reggisella bloccato - dura ace anno 2000?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
la vedo molto dura. anche tentando di spremerlo con la morsa... lo spessore e' troppo grande e vicino al bocchetone del tubo piantone fa una curva..

Beibo
Riguardando le foto ho visto che e' inserito fino in fondo.
In teoria la parte sagomata dovrebbe avere un ingombro tale da poter entrare nel tubo - verifica che sia cosi' e nel dubbio, evita di spingere verso l'interno martellando.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
se "decapito" il reggisella e comincio a limare i lati posso creare, con i trucioli, un danno all MC che sta in fondo al tubo piantone?
ovvero, consigli di limare dall'alto o devo fare di fianco o in verticale (bici a testa in giu?)

Beibo
Sì direi che se fai il lavoro del taglio e limatura, in qualsiasi modo lo fai, alla fine smonterei il mc e darei una bella pulita.
Ps : sarò un rompiballe, ma tutti quei consigli della "martellata" beh :mrgreen:...... il martello lascialo usare ai carpentieri, senza offesa per la categoria
Ciao
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
visto che il telaio è alluminio e anche il reggisella,hanno fatto l'ossido e sarò una faticaccia,prova con una mazzetta di gomma a dare dei colpetti (ripara il telaio con qualcosa)
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
visto che il telaio è alluminio e anche il reggisella,hanno fatto l'ossido e sarò una faticaccia,prova con una mazzetta di gomma a dare dei colpetti (ripara il telaio con qualcosa)

grazie [MENTION=31792]bis[/MENTION], [MENTION=19019]surdeivu[/MENTION], [MENTION=44369]predone bergamasco[/MENTION]

oggi provo. ho un martello da campeggio, in gomma.

lo so che non e' la cosa piu ortodossa, ma ho provato a dare mazzate di lato e niente da fare. dare mazzate all'insu, devo ancora provare... prima di decapitare, credo sia una cosa da provare

Beibo
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mah... se lo devo tagliare a quel punto il telaio lo metto in piano sul banco di lavoro e con una lama lo taglio per la lunghezza che resta nel telaio.. fermo restando che almeno un 2 bei cm fuori telaio li lascio giusto per fare presa per eventuale trazione, anche perchè una volta tagliato per il lungo, se non tutto almeno la parte esterna e magari un paio di cm interni, prendo una pinza e torco all'interno il tubo così da poter inserire dello svitol.
Altra soluzione, ma ci vuole un trapano a colonna, si taglia il tubo reggisella e lo si trapana con una punta adatta... spesso trapandando l'alluminio si scalda ed essendo sotto tensione per effetto rotazione punta gira nel telaio... sfilarlo è poi un gioco da ragazzi.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ta daaaaaa!!!!

grazie a [MENTION=31792]bis[/MENTION] per avermi spronato a provare con il martello a dare colpi all'insu!

da quel momento, ha fatto un piccolo movimento.

dopodiche l'ho messa sulla morsa e , spingendo fortissimo a ruotare, a fatto un forte crack... e da li ha cominciato a ruotare sempre di piu, mettendo DW40, e ruotando sulla morsa, sono riuscito a estrarlo.

che faticaccia, ma che soddisfazione


ora la Signora mi puo seguire nei miei giri... forse no, troppo estremi.

grazie a tutti per i consigli e per il sostegno morale o-o

Beibo

image.php
 

cembx

Pignone
30 Dicembre 2012
264
4
varese
Visita sito
Bici
muletto assemblato da me no brand, wilier lavaredo antec 2plus, sintesi vision carbon
ta daaaaaa!!!!

grazie a [MENTION=31792]bis[/MENTION] per avermi spronato a provare con il martello a dare colpi all'insu!

da quel momento, ha fatto un piccolo movimento.

dopodiche l'ho messa sulla morsa e , spingendo fortissimo a ruotare, a fatto un forte crack... e da li ha cominciato a ruotare sempre di piu, mettendo DW40, e ruotando sulla morsa, sono riuscito a estrarlo.

che faticaccia, ma che soddisfazione


ora la Signora mi puo seguire nei miei giri... forse no, troppo estremi.

grazie a tutti per i consigli e per il sostegno morale o-o

Beibo

ho seguito la vicenda passo passo con ansia meglio di una serie di CSI :cool::cool: mancavano pop corn e birra durante la letturao-oo-o e alla fine vissero tutti felici e contenti..:) bravoo
 

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
215
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
up!

aggiorno questo thread perchè è il più recente.

problematica: telaio alluminio e reggisella alluminio (ritchey wcs).
è bloccato nel senso che è veramente durissimo, ma facendo forza si riesce a muoverlo (dalla posizione iniziale l'ho alzato di circa 1 cm solo ruotandolo, di più non riesco).

credo (e spero!) che con un intervento light si possa risolvere, avevo pensato allo svitol o wd40. banalmente:
- quale dei due?
- come si fa? basta togliere il portaborraccia, spruzzare, capovolgere la bici e lasciare agire?
- gattonero in un post precedente (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=150110&highlight=reggisella+alluminio+bloccato) suggeriva di togliere il MC, operazione che io non sono in grado di fare a casa: vale anche per 'poco' lubrificante?

grazie
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Loopad... forse, visto che nel tuo caso si muove, è meglio se ingrassi o ungi la parte del reggi che si trova al di fuori e provi ad inserirlo 3-4 cm... nella speranza che il grasso o l'olio lubrifichino la parte ossidata che di solito è in prossimità del collarino che blocca il reggi.
 

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
215
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]

forse ho un po' esagerato con la parola si muove :D

è veramente duro, anche se non totalmente bloccato. l'idea di inserirlo per 3-4 cm non è praticabile :(