Ho fatto una prova. Giro medio col 52

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve,

Oggi ho fatto una prova. Di solito faccio giri di tre a quattro ore "gestendo" la cadenza sulle 85 pedalate (quindi cambiando in salitelle al 36 e poi di nuovo su). Oggi invece su un giro di 82km ho tenuto sempre il 52 abbassando la cadenza quando la strada saliva (niente di che, praticamente tutto pianura). Il fatto è che i primi 60km ho tenuto benino, anzi direi che mi piaceva abbastanza "tirare" dari che la stanchezza/fiatone sembrava non esserci. Poi il calo, al improvviso niente forze, pedalata dura Messo il 36 e da lì in poi mi sono gestito. Ma ero proprio vuoto, non avevo il fiatone era proprio mancanza di forze. In quelle tre ore ho bevuto un litro d'acqua, mangiato due banane e basta.
Secondo voi il calo può essere dovuto al fatto che non abbia mangiato/bevuto abbastanza? O, quello che mi chiedo, è il semplice fatto di aver "forzato" col 52 e basta?

Ps. Quando sono rientrato la prima pipi bruciava potrebbe essere dovuto a una disidratazione?
Grazie
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Salve,

Oggi ho fatto una prova. Di solito faccio giri di tre a quattro ore "gestendo" la cadenza sulle 85 pedalate (quindi cambiando in salitelle al 36 e poi di nuovo su). Oggi invece su un giro di 82km ho tenuto sempre il 52 abbassando la cadenza quando la strada saliva (niente di che, praticamente tutto pianura). Il fatto è che i primi 60km ho tenuto benino, anzi direi che mi piaceva abbastanza "tirare" dari che la stanchezza/fiatone sembrava non esserci. Poi il calo, al improvviso niente forze, pedalata dura Messo il 36 e da lì in poi mi sono gestito. Ma ero proprio vuoto, non avevo il fiatone era proprio mancanza di forze. In quelle tre ore ho bevuto un litro d'acqua, mangiato due banane e basta.
Secondo voi il calo può essere dovuto al fatto che non abbia mangiato/bevuto abbastanza? O, quello che mi chiedo, è il semplice fatto di aver "forzato" col 52 e basta?

Ps. Quando sono rientrato la prima pipi bruciava potrebbe essere dovuto a una disidratazione?
Grazie

Ognuno di noi ha una cadenza autoscelta in base alle potenze espresse e alle varie ed eventuali (età, allenamento, predisposizione) forzare cadenze parecchio più dure o agili per tratti lunghi non migliora di certo la prestazione e può portare a questi problemi, oltre al fatto che probabilmente eri anche un pò disidratato.

Secondo me bisogna assecondare la nostra cadenza autoscelta il più possibile durante i giri lunghi, il lavori di cadenza si fanno nei corti.

Io pedalo bene dalle 87 alle 100 (ideale 90/95) in piano, 65/75 salita dura, 75/85 salita pedalabile, e non mi sogno nemmeno di sconvolgere queste cadenze nei medio lunghi, anzi, monto un 32 per assecondarle il più possibile!!!

;)
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie per la risposta [MENTION=17016]ValeXX[/MENTION].
Come dicevo volevo provare, fino ai 60km era andato tutto bene. Dai tempi che ho sui segmenti ho fatto bene, peccato ci sia stato questo calo così all'improvviso. Cmq, penso che per rifare una cosa del genere dovrò mangiare di più (magari barretta di proteine la prima ora) e poi bere anche di più.
 

ffaggio

Pignone
8 Maggio 2013
189
4
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Grazie per la risposta [MENTION=17016]ValeXX[/MENTION].
Come dicevo volevo provare, fino ai 60km era andato tutto bene. Dai tempi che ho sui segmenti ho fatto bene, peccato ci sia stato questo calo così all'improvviso. Cmq, penso che per rifare una cosa del genere dovrò mangiare di più (magari barretta di proteine la prima ora) e poi bere anche di più.

Secondo me è tutta questione di gamba e allenamento,su un chilometraggio così corto non andrei ad abbuffarmi,(sovraccaricando i vari organi)basta che ti sia alimentato correttamente prima.
Io su gare in circuito prendo con km simili al massimo un gel e lì si spinge il 53x11 con medie 42/44o-o
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Salve,

Oggi ho fatto una prova. Di solito faccio giri di tre a quattro ore "gestendo" la cadenza sulle 85 pedalate (quindi cambiando in salitelle al 36 e poi di nuovo su). Oggi invece su un giro di 82km ho tenuto sempre il 52 abbassando la cadenza quando la strada saliva (niente di che, praticamente tutto pianura). Il fatto è che i primi 60km ho tenuto benino, anzi direi che mi piaceva abbastanza "tirare" dari che la stanchezza/fiatone sembrava non esserci. Poi il calo, al improvviso niente forze, pedalata dura Messo il 36 e da lì in poi mi sono gestito. Ma ero proprio vuoto, non avevo il fiatone era proprio mancanza di forze. In quelle tre ore ho bevuto un litro d'acqua, mangiato due banane e basta.
Secondo voi il calo può essere dovuto al fatto che non abbia mangiato/bevuto abbastanza? O, quello che mi chiedo, è il semplice fatto di aver "forzato" col 52 e basta?

Ps. Quando sono rientrato la prima pipi bruciava potrebbe essere dovuto a una disidratazione?
Grazie

Lo hai detto tu era una prova, non sei abituato. Per quanto riguarda la minzione se brucia e dovuto ad una momentanea (spero) irritazione da sforzo, non credo alla disidratazione dopo solo 82 km a meno che la "prova" sia stata effettuata sotto un sole cocente....ma non credo.
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve,

Oggi ho fatto una prova. Di solito faccio giri di tre a quattro ore "gestendo" la cadenza sulle 85 pedalate (quindi cambiando in salitelle al 36 e poi di nuovo su). Oggi invece su un giro di 82km ho tenuto sempre il 52 abbassando la cadenza quando la strada saliva (niente di che, praticamente tutto pianura). Il fatto è che i primi 60km ho tenuto benino, anzi direi che mi piaceva abbastanza "tirare" dari che la stanchezza/fiatone sembrava non esserci. Poi il calo, al improvviso niente forze, pedalata dura Messo il 36 e da lì in poi mi sono gestito. Ma ero proprio vuoto, non avevo il fiatone era proprio mancanza di forze. In quelle tre ore ho bevuto un litro d'acqua, mangiato due banane e basta.
Secondo voi il calo può essere dovuto al fatto che non abbia mangiato/bevuto abbastanza? O, quello che mi chiedo, è il semplice fatto di aver "forzato" col 52 e basta?

Ps. Quando sono rientrato la prima pipi bruciava potrebbe essere dovuto a una disidratazione?
Grazie


Se in un giro di 82 km praticamente tutto pianura hai bisogno di mangiare due banane e pensi che non bastino, evidentemente c'e' qualcosa di sbagliato a monte nella tua alimentazione.
Dato il chilometraggio suppongo che il giro si sia protratto per meno di 3 ore.
Rammento che ci si idrata prima, durante e dopo. Con prima, intendo OGNI GIORNO, che si pedali o meno.
o-o
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Assomiglia un po' a quello che ho notato io: da quando (in pianura) ho portato la cadenza media sui 90-93: la velocità media è rimasta più o meno uguale ma adesso arrivo a casa molto meno cotto e non ho prticamente più i brutti cali che avevo prima. All'inizio ho dovuto un po' abituarmi ma ora mi viene spontaneo stare sopra i 90.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.642
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma un giro corto tutta pianura farlo col 52 è normale. Un po' di 36 può andare bene x 2 km di riscaldamento ma poi non è difficile farlo girare agile se vai poco sopra i 30 km/h

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Secondo voi il calo può essere dovuto al fatto che non abbia mangiato/bevuto abbastanza? O, quello che mi chiedo, è il semplice fatto di aver "forzato" col 52 e basta?

Entrambe le cose, l'alimentazione preliminare é fondamentale. Allenarsi pedalando solo col 52 senza un criterio non é produttivo, non migliori nulla.o-o
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Se in un giro di 82 km praticamente tutto pianura hai bisogno di mangiare due banane e pensi che non bastino, evidentemente c'e' qualcosa di sbagliato a monte nella tua alimentazione.
Dato il chilometraggio suppongo che il giro si sia protratto per meno di 3 ore.
Rammento che ci si idrata prima, durante e dopo. Con prima, intendo OGNI GIORNO, che si pedali o meno.
o-o

L'alimentazione è stata una banana dopo un'ora e l'altra alla fine del giro, cioè due ore dopo. Sono state tre ore giuste con, secondo stava 790m dislivello. Ma penso che tu abbia ragione nel bere, di solito i gg che non vado in bici bevo meno e ora che si sono alzate le temperature, in bici, si sente. Oggi su due ore ho bevuto un litro e non ho avuto nessun problema durante l'uscita o al rientro. 👍
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Il criterio era solo provare. Non ho mai pensato che fare quello fosse allenante. Ho solo provato, come se avessi avuto una singlespeed.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Quanto sei allenato ?
85km. Ore ?
Pianura e salitelle. È un percorso vallonato ?
52. Pignoni ?

Ad es. :
Crono e cronoscalate e il passo nelle grandi distanze della pianura è tipico della bdc la scelta di corone grandi .
Devi allenarle con i loro criteri.
Che poi provochi,diversamente,leggere irritazioni e stress è oltremodo normale.
I motivi sono dai + ai meno banali.
 
Ultima modifica:

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Quanto sei allenato ?
85km. Ore ?
Pianura e salitelle. È un percorso vallonato ?
52. Pignoni ?

Ad es. :
Crono e cronoscalate e il passo nelle grandi distanze della pianura è tipico della bdc la scelta di corone grandi .
Devi allenarle con i loro criteri.
Che poi provochi,diversamente,leggere irritazioni e stress è oltremodo normale.
I motivi sono dai + ai meno banali.

Come detto prima. Sono state tre ore. Per metà del percorso si sale e poi rientro. I pignoni saranno stati dal 13/14/15. Insomma catena dritta mai andato su altrimenti tiravo giù la corona. Ecco cosa segna strava.
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    77,1 KB · Visite: 36
Ultima modifica: