato detto. ...che abbigliamento usate in caso di pioggia?
Io per andare al lavoro faccio 120km a settimana ....se piove userei il pulmann che e' comodo ...però mi intriga di andare sempre in bici da casa al lavoro sono 7km (anche se ho paura di cadere. ..visto che mi hanno appena messo una piastra per rottura clavicola destra che devo tenere per due anni)
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ragazzi.. forse è già stato detto. ...che abbigliamento usate in caso di pioggia?

Io uso il copricasco impermeabile ed una giacca in goretex della salewa in doppio laminato che per i miei brevi 5km (12 minuti circa) di commuting tiene anche le piogge più cazzute (anche se il top sarebbero le giacche in goretex pro.... ma una giacca così costa 500€)

Nient'altro

I pantaloncini tecnici (o quelli lunghi invernali) lascio che si bagnino e poi li faccio asciugare con uno stendino nello spogliatoio (in 9 ore sono asciutti)

Stesso discorso per le scarpe: i copriscarpe per la pioggia ce li ho ma sono inutili senza i pantaloni della pioggia in quanto l'acqua entra dalle caviglie.... ovviamente calzini di ricambio sempre puliti, che se no dopo 9 ore di termosifone lo spogliatoio puzza!



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io faccio 40km, ho la roba della gore per i randonneur, giacca con cappuccio, pantaloni, copriscarpe e guanti.
La uso solo d'inverno quando è freddo perchè lì è meglio essere asciutti, sopra i 15° non uso nulla, l'abbigliamento tecnico si asciuga in fretta, eventualmente metto solo i copriscarpe per salvare un po' le scarpe se ho l'altro paio già bagnato.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
tra pochi giorni sarà un anno esatto di "biketowork"...in questi 12 mesi ho percorso circa 2400km e ho usato solo 6 volte l'auto e una volta la Vespa di mia moglie :-D
sempre più contento di aver venduto l'auto vista la vicinanza dell'ufficio da casa (5km)...finchè dura .....
Una domanda: su strava c'è la possibilità di vedere i km percorsi dei soli "tragitti" ?
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Come sarebbe bello andare al lavoro in bici !! ma come faccio? datemi qualche dritta!!
Vi spiego: faccio l'elettricista/idraulico e per recarmi al magazzino dove la mattina prendiamo i furgoni per andare al lavoro percorro 10 km (6 pianura e 4 in salita) in macchina che poi rifaccio alle 18:30 per tornare a casa.
Ora mi piacerebbe farli in bici ma il problema è che poi la mattina arrivando al magazzino dovrei cambiarmi ,lavarmi insomma la cosa che mi frena è quella che non mi piacerebbe stare tutto il giorno sudacchiato.come potrei fare? grazie
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Come sarebbe bello andare al lavoro in bici !! ma come faccio? datemi qualche dritta!!
Vi spiego: faccio l'elettricista/idraulico e per recarmi al magazzino dove la mattina prendiamo i furgoni per andare al lavoro percorro 10 km (6 pianura e 4 in salita) in macchina che poi rifaccio alle 18:30 per tornare a casa.
Ora mi piacerebbe farli in bici ma il problema è che poi la mattina arrivando al magazzino dovrei cambiarmi ,lavarmi insomma la cosa che mi frena è quella che non mi piacerebbe stare tutto il giorno sudacchiato.come potrei fare? grazie

beh...il problema del sudare si porrebbe giusto un paio di mesi l'anno, con una bici "urban" e prendendola comoda non dovresti avere grossi problemi...
certo...4km di salita non sono pochi...
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
beh...il problema del sudare si porrebbe giusto un paio di mesi l'anno, con una bici "urban" e prendendola comoda non dovresti avere grossi problemi...
certo...4km di salita non sono pochi...

io veramente ho solo la bdc non ho altre bici!poi considera che i 10 km servono a spostarmi dal paesino dove abito alla cittadina dove lavoro
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Come sarebbe bello andare al lavoro in bici !! ma come faccio? datemi qualche dritta!!
Vi spiego: faccio l'elettricista/idraulico e per recarmi al magazzino dove la mattina prendiamo i furgoni per andare al lavoro percorro 10 km (6 pianura e 4 in salita) in macchina che poi rifaccio alle 18:30 per tornare a casa.
Ora mi piacerebbe farli in bici ma il problema è che poi la mattina arrivando al magazzino dovrei cambiarmi ,lavarmi insomma la cosa che mi frena è quella che non mi piacerebbe stare tutto il giorno sudacchiato.come potrei fare? grazie

Il primo ingrediente lo hai già messo: la volontà. Il secondo è meno importante ma altrettanto necessario ovvero fare una prova: ti prendi un buon margine sufficiente a darti una lavata ed a cambiarti, precedentemente avrai portato nel magazzino un cambio idoneo quindi anche slipcase e quant'altro ti serve come asciugamani... tieniti anche 30 minuti di margine di sicurezza nel caso dovessi forare. Io uso la vecchia bici da corsa con abbigliamento tecnico ma puoi vestirti come preferisci se hai il cambio in officina. Se non hai lo spogliatoio diventa tutto più complicato ma non impossibile: puoi portarti dietro i cambi in uno zaino e cambiarti in bagno.

indispensabile è pensare a dove mettere la bici visto che usi quella da corsa! Se nn c'è sufficiente sicurezza lascia perdere. Come alternativa potresti valutare l'acquisto di un usato ad esempio dalle mie parti c'è un'iniziativa con la quale il Comune dona le biciclette rinvenute e mai reclamate, una associazione le prende e sistema a dovere per poi rivenderle all'asta. Il ricavato va in parte all'associazione ed il restante in beneficenza. Mi sono lasciato scappare una bici perfetta per il bike to work che mi sarebbe costata €60... ma quando c'era l'asta lavoravo :-(
 

liucaio

Novellino
15 Maggio 2016
34
2
milano
Visita sito
Bici
bianchi
io faccio tutti i giorno 12 km per andare a lavoro e 12 per tornare. vivo a milano e sarei comodo anche con la metropolitana, ma se non inizio la giornata in sella alla mia bici mi sento davvero male.
Io utilizzo una bdc a cui ho montato un manubrio dritto e molto stretto, ho sei copertoni del 28.
Mi porto in uno zainetto una maglietta asciutta di ricambio che utilizzo solo se sudo (d'inverno non mi porto nulla)

Ma andare in bici a lavoro, inserire nella mia quotidianità una depalata di 24 km è per me fondamentale.