Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
chi ha notizie fresche sulla transitabilità di Fauniera e Sampeyre? In Francia i colli sono praticamente tutti aperti..... Omino verde, hai qualche news?

Guarda, io volevo andare a fare il Morti oggi. Poi tra gli impegni nel primo pomeriggio, la mancanza di compagnia e la pigrizia ho desistito.
Non sono sicuro che si arrivi fino in cima, ma seguo su Strava un "pro" che ci è salito a piedi due settimane fa, gli ho chiesto e mi ha detto che era fattibile fino in cima in bdc. Il tempo in queste ultime due settimane è stato ottimo, per cui direi fattibile (lato Pradleves e Demonte, da Marmora non ho news freschissime sulla situazione della strada).
L'omino verde poi mi ha detto che si arriva anche a Sant'Anna di Vinadio. o-o
Sul Sampeyre non ho notizie, mentre se non sbaglio il Colle dell'Agnello è stato chiuso al traffico dai primi di ottobre, però a percorribilità in bici anche lì non ho notizie certe.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
ing. informatica in quel di corso duca :)

comunque secondo me la bici può essere un'importante valvola di sfogo, come lo è qualsiasi altro sport...l'importante è trovare il giusto bilanciamento, l'ultimo anno ho ripreso ad andare in bici ma ho anche ottenuto i migliori risultati all'università. bisogna dire che i servizi del politecnico agevolano molto la vita, per esempio in questo semestre dei 4 corsi nuovi ne seguo 2 poichè gli altri necessitano di un paio di esami dello scorso semestre che devo ancora passare, i corsi nuovi hanno solo 9h (totali, non ciascuno) di lezione frontale a settimana spalmate su 3 giorni quindi evito di perdere 3h di tempo con il bus per il viaggio e mi guardo tranquillamente le videolezioni da casa.
è un sistema che può sembrare poco produttivo ma se fatto seriamente, ovvero quando si studia si studia punto e basta, permette di ridurre al minimo i tempi morti e ottimizzare molto il lavoro. mi capita infatti con questo sistema di riuscire a tirare avanti studiando anche fino alle 22 per più sere la settimana (per esempio ieri ho finito quasi alle 23) mentre facendo la vita da pendolare arrivi a casa che sei stravolto e non fai nulla.


Un futuro collega allora!

All'epoca non mi aveva ancora preso il trip della bici, però sarebbe stata dura coltivare la passione proprio per il motivo che hai detto. Io facevo il pendolare avanti e indietro in treno dalla valle e di tempo ne restava ben poco. Ricordo giornate con lezioni dalle 8.30 alle 18.30. Un anno ho avuto pure lezioni dalle 18.30 alle 20.30... Essendo il periodo 1994-2000 le video lezioni e l'uso estensivo di internet in ambito scolastico (per semplificare la vita agli studenti) erano ancora lontani.

Sono stati i 6 anni (5+1 di tesi) più stressanti della mia vita tanto che lavorare mi è sembrato fin da subito quasi un divertimento.
 

Alessandro_78

Novellino
10 Novembre 2015
18
0
Visita sito
Bici
Una bici in grado di sorreggermi
Tu di preciso di dove sei? Perchè Luserna è un conto mentre Bobbio è già ben più su :mrgreen:

Ciao, io abito a Torre. Bobbio è più in su, sicuramente, ma da qui sono circa 20 minuti in bici, non una così grande differenza :-)

Comunque io in settimana esco da solo perchè diventa difficile combinare orari e ritrovi, nel weekend cerco sempre di tirar fuori un bel giro in mtb o in bdc ma questo dipende dal tempo, dagli impegni e da cosa si fa il sabato sera :-x

Beato te che hai ancora l'età per essere influenzato da cosa fai al sabato sera... per me la domenica il problema è cosa decide di fare la moglie... :)
Comunque io non faccio molte uscite, specie in questo periodo, comunque cerco di farne almeno una in settimana ed una nel fine settimana. Se nel fine settimana non riesco cerco di farne due in settimana. Poi ovviamente dipende dal meteo e generalmente non faccio nemmeno troppi chilometri perché dipende da quanto tempo ho, ed ora le giornate sono corte, quindi ne ho ancora meno... Comunque anch'io quasi sempre in solitaria, mi è capitato tre o quattro volte di fare giri in compagnia, ma con gente con la mtb, ed io con la bdc mi annoiavo parecchio perché, giustamente, non potevano tenere lo stesso passo (non che io tenga chissà che passo, sia chiaro).

In ogni caso direi che la Val Pellice è uno dei posti che frequento di più in quanto spesso non ho voglia di fare la Colletta di Paesana per via del pessimo asfalto perciò preferisco spostarmi leggermente più a nord. In realtà oltre Torre ci vado solo se ho intenzione di fare il Barbara, Villanova o il Prà; per il resto invece faccio spesso la zona collinare di Briche (perchè arrivo dalla ciclabile, poi passo per strada Torretti) proseguendo poi su panoramica e angrogna\serre\prà del torno (ogni tanto vaccera se ho tempo) e ogni tanto anche prarostino (sia dalla principale che da s. michele di bricherasio). inutile aggiungere che vado spesso anche a rorà (eventualmente curnour o pian prà).

La Colletta di Paesana l'ho fatta un paio di volte quest'estate, è una bella salita per allenarsi, però, effettivamente, il fondo fa veramente schifo, specie in discesa, è quasi peggio di Montoso (quasi, perché Montoso, purtroppo, ormai non ha più un fondo...).
Qui in Val Pellice, dato che sono tornato in sella principalmente per fare un po' di movimento per motivi di salute, vado quasi sempre a Bobbio quando non ho tempo, è una salita breve e facile, però, devo dire, facendola spesso aiuta molto a mantenere fiato e gambe.
A Rorà ci sono salito diverse volte negli ultimi tre mesi, è un posto che adoro perché la salita è abbastanza seria, il fondo è buono e, soprattutto, è molto tranquillo.
Villanova l'ho fatta, ma il fondo è terribile, inoltre quel giorno mi sono anche preso il diluvio universale, non è comunque un posto in cui vado spesso.
Il Barbara non l'ho mai fatto in bici, ma credo che mai lo farò, non credo di avere voglia di massacrarmi tanto così :) (ricorda che non ho 22 anni, e non ho nemmeno un fisico da scalatore, nonostante poi, quasi sempre, io preferisca la salita alla pianura).
La collina di Bricherasio è molto bella e, collegandosi poi alla panoramica di Luserna, è un buon allenamento.
A Prarostino ci sono andato una volta a settembre, dalla strada principale. Da San Michele ho tentato una volta, ma non conoscevo la strada e temevo di essermi perso, così ad un certo punto sono tornato indietro.
Angrogna lo faccio spesso, e talvolta anche Pra del Torno.
La Vaccera l'ho anche fatta, ma per me è stata lunga... diciamo che io vado piano e lontano (più o meno).

Quando hai voglia di fare un giro in compagnia basta mandarmi un mp qua sul forum, se ho tempo pedalo volentieri con altre persone a patto di non mettersi a tirare a tutta per tutto il percorso.

Usi "solo" la bdc o fai anche mtb? Se hai un profilo strava postami il link che ti aggiungo o-o

Molto volentieri, grazie!
Non tiro mai a tutta, e probabilmente, dati molti fattori, il mio tirare a tutta per te sarà fermarsi a guardare il panorama...
Non uso la mtb, o meglio, la usavo, ma la mia fidata mtb è molto "anziana" ed onestamente, da quando sono salito sulla bici da corsa, ho notato la differenza sia tecnologica che dei materiali... Ora l'ho relegata a passeggiate per il paese, o con moglie e figli... :)
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Cavolo! Con una giornata del genere sei rimasto a dormire? :angrymod:
Non ci siamo.......

Io nella pausa pranzo ho fatto Lemma e Brondello, salita e discesa in completo estivo, mantellina in tasca .....

Sono andato in MTB! o-o
Alle 13.45 dovevo essere docciato e mangiato da mia sorella e non ho avuto voglia di farmi il morti di corsa :cry
 

Alessandro_78

Novellino
10 Novembre 2015
18
0
Visita sito
Bici
Una bici in grado di sorreggermi
Ciao, molti dei miei giri nel fine settimana partono dalle tue parti... o in solitaria o più spesso con un gruppetto vario di amici che partono da vari punti tra la bassa Val Po e Pinerolo e ci si trova spesso tra Barge/Cavour/Bricherasio in base alla meta... quindi sei proprio nel mezzo!
Si fanno giri più o meno lunghi a seconda di stagione e possibilità, qualche bella notturna con cena (come a luglio, ad es., giro mtb del Barant e cena al Jervis oppure un mesetto fa su al parco montano di Rorà), qualche gf vicina e lontana, ecc.

Be', tanto di cappello a tutti voi, sarete sicuramente molto allenati, io al Barant ci sono andato solo a piedi... :)
Comunque, quando andrete da qualche parte in bdc (possibilmente sotto al 15% di pendenza) eventualmente fatemi un fischio, testeremo se non sono una palla al piede!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Un futuro collega allora!

All'epoca non mi aveva ancora preso il trip della bici, però sarebbe stata dura coltivare la passione proprio per il motivo che hai detto. Io facevo il pendolare avanti e indietro in treno dalla valle e di tempo ne restava ben poco. Ricordo giornate con lezioni dalle 8.30 alle 18.30. Un anno ho avuto pure lezioni dalle 18.30 alle 20.30... Essendo il periodo 1994-2000 le video lezioni e l'uso estensivo di internet in ambito scolastico (per semplificare la vita agli studenti) erano ancora lontani.

Sono stati i 6 anni (5+1 di tesi) più stressanti della mia vita tanto che lavorare mi è sembrato fin da subito quasi un divertimento.
mi sa che il "futuro" rimarrà tale ancora per un bel po'...purtroppo ho incontrato molte difficoltà il primo anno e ne ho pagato le conseguenze. al momento se tutto andasse come spero, anche se è dura perchè gli esami sono tanti, dovrei poter chiudere la triennale in 4 anni...non pretendevo di farcela in 3 anni e qualche mese perchè di mio non sono un fenomeno rispetto agli altri studenti però nemmeno voglio impiegare troppo tempo.
diciamo che 4 anni per la triennale al poli è un periodo comune a molti con le regole attuali che prevedono precedenze tra gli esami, non so come fosse l'ordinamento ai tuoi tempi (penso il classico di 5 anni) ma io prima di immatricolarmi avrei messo la firma per chiudere la triennale entro 4 anni.
La vita lavorativa la vedo ancora come una cosa lontana perchè per ora ne ho fin che voglio con quel che ho da studiare....poi insomma l'importante è impegnarsi al massimo, chi vivrà vedrà :)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao, io abito a Torre. Bobbio è più in su, sicuramente, ma da qui sono circa 20 minuti in bici, non una così grande differenza :-)
si certo intendevo che se si deve combinare un giro e si hanno tempi ristretti la distanza da torre a bobbio in alcuni casi può essere un problema (per esempio bisogna rientrare per una certa ora e non si può sforare nemmeno di quei 20 minuti).


Beato te che hai ancora l'età per essere influenzato da cosa fai al sabato sera... per me la domenica il problema è cosa decide di fare la moglie... :)
Comunque io non faccio molte uscite, specie in questo periodo, comunque cerco di farne almeno una in settimana ed una nel fine settimana. Se nel fine settimana non riesco cerco di farne due in settimana. Poi ovviamente dipende dal meteo e generalmente non faccio nemmeno troppi chilometri perché dipende da quanto tempo ho, ed ora le giornate sono corte, quindi ne ho ancora meno... Comunque anch'io quasi sempre in solitaria, mi è capitato tre o quattro volte di fare giri in compagnia, ma con gente con la mtb, ed io con la bdc mi annoiavo parecchio perché, giustamente, non potevano tenere lo stesso passo (non che io tenga chissà che passo, sia chiaro).
La Colletta di Paesana l'ho fatta un paio di volte quest'estate, è una bella salita per allenarsi, però, effettivamente, il fondo fa veramente schifo, specie in discesa, è quasi peggio di Montoso (quasi, perché Montoso, purtroppo, ormai non ha più un fondo...).
Qui in Val Pellice, dato che sono tornato in sella principalmente per fare un po' di movimento per motivi di salute, vado quasi sempre a Bobbio quando non ho tempo, è una salita breve e facile, però, devo dire, facendola spesso aiuta molto a mantenere fiato e gambe.
A Rorà ci sono salito diverse volte negli ultimi tre mesi, è un posto che adoro perché la salita è abbastanza seria, il fondo è buono e, soprattutto, è molto tranquillo.
Villanova l'ho fatta, ma il fondo è terribile, inoltre quel giorno mi sono anche preso il diluvio universale, non è comunque un posto in cui vado spesso.
Il Barbara non l'ho mai fatto in bici, ma credo che mai lo farò, non credo di avere voglia di massacrarmi tanto così :) (ricorda che non ho 22 anni, e non ho nemmeno un fisico da scalatore, nonostante poi, quasi sempre, io preferisca la salita alla pianura).
La collina di Bricherasio è molto bella e, collegandosi poi alla panoramica di Luserna, è un buon allenamento.
A Prarostino ci sono andato una volta a settembre, dalla strada principale. Da San Michele ho tentato una volta, ma non conoscevo la strada e temevo di essermi perso, così ad un certo punto sono tornato indietro.
Angrogna lo faccio spesso, e talvolta anche Pra del Torno.
La Vaccera l'ho anche fatta, ma per me è stata lunga... diciamo che io vado piano e lontano (più o meno).
io in genere esco 3\4 volte a settimana, il fatto di essere studente universitario (che poi di fatto studia sempre da casa grazie alle videolezioni in tempo reale) mi lascia del tempo per andare in bici spesso. sono uno a cui piacciono i percorsi tosti anche dal punto di vista tecnico e con la bdc non mi faccio spaventare da buche o sterrati...per dire qualche settimana fa sono salito al prà con la bdc, una goduria immensa e una salita anche molto rilassante. erano anni che non ci andavo in bici e me la ricordavo terribile, rifacendola l'ho trovata non dico facile ma fattibilissima a parte gli strappi in cemento e quello della cascata del pis. il barbara invece è una salita alla quale non riesco a resistere ma che non riesco mai ad apprezzare totalmente perchè è talmente dura che ti porta al limite quasi subito e tutte le volte che l'ho fatta ho sempre sofferto tanto...per il resto le altre salite che abbiamo citato non le definirei terribili ma ottime salite da allenamento.



Molto volentieri, grazie!
Non tiro mai a tutta, e probabilmente, dati molti fattori, il mio tirare a tutta per te sarà fermarsi a guardare il panorama...
Non uso la mtb, o meglio, la usavo, ma la mia fidata mtb è molto "anziana" ed onestamente, da quando sono salito sulla bici da corsa, ho notato la differenza sia tecnologica che dei materiali... Ora l'ho relegata a passeggiate per il paese, o con moglie e figli... :)
eh per godersi la mtb senza smadonnare appena il percorso diventa un po più serio e tecnico ci vuole un mezzo per lo meno dignitoso, io fino allo scorso autunno avevo una olmo del 2002 che seppur ben montata aveva ormai 12 anni e il divario con i mezzi recenti era importante a livello di geometrie del telaio, sospensioni e freni (vbrake). motivo per cui l'ho pensionata e ho preso una 29 entry level che per me va più che bene o-o
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Guarda, io volevo andare a fare il Morti oggi. Poi tra gli impegni nel primo pomeriggio, la mancanza di compagnia e la pigrizia ho desistito.
Non sono sicuro che si arrivi fino in cima, ma seguo su Strava un "pro" che ci è salito a piedi due settimane fa, gli ho chiesto e mi ha detto che era fattibile fino in cima in bdc. Il tempo in queste ultime due settimane è stato ottimo, per cui direi fattibile (lato Pradleves e Demonte, da Marmora non ho news freschissime sulla situazione della strada).
L'omino verde poi mi ha detto che si arriva anche a Sant'Anna di Vinadio. o-o
Sul Sampeyre non ho notizie, mentre se non sbaglio il Colle dell'Agnello è stato chiuso al traffico dai primi di ottobre, però a percorribilità in bici anche lì non ho notizie certe.

Ottime news, grazie!!!
 

Alessandro_78

Novellino
10 Novembre 2015
18
0
Visita sito
Bici
Una bici in grado di sorreggermi
si certo intendevo che se si deve combinare un giro e si hanno tempi ristretti la distanza da torre a bobbio in alcuni casi può essere un problema (per esempio bisogna rientrare per una certa ora e non si può sforare nemmeno di quei 20 minuti).


io in genere esco 3\4 volte a settimana, il fatto di essere studente universitario (che poi di fatto studia sempre da casa grazie alle videolezioni in tempo reale) mi lascia del tempo per andare in bici spesso. sono uno a cui piacciono i percorsi tosti anche dal punto di vista tecnico e con la bdc non mi faccio spaventare da buche o sterrati...per dire qualche settimana fa sono salito al prà con la bdc, una goduria immensa e una salita anche molto rilassante. erano anni che non ci andavo in bici e me la ricordavo terribile, rifacendola l'ho trovata non dico facile ma fattibilissima a parte gli strappi in cemento e quello della cascata del pis. il barbara invece è una salita alla quale non riesco a resistere ma che non riesco mai ad apprezzare totalmente perchè è talmente dura che ti porta al limite quasi subito e tutte le volte che l'ho fatta ho sempre sofferto tanto...per il resto le altre salite che abbiamo citato non le definirei terribili ma ottime salite da allenamento.



eh per godersi la mtb senza smadonnare appena il percorso diventa un po più serio e tecnico ci vuole un mezzo per lo meno dignitoso, io fino allo scorso autunno avevo una olmo del 2002 che seppur ben montata aveva ormai 12 anni e il divario con i mezzi recenti era importante a livello di geometrie del telaio, sospensioni e freni (vbrake). motivo per cui l'ho pensionata e ho preso una 29 entry level che per me va più che bene o-o
Scusa, ma da Firefox non riesco a fare il Quote del tuo messaggio (non capisco perché), provo quindi a fare la risposta veloce e vediamo cosa succede...

Tu sei decisamente al di sopra delle mie capacità, magari faremo un giro di prova e vedremo se non sarò per te una palla al piede.

Io non disdegno i percorsi "tosti", ma non ho più né l'età né il fisico per farli "a tutta", quindi non voglio nemmeno essere una rottura di palle, mi è capitato di andare in giro con gente più lenta di me (ne esiste, strano ma vero) e devo ammettere che se manca il proprio ritmo diventa noioso pedalare...

Sicuramente il Barbara te lo lascio fare da solo :)
Al Prà con la bici da corsa dici? Onestamente trovo già odioso quando scendo da strade diroccate, un giorno o l'altro ho il terrore che mi si spacchi la bici mentre ci sono sopra... e pensare che mi piace un sacco fare le discese... ma con le strade che ci sono attualmente in giro è diventato rischioso scendere "secchi".

Comunque mi farebbe piacere fare qualche giro o allenamento insieme, poi mi dirai tu se non ti rompi le scatole a stare al mio passo ;)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
[MENTION=18465]matteof93[/MENTION] Altro che mtb... Ora ordino il Garmin per il caad12, altri soldi che partono!! :cry:
secondo me fai male. il garmin è una figata ma se non fai allenamenti specifici un cardio basta e avanza.

io terrei i soldi da parte per la mtb o per le ruote del caad 12, il garmin serve davvero se lo usi sempre con il cardio, se fai lavori specifici, se fai giri lunghi su salite sconosciute o se vuoi testare percorsi offroad che non hai mai fatto (io infatti mi scarico la traccia da seguire). visti i 200-250€ di costo di un garmin 500 io lascerei perdere.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
secondo me fai male. il garmin è una figata ma se non fai allenamenti specifici un cardio basta e avanza.

Vero...
Però intanto un ciclo computer dovevo comprarlo. L'unica cosa che mi interessava veramente era la funzione altimetro, possibilmente con la pendenza istantanea anche. Se cardio meglio ancora, che sui rulli è indispensabile.
Detto questo, su wiggle ho trovato in offerta fino a venerdì l'Edge 500 con fascia cardio e sensore cadenza inclusi, a 158 €, ben 110 € di sconto dal prezzo di listino... Quindi tanto vale! o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Vero...
Però intanto un ciclo computer dovevo comprarlo. L'unica cosa che mi interessava veramente era la funzione altimetro, possibilmente con la pendenza istantanea anche. Se cardio meglio ancora, che sui rulli è indispensabile.
Detto questo, su wiggle ho trovato in offerta fino a venerdì l'Edge 500 con fascia cardio e sensore cadenza inclusi, a 158 €, ben 110 € di sconto dal prezzo di listino... Quindi tanto vale! o-o
visto adesso...a quel prezzo in effetti è difficile dire di no o-o

io a fine giugno\inizio luglio l'ho pagato sempre su wiggle 198€ ma inclusi mi hanno dato 20€ di coupon sconto e un paio di occhiali DHB :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.