Gran Fondo Campagnolo Roma 2015

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Cioè?;nonzo%

p.s. volevo leggerlo il tuo articolo....ma nel testo di presentazione già alle parole "5000 ciclisti" ho storto il naso, visto che erano poco più della metà, forse...... ma poi mi sono fermato alle parole "completa sicurezza" :wacko: e di lì in poi non ce l'ho fatta. I racconti di fantascienza non mi appassionano. Trovo che quelle parole siano un insulto a chi si è fatto molto male o poco male, o a chi se l'è cavata con centinaia di danni alla bici.
Riporto la presentazione perchè tutti capiscano di che parliamo:
Fare passare 5000 ciclisti in una domenica di ottobre lungo un tragitto che porta a toccare i Castelli Romani in completa sicurezza sembrava follia ma, al quarto anno della granfondo capitolina, questo sogno si è finalmente tramutato in realtà.

Ritenta, sarai più fortunato. Cito da fonte Mysdam: classificati GF 2.481, classificati InBiciAiCastelli 1.342. Quindi già fanno 3.823. A cui vanno aggiunti i ritirati, i non partiti, i partecipanti senza chip (ed anche se può sembrarti strano ce ne erano tanti tra quelli della pedalata), i partecipanti alla manifestazione storica.
Quindi, possiamo dire che minimo 4.000 eravamo sicuri ma proprio sicuri.

Sulla sicurezza, tolta la galleria (mi sembra da lui citata nell'articolo) si era in completa ed assoluta sicurezza. Forse la più sicura dopo la MDD per tempo di durata delle strade chiuse. Vuoi negarlo. Negalo. Ma si conscio del fatto che stai mentendo. Stamattina ho parlato con gente che ci ha messo 4.55 effettive di gara (oltre a sosta pipì, foto e ristori): quindi direi minimo ben due ore oltre al primo ed anche esse mi han confermato di aver corso a strade completamente chiuse. Quindi, non ne ha goduto solo chi è arrivato entro la mezz'ora: ricordandoci sempre che nella medesima provincia due settimane prima le strade completamente chiuse non le aveva neanche chi era nei 15 minuti dal primo. Ogni tanto cerchiamo di essere obiettivi ed apprezzare quel poco che qui da noi si cerca di creare invece di cercare di distruggerlo.

PS. Lungi da me difendere l'Airone che lo sa fare da solo, ma per onor di verità le cose van dette come stanno.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ritenta, sarai più fortunato. Cito da fonte Mysdam: classificati GF 2.481, classificati InBiciAiCastelli 1.342. Quindi già fanno 3.823. A cui vanno aggiunti i ritirati, i non partiti, i partecipanti senza chip (ed anche se può sembrarti strano ce ne erano tanti tra quelli della pedalata), i partecipanti alla manifestazione storica.
Quindi, possiamo dire che minimo 4.000 eravamo sicuri ma proprio sicuri.

Sulla sicurezza, tolta la galleria (mi sembra da lui citata nell'articolo) si era in completa ed assoluta sicurezza. Forse la più sicura dopo la MDD per tempo di durata delle strade chiuse. Vuoi negarlo. Negalo. Ma si conscio del fatto che stai mentendo. Stamattina ho parlato con gente che ci ha messo 4.55 effettive di gara (oltre a sosta pipì, foto e ristori): quindi direi minimo ben due ore oltre al primo ed anche esse mi han confermato di aver corso a strade completamente chiuse. Quindi, non ne ha goduto solo chi è arrivato entro la mezz'ora: ricordandoci sempre che nella medesima provincia due settimane prima le strade completamente chiuse non le aveva neanche chi era nei 15 minuti dal primo. Ogni tanto cerchiamo di essere obiettivi ed apprezzare quel poco che qui da noi si cerca di creare invece di cercare di distruggerlo.

