Quale bici prendere con 3500 euro??

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sulle Oxygeno ho letto che sono da registrare spesso? È vero? Vale anche per le Stiletto?
Fulcrum le ho usate Spada no, per sentito dire sono comunque affidabili (per essere così leggere), probabile che richiedano qualche attenzione/manutenzione in più e non sarebbe un difetto ma una caratteristica per un prodotto top.
Posso dirti che le Fulcrum sono dei muli, questo si. Però sono 69 kg, non leggero ma di certo non pesante, quindi probabilmente troverei affidabili molte ruote... ;)

Concordo, io se potessi (economicamente) cambierei subito cassetta e deragliatore posteriore.
Non è una spesa fuori dal mondo, con 105/apex un centone circa e fai tutto +/-
Per la salita singola probabilmente non ne vale la pena ma se ti piace la salita e sei spesso a corto di rpm potrebbe essere una spesa intelligente. Per me lo è stato. ;)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Fulcrum le ho usate Spada no, per sentito dire sono comunque affidabili (per essere così leggere), probabile che richiedano qualche attenzione/manutenzione in più e non sarebbe un difetto ma una caratteristica per un prodotto top.
Posso dirti che le Fulcrum sono dei muli, questo si. Però sono 69 kg, non leggero ma di certo non pesante, quindi probabilmente troverei affidabili molte ruote... ;)

Io peso 60kg quindi non dovrei avere grossi problemi da quel punto di vista ma ho pochissimo tempo per pedalare quindi ancora meno per fare manutenzione ;)

Fra un'annetto vediamo...

Non è una spesa fuori dal mondo, con 105/apex un centone circa e fai tutto +/-

Ho un Ultegra sulla bici ma dovrei cavarmela comunque con poco più di €100 :)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho un Ultegra sulla bici ma dovrei cavarmela comunque con poco più di €100 :)

ma tu ilderagliatore vuoi camhiarlo solo per mettere il 32 ? In questo caso probabilmente puoi cambiare solo la gabbia (immagino il tuo problema sia che hai gabbia corta e per il 32 ti serve la media, anche se chi ha provato con la corta e stando attenti ad eviatre incroci estremi pare si possa fare... ma siccome è un attimo sbagliare e spaccare tutto, fai bene a cambiar gabbia), senza stare a cambiare tutto il deragliatore. A quel punto la cassetta costa poco.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Grazie [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] ;)

Ora meglio tornare in Topic!

Anche io voto per basso profilo... Ma solo perché le alto profilo non mi piacciono esteticamente!

Sulle bici non Aero soprattutto...
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Allora [MENTION=37850]Ferro87[/MENTION]

Bianchi Xr1
Stiletto o R0
Copertoncini seri
Agilità


ciao
m

Alla fine ho optato proprio per xr1 con r0.
Per l'agilità spero di riuscire a mantenerla. Sulla nuova bici ho il 52/36 con pacco pignoni 11/28. Mentre prima avevo il 50/34 con pacco pignoni 12/25.
Dite che farò molta più fatica in salita?
Che peperoncini suggerite?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Alla fine ho optato proprio per xr1 con r0.
Per l'agilità spero di riuscire a mantenerla. Sulla nuova bici ho il 52/36 con pacco pignoni 11/28. Mentre prima avevo il 50/34 con pacco pignoni 12/25.
Dite che farò molta più fatica in salita?
Che peperoncini suggerite?

bravo, ottima scelta

EDIT: aggiungo che probabilmente se ripartissi da zero farei esattamente la stessa scelta
xr1 con stiletto (non uso cop, solo tubolare) 52/36, 11/28 ultegra con gabbia media per potere montare 11/32. bravo, super mezzo, assolutamente nulla da invidiare a bici che costano il doppio
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Alla fine ho optato proprio per xr1 con r0.
Per l'agilità spero di riuscire a mantenerla. Sulla nuova bici ho il 52/36 con pacco pignoni 11/28. Mentre prima avevo il 50/34 con pacco pignoni 12/25.
Dite che farò molta più fatica in salita?
Che peperoncini suggerite?

Bellissima bici e ottime ruote!
Vogliamo delle foto poi o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo me la 52/36 è una scelta molto saggia, ti da quel pochino in iù di rapporto sulla corona piccola che ti evita di star sempre sul deragliatore se sei in un percorso collinare; tu poi l'hai accoppiata ad una cassetta che arriva fino al 28, quindi non avrai problemi neanche in salita (beh, forse sul muro di Sormano sì... ma lì non c'è rapporto che tenga, devi avere dei muli al posto delle gambe).

Ottimo tutto ! Ma adesso che hai questa super-bici... ti tocca pedalarci tanto !

o-o o-o o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La fatica che si fa in salita non ha nulla a che fare con i pignoni che monti ma dipende solo da quanto spingi
Se puoi spiegami meglio quello che vuoi dire, mi interessa ;)

Per quanto riguarda la sua domanda anche se ha usato il termine fatica penso volesse sapere se il rapporto più agile del nuovo gruppo sarebbe stato più duro del vecchio quindi ho precisato che invece sarà più agile. Aspettiamo lui per conferma.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se puoi spiegami meglio quello che vuoi dire, mi interessa ;)

Per quanto riguarda la sua domanda anche se ha usato il termine fatica penso volesse sapere se il rapporto più agile del nuovo gruppo sarebbe stato più duro quindi ho precisato che invece sarà più agile. Aspettiamo lui per conferma.



Semplicemente che tolti casi estremi (mortirolo zoncolan sormano ...) dove gli umani sono in soglia anche con il rapporto più corto (e non a caso dove anche i disumani montano il 32) nelle salite normali (diciamo 5%-12% tanto per dare una idea) il ritmo lo fai tu, la fatica la decidi tu, non sei costretto dalla pendenza a usare il rapporto piu corto per non stare perennemente fuori soglia.

Poi tutti questi numeri vanno calati sulle differenti capacità di ognuno di noi quindi se per me è 12% magari per te è 6% (dico a caso chiaramente ...) ma in linea di principio è così
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Alla fine ho optato proprio per xr1 con r0.
Per l'agilità spero di riuscire a mantenerla. Sulla nuova bici ho il 52/36 con pacco pignoni 11/28. Mentre prima avevo il 50/34 con pacco pignoni 12/25.
Dite che farò molta più fatica in salita?
Che peperoncini suggerite?

Per i peperoncini fai dei cerca sul forum, sono quistioni ampiamente dibattute.

Per le moltipliche potrai rivedere i componenti man mano, cambiando le corone, il pacco pignoni o i singoli se ti riesce, e se vorrai il 32 ti occorrerà la gabbia media. Si risolve tutto con poco.

[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION], [MENTION=47842]mag[/MENTION] dice che sei una schiappa!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Per i peperoncini fai dei cerca sul forum, sono quistioni ampiamente dibattute.

Per le moltipliche potrai rivedere i componenti man mano, cambiando le corone, il pacco pignoni o i singoli se ti riesce, e se vorrai il 32 ti occorrerà la gabbia media. Si risolve tutto con poco.

[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION], [MENTION=47842]mag[/MENTION] dice che sei una schiappa!

Uff, lo sapevo che dovevo scrivere "6% io 12% tu", manco a caso si possono più mettere numeri :mrgreen:

P,s. Io so che i peperoncini si usano a crono ma non in gran fondo e che quelli verdi sono migliori dei rossi ma magari sono poco informato
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION], [MENTION=47842]mag[/MENTION] dice che sei una schiappa!

Lo sono ;)

Poi tutti questi numeri vanno calati sulle differenti capacità di ognuno di noi quindi se per me è 12% magari per te è 6% (dico a caso chiaramente ...) ma in linea di principio è così

Come dici in questa frase sai benissimo che i rapporti sono soggettivi e dipendono dal proprio livello di allenamento e dalle proprie caratteristiche.

In salite sopra al 10% a me sta stretto un 34/28, a qualcuno potrebbe star stretto un 34/25. Quello che voleva sapere l'utente è cosa aspettarsi dalla nuova rapportatura in termini di agilità in salita e penso sia opportuno dirgli che la nuova rapportatura sarà migliorativa in questo senso ;)

Che poi questo voglia dire che riuscirà a non andare fuori soglia su pendenze sopra x% questo lo vedrà lui... E ci farà sapere :)
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Alla fine ho optato proprio per xr1 con r0.
Per l'agilità spero di riuscire a mantenerla. Sulla nuova bici ho il 52/36 con pacco pignoni 11/28. Mentre prima avevo il 50/34 con pacco pignoni 12/25.
Dite che farò molta più fatica in salita?
Che peperoncini suggerite?

Ottima scelta!

Sviluppo metrico del 36x28=c. 2.7m
Sviluppo metrico del 34x25=c. 2.86m

Quindi hai un ultimo rapporto più agile rispetto a prima.
Immaginando una salita al 10%, se vuoi una cadenza di pedalata di 70 rpm, devi quindi ora fare una velocità di 11.3 km/h, che vuol dire vam di 1130.

Su che valori viaggi tu?


Secondo il mio modo di pensare, il rapporto che si sceglie deve riflettere la potenza della persona che pedala, in quanto non c'è scampo: ad un tot di cadenza equivale un tot di velocità. Ad un tot di velocità ad una determinata pendenza, equivale esprimere un tot di VAM o Watt...
Se uno riesce ad andare su a 850 di VAM e si mette a fare salite al 9% di media con un 39x25...andrà su a 48 pedalate al minuto, che a mio modo di vedere è una sofferenza senza senso.
Lo stesso rapporto, dato in pasto ad un super amatore o professionista, invece sarebbe quasi ideale, in quanto riescono a tenere una VAM di 1250-1400 che equivale a 70-80 pedalate.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ottima scelta!

Sviluppo metrico del 36x28=c. 2.7m
Sviluppo metrico del 34x25=c. 2.86m

Quindi hai un ultimo rapporto più agile rispetto a prima.
Immaginando una salita al 10%, se vuoi una cadenza di pedalata di 70 rpm, devi quindi ora fare una velocità di 11.3 km/h, che vuol dire vam di 1130.

Su che valori viaggi tu?


Secondo il mio modo di pensare, il rapporto che si sceglie deve riflettere la potenza della persona che pedala, in quanto non c'è scampo: ad un tot di cadenza equivale un tot di velocità. Ad un tot di velocità ad una determinata pendenza, equivale esprimere un tot di VAM o Watt...
Se uno riesce ad andare su a 850 di VAM e si mette a fare salite al 9% di media con un 39x25...andrà su a 48 pedalate al minuto, che a mio modo di vedere è una sofferenza senza senso.
Lo stesso rapporto, dato in pasto ad un super amatore o professionista, invece sarebbe quasi ideale, in quanto riescono a tenere una VAM di 1250-1400 che equivale a 70-80 pedalate.

Cassani definisce amatore top uno da 1200 di VAM, Amatore di buon livello uno da 900, amatore poco allenato uno da 600. Il tutto ovviamente su salite lunghe e magari più di una salita non su un cavalcavia.

Onestamente i rapporti agili che molti denigrano (34x30, 36x32, 30x34, 30x28) servono all'amatore poco allenato per scalare pendenze non altissime con più respiro e godendosele di più (puoi andare più piano senza che la cadenza scenda a livelli comici) ma anche all' amatore di buon livello che incontrando in una salita lunga un tratto a pendenza sostenuta (13-14-15%), può appoggiare un 32 senza scendere sotto le 60 rpm o senza dover fare dei picchi insensati di potenza che poi puntualmente si fanno seguire da cali vistosi e che alla lunga segnano le gambe presentando il conto nel finale.

Ma d'altra parte se spesso chi arriva nei primi 10 (su 1500-2000 magari) delle GF importanti e dure a livello amatoriale monta 36x28 non vedo come chi - pur ben allenato e di buon livello - arriva 200/300/400 posizioni dopo possa pretendere di montare gli stessi rapporti.

Con le auto e le moto le rapportature vanno dietro al motore (kw e coppia), nel ciclismo invece pretendiamo di mettere i rapporti del lamborghini anche sulle Golf (con tutto il rispetto perchè io sono una Punto :cry:) E dopo aver speso un sacco di soldi su telaio e ruote per guadagnare 15" (secondi!) su una salita lunga poi perdiamo magari 2' (minuti!) causa imballamente a 50 rpm su una salita lunga... Ah beh... Alla faccia del pragmatismo... :cry
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Cassani definisce amatore top uno da 1200 di VAM, Amatore di buon livello uno da 900, amatore poco allenato uno da 600. Il tutto ovviamente su salite lunghe e magari più di una salita non su un cavalcavia.

Onestamente i rapporti agili che molti denigrano (34x30, 36x32, 30x34, 30x28) servono all'amatore poco allenato per scalare pendenze non altissime con più respiro e godendosele di più (puoi andare più piano senza che la cadenza scenda a livelli comici) ma anche all' amatore di buon livello che incontrando in una salita lunga un tratto a pendenza sostenuta (13-14-15%), può appoggiare un 32 senza scendere sotto le 60 rpm o senza dover fare dei picchi insensati di potenza che poi puntualmente si fanno seguire da cali vistosi e che alla lunga segnano le gambe presentando il conto nel finale.

Ma d'altra parte se spesso chi arriva nei primi 10 (su 1500-2000 magari) delle GF importanti e dure a livello amatoriale monta 36x28 non vedo come chi - pur ben allenato e di buon livello - arriva 200/300/400 posizioni dopo possa pretendere di montare gli stessi rapporti.

Con le auto e le moto le rapportature vanno dietro al motore (kw e coppia), nel ciclismo invece pretendiamo di mettere i rapporti del lamborghini anche sulle Golf (con tutto il rispetto perchè io sono una Punto :cry:) E dopo aver speso un sacco di soldi su telaio e ruote per guadagnare 15" (secondi!) su una salita lunga poi perdiamo magari 2' (minuti!) causa imballamente a 50 rpm su una salita lunga... Ah beh... Alla faccia del pragmatismo... :cry

Beh, direi che siamo allineati. Occorre fare un onesto ragionamento sulle proprie capacità e poi decidere cosa montare. Altrimenti, pur di essere sboroni e tenera alto il proprio ego, ci si fa solo del male senza avere vantaggi.

In sintesi: dimmi che percorsi vuoi fare (montagna ok, ma tra mortirolo e passo gardena cambia un po' quello che serve..) e dimmi quanto forte vai. O qual è il tuo obbiettivo. Strava aiuta molto a riportare le persone "sulla terra", in quanto fa un confronto oggettivo e da un VAM veritiero.

Per come la vedo (riflettendoci meglio), i rapporti da considerare per chi vuol fare montagne con una pedalata agile:
39x25= Solo prof durante gare/cronoscalate (e dipende dalle salite)
39x28= VAM 1300+
36x28= VAM 1100-1300
36x30= VAM 1050-1200
34x28= VAM 1050-1200
34x30= VAM 950-1150
34x32= VAM 800-1000

Il VAM è stato calcolato per salite attorno al 9% di media, come l'Alpe d'Huez, per intenderci, dove appunto ci sono tratti oltre il 10% e dove si mette il rapporto più agile che si ha a disposizione.
(http://www.strava.com/activities/358689386/analysis/99/3675 come esempio mio, cadenza a 79, rapporti 34x30)
Con il 36x28, per avere la stessa cadenza media, a occhio devi togliere circa 5 minuti al mio tempo, il che ti proietta circa tra il top 5% delle persone che hanno fatto la salita.