Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
si conosco BBinfinite se l'avessi preso 3 movimenti fa avrei speso lo stesso senza stare qui a stressarmi ....

Posso risolvere così , ma sto " rosicando " --- vogliamo fare una class action a Rotor ?

50 euro ogni 3 mesi per movimenti del cavolo ... mi rode proprio



Perché?
Stai dando per scontato che la causa del problema sia Rotor...
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito
nulla è scontato , ma la numerosità delle sostituzioni è elevata. Il montaggio peraltro non è stato eseguito sempre dallo stesso meccanico . Il problema del rumore è sempre un cuscinetto da pochi euro il valore non sostituibile singolarmente . Mi rode assai spendere 50 euro per pochi euro di valore di quel cuscinetto. Credo ROTOR abbia almeno questa responsabilità .
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
nulla è scontato , ma la numerosità delle sostituzioni è elevata. Il montaggio peraltro non è stato eseguito sempre dallo stesso meccanico . Il problema del rumore è sempre un cuscinetto da pochi euro il valore non sostituibile singolarmente . Mi rode assai spendere 50 euro per pochi euro di valore di quel cuscinetto. Credo ROTOR abbia almeno questa responsabilità .



Metti fsa per bbrigth e vedi come va...se non vuoi spendere di più per quello consigliato da Dalmoste.....
Comunque non scarto come causa il montaggio,la scatola MC, manutenzione e/o lavaggio,guarnitura...ecc...
Proprio perché nulla è scontato.
Da una parte devi iniziare per capire cosa ha scaturito ciò...3mc in meno di un anno é una cosa che mai ho letto prima qui sopra.

Prova a montare un mc che non sia rotor...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Poi...a proposito di montaggio,hai avuto problemi di rumori col mc rotor,sei andato dal primo mecca che ti ha rimontato rotor,poi sei andato da un altro mecca,il 2º,che dopo avergli esposto il problema ti rimonta ancora rotor....ancora rumori,cambi e vai dal 3º mecca che ti monta ancora rotor.....
Se ho capito bene e le cose sono andate come ti ho scritto,non saprei se il problema è di rotor,dei mecca che hanno continuato a montarti rotor nonostante tutto o tuo che non hai chiesto a loro un alterativa...

Immagino che questi non siano nemmeno centri cervelo,altrimenti almeno una prova l'avrebbero fatta a montarti qualcosa di differente.
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito
Ho sostituito un movimento ROTOR in estate, avevo chiesto di montare in alternativa SRAM ma non era disponibile quindi mi hanno montato ROTOR che ho sostituito inizio dicembre perché un cuscinetto era andato. ora , da 15 giorni anche questo ha iniziato a rumoreggiare, non ho ancora smontato il tutto, ma per precedenti esperienze, riconosco il problema.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Fatta qualche uscita per riemergere da una condizione indecente ... ho iniziato le operazioni di passaggio al red 22. (ditemi se vedete l'immagine ...)

YDiWS6ZKGAzBSw299
 

Allegati

  • P1010013.jpg
    P1010013.jpg
    120,7 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Chiedo a chi monta il red ...
Noto che montando i comandi in modo che l'impugnatura superiore (in gomma) sia in linea con la piega, le leve risultano decisamente ruotate all'esterno.
Provando a frenare (senza cavi) vedo che la leva del cambio, passa decisamente all'esterno della piega.
Non che ci siano troppi modi per montare le leve ma, vi torna?

PS: ho trovato qualche filmato e pare che sia cosi'.
Presumo che rispetto a shimano sia accentuato per via del double-tap che richiede piu' corsa verso l'interno per salire di pignone/corona.
 
Ultima modifica:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Chiedo a chi monta il red ...
Noto che montando i comandi in modo che l'impugnatura superiore (in gomma) sia in linea con la piega, le leve risultano decisamente ruotate all'esterno.
Provando a frenare (senza cavi) vedo che la leva del cambio, passa decisamente all'esterno della piega.
Non che ci siano troppi modi per montare le leve ma, vi torna?

PS: ho trovato qualche filmato e pare che sia cosi'.
Presumo che rispetto a shimano sia accentuato per via del double-tap che richiede piu' corsa verso l'interno per salire di pignone/corona.

Confermo Bis
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho terminato l'installazione del red 22.
L'intervento ha riguardato: comandi, freni, deragliatore, cambio, cavi/guaine, catena, nastro manubrio.
Nota: indico il peso in meno rispetto al 6800

Comandi: -136g.
Come detto le leve sporgono all'esterno piu' di quelle del 6800. Gli scatti per scendere e salire sono molto netti e l'impressione e' che per muovere le leve per cambiare, serva piu' forza.
Il movimento della leva per frenare e' molto fluido. Cavi e guaine sram con cavi non trattati e guaine lubrificate.
Freni: -87g.
Sono monocam, nel senso che la leva bassa agisce su una camma, riducendo quindi lo sforzo in frenata.
Rispetto ai doppia camma shimano sono enormemente piu' semplici.
A differenza degli shimano non hanno una posizione di riposo, nel senso che mentre i 6800 una volta fissati al telaio sono insensibili alla pressione di cavo/guaina che agiscono solo da un lato, questi vanno centrati dopo aver collegato cavi e guaine. Nel caso comunque c'e' sempre la possibilita' di regolare in modo distinto i due estremi della molla, cosi' da centrare la corsa dei pattini. I pattini sono dtswiss e mi sembrano meno gommosi degli shimano.
Deragliatore; -5g.
Il cavo che esce dal telaio, in questo caso rimane quasi centrato rispetto al foro. Col 6800 il cavo strusciava sul bordo verso la guarnitura.
Non ci sono trim e grazie al meccanismo yaw, e' veramente in grado di gestire tutti i pignoni su entrambe le corone. Uso un pacco DA 12-28 e col 36x12 la catena tocca comunque sulla corona grande.
E' compreso un dente di cane che s'avvita sulla vite che fissa il deragliatore al telaio.
Cambio -48g
Nonostante l'interasse pulegge sia inferiore allo shimano (55mm contro 60mm), non ho dovuto accorciare la catena.
Credo che la spiegazione stia nel fatto che sram non ha molle nel bilanciere.
Se interessa, posso spiegare l'idea che mi son fatto.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Se interessa, posso spiegare l'idea che mi son fatto.

interessa anche a me che non penso lo monterò mai, figurarsi se non interessa anche agli altri ;)

curioso l'enorme risparmio di peso sulle leve e si che quelle del 6800 sembrano leggere, come han fatto a togliere piu di un etto ? ;nonzo%

risparmio di 40g per freno essendo monocam ci sta direi, fossero monocam anche quelli del 6800 penso non peserebbero molto di piu

deragliatori pesano identici ? avrei detto anche lì il red vinceva facile

48 del cambio ci stanno tutti e direi che totali 276g dal red all'ultegra sono pochini, pensavo molto di più considerando uno è il top di gamma e l'altro no

a naso potremmo quindi dire che il durace è circa un 100-150 grammi piu leggero del 6800 e sempre circa un etto piu pesante del red ?

p.s. che occhio che hai.....l'ho guardato un milione di volte, lo lubrifico facendo cadere qualche goccia di olio nel buco, lo fai anche tu ?!, sempre insieme alla catena, mai fatto vero caso al fatto che tocca verso la guarnitura.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
interessa anche a me che non penso lo monterò mai, figurarsi se non interessa anche agli altri ;)
I cambi sram (sia bdc che mtb) da sempre non hanno la molla sul bilanciere come shimano e campagnolo.
La molla sul bilanciere, piazzata dove il cambio si fissa al forcellino, spinge in senso orario, cosi' come la molla che sta sulla gabbia.
Queste due molle, piu' il fatto di avere la puleggia alta piu' in alto e arretrata rispetto al centro di rotazione della gabbia, fanno si che il cambio sia in grado di passare dai pignoni piccoli a quelli grandi, mantenendo sempre piu' o meno la stessa distanza tra puleggia alta e pignone.
Agendo sulla vite B di questi cambi, in pratica si fa variare il lavoro della molla sul bilanciere rispetto a quella della gabbia.
I cambi sram, invece, hanno solo la molla sulla gabbia e in genere pure piuttosto forte ... oltre alla puleggia alta che ruota nel centro di rotazione della gabbia. Nel caso, il cambio e' disegnato per abbassare la puleggia alta piu' si va verso i pignoni grandi.
Agendo sulla vite B degli sram, semplicemente ruoti il bilanciere in modo da modificare la distanza della puleggia alta dal pignone piu' grande (usato come riferimento).
Fatto tutto sto preambolo, quel che ho notato nella configurazione 36x12, e' che shimano tiene la puleggia alta vicino al 12, mentre sram (che si preoccupa solo del 6 mm tra puleggia alta e pignone piu' grande) sul 12 ha la puleggia alta ben piu' lontana.
Questa maggior distanza, oltre alla posizione della puleggia (centro di rotazione della gabbia) implica che ci sia piu' catena tra la puleggia alta e il pignone piccolo e credo che questo spieghi perche' nonostante i 5mm in meno di interasse, riesca comunque a tenere in tensione la catena.
Per inciso, (l'ho gia' scritto altrove) col 9100, shimano ha abbandonato la doppia molla.
Shimano fa ottimi prodotti, giusto un filo over-ingegnerizzati.
Io sospetto che un cambio con una molla sola abbia costi di produzione inferiori rispetto ad uno con due molle.
Nel mondo mtb shimano ha abbandonato la doppia molla nel 2009; su terreni sconnessi i cambi doppia molla, oscillavano moltissimo.

curioso l'enorme risparmio di peso sulle leve e si che quelle del 6800 sembrano leggere, come han fatto a togliere piu di un etto ? ;nonzo%
Se vai su youtube puoi capire quanto son semplici.
Al solito, shimano fa ottimi prodotti ma complicati.

risparmio di 40g per freno essendo monocam ci sta direi, fossero monocam anche quelli del 6800 penso non peserebbero molto di piu
Per come son fatti i freni 6800, rispetto ai red, pesan decisamente poco.

deragliatori pesano identici ? avrei detto anche lì il red vinceva facile
il red pesa 70g, il 6800 83g. Aggiungi al red il dente di cane e ...

48 del cambio ci stanno tutti e direi che totali 276g dal red all'ultegra sono pochini, pensavo molto di più considerando uno è il top di gamma e l'altro no

a naso potremmo quindi dire che il durace è circa un 100-150 grammi piu leggero del 6800 e sempre circa un etto piu pesante del red ?
Il 6800, come rapporto qualita'/prezzo e' quasi imbattibile.


p.s. che occhio che hai.....l'ho guardato un milione di volte, lo lubrifico facendo cadere qualche goccia di olio nel buco, lo fai anche tu ?!, sempre insieme alla catena, mai fatto vero caso al fatto che tocca verso la guarnitura.
C'e' un foro sopra e uno sotto. Non e' che l'olio ci faccia molto.
Io avevo messo un tubicino tagliato per evitare che il cavo mi segasse in due la bici.

Per finire, i pesi sram van presi con le pinze.
Per esempio, per i freni, dichiarano 240 la coppia, mentre in realta' pesano 259g. Secondo me loro danno il peso dei freni senza pattini.
Il deragliatore pesa 70g, senza la vite che lo fissa al telaio. Comunque, in questo caso anche shimano da il peso senza vite di fissaggio.
 
Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ho letto tutto con molta attenzione quindi, grazie mille bis !

mi sei mancato :mrgreen:

di pochino eh, ma sono un po' meno ignurantello di prima :)

purtroppo essendo chiamiamolo l'ultimo kg il piu caro di tutti da togliere finisce che per me con r3 e 6800 sono super contento, ma se prendessi l'r5 vorrei anche il durace pur offrendo pochino in piu del 6800 così come r5 considerata la differenza di prezzo mi offre pochino, almeno in termini di peso, rispetto alla r3....insomma se la scimmia parte quella cambia anche le viti portaborraccia ecco :mrgreen:

è che appunto da r3/6800 a r5/durace per toglier sto kiletto, magari anche scarso, finisce che ti costa come una r3 nuova

1kg super caro vanificato in parte d'estate dalla seconda borraccia che mi aggiungo alla prima pur spesso e volentieri senza mai usarla ( ancor peggio se penso al mio di peso, ora 68kg e ad ottobre 63...)

tutte considerazioni opinabilissime per il fatto che sono personali e dovute anche al fatto di aver rivisto dal vivo la settimana scorsa il nuovo durace che ha colmato, la per me grande lacuna estetica del vecchio, ora tutto nero è bellissimo imho ovvio.

bis invece ultima domanda.....mi ricordo ti incuriosiva l'etap ancor prima che uscisse, non l'hai preso perchè non ti convince o per il costo ?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
bis invece ultima domanda.....mi ricordo ti incuriosiva l'etap ancor prima che uscisse, non l'hai preso perchè non ti convince o per il costo ?
Fondamentalmente non mi piaceva l'idea di montarlo su un telaio coi cavi esterni.
Il dubbio l'ho avuto visto che comandi, cambio e deragliatore non costano una fortuna ma alla fine ho preferito un sistema tradizionale e ... leggero.