Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
la cosa fondamentale che mi viene da proporre (mi aiuteresti a capire come farlo?) è l'introduzione di una norma che obblighi alla distribuzione di numeri di gara con colorazione differenziata fra amatori e turisti.

Aggiungerei che la colorazione differenziata deve identificare anche la categoria d'eta' per gli amatori. E' sufficiente una barra di colore sul bordo del numero.

Nell'atletica, sono riuscito a fare applicare questa proposta ai nazionali di mezza maratona, vedo anche che di recente e' stata applicata alla Venice Marathon, pur non essendo ancora recepito dalla normativa nazionale.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Bene, grazie o-o, me la sono scaricata e studiacchiata. Al di là delle considerazioni che potrebbero esser fatte su come quanto e dove la regolamentazione venga davvero applicata, la cosa fondamentale che mi viene da proporre (mi aiuteresti a capire come farlo?) è l'introduzione di una norma che obblighi alla distribuzione di numeri di gara con colorazione differenziata fra amatori e turisti.
Questo aiuterebbe i giudici nell'individuazione di gregari "non etici" e quindi abusivi, sui percorsi lunghi, nei gruppi di testa fenomeno che, ripeto, temo sarà frequente.

Dovrebbe essere una iniziativa degli organizzatori quella di distinguere i cicloturisti dagli amatori. Potrebbe essere sufficiente attribuire un pettorale a partire da una certa numerazione e fare una griglia destinata solo ai cicloturisti. E' semplice da dirsi ma bisogna accertarsi di eventuali problemi organizzativi.
In realtà la norma che disciplina la partenza e l'andatura dei cicloturisti già esiste ma come hai rilevato, di fatto, non viene applicata se non nelle manifestazioni cicloturistiche.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
A mio parere si è atteso troppo tempo per intervenire in maniera dura, decisa e determinata e a quanto pare i soggetti a rischio non hanno mica recepito il messaggio visto che quest'anno, a modifiche già note e per altro annunciate come immediatamente applicabili, le positività sono fioccate.
Facciamo partire la norma, valutiamo concretamente gli effetti della sua applicazione e solo dopo potrà essere possibile valutare una attenuazione della norma.

Sugli ex, N=??

Quali effetti dovrebbe produrre la norma, affinchè si valuti questa possibilità?;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A mio parere si è atteso troppo tempo per intervenire in maniera dura, decisa e determinata.......
Sicuramente si, si è atteso troppo, troppo, troppo. Basta vedere da quanti anni qui sul forum si invocava la radiazione. Però se si attende troppo per una giustizia, questa non deve recuperare il passato. La giustizia, non deve essere esemplare, deve essere giusta. Chi ha sgarrato 5/10/15 anni fa, non può pagare ritardi di una giustizia a lui non imputabili. Ha sbagliato, ha pagato la pena che gli è stata inflitta e che era prevista e finita la pena ha gli stessi diritti di tutti. E' così ed è giusto che sia così, in ogni campo giuridico di ogni paese civile. C'è chi lo chiama "requisito", l'ho capito, ma secondo me è una sanzione accessoria. Si fa per parlare, alla fin fine, in termini pratici, a me cambia poco se il Maccanti di turno è tesserabile o meno nel 2014. Cambia poco nel senso che non appartengo alla schiera di chi si deprime se davanti ne ha 1000 e quindi si risolleva se gliene arrivano 900. Come ho detto anche altrove, la mia gara è con me stesso. Questo non mi esime, ovviamente, dal sostenere l'eliminazione di un certo malcostume che a quanto pare è in espansione, più che in contrazione. I fatti di Pontedera sono a dir poco agghiaccianti. Un destr riga mica da ridere.:wacko:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: boogerd

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Sugli ex, N=??

Quali effetti dovrebbe produrre la norma, affinchè si valuti questa possibilità?;nonzo%

...migliaia di Km in macchina ed altrettanti in bici di discussione sull'argomento ...
Te lo ripeto ancora una volta sperando che i tuoi capelli non ne abbiano più a soffrire.
La norma etica è stata ideata e codificata per le ragioni che ho esposto e che ti riporto.
Le domande che poni trovano risposta in questa ratio. Continui a giudicare e a interpretare la norma non per come è stata concepita ma solo come espediente per soddisfare le velleità agonistiche di qualcuno (quello che tu chiami invidia) e per bussines (per aumentare il numero dei partecipanti) e bla bla bla

Sugli ex ho già scritto che potrebbero esserci novità.

"La norma etica nasce proprio dalla esigenza avvertita da più parti di ripristinare il vero spirito dello sport amatoriale inteso come passione,divertimento e salute quale benessere fisico.
Per assecondare questa logica si è ritenuto di dover intervenire su due direttrici ovvero quella di graduare il passaggio degli ex al mondo amatoriale e quella etica consistita nella introduzione del requisito etico.
La prima si pone l'obiettivo di rendere meno esasperata l'attività agonistica e di rafforzare ed offrire maggiore sicurezza nelle manifestazioni.
Non può sfuggire a nessuno che la notevole differenza di prestazione tra atleti particolarmente evoluti per i pregressi trascorsi ha stimolato uno spirito di emulazione alimentando pratiche forse poco lecite e non in linea con il mondo e con lo spirito amatoriale.
L'enorme divario tecnico e prestazionale esistente, inoltre, ha creato seri problemi agli organizzatori nella gestione della sicurezza della manifestazione.
Spesso sono solo i primi e solo quelli che riescono a seguirli e a tenere i loro ritmi a ricevere maggiore sicurezza e scorta tecnica.
Sul requisito etico c'è poco da dire."
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Sicuramente si, si è atteso troppo, troppo, troppo. Basta vedere da quanti anni qui sul forum si invocava la radiazione. Però se si attende troppo per una giustizia, questa non deve recuperare il passato. La giustizia, non deve essere esemplare, deve essere giusta. Chi ha sgarrato 5/10/15 anni fa, non può pagare ritardi di una giustizia a lui non imputabili. Ha sbagliato, ha pagato la pena che gli è stata inflitta e che era prevista e finita la pena ha gli stessi diritti di tutti. E' così ed è giusto che sia così, in ogni campo giuridico di ogni paese civile. C'è chi lo chiama "requisito", l'ho capito, ma secondo me è una sanzione accessoria. Si fa per parlare, alla fin fine, in termini pratici, a me cambia poco se il Maccanti di turno è tesserabile o meno nel 2014. Cambia poco nel senso che non appartengo alla schiera di chi si deprime se davanti ne ha 1000 e quindi si risolleva se gliene arrivano 900. Come ho detto anche altrove, la mia gara è con me stesso. Questo non mi esime, ovviamente, dal sostenere l'eliminazione di un certo malcostume che a quanto pare è in espansione, più che in contrazione. I fatti di Pontedera sono a dir poco agghiaccianti. Un destr riga mica da ridere.:wacko:

L'errore di fondo è quello della mistione tra l'esclusione per motivi etici e la sanzione disciplinare.
Il tecnicismo giuridico non c'entra nulla anche se se ne è discusso.
La sanzione disciplinare deriva dalla violazione di una norma e, quindi, scaturisce dall'applicazione di un principio giuridico previsto dal nostro ordinamento giuridico e sportivo mentre l'esclusione per motivi etici deriva, al contrario, dalla mancanza di identità, di qualità che l'amatore deve avere in base a quella che può essere considerata l'etica sportiva.
Spesso sentiamo dire e diciamo che il ciclismo è scuola di vita.
La sana pratica del ciclismo amatoriale dovrebbe contribuire a forgiare il carattere dei praticanti e a migliorare lo stato emotivo, temperamentale, mentale e fisico e dovrebbe portarti al rispetto dell'avversario e delle regole, in modo da aiutarti anche ad inserirti meglio nella vita civile (sia sociale che lavorativa) nella quale ti imbatti in analoghe situazioni.
Chi viola questi principi non può trovare posto in quest'ambiente per motivi di identità.
Purtroppo la situazione è degenerata tantissimo negli ultimi anni e occorreva intervenire in maniera energica.
Si consideri che il limite di sei mesi è oltremodo garantista.

Siamo chiari ed onesti con noi stessi.
Tu daresti una ulteriore chance ad un utente che ha bidonato te ed altri nel mercatino?
Continueresti a fornire un cliente che ti ha protestato svariati titoli?
Perchè dovremmo, in questa fase così grave e delicata, concedere altre possibilità?

