Pedali a Gabbia come si usanoo ???

ADEGLO

Novellino
3 Dicembre 2014
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Inizio con lo scusarmi se sbaglio qualcosa ma sono nuovo del formu anche se da molto lo seguo !!
Comunque im mio problema è appunto che da poco mi sono avvicinato alle BDC e recentemente ho avuto ( grazie ad un mio amico) in regalo una Bianchi Tuborg Vintage degli anni 70-80 ( o meglio la bici ha 2 anni ma è tale e quale a quella di quegli anni).
La bici mi sembra buona ma la cosa che proprio non riesco a trovarmici bene sono sti benedetti pedali a gabbia ( spero si chiamano così ... quelli con le stringhe per intenderci !!)
Non tanto quando li ho su ai piedi ma io ad esempio quando sono nel traffico e devo fermarmi e poi ripartire come faccio a mettermeli su ai piedi agevolmete e velocemente ??? perchè poi appena si toglie il piede da dentro il pedale ,anche dovuto al peso della "gabbia" questo si capovolge e senza l' aiuto delle mani non riesco proprio ad indossarlo nuovamente !!
Mi scoccia spendere soldi per farli cambiare anche perchè ho dovuto cambiare quasi tutto delle bici essendo ferma da un bel po ....
Chi mi da un consiglio o una mano a capire come si usano in modo correto sti benedetti pedali ??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Se guardi i pedali quando sono capovolti, dovrebbero avere un dentino che serve per farli ruotare dandoli un colpetto con la punta della scarpa; dopodiché, velocemente, infili la scarpa nella gabbietta.
Prova da fermo e vedrai che è più facile a farlo che a dirlo.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
...ho guidato per la città a lungo bici con le gabbiette (sono vintage pure io ;)

non sono l'ideale, ma per ripartire un piede lo tenevo sempre infilato e l'altro lo poggiavo dall'altro lato della gabbietta, poi una volta in marcia, senza guardare fai fare mezzo giro e infili la punta, con il tempo diventa automatico.

in città trovo comodissimi i puntapiedi di plastica (su una bici vintage pero' non sono belli)
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
ma in effetti, un consiglio pratico e' montare i puntapiedi in plastica. Sicuramente non sono belli su quella bici, e non riescono a trasmettere tutta la tua forza ai pedali, ma sono anche comodi specialmente in mezzo al traffico. Poi come tutte le cose, e' solo questione di abitudine : io sto' cercando di abituarmi agli sganci rapidi :)
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho nelle gambe tantissimi km percorsi con tali pedali, già ti è stato fatto notare la presenza del dentino che ti aiuta a ruotare il pedale per inserire la scarpetta che dovrebbe avere la tacchetta con una scanalatura che si inserisce nel pedale stringi la cinghietta e via, ricorda di allentarla prima di fermarti. Ti sembrerà macchinoso, ma non lo è con l'uso acquisterai l'automatismo. Mi ricordo che prima delle salite e delle volate davo una bella stretta.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
O impari (col tempo) col dentino o, in alternativa, lo raddrizzi con la mano e infili.
Con la pratica, entrambe le modalità, diventano automatiche e le fai in un amen.
Quando li usavo, a volte, mi capitava di no riuscire ad infilar subito e siccome non c'era tempo da perdere, aiutino con la mano e via.
Morale...tanta ma tanta pratica....
Un piccolo appunto a quanto ti ha detto [MENTION=44369]predone bergamasco[/MENTION], non stringere le cinghiette se pedali in città, c'è troppo rischio, stringile, ma non "alla morte" quando sei fuori città e dal traffico.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se la usi molto in città, meglio i puntapiedi anche se poco in linea con il look della bici sono comodissimi e anche nel fuoriporta si difendono bene
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
O impari (col tempo) col dentino o, in alternativa, lo raddrizzi con la mano e infili.
Con la pratica, entrambe le modalità, diventano automatiche e le fai in un amen.
Quando li usavo, a volte, mi capitava di no riuscire ad infilar subito e siccome non c'era tempo da perdere, aiutino con la mano e via.
Morale...tanta ma tanta pratica....
Un piccolo appunto a quanto ti ha detto @predone bergamasco, non stringere le cinghiette se pedali in città, c'è troppo rischio, stringile, ma non "alla morte" quando sei fuori città e dal traffico.
giustissimo,poi ti fai l'abitudine
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Benvenuto,

Io ho usato questi pedali fino a poco tempo fa e ti posso dire che in traffico, cioè in città, quello che mi veniva più semplice era,
1. non stringerli
2. partire con un piede dentro e con l'altro fare qualche pedalata fino a prendere una velocità che me dessi stabilità, e quindi poi infilar dentro anche questo piede (con i consigli che ti hanno già dato).

Poi se c'è tanto taffico e vedi che sei sempre a rischio di dover togliere un piede, allora pedala appoggiando solo la punta del piede, così riuscirai a togliere il piede più veloce.
Saluti


Ps: per quelli che usavano questi pedali per gareggiare o correre forte, vi siete mai pentiti di passare ai pedali sganci rapidi? (chiedo perché io pedalavo più forte con i pedali a gabbia).
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Benvenuto,

Io ho usato questi pedali fino a poco tempo fa e ti posso dire che in traffico, cioè in città, quello che mi veniva più semplice era,
1. non stringerli
2. partire con un piede dentro e con l'altro fare qualche pedalata fino a prendere una velocità che me dessi stabilità, e quindi poi infilar dentro anche questo piede (con i consigli che ti hanno già dato).

Poi se c'è tanto taffico e vedi che sei sempre a rischio di dover togliere un piede, allora pedala appoggiando solo la punta del piede, così riuscirai a togliere il piede più veloce.
Saluti


Ps: per quelli che usavano questi pedali per gareggiare o correre forte, vi siete mai pentiti di passare ai pedali sganci rapidi? (chiedo perché io pedalavo più forte con i pedali a gabbia).
io non mi sono pentito,pedali uguale ma sono contento di non continuare scganciare e agganciareo-o
sulle bici d'epoca li uso ancora,per gare d'epoca o granfondo con codeste bici
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ps: per quelli che usavano questi pedali per gareggiare o correre forte, vi siete mai pentiti di passare ai pedali sganci rapidi? (chiedo perché io pedalavo più forte con i pedali a gabbia).
Guarda, quando sei in volata, con le cinghiette tirate "da fermare il sangue" e cadi ti rendi conto che se la bici si fosse sganciata sarebbe stato molto meglio.
Il principio della pedalata è il medesimo, sia con lìgli sganci che con la gabbietta, spingi e tiri (in estrema sintesi).
I pedali a sgancio sono decisamente più comodi, per staccare giri il piede verso l'esterno ed è fatta, con le gabbiette devi prima allentare (con la mano), alzare il piede (per fare uscire il tacchetto dalla "lama" del pedale) e sfilare.
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Io nn li ho mai usati. Ho iniziato con le tacchette e mi trovo benissimo, non mi ci capacito di ingabbiare i piedi li dentro..
Una domanda: quando si cade sono meglio o peggio? Io e mio figlio qualche giorno fa abbiamo fatto un bel volo in coppia...e le bici si sono staccate in un amen , nemmeno ricordavo piu' di aver i piedi bloccati.
Con le gabbie come funziona? a me da l'impressione che ci rimani attaccato... e ti fai piu male.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Benvenuto,

Io ho usato questi pedali fino a poco tempo fa e ti posso dire che in traffico, cioè in città, quello che mi veniva più semplice era,
1. non stringerli
2. partire con un piede dentro e con l'altro fare qualche pedalata fino a prendere una velocità che me dessi stabilità, e quindi poi infilar dentro anche questo piede (con i consigli che ti hanno già dato).

Poi se c'è tanto taffico e vedi che sei sempre a rischio di dover togliere un piede, allora pedala appoggiando solo la punta del piede, così riuscirai a togliere il piede più veloce.
Saluti


Ps: per quelli che usavano questi pedali per gareggiare o correre forte, vi siete mai pentiti di passare ai pedali sganci rapidi? (chiedo perché io pedalavo più forte con i pedali a gabbia).

Pedali a gabbia per correre, non esisteva altro, poi passato agli sganci rapidi non ho più pedalato forte........ma non è mica colpa dei pedali, i miglioramenti tecnologici sono inversamente proporzionali alla resa biologica :cry
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Io nn li ho mai usati. Ho iniziato con le tacchette e mi trovo benissimo, non mi ci capacito di ingabbiare i piedi li dentro..
Una domanda: quando si cade sono meglio o peggio? Io e mio figlio qualche giorno fa abbiamo fatto un bel volo in coppia...e le bici si sono staccate in un amen , nemmeno ricordavo piu' di aver i piedi bloccati.
Con le gabbie come funziona? a me da l'impressione che ci rimani attaccato... e ti fai piu male.


dipende dal tipo di caduta, una scivolata banale non cambia molto

però ho sentito di gente che in caduta in gruppo negli anni delle gabbia si è fatta molto male xkè ginocchia e gambe hanno seguito flessioni poco naturali

del resto se gli sganci sono la norma ci sarà un motivo e non è solo di praticità
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Io nn li ho mai usati. Ho iniziato con le tacchette e mi trovo benissimo, non mi ci capacito di ingabbiare i piedi li dentro..
Una domanda: quando si cade sono meglio o peggio? Io e mio figlio qualche giorno fa abbiamo fatto un bel volo in coppia...e le bici si sono staccate in un amen , nemmeno ricordavo piu' di aver i piedi bloccati.
Con le gabbie come funziona? a me da l'impressione che ci rimani attaccato... e ti fai piu male.

dipende dal tipo di caduta, una scivolata banale non cambia molto

però ho sentito di gente che in caduta in gruppo negli anni delle gabbia si è fatta molto male xkè ginocchia e gambe hanno seguito flessioni poco naturali

del resto se gli sganci sono la norma ci sarà un motivo e non è solo di praticità

Guarda, quando sei in volata, con le cinghiette tirate "da fermare il sangue" e cadi ti rendi conto che se la bici si fosse sganciata sarebbe stato molto meglio.

:lookaround::lookaround::lookaround:

Gli sganci, anche se scivoli, bene o male si tolgono, le gabbiette solo se le cinghiette sono aperte.

Quando si correva con le gabbiette, partivi con la cinghietta mollata, poi tiravi e, negli ultimi 4-6 chilometri le chiudevi "alla morte" per fare le volate.

In caso di caduta con la cinghietta chiusa "normale" forse la bici si sganciava, se la cinghietta era tirata "a tutta" la bici non si sganciava proprio e rotolare sull'asfalto con la bici attaccata ai piedi non è per niente carino.

Parlo per esperienze personali. Da giovanissimo ho preso un paletto con il pedale e ho fatto un capriolone in avanti con la bici saldamente ancorata ai piedi, mi hanno tirato fuori dal fossato in cui ero finito con la bici ancora sotto i piedi.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
.

Quando si correva con le gabbiette, partivi con la cinghietta mollata, poi tiravi e, negli ultimi 4-6 chilometri le chiudevi "alla morte" per fare le volate.

In caso di caduta con la cinghietta chiusa "normale" forse la bici si sganciava, se la cinghietta era tirata "a tutta" la bici non si sganciava proprio e rotolare sull'asfalto con la bici attaccata ai piedi non è per niente carino.

io ho sentito di un signore che si è rotto femore e legamenti di un ginocchio xkè cadendo è rimasto attaccato alla bici
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Pedali a gabbia per correre, non esisteva altro, poi passato agli sganci rapidi non ho più pedalato forte........ma non è mica colpa dei pedali, i miglioramenti tecnologici sono inversamente proporzionali alla resa biologica :cry

Ecco, io chiedevo proprio sulla performance in sè. Io adesso ci sto lavorando ad addatarmi ai pedali a sgancio rapido perché mi fanno stancare di più in confronto ai pedali a gabbia. Vedi, io li usavo senza "tirarli" praticamente aperti e giuro la performance è calata decisamente, da dire che non riesco neanche a fare una salitela quando prima salivo "bene" una salita lunga di 10-15 km. Il fuorisella era un piacere, ora è un inferno. Cmq, questo secondo me perché ho poca gamba (2500km) e i pedali a gabbia al doverli solo spingere giù perdonavano di più fisicamente che questi a sgancio rapido dove lo sforzo fisico si sente in continuazione dato che uno al essere agganciato debbe faticare a spingere giù e tirare su. Cmq, questa è la mia ipotesi però senza dubbi se oggi dovessi fare una salita di 15km la farei più rapido con i pedali a gabbia.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Guarda, quando sei in volata, con le cinghiette tirate "da fermare il sangue" e cadi ti rendi conto che se la bici si fosse sganciata sarebbe stato molto meglio.
Il principio della pedalata è il medesimo, sia con lìgli sganci che con la gabbietta, spingi e tiri (in estrema sintesi).
I pedali a sgancio sono decisamente più comodi, per staccare giri il piede verso l'esterno ed è fatta, con le gabbiette devi prima allentare (con la mano), alzare il piede (per fare uscire il tacchetto dalla "lama" del pedale) e sfilare.

Il principio è il medesimo, vero però il risultato, nel mio caso, no. Ti spiego, io usavo pedali a gabbia Campagnolo (modello fatto praticamente tutto in plastica) e neanche quando li stringevo a morire riuscivo a trasmettere la stessa potenza che trasmetto adesso con i Look. Sarà che non erano dei pedali in metallo, non lo so, però stringendoli non guadagnano in performance, proprio niente.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Il principio è il medesimo, vero però il risultato, nel mio caso, no. Ti spiego, io usavo pedali a gabbia Campagnolo (modello fatto praticamente tutto in plastica) e neanche quando li stringevo a morire riuscivo a trasmettere la stessa potenza che trasmetto adesso con i Look. Sarà che non erano dei pedali in metallo, non lo so, però stringendoli non guadagnano in performance, proprio niente.
Ma tu usavi le scarpette con le tacchette anche sui pedali a gabbietta?
Fa una bella differenza