PS. Lungi da me difendere l'Airone che lo sa fare da solo, ma per onor di verità le cose van dette come stanno.
Esattamente. A quelle mi riferivo. 3 ore di chiusura dal primo non le ha nemmeno la 9Colli che ha più di 40 edizioni alle spalle e non ha le problematiche di Roma, oltre a essere inserita in un contesto di maggiore cultura ciclistica.
Quello che mi fa piacere è che siano più la gente come PXS che si riconoscono nel mio racconto, di quelli che invece continuano a vedere tutto male.
La perfezione non c'è è ovvio (e il problema della galleria è uno dei nodi da sciogliere). Altrimenti come si fa a migliorare ancora?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Continuate a sorridere :asd2:....e a usare termini "inappropriati" (io non mento!. Esprimo opinioni. Libere !!) verso chi pensa ci sia poco da ridere. :yoga:
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Esattamente. A quelle mi riferivo. 3 ore di chiusura dal primo non le ha nemmeno la 9Colli che ha più di 40 edizioni alle spalle e non ha le problematiche di Roma, oltre a essere inserita in un contesto di maggiore cultura ciclistica.
Quello che mi fa piacere è che siano più la gente come PXS che si riconoscono nel mio racconto, di quelli che invece continuano a vedere tutto male.
La perfezione non c'è è ovvio (e il problema della galleria è uno dei nodi da sciogliere). Altrimenti come si fa a migliorare ancora?

Intervengo perché coinvolto in entrambi gli argomenti:
- tempo di percorrenza...5h11' :wacko: su tutto il percorso ho incontrato più ambulanze che automobili (autorizzate dagli addetti, in punti di grande visibilità, a fare pochi metri, su ai Castelli). In due parole: uno sballo :-x! Come essere al Giro d'Italia, anche se quelli a bordo strada non erano proprio li per...tifare!
- galleria...sono caduto...e quello, prima di essere un nodo da sciogliere per la prossima edizione, è una questione da chiarire per quella appena conclusa: chi ha fatto passare i 4/5.000 paganti in una galleria interdetta a cicli e motocicli in quanto pericolosa? :angrymod:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ormai non ho più dubbi :asd2:
Grazie al cambiamento culturale generato dalla Mediofondo dei Castelli
manca pochissimo per vedere il Giro d'Italia a Roma
goodnight.gif
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Intervengo perché coinvolto in entrambi gli argomenti:
- tempo di percorrenza...5h11' :wacko: su tutto il percorso ho incontrato più ambulanze che automobili (autorizzate dagli addetti, in punti di grande visibilità, a fare pochi metri, su ai Castelli). In due parole: uno sballo :-x! Come essere al Giro d'Italia, anche se quelli a bordo strada non erano proprio li per...tifare!
- galleria...sono caduto...e quello, prima di essere un nodo da sciogliere per la prossima edizione, è una questione da chiarire per quella appena conclusa: chi ha fatto passare i 4/5.000 paganti in una galleria interdetta a cicli e motocicli in quanto pericolosa? :angrymod:
Ovvio che c'erano più ambulanze che auto....sotto al tunnel continuavano a, sdraiarsi come birilli.....nessuno ha detto ai 50 mila di passare di lì....i tratti cronometrati erano altrove. Il co x questo chiederà i danni a chi ha osato infrangere il codice della strada ignorando il cartello.
E poi la sicurezza non c'entra nulla con quello. La sicurezza era garantita x tutti i 500 mila. Quindi ridi anche tu :-x
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
a me non sembra normale che uno faccia fare gruppo agli "amici":wacko: ancor meno se sono 70-120 o sono tutti amici intimi?
lo posso tollerare se è il gruppo organizzatore, ma tu dici che così non è

e allora è quello che dicevo pagine addietro: club privè, pura mostra di sè.

vabbè ma questi sono dettagli...però non ci si meravigli se a qualcuno sta antipatico (che è ben diverso dall'odio viscerale e rosicante di don chisciotte francini), perchè c'è chi questi atteggiamenti (per quanto insignificanti di fonte ad altri problemi) li giudica e chi li ignora.

Sin dalla prima edizione Bicitaly è il team che organizza la manifestazione.


Polemiche infuocate, con il mio grande amico Airone Mihele ex sindaho in prima linea...
Se c'è di mezzo la sicurezza, è doveroso che ci siano !
Mi sono letto il regolamento riga per riga, tanto per capire meglio, e a scanso di qualcosa che mi può essere sfuggito, ho ricavato le seguenti considerazioni:

Finalmente qualcuno che ha letto il regolamento!

1) le manifestazioni sono due, la gran fondo, che è agonistica (con premiazioni sia per le cronoscalata che per i migliori tempi complessivi) e quella cicloturistica (divisa in due tipi), ove dovrebbero vigere le regole dei cicloraduni, sia per la velocità controllata (max 25 kn/h) che per modalità di iscrizione

La granfondo è agonistica e ciclosportiva ma la premiazione da regolamento è stata prevista solo per la cronoscalata sommando i tempi di ogni singola salita.

2) per iscriversi ad entrambe devi comunque essere tesserato da un ente riconosciuto, o come cicloamatore o come cicloturismo e vengono quindi valide le caratteristiche di tali tesseramenti

Era possibile iscriversi alla ciclopedalata ai castelli anche senza essere in possesso delle tessera.


3) la manifestazione avviene sotto patrocinio di CONI e FCI, quindi ad essa, alla federazione, si rifà per regolamenti di tale genere. Per avere il patrocinio poi di Regione e di Comune di Roma, come compare in testata del sito, bisogna fare domanda ed essere autorizzati e credetemi, per esperienza diretta, non è normalmente né facile né semplice (almeno da noi in Emilia ti fanno passare ai raggi x prima di dartelo...)

Giusto.


4) non leggo da nessuna parte nel regolamento che le strade sono chiuse al traffico (l'hanno detto a voce o su qualche volantino ? alla Maratona c'è scritto in dettaglio da che ora a che ora...) ma si fa genericamente riferimento al solito " I corridori superati dalla vettura “fine gara” proseguiranno la manifestazione da cicloturisti mantenendo comunque entrambi i numeri "

La MDD, evidentemente, dispone del provvedimento prefettizio sin dalla data di emanazione del regolamento.


5) " Rispettare obbligatoriamente il codice della strada " altra affermazione generica pubblicata alla voce " diritti e doveri " il che presuppone, che se le strade fossero chiuse al traffico, si possa viaggiare contromano, passare con il rosso ad un semaforo, non dare la precedenza agli incroci, etc... A Corvara in discesa dal Gardena ti butti a sinistra a 70 all'ora e sei sicuro che la strada è chiusa e non ti arriva nessuno dall'altra parte...


Rispettare obbligatoriamente il codice della strada è tutt'altro che affermazione generica stante il tono perentorio.
Questa frase la trovi scritta sicuramente anche nel regolamento della MDD.



6) è obbligatorio indossare la maglia della manifestazione; ok. Ma non c'è scritto da nessuna parte che tu non ce ne possa mettere sopra un'altra, se hai freddo, od un antivento. La lingua italiana in tale senso è semplice...

Chi l'ha fatto (questione Cecconi a parte) mi sembra sia stato squalificato. Il senso evidentemente era ben altro compreso dalla quasi totalità dei partecipanti.


7) trovo comica la dichiarazione con la quale l'organizzatore dichiara "L’organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone, animali e cose che dovessero accadere prima, durante e dopo la manifestazione ciclistica. E’ fatto obbligo a tutti i partecipanti alla manifestazione il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada. Per quanto non contemplato nel presente Regolamento vige quello della F.C.I." quindi conferma che di chiuso al traffico c'è poco o nulla, e addirittura che se ne lava le mani se ha organizzato male e capita qualcosa a qualcuno.


Si tratta di una clausola di stile non idonea a coprire le eventuali responsabilità della organizzazione. Ma dire che è comica lo trovo un azzardo.
Prova a causare un incidente perchè hai violato le norme del c.d.s. e poi vedrai le comiche.



Il caso della galleria male illuminata e non adeguatamente protetta è emblematico in tale senso...

In tal caso la responsabilità diretta è della organizzazione che ha diritto di rivalsa e di regresso nei confronti della società a cui ha appaltato il servizio.