Nel futuro la norma potrà essere certamente attenuata.
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Carlo, se il mio personale concetto di etica sportiva non va bene, allora uso il tuo. Consentimi. Non vuol essere il "metodo Boffo" spesso utilizzato contro di me... Non faccio insinuazioni ne credo di scrivere cose spregiative, anzi.
Tu hai 3 scott top di gamma, due misuratori di potenza, ti sei fatto preparare per due anni da Roberto Massa, hai 8 coppie di ruote tra cui le obermayer, esci in bici come e anche più di me (siano sui 15.000 annui) , sino a poco tempo addietro ti facevi preparare gli aminoacidi dall'amico farmacista, e ciononostante alle mediofondo prendi da me, (che non vinco, non sono un ex, sono veterano e non giovane, ...e non sono un dopato) anche più di 15/20 minuti.
Ritieni che togliendo gli ex dopati (è su questo punto della norma etica che ho le maggiori perplessità perchè la ritengo -se non incostituzionale, perchè come giustamente hai scritto in altro post, non è norma sottoponibile al vaglio della Corte Costituzionale)-non "costituzionalmente orientata", il livello dell'estremismo agonistico calerà? Ma che, tu hai la passione che hai per la bici, perchè imitavi Nikandrov? E senza di lui e qualche altro forte come lui, credi che avrai davanti a te la macchina di inizio gara, bandiere e trombe squillanti a far accostare le auto al passaggio del tuo gruppo?
Il risultato di avere corse dove partecipano persone amanti dello SPORT, (nell'accezione più ampia possibile del termine) non lo si ottiene con la norma 'etica'. Per me è evidente. Ho il sospetto che il risultato voluto sia un'altro... Però sono un malpensante (e pure spregevole difensore dei dopati).

IMHO. o-o

Forse togliendo dopati, ex prof, prof, dilettanti, si cerca di abbassare le medie, non tanto di far cercare di vincere gli sconosciuti come me.
Io credo che le partenze il prossimo anno saranno un pò più umane e che nei canonici 15' di chiusura strade, possano transitare molti più ciclisti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tu daresti una ulteriore chance ad un utente che ha bidonato te ed altri nel mercatino? ......
Come cliente probabilmente no. Come amministratore del forum (che non sono, sia chiaro), non bannerei ex post tutti quelli che dalla creazione del forum han commesso scorrettezze per le quali son stati già sanzionati. Fisserei una regola chiara. Da domani, chi sgarra, è bannato per sempre.
..........Continueresti a fornire un cliente che ti ha protestato svariati titoli? .........
Come fornitore no. Ma se fossi della Guardia di Finanza non arresterei tutti i protestati. Chiederei una norma che da oggi in poi al protestato venga dato l'ergastolo, e in esito all'emissione della norma provvederei a sbatterli dentro buttando la chiave nel fiume.
.........Perchè dovremmo, in questa fase così grave e delicata, concedere altre possibilità?.........
Il mio perchè, limitato al passato, lo ripeto e lo sottolineo, te l'ho detto. E ho capito che non lo condividi.
......Nel futuro la norma potrà essere certamente attenuata.
Se si parte che ancor prima di entrare in vigore, una norma sarà certamente attenuata, si parte male. Se una norma la si ritiene giusta, la si applica convinti che sia giusta, non si parla già di attenuarla. Mia opinabile opinione.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.418
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Aggiungerei che la colorazione differenziata deve identificare anche la categoria d'eta' per gli amatori. E' sufficiente una barra di colore sul bordo del numero.

Nell'atletica, sono riuscito a fare applicare questa proposta ai nazionali di mezza maratona, vedo anche che di recente e' stata applicata alla Venice Marathon, pur non essendo ancora recepito dalla normativa nazionale.

nei circuiti a cui partecipo io è normale che le categorie abbiano numeri colorati diversamente.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
...migliaia di Km in macchina ed altrettanti in bici di discussione sull'argomento ...
Te lo ripeto ancora una volta sperando che i tuoi capelli non ne abbiano più a soffrire.
La norma etica è stata ideata e codificata per le ragioni che ho esposto e che ti riporto.
Le domande che poni trovano risposta in questa ratio. Continui a giudicare e a interpretare la norma non per come è stata concepita ma solo come espediente per soddisfare le velleità agonistiche di qualcuno (quello che tu chiami invidia) e per bussines (per aumentare il numero dei partecipanti) e bla bla bla

Sugli ex ho già scritto che potrebbero esserci novità.

La battuta sui capelli non l'ho capita;nonzo% i miei sono sempre stati benone... I tuoi...:mrgreen::mrgreen:..dai non infierisco :eek::mrgreen:
Sorvolo sul resto. Oramai le nostre posizioni sono chiare a tutti. (noi compresi?)

Credo di essermi perso il tuo post dove hai accennato alle novità.

Forse togliendo dopati, ex prof, prof, dilettanti, si cerca di abbassare le medie, non tanto di far cercare di vincere gli sconosciuti come me.
Io credo che le partenze il prossimo anno saranno un pò più umane e che nei canonici 15' di chiusura strade, possano transitare molti più ciclisti.

L'opinione di Sindaco è che senza queste persone le medie persino si alzeranno. (39 di media alla gf Roma quest'anno) la sua opinione - mi correggerà se sbaglio - è che si viaggerà per più tempo insieme, non essendoci molte persone in grado di fare la differenza a furia di scatti e controscatti, e staccare il "medioman".
Che questo sia dovuto alla .." Eticità" dei partenti, ho dubbi.
Che questo effetto renderà le gare più sicure, ho altrettanti dubbi. Personalmente odio viaggiare in gruppi numerosi.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Forse togliendo dopati, ex prof, prof, dilettanti, si cerca di abbassare le medie, non tanto di far cercare di vincere gli sconosciuti come me.
Io credo che le partenze il prossimo anno saranno un pò più umane e che nei canonici 15' di chiusura strade, possano transitare molti più ciclisti.

Per le medie piu' basse e sopratutto per le partenze piu' umane esistono i direttori di corsa, che spesso non sanno interpretare il loro compito al meglio.

L'uso della libertà individuale e quindi decidere se partecipare ad una manifestazione amatoriale e condividerne gli aspetti etici.
E' un aspetto del tutto indipendente al nostro pregresso, che fino a quel momento siamo stati ciclisti professionisti, avvocati, medici, operai o nullafacenti, non centra na minchia con la decisione di ricorrere a stratagemmi farmacologici.

E dubito fermamente che le nuove regole possano impedire a che una formazione come i Cicli Maggi, macchiatasi di quello che è esplicato in questa sentenza

GIUDICE DI ULTIMA ISTANZA IN MATERIA DI DOPING

N.11/08
così composto:
Dott. Francesco Plotino Presidente
Avv. Luca Fiormonte Vice Presidente
Avv. Silvia Chiappalupi Componente giuridico ordinario relatore
Avv. Luigi Di Maio Componente giuridico ordinario
Dr.ssa Diana Bianchedi Componente tecnico atleta non votante
Prof. Ercole Brunetti Componente tecnico non votante
Prof. Marcello Chiarotti Componente tecnico non votante

Io dubito fortemente.., ma vorrei sapere il parere di sindaco...
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Condivido, ma solo in parte. È giusto che chi ha tradito lo sport, non possa dimostrare di esser cambiato? Di aver maturato uno spirito critico, di essere diventato il prototipo del ciclista "etico"? Non stò qui a citarti oltre duemila anni di riflessioni sull'obiettivo della pena (la riabilitazione del reo) ma non temo smentite sul fatto che questa norma (sugli ex dopati) non abbia nulla di "giusto". Impone un marchio d'infamia a fuoco (cioè incancellabile) sulla maglia del ciclista che ha sbagliato.
Persino ai rei è concessa la riabilitazione.
È la classica legislazione d'emergenza, ho già detto con quali fini.
Capisco l' osservazione e il punto di vista. E' giusto ciò che dici ed è un modo d' interpretare la debolezza umana che è fondamentale nella vita comune di tutti i giorni. Reato-Giudizio-Pena è però un concetto antico, vecchio e non più adeguato ai tempi moderni, soprattutto in società come la nostra dove la certezza della pena è soggettivamente sentita come inesistente.
Ecco quindi in risposta alle tue recenti affermazioni sull' opportunità di dare una possibilità allo "scorretto" di redimersi e dimostrare che si può cambiare, la dilagante consapevolezza che trasgredire è un rischio che si può correre. La "consapevolezza" è l' elemento nuovo del reo sportivo. Il dolo inteso come accettazione del rapporto rischio-effetto.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Capisco l' osservazione e il punto di vista. E' giusto ciò che dici ed è un modo d' interpretare la debolezza umana che è fondamentale nella vita comune di tutti i giorni. Reato-Giudizio-Pena è però un concetto antico, vecchio e non più adeguato ai tempi moderni, soprattutto in società come la nostra dove la certezza della pena è soggettivamente sentita come inesistente.
Ecco quindi in risposta alle tue recenti affermazioni sull' opportunità di dare una possibilità allo "scorretto" di redimersi e dimostrare che si può cambiare, la dilagante consapevolezza che trasgredire è un rischio che si può correre. La "consapevolezza" è l' elemento nuovo del reo sportivo. Il dolo inteso come accettazione del rapporto rischio-effetto.

Ma la certezza della pena non significa "pena certamente applicata", ma "pena determinata nella sua misura, non modificabile a posteriori".
Il fatto che la pena non sia "certamente applicata" al reo, non può essere combattuto, legittimamente, togliendo la "determinatezza" (rectius certezza) della pena.
Come ho scritto già prima, da oggi in poi vi sarà consapevolezza delle nuove regole; ma ciò vale per tutti, ex o non ex, e tutti sanno che trasgredire è un rischio che non si può PIU' correre.
Ho ipotizzato persino l'onere di dimostrare "positivamente":mrgreen: di esser puliti, mediante analisi preventive.
Posso anche ipotizzare un meccanismo che preveda maggiore probabilità di controlli post gara per questi soggetti "probabilmente recidivanti", in maniera tale da disincentivarli ulteriormente.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
nei circuiti a cui partecipo io è normale che le categorie abbiano numeri colorati diversamente.

Certo, ma li ci sono partenze per fascie d'eta e risulta facile gestire la cosa con due o tre insieme di numeri.
Diverso il problema - sia come difficolta' pratica sia come sensibilita' di organizzatori e giudici - nel caso di gare di massa come granfondo o maratona.
Dal punto di vista pratico basta come detto una striscia colorata applicato al numero di gara, soluzione che permette di applicare la striscia anche in un secondo tempo per facilitare la logistica.
Dal punto di vista organizzativa, non sono d'accordo con Sindaco quando dice che queste cose vanno lasciate all'organizzazione a decidere. Troppo facile per le federazioni normare solo quando conviene a loro per motivi di cassa o potere. Un amatore in gara ha il diritto di sapere se quello davanti e' suo rivale oppure no.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
... Se una norma la si ritiene giusta, la si applica convinti che sia giusta, non si parla già di attenuarla. Mia opinabile opinione.

Non ho detto che la norma sarà attenuata ma che potra' essere attenuata. In questo post precedente e' tutto più chiaro.

A mio parere si è atteso troppo tempo per intervenire in maniera dura, decisa e determinata e a quanto pare i soggetti a rischio non hanno mica recepito il messaggio visto che quest'anno, a modifiche già note e per altro annunciate come immediatamente applicabili, le positività sono fioccate.
Facciamo partire la norma, valutiamo concretamente gli effetti della sua applicazione e solo dopo potrà essere possibile valutare una attenuazione della norma.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
La battuta sui capelli non l'ho capita;nonzo% i miei sono sempre stati benone... I tuoi...:mrgreen::mrgreen:..dai non infierisco :eek::mrgreen:
Sorvolo sul resto. Oramai le nostre posizioni sono chiare a tutti. (noi compresi?)

Credo di essermi perso il tuo post dove hai accennato alle novità.

Continui ancora a grattarti in testa ..... cosa hanno i miei capelli? La chioma si imbianca sempre più ma ho superato i 50 anni.

Di seguito dove parlo di novità

La norma, molto verosimilmente, verrà rimodulata sin dalla prossima riunione SAN e ratificata in quella successiva della Consulta.


Il tuo amico, a mio parere, può già correre a partire dal 2013.
Su quest'aspetto per Enrico potrebbero esserci delle novità interessanti e favorevoli.



Concordo.
La norma, tra l'altro, rispetto alla prime intenzioni è stata notevolmente mitigata e non è escluso che qualche piccolo ed ulteriore ritocco possa essere fatto a vantaggio di chi viene escluso pur possedendo il requisito etico.

E dubito fermamente che le nuove regole possano impedire a che una formazione come i Cicli Maggi, macchiatasi di quello che è esplicato in questa sentenza

GIUDICE DI ULTIMA ISTANZA IN MATERIA DI DOPING

N.11/08
così composto:
Dott. Francesco Plotino Presidente
Avv. Luca Fiormonte Vice Presidente
Avv. Silvia Chiappalupi Componente giuridico ordinario relatore
Avv. Luigi Di Maio Componente giuridico ordinario
Dr.ssa Diana Bianchedi Componente tecnico atleta non votante
Prof. Ercole Brunetti Componente tecnico non votante
Prof. Marcello Chiarotti Componente tecnico non votante

Io dubito fortemente.., ma vorrei sapere il parere di sindaco...

E' indubbio che anche nei confronti di chi è coinvolto in questa vicenda è applicabile la norma etica. Ma forse non ho ben inteso la tua perplessità.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
[MENTION=9205]sindaco[/MENTION], certo che se dici di aver parlato di novità, citando un post dove esordisci scrivendo
"La norma è stata già approvata dalla FCI e ratificata dalla Consulta.
E' tutto ufficiale. L'unica alternativa che esiste è la modifica e/o la abrogazione della norma. Dubito che si possa giungere a tanto."...;nonzo% finirai per farmi diventare calvo a furia di dubbi.

L'unica modifica a cui accenni riguarda il bug trovato da [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION], relativo alla mancata espressa inclusione tra gli intesserabili agonisti degli ex pro ecc

Poi accenni agli under23...ma mi pare di capire si tratti solo di render più chiare le norme credo.
Di Modifiche/attenuazioni non ne avevi mai scritto prima. Non ho quotato il tuo post per brevità, ma è questo, http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4502066&postcount=1651
 

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
Dovrebbe essere una iniziativa degli organizzatori quella di distinguere i cicloturisti dagli amatori. Potrebbe essere sufficiente attribuire un pettorale a partire da una certa numerazione e fare una griglia destinata solo ai cicloturisti. E' semplice da dirsi ma bisogna accertarsi di eventuali problemi organizzativi.
In realtà la norma che disciplina la partenza e l'andatura dei cicloturisti già esiste ma come hai rilevato, di fatto, non viene applicata se non nelle manifestazioni cicloturistiche.
per evitare questa possibilità, alla Terre dei Varano abbiamo inserito nel regolamento una norma che obbliga i cicloturisti a partire esclusivamente con partenza alla francese per la quale sono previsti i pettorali con numerazione specifica.:angrymod:
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
per evitare questa possibilità, alla Terre dei Varano abbiamo inserito nel regolamento una norma che obbliga i cicloturisti a partire esclusivamente con partenza alla francese per la quale sono previsti i pettorali con numerazione specifica.:angrymod:
Ecco, così si avvicina alla perfezione.
Perchè io vorrei tanto essere d'accordo con alessandr quando dice.
Buona idea

Ritengo xò che i fenomeni (ex pro e soggetti collusi col doping) siano talmente superbi e spocchiosi che lungi da loro limitarsi ad un futuro granfondistico di mera comparsa e aiutanti di questo o quello !

Costoro ambiscono alla notorietà, alla gloria che scioccamente e per colpe non solo loro, individuano nel primeggiare nel ciclismo amatoriale ! (L'aver poco altro nella vita fa ricercare isole nelle quale riconoscersi e/o essere riconosciuti come eroi)

ma credo che sia io che lui (e tantissimi altri almeno in Toscana) abbiamo già verificato sulla strada che non è sempre e solo così..
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
per evitare questa possibilità, alla Terre dei Varano abbiamo inserito nel regolamento una norma che obbliga i cicloturisti a partire esclusivamente con partenza alla francese per la quale sono previsti i pettorali con numerazione specifica.:angrymod:

Ecco, così si avvicina alla perfezione.
Perchè io vorrei tanto essere d'accordo con alessandr quando dice.


ma credo che sia io che lui (e tantissimi altri almeno in Toscana) abbiamo già verificato sulla strada che non è sempre e solo così..

In realtà la norma che prevede per i cicloturisti partenza alla francese, andatura predeterminata o controllata già esiste anche se di fatto, suppongo per questioni organizzativi, non applicata nelle manifestazioni agonistiche aperte anche ai cicloturisti. Terre dei Varano è stata molto virtuosa.

La novità, però, la sperimenteremo quest'anno e, purtroppo, le perplessità di gymartino sono tutte condivisibili e prevedibili in quanto la categoria dei cicloturisti incrementerà le proprie fila.

Chissà se vi sarà qualche organizzatore disposto ad allestire una manifestazione cicloturistica ad hoc estendendo la partecipazione anche agli amatori nostalgici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.