Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Confermato il diverso peso dei pro one in versione 2017 "irrobustita"la misura 25 mm appena arrivata e pesata da un compagno di allenamento sta a ben 294 gr, mentre i precedenti 25 mm si assestano 40 gr sotto a 254 gr .
Evidentemente prima avevano esagerato ad alleggerire, e non si trattava di lotto fallato ma di vero e proprio sotto dimensionamento che è stato corretto in fretta e furia.
Personalmente ora si che potrei valutarne l'acquisto futuro per utilizzo primavera estate.
:asd2:
Ora possiamo parlarne. L'hanno capito anche loro che la coperta era corta.
Puoi sparare tutte le mink@te di marketing che vuoi, ma poi per strada con 240gr di TL ci andiamo noi.:rosik:
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Hai riferimenti ufficiali sul sito schwalbe da cui si evinca di questa modifica?
Gli SCHWALBE PRO ONE HS 462 - art. 11600809 sul sito Schwalbe risultano ancora 255 gr

Io che ho acquistato e montato questi copertoncini devo preoccuparmi ad utilizzarli secondo te?

:asd2:
Ora possiamo parlarne. L'hanno capito anche loro che la coperta era corta.
Puoi sparare tutte le mink@te di marketing che vuoi, ma poi per strada con 240gr di TL ci andiamo noi.:rosik:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Hai riferimenti ufficiali sul sito schwalbe da cui si evinca di questa modifica?
Gli SCHWALBE PRO ONE HS 462 - art. 11600809 sul sito Schwalbe risultano ancora 255 gr

Io che ho acquistato e montato questi copertoncini devo preoccuparmi ad utilizzarli secondo te?
Non ho motivo per dire che siano pericolosi, non penso lo siano. Ma non ritengo sempre affidabili gli aggiornamenti sui siti web (quando verifico cosa scrive la multinazionale per cui lavoro circa le ns. attività trovo parecchie inesattezze)
Penso solo che con un TL da 250gr non si può sperare ad una durata/performance paragonabile ad un TL da 300gr e dubito che l'ufficio marketing di Shwalbe accompagni il M.Y 2017 "new" evidenziando "+50gr".

Leggendo qua e la, sui Pro One c'è chi supera i 4000km di durata, direi accettabile. Ma ho letto anche di vecchi One TL durati 8000km (sempre al posteriore)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non ho motivo per dire che siano pericolosi, non penso lo siano. Ma non ritengo sempre affidabili gli aggiornamenti sui siti web (quando verifico cosa scrive la multinazionale per cui lavoro circa le ns. attività trovo parecchie inesattezze)
Penso solo che con un TL da 250gr non si può sperare ad una durata/performance paragonabile ad un TL da 300gr e dubito che l'ufficio marketing di Shwalbe accompagni il M.Y 2017 "new" evidenziando "+50gr".

Leggendo qua e la, sui Pro One c'è chi supera i 4000km di durata, direi accettabile. Ma ho letto anche di vecchi One TL durati 8000km (sempre al posteriore)

io sono uno di quelli che ha superato abbondantemente i 3000 km cosa che con un posteriore non mi è mai capitata. la spiegazione unica che mi do è che ciò sia dovuto alla pressione di gonfiaggio attorno a 6 atmosfere quando il copertoncino lo metto a pressioni maggiori (il post a 7.5/8).

occhio al peso che varia parecchio. nel senso che ne ho pesati 3: uno faceva 235 l'altro 248 l'altro 252. parlo del 23. comunque finora nessun problema (riti apotropaici in corso).
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
io sono uno di quelli che ha superato abbondantemente i 3000 km cosa che con un posteriore non mi è mai capitata. la spiegazione unica che mi do è che ciò sia dovuto alla pressione di gonfiaggio attorno a 6 atmosfere quando il copertoncino lo metto a pressioni maggiori (il post a 7.5/8).

occhio al peso che varia parecchio. nel senso che ne ho pesati 3: uno faceva 235 l'altro 248 l'altro 252. parlo del 23. comunque finora nessun problema (riti apotropaici in corso).
Cosa montavi prima?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Penso che mai un ufficio marketing ammetta le modifiche pubblicamente:

1° I ciclisti sono grammo maniaci.
2° Sarebbe un'implicita ammissione di progetto non bene realizzato.
3° Noi non lo sappiamo, ma qualcuno magari con le gomme lacerate (e afflosciate in un amen) non ha avuto la mia stessa fortuna di rimanere in piedi, potrebbe esserci qualche causa di risarcimento danni in corso.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
boh... c'è anche la probabilità che le differenze di peso rilevate da yuk possano essere imputabili a tolleranze di produzione. In fondo si parla di un 10% in più del dichiarato.
Allo stesso modo in cui anche l'utente Gasht ha rilevato differenze di peso sui 23mm da lui testati.
Sono proprio curioso di pesare i miei Pro One 25 in arrivo da bikecomponents.de, dichiarati 2016. Ovviamente vi terrò informati. E sarei curioso di sapere il peso dei miei Pro One 25, dichiarati 2017, che ho montato 10 gg fa... Purtroppo non li posso pesare, perchè dovrei smontarli e sono già latticizzati e ben tallonati :cry
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
boh... c'è anche la probabilità che le differenze di peso rilevate da yuk possano essere imputabili a tolleranze di produzione. In fondo si parla di un 10% in più del dichiarato.

;nonzo%
Se si parte da 250gr un 10% in più sarebbero 275... non 290gr !!
che poi 10 % è una tolleranza altissima.

Mi sa ma hanno cambiato qualcosa o nella mescola oppure maggiorato la quantità di gomma... qualcuno che ha buona domestichezza con l'inglese potrebbe tentare una mail a schwalbe direttamente :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sono proprio curioso di pesare i miei Pro One 25 in arrivo da bikecomponents.de, dichiarati 2016. Ovviamente vi terrò informati.
i miei 3 arrivano domani.
a questo punto non so che fare, se sperare che pesino di più o di meno :mrgreen:

però su bike-components.de riportano ancora 2016.
su bike24 2017
schwalbe le date non le mette proprio....;nonzo%

ottimo metodo per non farci più capire una mazza. :mrgreen:
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Sono d'accordo che 10% è una tolleranza alta. Ad ogni modo, per la precisione, sul sito Schwalbe il dichiarato sarebbe 255 gr

Come ha detto giustamente davlak, qui non ci si sta capendo più un c...o
Dopo la pesata dei suoi e dei miei in arrivo nei prossimi giorni, vedremo se avremo idee più chiare o ancora molta più confusione ;nonzo%

;nonzo%
Se si parte da 250gr un 10% in più sarebbero 275... non 290gr !!
che poi 10 % è una tolleranza altissima.

Mi sa ma hanno cambiato qualcosa o nella mescola oppure maggiorato la quantità di gomma... qualcuno che ha buona domestichezza con l'inglese potrebbe tentare una mail a schwalbe direttamente :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.453
8.491
Visita sito
Bici
disc
secondo me non e' cambiato niente nella produzione, anche i miei da 23 pesavano 265gr contro i 235 dichiarati ed erano uno dei primi e sono quelli che mi sono stati sostituiti in garanzia, non penso che schwalbe dichiari una cosa e ne faccia un'altra, ma ormai non ci si puo' fidare piu' nemmeno dei tedeschi, wv docet
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.551
763
Visita sito
è impossibile sapere se il webmaster ha aggiornato il sito
se il marketing si è inventato qualcosa
etc
comunque penso che il sito di riferimento sia
https://www.schwalbe.com/it/road.html

e qui si evince chiaramente che per i PRO ONE non ci sono variazioni rispetto a quello che si sapeva qualche mese fa...
mentre stando al sito hanno "rimesso in produzione" gli ONE
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
è impossibile sapere se il webmaster ha aggiornato il sito
se il marketing si è inventato qualcosa
etc
comunque penso che il sito di riferimento sia
https://www.schwalbe.com/it/road.html

e qui si evince chiaramente che per i PRO ONE non ci sono variazioni rispetto a quello che si sapeva qualche mese fa...
mentre stando al sito hanno "rimesso in produzione" gli ONE

Penso siano copertoncini classici non TL, che io sappia sono i TL che hanno tolto dalla produzione.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
è impossibile sapere se il webmaster ha aggiornato il sito
se il marketing si è inventato qualcosa
etc
comunque penso che il sito di riferimento sia
https://www.schwalbe.com/it/road.html

e qui si evince chiaramente che per i PRO ONE non ci sono variazioni rispetto a quello che si sapeva qualche mese fa...
mentre stando al sito hanno "rimesso in produzione" gli ONE
gli ONE sono solo copertone, e li conosco bene perchè per un certo periodo sono stati i miei preferiti.
gli ONE tlr li hanno tolti con l'introduzione dei PRO ONE.
e qualcuno se ne è lamentato perchè, nonostante il peso maggiore, erano dei gran bei tubeless.
io ho cominciato la mia esperienza tubeless proprio con i ONE alternati ad Hutchinson Atom Galactik, però sinceramente non li rimpiango.
tornando ai copertoni ONE c'erano "rumors" che parlavano proprio di una sostanziale modifica atta a sanare il difetto che mi aveva suggerito di dismetterli, ossia una fastidiosa tendenza a "sfaldarsi".
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito
Ciao A tutti, mi sono invaghito delle Fulcrum Zero competizione - G17 - tubeless native .

Ho avuto esperienze col tubeless nel lontano 2009 con le Zero 2 way fit :-) e ricordo ancora quanta difficoltà a rimontare il copertone dopo una foratura , allora se non ricordo male esistevano solo gli Hutc. ATOM .

Le Zero competizione le prenderò in tutti i casi, avevo idea di montarle COPERTONCINO CLASSICO con dei GP 4000 S2 25 MM , leggendo questa discussione ed essendo le ruote in questione Native tubeless, mi intriga provare .

Sui tubeless mi pare di capire PRO ONE e null'altro da consigliare, mi dite il costo a coppia , e se consigliate il lattice oppure no ? Poi per il montaggio , ancora oggi tanto difficile come allora con gli ATOM ?

Grazie a tutti
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao A tutti, mi sono invaghito delle Fulcrum Zero competizione - G17 - tubeless native .

Ho avuto esperienze col tubeless nel lontano 2009 con le Zero 2 way fit :-) e ricordo ancora quanta difficoltà a rimontare il copertone dopo una foratura , allora se non ricordo male esistevano solo gli Hutc. ATOM .

Le Zero competizione le prenderò in tutti i casi, avevo idea di montarle COPERTONCINO CLASSICO con dei GP 4000 S2 25 MM , leggendo questa discussione ed essendo le ruote in questione Native tubeless, mi intriga provare .

Sui tubeless mi pare di capire PRO ONE e null'altro da consigliare, mi dite il costo a coppia , e se consigliate il lattice oppure no ? Poi per il montaggio , ancora oggi tanto difficile come allora con gli ATOM ?

Grazie a tutti
il montaggio dipende dalle ruote.
sulle mie Bontrager Paradigm Elite e shimano Ultegra i PRO ONE li monto a mano e li smonto con una sola leva.
anche sulle ZONDA c17 copertoncino, tutto abbastanza facile.
sulle nuove R0 non saprei.

oltre ai PRO ONE ci sono alternative come PANARACER e HUTCHINSON Fusion 5 (galactik o performance), poi gli specialized e per uso agonistico i Vittoria G+ tlr.

il lattice è fortemente consigliabile.
i pro one costano sui 65€ a coppia su bike-components.de
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buonasera, nell'attesa che mi arrivino da bike components i Pro One da 25 mm modello 2016, stasera ho pesato i Pro One da 25mm modello 2017 (o dichiarato tale), che ho montato10 gg fa, e sono risultati 256 gr.
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito
il montaggio dipende dalle ruote.
sulle mie Bontrager Paradigm Elite e shimano Ultegra i PRO ONE li monto a mano e li smonto con una sola leva.
anche sulle ZONDA c17 copertoncino, tutto abbastanza facile.
sulle nuove R0 non saprei.

oltre ai PRO ONE ci sono alternative come PANARACER e HUTCHINSON Fusion 5 (galactik o performance), poi gli specialized e per uso agonistico i Vittoria G+ tlr.

il lattice è fortemente consigliabile.
i pro one costano sui 65€ a coppia su bike-components.de



Rapporto qualità prezzo , mi pare di capire di PRO ONE sono i migliori ? Per quanto riguarda il montaggio, fermo restando dipende dalla ruota , quali sono i più facili / morbidi da installare ?