Una ulteriore annotazione, che Airone ben conosce, da ex sindaco.
Per potere apporre un qualsivoglia cartello sulle strade, ci deve essere apposita delibera dell'ente proprietario, e nel caso di strade che attingono a più soggetti, tipo una statale che passa nel territorio di un comune, l'accordo tra i due enti. Ma soprattutto il segnale deve assolutamente riportare sul retro in modalità indelebile numero e data dell'ordinanza con la quale si da efficacia al provvedimento.

Non è più necessario indicare sul retro gli estremi dell'ordinanza e, in ogni caso non riguarda la segnaletica relativa allo svolgimento della manifestazione.
Non si può mica cambiare tutte la segnaletica esistente sui 120 Km solo perchè viene data l'autorizzazione allo svolgimento di una gara ciclistica.


Sarebbe interessante, se la galleria oggetto di mega caduta è vietata al transito delle bici, e quindi vi è o vi dovrebbe essere apposito segnale, e quindi vi è il rispettose codice della strada (come da regolamento della gran fondo) l'ordinanza con la quale l'ente proprietario della strada autorizza il passaggio dei ciclisti in deroga al codice...


Ma credi che la gara possa essere transitata per la galleria abusivamente?
Una cosa del genere è assolutamente impensabile.


veramente su 70, 40 sono classificati sul lungo, e i restanti 30 o hanno prestato servizio volontario come dici tu :rosik: o più probabilmente avranno fatto il cicloturistico, di cui mi pare non ci sia traccia. Quindi ringraziare chi? voglio vedere di questi 70 quanti avranno pagato l'iscrizione :mrgreen:

bicitaly club privè :mrgreen:


Fidati in Bicitaly si paga tutto. Se vuoi posso postare anche il bonifico. Io ho fatto il lungo ma non sono in classifica e così come altre che si trovavano con me

Che io sappia l'hanno pagata tutti e si sono pure pagati le divise. Terrei ben distinti i Soci Bicitaly dal CO della Gf Roma anche se ovviamente le carte parlano ben diversamente, come dimostrato da Andrè Road.

A proposito del volontariato...è vero che i soci Bicitaly e non solo loro si sono prestati gratutitamente ai servizi descritti; personalmente a me non convince questa discrasia tra una manifestazione avente finalità lucrative e l'opera del tutto gratuita che viene richiesta ai volontari. Ognuno è libero certamente di fare le richieste che ritiene opportune (parlo del CO) e di rispondere alle richieste (parlo dei volontari), ma da un punto di vista puramente logico la cosa non mi torna.


Gli unici volontari che hanno prestato il servizio in modo gratuito sono stati i Bicitaly, familiari ed amici che hanno dato la loro disponibilità.
Tutti gli altri (parliamo di almeno 1.000 persone dislocate sul percorso) sono stati tutti retribuiti così come anche la Polizia Municipale.


Mi sembra che @abraxas abbia egregiamente - e garbatamente - sottolineato alcune caratteristiche che connotano il regolamento della GF Roma, rispetto all'autorevolezza di regolamenti riferiti a manifestazioni ben più consolidate, che pure si vorrebbero scimmiottare.

Il fatto di redigere, ogni anno, un regolamento che sia ad uso e consumo degli interessi e dei fini dell'organizzatore, mi pare la cifra del ragionamento proposto. In altre situazioni, i regolamenti restano tali, chiari e ineccepibili, ovvero non danno luogo alle opacità e alle confusioni che contraddistinguono questa manifestazione.


Il regolamento mi sembra sia sin troppo chiaro e preciso. Basta leggerlo, comprenderlo e non mirare a creare confusione.

Anche per questo molte persone si riscrivono con piacere a questi eventi.
Mentre a me pare che la GF di Roma non si distingue affatto per fidelizzazione. Più che altro si raggiungono risultati discreti (cmq in flessione) grazie a marketing e affiliazioni che continuano a garantire un certo bacino di iscritti.

Strano che tu dica questo. Esiste un Andre Road che interviene anche su altri social e a meno che non si tratti di una omonimia avrà avuto modo di leggere che nonostante la questione galleria v'è stato un indice di gradimento quasi unanime e tutti hanno riferito di iscriversi anche per il 2016.
Ma forse si tratta di un omonimo perchè quel Andre Road si è limitato solo ad evidenziare il rischio galleria e a segnalare l'indagine da parte dei carabinieri tralasciando tutte le altre questioni da te evidenziate in questa discussione.


Poi bisognerebbe vedere come - e se - vengono applicate le regole. Ed anche questo contribuisce, nel tempo, a far si che le persone formino un giudizio complessivo.

Non saremo di certo noi ad influire sull'andamento di questi fatti. Noi al più possiamo liberamente esprimere le nostre opinioni, documentando, se del caso, eventuali incongruità.


Sì ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni magari con qualche limitazione. Si tratta sempre di una libera scelta.

Ecco. Ma che ci voleva,con tutti i soldi che incassano (50 euro per 5mila iscritti) ad illuminare tutta la galleria come era nei primi metri?
L'avrò già detto,ma io mi sono cacato addosso, ho tirato avanti e ho sperato per il meglio,ma non tutti sono stati fortunati.


L'illuminazione della galleria è stata affidata ad una ditta specializzata e, pare, che a causa di un corto circuito ha illuminato (mediamente) solo una parte. Successivamente la parte buia è stata illuminata dalla Polizia Stradale con i fumogeni. La organizzazione ha chiesto pubblicamente scusa per quanto accaduto.

Intervengo perché coinvolto in entrambi gli argomenti:
- tempo di percorrenza...5h11' :wacko: su tutto il percorso ho incontrato più ambulanze che automobili (autorizzate dagli addetti, in punti di grande visibilità, a fare pochi metri, su ai Castelli). In due parole: uno sballo :-x! Come essere al Giro d'Italia, anche se quelli a bordo strada non erano proprio li per...tifare!
- galleria...sono caduto...e quello, prima di essere un nodo da sciogliere per la prossima edizione, è una questione da chiarire per quella appena conclusa: chi ha fatto passare i 4/5.000 paganti in una galleria interdetta a cicli e motocicli in quanto pericolosa? :angrymod:


Hai detto bene proprio come al Giro d'italia. La gestione del percorso è stata affidata interamente alla Polizia Stradale che aveva proprie staffette dislocate lungo tutto il percorso. La PS ha usato la strumentazione utilizzata per le gara professionistiche e, quindi, tramite GPS era in grado di conoscere l'esatta posizione delle ambulanze sul percorso e, quindi, in caso di incidente allertava l'ambulanza più vicina al luogo in cui si è verificato.
Analogamente anche per il rispetto dell'orario di chiusura al traffico.
La macchina di fine gara era preceduta dalla pattuglia della P.S. che faceva l'andatura suggerita dal GPS in modo da rispettare la tabella oraria di chiusura al traffico in relazione il tempo impiegato dal primo.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
@sindaco

andre.road probabilmente ha navigato su FB col fine di individuare le testimonianze di quelli caduti ed informarli del fatto che esiste un CC che sta svolgendo delle indagini. Della gran parte dei commenti bonari che rappresentano la platea prevalente di quel social, forse gli interessa il giusto.

Siccome da cittadini si può ritenere che la faccenda della galleria sia una circostanza GRAVE, si può anche agire di conseguenza. E' sbagliato? E' illecito? Non credo. Tra l'altro, se ci sono delle responsabilità, queste potrebbero riguardare solo indirettamente il CO.

Il regolamento è l'anima che forgia la sostanza di un evento e ne garantisce il funzionamento. Si è discusso, qui sul forum, di diversi aspetti che riguardano la forma e la sostanza dell'evento. Se si vuole sollevare una critica alle obiezioni, si entra nel merito. Quello che è certo è che ogni anno cambia... e questo sicuramente alimenta il dibattito.

Sempre se è possibile discutere, scegliendo il contesto che si ritiene opportuno per farlo;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sin dalla prima edizione Bicitaly è il team che organizza la manifestazione.
........

