Look CLUB!........solo per pochi? (parte 3)

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Sto pensando di acquistare una Look 675 e non ho capito molto bene quale taglia dovrebbe essere più adatta alla mia corporatura (sono alto 1,69 e come altezza di cavallo ho 80 cm). Io credo che la misura sia una S (51) ma non sono sicuro in quanto, stante lo slooping del telaio, non riesco a rapportarlo con quello della mia attuale bicicletta (telaio dalle geometrie tradizionali e con tubazioni in acciaio classiche).
Qualcuno che ha i parametri simili ai miei può aiutarmi?
Grazie.
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Alla fine mi sono deciso: ho visionato la bicicletta che mi interessava, ho conosciuto il precedente proprietario (una bravissima persona), ho fatto una breve prova ... e l'ho comperata.
Si tratta della Look 675 Light del 2014, montata Ultegra.
Non avevo trovato molte opinioni al riguardo, a parte qualche recensione sulle riviste specializzate nel settore, quindi ho dovuto affidarmi alle mie sensazioni.
Dopo cinque uscite sviscero qualche piccolo pensiero sperando che possa essere utile a qualcun altro.
Comportamento: un peso specifico importante nella scelta della bicicletta l'ha avuto il progetto che la casa madre ha studiato per realizzare il telaio in oggetto. Studiare e costruire un telaio leggero son capaci tutti; studiare e costruire un progetto sensato no. La Look 675 light, come la "sorella" 675, ha un telaio in composito di carbonio differenziato, negli spessori e nella sezione del materiale, in due punti: la serie sterzo e l'accoppiata movimento centrale-forcellini posteriori. La bicicletta appartiene al range "endurance" quindi è stata pensata per le lunghe distanze (stile randonnée) in cui affidabilità e comfort, inteso come capacità di assorbire le vibrazioni, devono essere complementari. La Look pertanto ha pensato di realizzare la serie sterzo ed il movimento centrale "molto rigidi" per trasmettere ogni impulso derivante dal ciclista al mezzo, limitando la dispersione dell'energia trasmessa tramite i pedali, ed al contempo ha appiattito la sezione dei forcellini posteriori, rendendo l'assorbimento delle vibrazioni del manto stradale veramente efficace. Certo il comfort non è equiparabile alla lunga all'acciaio (impareggiabile a mio parere) ma ci si avvicina molto. La serie sterzo integrata, inoltre, risulta molto comoda in salita grazie alla sua altezza (regolabile grazie al progetto proprietario della pipa) per chi predilige una pedalata agile e regolare senza troppi fuori sella. Il movimento centrale (inglobato in un guscio presso-fuso di carbonio ), oversize, poi è pensato, grazie alla sua particolare costruzione, per conferire estrema rigidità e proteggere il blocco dall'entrata di pulviscolo, detriti ecc..
La bicicletta è sempre reattiva ed invoglia veramente a provare sempre a fare di più. In discesa poi è molto precisa: veloce nei cambi di direzione, affidabile nelle frenate, senza alcuna incertezza; trasmette sicurezza.
Leggerezza-affidabilità: non è leggerissima ma è esattamente quello che cercavo. Essendo una endurance rimane sotto i 990 g. di telaio, abbastanza per potersi considerare leggera in salita ma resistente al punto giusto sulle asperità delle nostre strade (e dove giro io alcune strade son proprio ridotte male causa la poca manutenzione). Diciamo che trasmette affidabilità anche a chi, come me, proviene da un più che discreto telaio in acciaio. E poi in salita ci vogliono le gambe (e delle ruote "da salita"); c'è poco da discutere.
Estetica: per me semplicemente fantastica: linee estremamente pulite, sinuose anche se inusuali. Molti amici me l'hanno tacciata come "bruttina" perché non rappresenta lo standard medio delle biciclette odierne a causa della serie sterzo integrata. Per me è un altro elemento che valorizza la scelta.
In definitiva sono molto soddisfatto dell'acquisto ed ho voluto scrivere queste poche considerazioni qualora vi fosse qualcuno in cerca di esperienze altrui su questo telaio.
Ah dimenticavo: ecco una foto della mia "francesina".

 

Allegati

  • 20150726_15405722222.jpg
    20150726_15405722222.jpg
    75 KB · Visite: 220

dente76

Novellino
24 Giugno 2009
75
4
Visita sito
Bici
Giant Propel SL, Specialized Epic Expert
Ciao a tutti, sono felice possessore da circa 1 anno e mezzo di un 695sr, attualmente monto cerchi Mavic Ksyrium Sl adottati dalla precedente bici, che non le rendono a mio avviso onore però......(a dire il vero prima delle ruote, la bici meriterebbe un pilota più performante, ma ci stiamo lavorando !!), vorrei cambiare ruote ma con tutte le varianti che ci sono, sono moolto indeciso. Attualmente non faccio gare, uscite sui 100/130 km misto pianura, collina e montagna, prevalenza di salite non super impegnative, non sono un fulmine di guerra!!! Voi che siete nettamente più esperti di me avete qualche consiglio???ovviamente il cambio non vuol essere estetico ma sostanziale.........
Ringrazio chiunque si farà avanti......
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Alto, medio o basso profilo? Copertoncino o tubolare? Io direi delle fulcrum racing zero nite. Hanno un profilo basso ma già discreto che per l'estetica del telaio non dispiace. Altrimenti un paio di alto profilo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

dente1976

Novellino
23 Ottobre 2012
12
0
Visita sito
Bici
Look 695SR, Specy Epic Expert
mahhh, sarei orientato comunque ad un basso profilo x copertoncino, anch'io puntavo alle fulcrum zero......ma hanno i raggi piatti? una delle cose che mi danno attualmente fastidio delle mavic sono proprio quelli.Alternativa decisamente più costose mavic rsys slr di cui leggo però un gran bene. valutando un medio profilo sinceramente, non avendo esperienza, mi perderei nei meandri delle molteplici combinazioni esistenti. Direi quindi di rimanere nel mio ambito in attesa di forma migliore........
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
mahhh, sarei orientato comunque ad un basso profilo x copertoncino, anch'io puntavo alle fulcrum zero......ma hanno i raggi piatti? una delle cose che mi danno attualmente fastidio delle mavic sono proprio quelli.Alternativa decisamente più costose mavic rsys slr di cui leggo però un gran bene. valutando un medio profilo sinceramente, non avendo esperienza, mi perderei nei meandri delle molteplici combinazioni esistenti. Direi quindi di rimanere nel mio ambito in attesa di forma migliore........
Come mai ti danno fastidio i raggi piatti? Per il vento?
 

dente1976

Novellino
23 Ottobre 2012
12
0
Visita sito
Bici
Look 695SR, Specy Epic Expert
purtroppo nelle zone dove vivo spesso tira vento di bora, più vado verso costa e peggio è......di conseguenza alle volte la bici risulta un pò instabile, non presumo sia ovviamente solo problema dei raggi piatti ma del vento forte in genere, soprattutto laterale......questo uno dei motivi per il quale eviterei profili medi o addirittura alti
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
purtroppo nelle zone dove vivo spesso tira vento di bora, più vado verso costa e peggio è......di conseguenza alle volte la bici risulta un pò instabile, non presumo sia ovviamente solo problema dei raggi piatti ma del vento forte in genere, soprattutto laterale......questo uno dei motivi per il quale eviterei profili medi o addirittura alti
Shimano C24?
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
1428g le shimano CL
1454 le shimano TL
1420g le racing zero nite


Shimano è sempre più sincera nel dichiarare i pesi. Il peso delle shimano è comprensivo di corpetto shimano mentre quello delle Fulcrum di corpetto campagnolo e per il corpetto shimano bisogna aggiungere qualche grammo.
Ne consegue che, secondo me, il peso è pressoché identico.
 

dente1976

Novellino
23 Ottobre 2012
12
0
Visita sito
Bici
Look 695SR, Specy Epic Expert
viste sul sito, sicuramente molte belle e da come le descrivono presumo vadano anche bene.Ho fatto bene a chiedere consigli! grazie e alla prossima.
P.S. leggendo un pò qua e la su questa discussione noto con rammarico che parecchi hanno avuto problemi di vernice sul 695, anche io purtroppo faccio parte di quella schiera, fortunatamente da un anno a questa parte il problema non è peggiorato ma non sono comunque contento!!! La garanzia è oramai passata e quindi me la tengo così, al massimo se proprio dovrò, la farò riverniciare.....