Granfondo Campagnolo Roma 2016

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Beh dai non è male. Una Gf che su 5 edizioni fatte ne ha 4 il cui vincitore è stato coinvolto in fatti di doping (e in una il 2 ass anche aveva una precedente squalifica) è una garanzia (o una maledizione vodoo). A questo punto inserirei una norma nella normativa antidoping. 4 anni di squalifica in automatico a chi vince la gf di Roma. Nessun controllo ha una così alta percentuale di positivi come il gradino più alto della Gf di Roma. :mrgreen:

p.s. l'ultima è una battuta eh.....prima che qualcuno la prenda sul serio e ci si offende pure o polemizza. :ronf:
Mi fa piacere che l'unico a salvarsi è l'amico Zannelli!! o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Alcuni si. Quasi tutti quelli che le vincono, in particolar modo quelle importanti.
Le fonti di ritorno economico sono molte altre, oltre alla paghetta: tesserino gratis, bici in comodato gratis, abbigliamento gratis, rimborsi delle trasferte, iscrizioni a gare e/o circuiti gratis, sconti su manodopera e componentistica, valore economico dei premi a volte elevato.......queste e altre cose....tutte assieme o solo alcune.
Alcuni di questi benefit li ho e/o li ho avuti in passato anch'io che sono un ciclista poco più che mediocre e sicuramente non vincente.

Ovviamente a esclusione dei premi di valore elevato che trovo solo alla Oetztaler, dove trovo assurdo sia i premi consegnati (anche gli SRM per i vincitori assoluti) sia il clamore e la gloria che gli è riservata nella serata finale.

A tal proposito credo che sia più questa che i premi a fare da movente per le pratiche dopanti. Anche perché a Roma consegnavano giusto qualche targhetta...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alcuni di questi benefit li ho e/o li ho avuti in passato anch'io che sono un ciclista poco più che mediocre e sicuramente non vincente.

Ovviamente a esclusione dei premi di valore elevato che trovo solo alla Oetztaler, dove trovo assurdo sia i premi consegnati (anche gli SRM per i vinciori assoluti) sia il clamore e la gloria che gli è riservata nella serata finale.

A tal proposito credo che sia più questa che i premi a fare da movente per le pratiche dopanti. Anche perché a Roma consegnavano giusto qualche targhetta...

Non solo alla oetztaler....li è il massimo del valore ma tutto sommato solo al 1 ass. Ma in altre gare anche minori ho visto ruote, telaio, gruppi, selle (buone)....Ricordo alla 1 Terni che feci, quindi direi una gf secondaria, che il vincitore appena sceso dal palco era lì che cercava x il palazzetto di smerciare le ruote appena vinte....non ricordo il modello, ricordo che a casa vidi che Lordgun le vendeva a 340 euro.
Concordo con te che la molla principale che induce a fare certe cose sia la "gloria" che viene riservata a chi arriva fra i primi dai CO che li invitano e blandiscono e ancor peggio dal popolo che sta lì sotto al palco adorante e adorante lo è poi sempre. Dalle parti mie vedo scene di piaggeria ridicole persino verso quelli che ben figurano nelle gare di coppa Lazio. Servili al limite dello zerbino.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......
Chi non li vuole lo fa allo scopo di non macchiare la propria prova. ......
Già. Probabilmente la ragione è proprio quella. E dalle parti di Corvara, ad esempio, è imho l'unica vera pecca. Una pecca grossa. A Feltre e Cesenatico, ci sono?
...... Basti pensare al nuoto che non li prevede, neppure ad altissimo livello, e dove possono esaltare liberamente il Phelps di turno.
Ma scherzi? Mondiali, Europei, Olimpiadi, i controlli li fanno anche nel nuoto, come no?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma scherzi? Mondiali, Europei, Olimpiadi, i controlli li fanno anche nel nuoto, come no?
Vero.
Peccato che i carichi dopanti vengano fatti nel periodo di preparazione lontano dalle gare, spesso a base di GH.
Poi delle eventuali "squalifiche" ne vogliamo parlare?
Pensa a Ning Zetao, Sun Yang e Cielo Filho che trovati positivi in occasioni di gare, hanno avuto solo una reprimenda dalla federazione internazionale o squalifiche "formali" di qualche settimana.
Il nuoto, che è sport assieme all'atletica leggera, che serve agli Stati Uniti per affermare il proprio dominio mondiale, il doping non viene mai affrontato seriamente e se avviene è solo per questioni politiche (per screditare la Russia).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vero.
Peccato che i carichi dopanti vengano fatti nel periodo di preparazione lontano dalle gare, spesso a base di GH.
Poi delle eventuali "squalifiche" ne vogliamo parlare?
Pensa a Ning Zetao, Sun Yang e Cielo Filho che trovati positivi in occasioni di gare, hanno avuto solo una reprimenda dalla federazione internazionale o squalifiche "formali" di qualche settimana.
Il nuoto, che è sport assieme all'atletica leggera, che serve agli Stati Uniti per affermare il proprio dominio mondiale, il doping non viene mai affrontato seriamente e se avviene è solo per questioni politiche (per screditare la Russia).
Ah, beh, che nel ciclismo le contromisure al doping siano molto più capillari e radicate questo è certo. Anche tra gli amatori. Nel calcio ad esempio, controlli fra gli amatori non ce ne sono. Credo nemmeno in molti altri sport non a livello prò.....comunque siamo ben al di là di risolvere anche i problemi ciclistici a quanto ci dicono gli ultimi comunicati. Non oso pensare se i controlli fossero del tutto assente a che prestazioni saremmo spettatori....a qualche morto nelle gf probabilmente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Banalmente io non credo che esistono categorie.

Cioè se il doping esiste nel ciclismo esiste in tutte le altre discipline, bocce e tiro con le freccette compreso.

E' un problema di cultura, non di sport che si pratica.
E' anche un problema di sport che si pratica....che influisce de relato sulla cultura.
In uno sport in cui il doping fa una enorme differenza (come ne ciclismo, ma non solo) la tentazione di farne uso è ovviamente molto maggiore che in sport ove l'aspetto tecnico è preponderante rispetto a quello fisico e dunque l'utilità del doping è minore. Nel calcio il doping può in determinati casi essere un aiuto, ma non ti insegna a stoppare, tirare, parare, fare il fuorigioco, la diagonale ecc.ecc. Nel tennis non ti insegna a servire, smashare, fare la volèè, la smorzata ecc.
Pensare che in tutti gli sport l'uso del doping sia generalizzato alla stessa maniera è imho erroneo.
Detto questo, può esserci più cultura sportiva in sport più toccati dal doping che non in altri sport probabilmente meno coinvolti.
Mi viene in mete l'esempio del ciclismo e del calcio. Nel primo, il doping è secondo me più diffuso (il perchè lo ho già spiegato) e ciononostante credo sia più alta la cultura sportiva fra i praticanti, soprattutto nel rispetto dell'avversario che non nel calcio in cui furberie, recriminazioni ecc.ecc. sono del livello più basso possibile. E anche i sostenitori, ritengo che quelli ciclistici siano molto più "sportivi" di quelli del calcio, seppur vi è sempre più una deriva verso il peggio, anche di quelli ciclistici.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah non la pensavano così Nadal o la Sharapova.
Il primo è addirittura sparito dopo che è stato coinvolto Fuentes.

Il doping è ovunque, anche, pensa un pò, nei videogames, dove i migliori giocatori di FPS (ormai guadagnano grosse somme di denaro) si sparano anfetamine.

https://www.wired.com/2015/07/professional-videogaming-doping-scandals/
Ho detto che nel tennis non esiste il doping? Ho detto questo? ;nonzo%

Che noia, scrivere, scrivere scrivere e ogni volta vedere che non si legge quel che si scrive. :bua:

p.s. L'affaire Fuentes è del 2006...Nadal ha dominato per molti anni dopo, anche due anni fa. Far concidere i suoi problemi con l'affaire Fuentes è falso.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ah, beh, che nel ciclismo le contromisure al doping siano molto più capillari e radicate questo è certo. Anche tra gli amatori. Nel calcio ad esempio, controlli fra gli amatori non ce ne sono. Credo nemmeno in molti altri sport non a livello prò.....comunque siamo ben al di là di risolvere anche i problemi ciclistici a quanto ci dicono gli ultimi comunicati. Non oso pensare se i controlli fossero del tutto assente a che prestazioni saremmo spettatori....a qualche morto nelle gf probabilmente.

La differenza la fanno i controlli fuori gara, la reperibilità 24h, di cui in altri sport neppure si parla.

Gli ultimi comunicati del CONI non ci dicono che i problemi continuano, ma che si fanno controlli e sono efficaci. Di per sé effettuare controlli e beccare qualche caso positivo non è un danno d'immagine né per il ciclismo né per la manifestazione in cui vengono beccati.

Anzi io faccio un plauso al Ministero della Sanità e alla Granfondo di Roma che li hanno rispettivamente effettuati e richiesti. Non lo avessero fatto, non ci fossero stati controlli, sarebbe stato molto ma molto peggio. Anche se non se ne sarebbe parlato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La differenza la fanno i controlli fuori gara, la reperibilità 24h, di cui in altri sport neppure si parla...........
proprio per questo sostengo che le prestazioni di alcuni amatori non sarebbero poi tanto inferiori a quelle di certi prò. Ovviamente quelli di 2 schiera.
..........
Anzi io faccio un plauso al Ministero della Sanità e alla Granfondo di Roma che li hanno rispettivamente effettuati e richiesti. Non lo avessero fatto, non ci fossero stati controlli, sarebbe stato molto ma molto peggio. Anche se non se ne sarebbe parlato.
In questo siamo d'accordo, come ho già avuto modo di dire. E' un merito (uno dei pochi) che gli ho riconosciuto. Ho anche detto che potrebbe anche essere più per un fatto di immagine che non di sostanza, ma non mi interessa. Mi basta che sia avvenuto.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Granfondo Campagnolo Roma: le regole per noi sono molto importanti

Granfondo Campagnolo Roma è un evento molto complesso ed articolato perché garantire totale sicurezza e servizi di alta qualità, in un contesto come quello di una grande metropoli quale è Roma ed un territorio densamente abitato e molto trafficato come i Castelli romani, comporta un enorme dispendio di risorse e personale.
Per ottenere certi obiettivi è indispensabile che ogni partecipante osservi il nostro regolamento e le istruzioni che vengono impartite.
Chi non lo fa non manca di rispetto solo all’organizzazione ma soprattutto a tutti i partecipanti corretti che per fortuna sono la stragrande maggioranza.
Siamo quindi stati costretti ad inibire l’iscrizione alla prossima edizione a tutti coloro i quali non hanno rispettato le griglie di partenza, individuati grazie ad un innovativo sistema elettronico di SDAM, a chi non ha indossato la maglia della manifestazione, indispensabile anche ai fini della sicurezza e a chi ha avuto comportamenti scorretti.
I controlli antidoping effettuati, per la prima volta e non casualmente mediante la contestuale analisi di sangue e urine, ha portato alla individuazione di alcuni atleti trovati positivi. Appena saranno emanate le relative sentenze, a questi e alle loro squadre sarà richiesto, come previsto dal nostro regolamento, il risarcimento di 50.000 euro che devolveremo a favore del ciclismo giovanile.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Granfondo Campagnolo Roma: le regole per noi sono molto importanti

Granfondo Campagnolo Roma è un evento molto complesso ed articolato perché garantire totale sicurezza e servizi di alta qualità, in un contesto come quello di una grande metropoli quale è Roma ed un territorio densamente abitato e molto trafficato come i Castelli romani, comporta un enorme dispendio di risorse e personale.
Per ottenere certi obiettivi è indispensabile che ogni partecipante osservi il nostro regolamento e le istruzioni che vengono impartite.
Chi non lo fa non manca di rispetto solo all’organizzazione ma soprattutto a tutti i partecipanti corretti che per fortuna sono la stragrande maggioranza.
Siamo quindi stati costretti ad inibire l’iscrizione alla prossima edizione a tutti coloro i quali non hanno rispettato le griglie di partenza, individuati grazie ad un innovativo sistema elettronico di SDAM, a chi non ha indossato la maglia della manifestazione, indispensabile anche ai fini della sicurezza e a chi ha avuto comportamenti scorretti.
I controlli antidoping effettuati, per la prima volta e non casualmente mediante la contestuale analisi di sangue e urine, ha portato alla individuazione di alcuni atleti trovati positivi. Appena saranno emanate le relative sentenze, a questi e alle loro squadre sarà richiesto, come previsto dal nostro regolamento, il risarcimento di 50.000 euro che devolveremo a favore del ciclismo giovanile.
o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
I controlli antidoping effettuati, per la prima volta e non casualmente mediante la contestuale analisi di sangue e urine, ha portato alla individuazione di alcuni atleti trovati positivi. Appena saranno emanate le relative sentenze, a questi e alle loro squadre sarà richiesto, come previsto dal nostro regolamento, il risarcimento di 50.000 euro che devolveremo a favore del ciclismo giovanile.
Sarò contento di sapere che i rei avranno effettivamente sborsato i 50.000. Tienici informati sul punto. o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
arrivata mail anche a me nella quale, tra le altre cose, si evidenzia come a seguito delle sentenze, si potrebbe verificare la richiesta di risarcimento.

beh, questo credo che potrebbe essere veramente un primo grosso deterrente contro l'utilizzo del doping

speriamo davvero. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh... forse sono anche 100.000 visto che la squadra ne deve sborsare altrettanti e sicuramente poi si rifaranno legalmente sul loro iscritto.
Non è così. Quando si dice che la squadra è responsabile solidalmente, vuol dire che se non paga lui, paga (dovrebbe) la squadra e poi è lei che può rivalersi sul proprio iscritto.
Quindi sono 50.000, non 100.000.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo pienamente
Però son tanti 50000, non sono calciatori. Mi sembra una guerra tra poveri.
Sono molto scettico sulla effettiva esigibilità di una somma del genere e soprattutto sull'effettivo versamento. Ma sarò oltremodo contento di essere smentito.
p.s. non tanto poveri. Se han soldi da spendere per quella roba, (non voglio credere che gli venga fornita da qualcuno che ha interesse a farlo), possono averli per pagare.:angrymod:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nel comunicato non si parla di solido, è testualmente scritto:

a questi e alle loro squadre sarà richiesto, come previsto dal nostro regolamento, il risarcimento di 50.000 euro che devolveremo a favore del ciclismo giovanile.

Si dovrebbe leggere il regolamento.
Forse sei tu che non lo hai letto il regolamento.
Io il regolamento lo ho letto. Art. 25:
http://www.granfondoroma.com/index....o-campagnolo-roma?options=com_content&id=133&

Tu dove lo hai trovato quel che citi?