Non vale.....se non aggiungi la necessaria postilla al tuo post, violi la lettera m dell'art. 23 del Dlgs 206/2005 :-x
(sono sicuro che sai di che parlo o che hai comunque la competenza tecnica di accertarlo ;-))

Bentornato, era un pò che non ti si leggeva o-o
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
@sindaco

andre.road probabilmente ha navigato su FB col fine di individuare le testimonianze di quelli caduti ed informarli del fatto che esiste un CC che sta svolgendo delle indagini. Della gran parte dei commenti bonari che rappresentano la platea prevalente di quel social, forse gli interessa il giusto.

Siccome da cittadini si può ritenere che la faccenda della galleria sia una circostanza GRAVE, si può anche agire di conseguenza. E' sbagliato? E' illecito? Non credo. Tra l'altro, se ci sono delle responsabilità, queste potrebbero riguardare solo indirettamente il CO.

Il regolamento è l'anima che forgia la sostanza di un evento e ne garantisce il funzionamento. Si è discusso, qui sul forum, di diversi aspetti che riguardano la forma e la sostanza dell'evento. Se si vuole sollevare una critica alle obiezioni, si entra nel merito. Quello che è certo è che ogni anno cambia... e questo sicuramente alimenta il dibattito.

Sempre se è possibile discutere, scegliendo il contesto che si ritiene opportuno per farlo;nonzo%

Per quanto accaduto nella galleria è ravvisabile la responsabilità del CO che era tenuta a garantire la sicurezza degli atleti. La responsabilità, quindi, è diretta e non indiretta.

In ordine al regolamento non vi sono differenze sostanziali rispetto a quello degli anni precedenti se non con riferimento alle premiazioni e ai consequenziali criteri di formazione delle griglie. Iniziativa che, a quanto pare, ha raccolto quasi unanime consenso.

Sei libero di scegliere il contesto in cui esprimere le tue idee e le tue opinioni. La mia era una semplice constatazione anch'essa libera e legittima.
Credo che al CO, destinatario dei tuoi interventi, avrebbe fatto piacere conoscere i rilievi tesi solo al miglioramento della manifestazione. Pensavo fosse questo il senso della tue precise e puntuali osservazioni critiche.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per quanto accaduto nella galleria è ravvisabile la responsabilità del CO che era tenuta a garantire la sicurezza degli atleti. La responsabilità, quindi, è diretta e non indiretta.........
La sicurezza completa è stata garantita a tutti i 500mila partecipanti.....l'ho letto su un editoriale on line. Il CO ha fatto un ottimo lavoro.
...........
In ordine al regolamento non vi sono differenze sostanziali rispetto a quello degli anni precedenti......
esatto...come è stato calpestato gli altri anni lo è stato quest'anno.
..............
Credo che al CO, destinatario dei tuoi interventi, avrebbe fatto piacere conoscere i rilievi tesi solo al miglioramento della manifestazione. ...
Il CO può leggerle anche qui...anzi le si fanno perchè si auspica questo.

Domanda, se ne sei a conoscenza: a Falzarano sono stati chiesti i 50.000 euro per aver rovinato l'immagine all'evento nel 2014? Li ha pagati? A che punto è l'iter? (se non lo sai magari hai modo di informarti e farcelo sapere se credi).
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Non vale.....se non aggiungi la necessaria postilla al tuo post, violi la lettera m dell'art. 23 del Dlgs 206/2005 :-x
(sono sicuro che sai di che parlo o che hai comunque la competenza tecnica di accertarlo ;-))

Bentornato, era un pò che non ti si leggeva o-o

Mi prendi in castagna. Dovrebbe essere il codice del consumatore ma non riesco a capire il nesso e sto postando con un apparecchio mobile. Non riesco a reperire la norma.

Mi scuso dell'assenza. La discussione ne ha risentito perché poteva essere più movimentata.
D'altronde mi ha tratto in inganno la tua subitanea iscrizione. Ho pensato che era finita la contrapposizione e invece ...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi prendi in castagna. Dovrebbe essere il codice del consumatore ma non riesco a capire il nesso e sto postando con un apparecchio mobile. Non riesco a reperire la norma........
Si, è il codice del consumo. Non importa fa con calma....tanto era una battuta, puoi spulciare anche domani....poi se non la cogli te la spiego in mp.
.........
D'altronde mi ha tratto in inganno la tua subitanea iscrizione. Ho pensato che era finita la contrapposizione e invece ...
La mia iscrizione è stata particolare e non cercata. Per non darvi soddisfazione ho simulato una foratura quasi subito per non figurare in classifica. :-x
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Per quanto accaduto nella galleria è ravvisabile la responsabilità del CO che era tenuta a garantire la sicurezza degli atleti. La responsabilità, quindi, è diretta e non indiretta..

Ho usato il condizionale, non sono a conoscenza di tutto.
Posso solo ipotizzare che vi fosse l'autorizzazione con l'obbligo di provvedere a illuminare.

Si tratta probabilmente del tipico compromesso all'italiana.

Un cittadino che non conosce tutti i cavilli alla perfezione, in primo luogo si chiede perché il Co insiste a far passare la gara di lì, nonostante tutti gli anni si fa male qualcuno, poi non si capacita del fatto che quest'anno la gara sia passata di lì con un cartello di divieto messo qualche mese prima.

E quando va a scavare - con pochi risultati in termini di atti pubblici - non riesce nemmeno a comprendere come sia possibile che un'autorizzazione deroghi al divieto.

In ordine al regolamento non vi sono differenze sostanziali rispetto a quello degli anni precedenti se non con riferimento alle premiazioni e ai consequenziali criteri di formazione delle griglie. Iniziativa che, a quanto pare, ha raccolto quasi unanime consenso..

Ti pare poco? E quale retorica c'è dietro il semplice fatto di aver tolto le premiazioni al traguardo? Quanta confusione tra cicloturismo e competizione sportiva? Quanto pressappochismo nell'evitare che la gara sia influenzata da atleti non idonei?

Sul modo in cui è captato il consenso avrei anche qualche remora:asd2:



Ciò detto, fa piacere anche a me che sei intervenuto.
 
Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
La sicurezza completa è stata garantita a tutti i 500mila partecipanti.....l'ho letto su un editoriale on line. Il CO ha fatto un ottimo lavoro.
esatto...come è stato calpestato gli altri anni lo è stato quest'anno.
Il CO può leggerle anche qui...anzi le si fanno perchè si auspica questo.

Domanda, se ne sei a conoscenza: a Falzarano sono stati chiesti i 50.000 euro per aver rovinato l'immagine all'evento nel 2014? Li ha pagati? A che punto è l'iter? (se non lo sai magari hai modo di informarti e farcelo sapere se credi).


L'unica criticità significativa emersa è stata questa maledetta galleria.mi auguro che l'anno prossimo venga evitata. Ecco vi ho anticipato che l'anno prossimo si terrà la quinta edizione della MF. Il CO si concede un'altra occasione per farvi cambiare idea.

In riferimento a Falzarano mi sono perso qualche cosa?
Non ha subito una condanna a 18 anni immediatamente dopo la GF?
Non dovrebbe avere più corso dopo.


Ho usato il condizionale, non sono a conoscenza di tutto.
Posso solo ipotizzare che vi fosse l'autorizzazione con l'obbligo di provvedere a illuminare.

Si tratta probabilmente del tipico compromesso all'italiana.

Un cittadino che non conosce tutti i cavilli alla perfezione, in primo luogo si chiede perché il Co insiste a far passare la gara di lì, nonostante tutti gli anni si fa male qualcuno, poi non si capacita del fatto che quest'anno la gara sia passata di lì con un cartello di divieto messo qualche mese prima.

E quando va a scavare - con pochi risultati in termini di atti pubblici - non riesce nemmeno a comprendere come sia possibile che un'autorizzazione deroghi al divieto.

Ciò detto, fa piacere anche a me che sei intervenuto.

Il CO propone il percorso che può esere modificato per vari motivi tra cui quello della mancata concessione del nulla osta da parte degli enti interessati.
Di concerto viene trovata una soluzione alternativa.
Individuare percorsi alternativi che riescano ad eludere il transito della gara nella galleria non è detto che sia una strada percorribile se vi sono elementi ostativi da parte degli organi interessatai al rilascio del nulla osta.
Nello specifico non conosco il contenuto dell'ordinanza prefettizia ma suppongo che nella stessa siano contenute delle prescrizioni in ragione dello status della galleria.
In ogni caso e a prescindere dalle prescrizioni è la stessa legge, se non ricordo male, a prevedere l'adozione da parte degli organizzatori di tutte le iniziative volte a tutelare l'incolumità e la sicurezza degli atleti.
In ordine al divieto già esistente di transito le ragioni sottese vengono meno nel momento in cui il passaggio sia stato riservato solo alla gara.
Comunque, non vuole essere però una giustificazione, la prima parte era illuminata anche se si poteva fare meglio, però qualcuno ci ha messo pure il suo sia con una andatura non adeguata sia con l'utilizzo degli occhiali.
Ho visto un video (se lo reperisco lo pubblico) in cui è stato registrato tutto il passaggio all'interno della galleria. La prima parte era illuminata e percorribile mentre la seconda (immediatamente dopo l'ambulanza) totalmente buia.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
La mia iscrizione è stata particolare e non cercata. Per non darvi soddisfazione ho simulato una foratura quasi subito per non figurare in classifica. :-x


Allora lo vedi che fai il furbo. Al numero che tu ritieni quello ufficiale di Sdam devi aggiungere almeno la mia è la tua partecipazione anche se non classificati.


Ti pare poco? E quale retorica c'è dietro il semplice fatto di aver tolto le premiazioni al traguardo? Quanta confusione tra cicloturismo e competizione sportiva? Quanto pressappochismo nell'evitare che la gara sia influenzata da atleti non idonei?

Sul modo in cui è captato il consenso avrei anche qualche remora:asd2:



Ciò detto, fa piacere anche a me che sei intervenuto.

Nessuna retorica. Santilli, che appare essere la reincarnazione di Metastasio, ha chiaramente esposto le ragioni della eliminazione della premiazione della classifica assoluta.
La nuova formula pare essere piaciuta considerato che AS Roma Ciclismo ha chiuso nelle retrovie con 62 atleti su 64, così come altri gruppi romani (se non ricordo male Tor Sapienza o cerbiatto), Esercito e Sportissimo portando anche propri atleti nella premiazione della cronoscalata.
Più che confusione io direi novità.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
In riferimento a Falzarano mi sono perso qualche cosa?
Non ha subito una condanna a 18 anni immediatamente dopo la GF?
Non dovrebbe avere più corso dopo........
Non ti sei perso nulla. Non ha più corso. Ti stavo chiedendo se il CO aveva messo in pratica ciò che ha scritto anche lo scorso anno nel suo regolamento.
Cito: In caso di positività ai controlli antidoping effettuati nella Granfondo Campagnolo Roma, ovvero di positività accertata nei 6 (sei) mesi successivi la Granfondo, in altre manifestazioni sportive, il concorrente è tenuto a corrispondere al Comitato Organizzatore di Granfondo Campagnolo Roma, a titolo di risarcimento del grave danno arrecato all’immagine dell’evento, la somma di € 50.000,00 (euro cinquantamila/00). Ove appartenente ad una associazione sportiva, quest’ultima sarà solidalmente obbligata al pagamento di tale sanzione.
Orbene, essendo il provvedimento occorsogli poco dopo la vittoria dello scorso anno, gli sono stati chiesti questi 50.000 di risarcimento? Li ha pagati? C'è un procedimento in corso? E' tutto un bluff e nulla gli è stato chiesto?
Io ritenevo fosse un bluff, tu sostenevi che glieli avrebbero chiesti. Lo han fatto?

Un'altra domanda: il 2 assoluto (Matvey Zubov) nonchè 3 di cat (ELMT) delle cronoscalate, quindi premiato, risulta essere un prò in attività: http://www.procyclingstats.com/rider/Matvey_Zubov

....perchè è stato inserito in classifica e non estromesso?
 
Ultima modifica: