guarnitura compatta 52-36, esperienze?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Tra 52x36 e 50x34 cambia che 50x11 e più corto di 52x11 e 34x28 è più corto di 36x28. E col 36 puoi usare fino al 13 senza incrociare troppo, un po più "veloce" rispetto al 34x13.
...i discorsi di "rotondità" sono esclusivamente frutto di leggende metropolitane ed effetti placebo.
Imho per l'amatore comune il 50x34 non ha nulla che non va, ma le aziende stanno cercando di standardizzare al massimo per motivi prettamente economici per cui spingono fortemente per il 52x36 ;)
Con questa risposta possiamo considerare il capitolo chiuso
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Io sono passato dalla compact al 52/36 lo scorso anno quando ho cambiato bici. Abbinando un pacco pignoni 11-28 è davvero una scelta tuttofare, inoltre permette di fare agilità in inverno senza usare incroci astronomici.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Diciamo che la differenza tra un 52/36 rispetto a una 50/34, è quella che ci vogliono le gambe per spingerla.:mrgreen:

La 52/36 è buona per chi fa tanto vallonato, si sfrutta un pochino di più il 36, trovo però la 50x34 più completa per chi spazia di più tra circuiti e GF dove giocando col pacco pignoni si ottiene di più in termini di sviluppo metrico, questo a meno di trovare corto il 50x11 ma non capita IMHO tutti i giorni che un rapporto che a 105 rpm va a 60 all'ora sia corto... ;)

Poi ci sono le preferenze personali ma su queste non mi esprimo. ;)
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
La 52/36 è buona per chi fa tanto vallonato, si sfrutta un pochino di più il 36, trovo però la 50x34 più completa per chi spazia di più tra circuiti e GF dove giocando col pacco pignoni si ottiene di più in termini di sviluppo metrico, questo a meno di trovare corto il 50x11 ma non capita IMHO tutti i giorni che un rapporto che a 105 rpm va a 60 all'ora sia corto... ;)

Poi ci sono le preferenze personali ma su queste non mi esprimo. ;)
Grazie ValeXX, confermo di trovare i tuoi punti di vista i più concreti e versatili! :) Hai assolutamente ragione, un meccanico che ha seguito la Mapei ai tempi di Bugno e che tutt'ora lavora, in negozio, mi dice che è una domanda che gli faranno 10 volte al giorno! È col pacco pignoni che bisogna "giocare", e che mi ricorda sempre anche lui che 1 dente dietro corrisponde a 3 davanti.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
La 52/36 è buona per chi fa tanto vallonato, si sfrutta un pochino di più il 36, trovo però la 50x34 più completa per chi spazia di più tra circuiti e GF dove giocando col pacco pignoni si ottiene di più in termini di sviluppo metrico, questo a meno di trovare corto il 50x11 ma non capita IMHO tutti i giorni che un rapporto che a 105 rpm va a 60 all'ora sia corto... ;)

Poi ci sono le preferenze personali ma su queste non mi esprimo. ;)

Infatti chissa come mai,non ne trovi uno che faccia abitualmente gare a circuito che usa la 50. Con 52-11 per fare la stessa velocità bastano 100rpm e ci sono fasi di gara,anche se brevi,dove si usa quel rapporto,col 50 capita di dover frullare parecchio.
La 52-36,imho invece non è tanto buona per chi fa del vallonato,dove è meglio una 38 o 39,ma abbinata ad un pacco con 28 o 30 finale è un'ottimo compromesso un po' per tutto,la 50-34 per chi fa gf lunghe con molto dsl,certamente può essere la scelta migliore,la 53-39 è invece la scelta migliore per circuiti,crono e salite lievi o vallonati...chiaramente dipende anche e soprattutto dall'allenamento e dalle gambe di ognuno.

Grazie ValeXX, confermo di trovare i tuoi punti di vista i più concreti e versatili! :) Hai assolutamente ragione, un meccanico che ha seguito la Mapei ai tempi di Bugno e che tutt'ora lavora, in negozio, mi dice che è una domanda che gli faranno 10 volte al giorno! È col pacco pignoni che bisogna "giocare", e che mi ricorda sempre anche lui che 1 dente dietro corrisponde a 3 davanti.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Infatti con una 52-36 al giorno d'oggi,giocando sul pacco pignoni puoi fare praticamente tutto,per quello ritengo che sia la soluzione più versatile.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Rotondità...agilità... +1 dente - 3 denti. ...

avere un 53/39 , un 52/36 , un 50/34 cambia e come!

io ho appena montato un 52/36 anche se non avrei mai voluto, ma il gruppo in "offertissima" montava questa.
finora ho utilizzato un 53/39.

dal 53 al 52 la differenza diciamo è minima, anche se pedalando alle stesse rpm e watt a paragone adesso tengo un pignone in meno.

dal 39 al 36 la differenza è nettissima! prendendo in considerazione una salita dove la strada non sale mai costante. con il 39 riuscivo a mantenere lo stesso rapporto e magari variare le rpm nel range delle 75-80 e aumentare o diminuire di un rapporto per stare sempre nel range. con il 36 è tutto un cambiare perchè basta poco ad andare oltre le 80 e ritrovarsi a 85.
nei cambi ritmi, alzandosi sui pedali, con il 39 butti giù due denti e senti che la bici parte e prende velocità ( sempre in salita eh ) , con il 36 butti giù..scatti ( e devo dire che questo è più reattivo ) ma dopo pochi metri tocca agire sempre sul rapporto perchè si va presto in fuori giri ( rpm )

questa è un'esperienza che avevo già provato in precedenza un 4 anni fa, quando montando una compact ( 50/34 ) per fare una GF in montagna ( l'anno prima feci la MDD con il 53/39 12-28 e il Giau mi ci piantai un pochino ) mi ci trovai da subito malissimo e dal meccanico ordinai due corone: 52 e 36. Lui mi guardò con due occhi come dire : o che rapporti vuoi usare?!?!? ... adesso invece... E' MODA ma più che questa è MARKETING.

avere un pignone in più dietro, non giustifica il fatto di "permettersi" un 52/36 davanti.
chi montava il 50-34 perchè non si sentiva di avere un 53/39, di certo con il 52 non è che sia una passeggiata. Dal 34 al 36 cambia poco
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
frullo81 ha scritto:
Infatti chissa come mai,non ne trovi uno che faccia abitualmente gare a circuito che usa la 50. Con 52-11 per fare la stessa velocità bastano 100rpm e ci sono fasi di gara,anche se brevi,dove si usa quel rapporto,col 50 capita di dover frullare parecchio.
La 52-36,imho invece non è tanto buona per chi fa del vallonato,dove è meglio una 38 o 39,ma abbinata ad un pacco con 28 o 30 finale è un'ottimo compromesso un po' per tutto,la 50-34 per chi fa gf lunghe con molto dsl,certamente può essere la scelta migliore,la 53-39 è invece la scelta migliore per circuiti,crono e salite lievi o vallonati...chiaramente dipende anche e soprattutto dall'allenamento e dalle gambe di ognuno.

...Guarda, ti dico la mia in proposito...

Normalmente i circuitari incalliti non fanno o fanno pochissime GF e concordo che la scelta più giusta in questo caso sia la 52-36 (11-25 magari).

Poi ci sono quelli che senza 53x39 non vai da nessuna parte e qui non voglio dire nulla.

Poi ci sono quelli che fanno qualche circuito e diverse GF di tutte le difficoltà e secondo me la 50x34 per questi è meglio perchè più fruibile.

Sul vallonato concordo che i 38/39 sono meglio, se però devi anche farci qualche salita è dura, per questo ho parlato del 36...

Comunque per chiudere questa discussione ti dico che si, oggi la 52x36 va per la maggiore, ma semplicemente perchè L'AMATORE COMUNE vive perennemente in balia della sindrome del rapporto corto.
Inoltre le case spingono tantissimo per standardizzare e risparmiare e sul primo montaggio si va praticamente quasi solo di 52x36.
Posso concordare senza dubbio che i forti probabilmente troveranno (escluse le GF più dure) il miglior compromesso in questa accoppiata, ma sai, anche se non lo vogliamo ammettere mai non siamo tutti "i forti", anzi, io potuto constatare che nonostante mi reputi abbastanza scarso, più che altro perchè mi alleno non bene, mediamente quando vado in giro, soprattutto in salita, almeno 60% dei ciclisti che incontro va mediamente un pochino più piano di me.
Quindi tutta questa benedizione del 52x36 non la vedo perchè lo standard delle gambe che ci sono in giro chiede senza dubbio la 50x34.
Se poi restringiamo la cerchia a gente forte possiamo riparlarne ma NON è la norma. Proprio no.
E spesso punto i piedi perchè se io che in una GF posso, se mi alleno un pochino arrivare nel primo 30% ma ho il 34 e pure il 32 dietro, significa che il 52x36 NON PUç essere lo standard.

E' ribadisco che per fare di tutto il 50x34 11x28 è la meglio soluzione, se uno poi fa SOLO circuiti si può andare su altro ma se fa ANCHE circuiti il 50x34 va benissimo.

Se poi i circuiti li vinci non hai certo bisogno che ti dica io cosa montare... ;)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Rotondità...agilità... +1 dente - 3 denti. ...

avere un 53/39 , un 52/36 , un 50/34 cambia e come!

io ho appena montato un 52/36 anche se non avrei mai voluto, ma il gruppo in "offertissima" montava questa.
finora ho utilizzato un 53/39.

dal 53 al 52 la differenza diciamo è minima, anche se pedalando alle stesse rpm e watt a paragone adesso tengo un pignone in meno.

dal 39 al 36 la differenza è nettissima! prendendo in considerazione una salita dove la strada non sale mai costante. con il 39 riuscivo a mantenere lo stesso rapporto e magari variare le rpm nel range delle 75-80 e aumentare o diminuire di un rapporto per stare sempre nel range. con il 36 è tutto un cambiare perchè basta poco ad andare oltre le 80 e ritrovarsi a 85.
nei cambi ritmi, alzandosi sui pedali, con il 39 butti giù due denti e senti che la bici parte e prende velocità ( sempre in salita eh ) , con il 36 butti giù..scatti ( e devo dire che questo è più reattivo ) ma dopo pochi metri tocca agire sempre sul rapporto perchè si va presto in fuori giri ( rpm )

questa è un'esperienza che avevo già provato in precedenza un 4 anni fa, quando montando una compact ( 50/34 ) per fare una GF in montagna ( l'anno prima feci la MDD con il 53/39 12-28 e il Giau mi ci piantai un pochino ) mi ci trovai da subito malissimo e dal meccanico ordinai due corone: 52 e 36. Lui mi guardò con due occhi come dire : o che rapporti vuoi usare?!?!? ... adesso invece... E' MODA ma più che questa è MARKETING.

avere un pignone in più dietro, non giustifica il fatto di "permettersi" un 52/36 davanti.
chi montava il 50-34 perchè non si sentiva di avere un 53/39, di certo con il 52 non è che sia una passeggiata. Dal 34 al 36 cambia poco

Non voglio contraddirti però non mi è chiaro sai?
Dove stavi a 80 rpm con 39x17 ora sei a 81.5 rpm col 36x16...

E' che problema c'è?

Io ho avuto in passato il 39, il 36, il 34...

La differenza unica che ho trovato è che col 39 usi più i pignoni piccoli in pianura dove ora uso 50 con quelli più grandi ma soprattutto l'unica vera differenza che ho trovato è che in salita col 39 i pignoni finiscono molto in fretta, col 36 molto meno, col 34 ancora meno...

Ma ragazzi, prima di continuare a discutere dobbiamno prima avere la certezza che 52x26, 50x25, 34x17, 36x18, 38x19 sono sempre lo stesso rapporto e (incroci insensati a parte) a pari watt e pendenza mi fanno andare con le stesse rpm alla stessa velocità perchè se non siamo d'accordo su questo mi ritiro mestamente dalla discussione ;)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.138
6.148
Visita sito
Bici
Gianni2
venendo dalla tripla ho trovato la 52/36 ottima.
il 52 è tutto fare e se non si fanno gare tirate, dove si pedala forte anche in discesa, permette di avere una cassetta che parte dal 12.
il 36 non ha l'allungo e non ti fa sentire la catena come un 39 ma richiede almeno un pignone in dietro rispetto al 39.
ovviamente nelle gf alpine dove ci sono 50-60km di salita e tratti lunghi a doppia cifra potra risultare corto. per queste occasioni è possibile montare il 34 in abbinata al 52 e funziona.ma anche il 34 spesso si rivela risicato. per un amatore ci vorrebbe un 30 o un 32 davanti, ma non ci sta nel 110mm.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
...Guarda, ti dico la mia in proposito...

Normalmente i circuitari incalliti non fanno o fanno pochissime GF e concordo che la scelta più giusta in questo caso sia la 52-36 (11-25 magari).

Poi ci sono quelli che senza 53x39 non vai da nessuna parte e qui non voglio dire nulla.

Poi ci sono quelli che fanno qualche circuito e diverse GF di tutte le difficoltà e secondo me la 50x34 per questi è meglio perchè più fruibile.

Sul vallonato concordo che i 38/39 sono meglio, se però devi anche farci qualche salita è dura, per questo ho parlato del 36...

Comunque per chiudere questa discussione ti dico che si, oggi la 52x36 va per la maggiore, ma semplicemente perchè L'AMATORE COMUNE vive perennemente in balia della sindrome del rapporto corto.

Non direi proprio,dato che,parlando di rapporti estremi,36-30 è un pelo più corto di 34-28,quindi per l'amatore medio non vedo dove sia il problema,e se non gli interessa il 52-11,con il 12 sei leggermente più corto del 50-11.
Se poi ci sia chi deve usare 34-32 per fare salite al 6% non lo definirei amatore medio,ma cicloturista scarso...senza voler offendere nessuno,ognuno fa quel che può.

Inoltre le case spingono tantissimo per standardizzare e risparmiare e sul primo montaggio si va praticamente quasi solo di 52x36.
Posso concordare senza dubbio che i forti probabilmente troveranno (escluse le GF più dure) il miglior compromesso in questa accoppiata, ma sai, anche se non lo vogliamo ammettere mai non siamo tutti "i forti", anzi, io potuto constatare che nonostante mi reputi abbastanza scarso, più che altro perchè mi alleno non bene, mediamente quando vado in giro, soprattutto in salita, almeno 60% dei ciclisti che incontro va mediamente un pochino più piano di me.
Quindi tutta questa benedizione del 52x36 non la vedo perchè lo standard delle gambe che ci sono in giro chiede senza dubbio la 50x34.
Se poi restringiamo la cerchia a gente forte possiamo riparlarne ma NON è la norma. Proprio no.

Chi sarebbero i forti? Cosa significa che il 60% di chi incontri va un pochino più piano di te? In gara? Quelli con cui esci di solito? Quelli che trovi per strada?
Di cosa stiamo parlando,di anziani,di cicloturisti della domenica o di amatori medi?;nonzo%

E spesso punto i piedi perchè se io che in una GF posso, se mi alleno un pochino arrivare nel primo 30% ma ho il 34 e pure il 32 dietro, significa che il 52x36 NON PUç essere lo standard.

E' ribadisco che per fare di tutto il 50x34 11x28 è la meglio soluzione, se uno poi fa SOLO circuiti si può andare su altro ma se fa ANCHE circuiti il 50x34 va benissimo.

Se poi i circuiti li vinci non hai certo bisogno che ti dica io cosa montare... ;)
Come dicevo sopra...

A parte che ci possono essere gf dove il 34-32 sia utile anche per i più allenati...
Poi certo non è che se uno monta 50-34 e vuol fare un circuito cambia le corone,farlo lo si fa,stessa cosa se uno che monta il 39 e deve fare una salita più dura del solito...

In definitiva,se si guardano i numeri,io penso che la 52-36 con i rapporti giusti,possa andare bene più o meno per tutti,poi in certi casi particolari si può sempre cambiare e usare quello che più ci aggradao-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Rotondità...agilità... +1 dente - 3 denti. ...

avere un 53/39 , un 52/36 , un 50/34 cambia e come!

io ho appena montato un 52/36 anche se non avrei mai voluto, ma il gruppo in "offertissima" montava questa.
finora ho utilizzato un 53/39.

dal 53 al 52 la differenza diciamo è minima, anche se pedalando alle stesse rpm e watt a paragone adesso tengo un pignone in meno.

dal 39 al 36 la differenza è nettissima! prendendo in considerazione una salita dove la strada non sale mai costante. con il 39 riuscivo a mantenere lo stesso rapporto e magari variare le rpm nel range delle 75-80 e aumentare o diminuire di un rapporto per stare sempre nel range. con il 36 è tutto un cambiare perchè basta poco ad andare oltre le 80 e ritrovarsi a 85.
nei cambi ritmi, alzandosi sui pedali, con il 39 butti giù due denti e senti che la bici parte e prende velocità ( sempre in salita eh ) , con il 36 butti giù..scatti ( e devo dire che questo è più reattivo ) ma dopo pochi metri tocca agire sempre sul rapporto perchè si va presto in fuori giri ( rpm )


questa è un'esperienza che avevo già provato in precedenza un 4 anni fa, quando montando una compact ( 50/34 ) per fare una GF in montagna ( l'anno prima feci la MDD con il 53/39 12-28 e il Giau mi ci piantai un pochino ) mi ci trovai da subito malissimo e dal meccanico ordinai due corone: 52 e 36. Lui mi guardò con due occhi come dire : o che rapporti vuoi usare?!?!? ... adesso invece... E' MODA ma più che questa è MARKETING.

avere un pignone in più dietro, non giustifica il fatto di "permettersi" un 52/36 davanti.
chi montava il 50-34 perchè non si sentiva di avere un 53/39, di certo con il 52 non è che sia una passeggiata. Dal 34 al 36 cambia poco

Concordoo-o il problema è che ci vogliono le gambe per poterlo fare:mrgreen:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
frullo81 ha scritto:
Come dicevo sopra...

A parte che ci possono essere gf dove il 34-32 sia utile anche per i più allenati...
Poi certo non è che se uno monta 50-34 e vuol fare un circuito cambia le corone,farlo lo si fa,stessa cosa se uno che monta il 39 e deve fare una salita più dura del solito...

In definitiva,se si guardano i numeri,io penso che la 52-36 con i rapporti giusti,possa andare bene più o meno per tutti,poi in certi casi particolari si può sempre cambiare e usare quello che più ci aggradao-o

Intendevo solo dire anche se temo di essermi spiegato male, che secondo il mio pensiero (ma va detto che è il pensiero di uno che vive sotto le alpi) mediamente la 50x34 è più bilanciata ma tanto abbiamo idee diverse e non necessariamente le mie devono essere giuste, anzi.
I nostri punti di vista ormai li abbiamo esposti per cui chiudiamola qua... o-o

...Alla prossima... ;)

Solo per precisare: con "il 60% di quelli che incontro..."
Intendevo dire che nelle (poche) GF che faccio, un buon 60%, nei corti anche 70% arriva dopo di me e contando che spesso col 34 non ne avanzo nulla, quando poi sento dire dal 95% dei ciclisti che col 36x28 vai ovunque mi viene da rispondere perchè col 36x28 il 95% dei ciclisti non va ovunque.

Quindi chiudo personalmente l'argomento che si 52x36 può essere un buon compromesso ma IMHO a livello amatoriale a meno di fare solo Circuiti e vallonati la 50x34 x me è più fruibile.

Ma ripeto, posso tranquillamente sbagliare.
Ciao.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.290
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io monto 50x34
poi, in base a quello che devo fare, scelgo il pacco pignoni che mi da il rapporto più agile che mi serve e il più lungo che penso di usare.
tutto quello che trovo tra questi due rapporti va sempre bene...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
io monto 50x34
poi, in base a quello che devo fare, scelgo il pacco pignoni che mi da il rapporto più agile che mi serve e il più lungo che penso di usare.
tutto quello che trovo tra questi due rapporti va sempre bene...

E' quello che intendevo, con la 50x34 è più semplice cambiando il pacco dietro trovare il rapporto minimo che serve. (sempre che il 50x11 non risulti troppo corto ma onestamente mi pare strano)

Tutto qua... Non ho assolutamente nulla contro il 52x36 che tempo fa ho anche provato per sfizio (50x36)

Ma per me con la 34 ho più scelta.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
E' quello che intendevo, con la 50x34 è più semplice cambiando il pacco dietro trovare il rapporto minimo che serve. (sempre che il 50x11 non risulti troppo corto ma onestamente mi pare strano)

Tutto qua... Non ho assolutamente nulla contro il 52x36 che tempo fa ho anche provato per sfizio (50x36)

Ma per me con la 34 ho più scelta.
ValeXX, toglimi una curiosità, ma chi dice che col 34 in salita "frulla"...secondo te non sarebbe sufficiente che andasse semplicemente giù di un dente?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.138
6.148
Visita sito
Bici
Gianni2
[MENTION=17016]ValeXX[/MENTION]
ti quoto. se però quando ho deciso di cambiare gruppo fosse esistita la guarnitura tripla 11v non avrai avuto dubbi.
ho messo la 52/36 con cui mi trovo bene perché per le uscite che faccio oggettivamente basta e se trovo i 5km duri vado duro di 36/28.
però oggettivamente non partirei mai per una sportful/fausto coppi/ campionissimo con questa soluzione, ma nemmeno se fossi più allenato
inconcepibile vedere a piedi tantissimi amatori sulle ultime salite delle gf perché si sono induriti con rapporti non per loro solo perché è vergogna.

per mia moglie per adesso ho messo una tripla 10v (52/39/30)
per lei e per tutti coloro che sopperiscono con l'agilità alla mancanza di potenza (donne, giovani e anche amatori uomini) l'ideale doppia sarebbe una 48/32 o una 46/30 con dietro un 11/28 o un 11/30. ma stranamente non sono previste, come non sono previste le triple 11v shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX