procedura revisione pedali

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
della serie ''non è mai troppo tardi'',lezioni per autoripararsi le bici e magari risparmiare qualche soldino:
quando sentite il famoso e futuristico rumore tacc-tacc che proviene da un pedale,vuol dire che manca il grasso oppurta qualche biglia,oppur quando si ruotano i pedali e si sente quel rumore di biglie secche serve smontarlo e ringrassarlo
oggi proviamo con un pedale BIANCHI per bici condorino da bambino
primo passo: togliere il dado parapolvere


Uploaded with ImageShack.us
secondo passo:svitare controdado e dado del pedale,tenete qualcosa sul perno se no vi cade e perdete le biglie
3:togliete le biglie,e iniziate a pulire perno e biglie ,e i 2 dadi,se le biglie sono rovinate vanno cambiate
4:mettete del grasso sel perno e all'estremita,dove mettete le biglie,devono essere messe senza lasciare spazi vuoti,inserite grasso in entrambi le parti,in tutti e 2 i boccoli,abbondate tanto non fa male
wink.gif



Uploaded with ImageShack.us
5:inserite delicatamente il perno e mettete le altre biglie nel boccolo opposto
6:mettete dado ,controdado e rannella,attenzione il pedale nonb deve avere giochi (avanti indietro) non deve ruotare troppo veloce e ne essere bloccato,giocate avvitando o svitando un po il dado
7:chiudete il dado parapolvere
8:pulite attrezzi e pedali e montate sulla bici
 
Ultima modifica:

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
Un bel lavoro!o-o
Molto belle e rappresentative le foto, peccato non si veda bene la morsa sembrerebbe un pezzo d'epoca. Per fortuna questo tipo di pedali ha i dadi e controdadi in millimetri, a me su alcuni pedali sono capitati in pollici:bua:, con molta attenzione son riuscito a svitarli e pur di non dover cercarmi le bussole in pollici, mi son messo con pazienza a limarli e portarli in mm.
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
bho la morsa avrà 30 anni,ne ho una dell'800 ma non la uso,i pedali galli il coperchio si toglie con la brugola nei gipiemme er campagnolo devi avere una chiave apposta se no spaccghi il coperchietto con la pinza
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
tramite questa guida ho sistemato il pedale della mia ibrida, ho cambiato già 4 coppie di pedali xkè inizio a sentire il tic tac

stavolta ho deciso di vedere cosa c'era all'interno, bhè il grasso praticamente none sisteva, e le sferette erano messe a caso e mi sembravano di dimensioni diverse e molto piccoline rispetto alla sede , cmq dopo abbondante grasso gira molto meglio, quando avrò più tempo magari cambio le sferette ad entrambi e reingrasso il tutto per bene

grazie [MENTION=44369]predone bergamasco[/MENTION] per la guida

cmq bello vedere la qualità di un pedale di tantissimi anni fa e nettamente superiore ad uno moderno
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
tramite questa guida ho sistemato il pedale della mia ibrida, ho cambiato già 4 coppie di pedali xkè inizio a sentire il tic tac

stavolta ho deciso di vedere cosa c'era all'interno, bhè il grasso praticamente none sisteva, e le sferette erano messe a caso e mi sembravano di dimensioni diverse e molto piccoline rispetto alla sede , cmq dopo abbondante grasso gira molto meglio, quando avrò più tempo magari cambio le sferette ad entrambi e reingrasso il tutto per bene

grazie @predone bergamasco per la guida

cmq bello vedere la qualità di un pedale di tantissimi anni fa e nettamente superiore ad uno moderno
di niente,attento che in molti pedali,ho trovato sfere in meno perchè le mettono a caso,pensa che questo è un pedale di una bici da bambino anni '60,adesso usano quelli di plastica dove non ci sono neanche le sfere:wacko:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
di niente,attento che in molti pedali,ho trovato sfere in meno perchè le mettono a caso,pensa che questo è un pedale di una bici da bambino anni '60,adesso usano quelli di plastica dove non ci sono neanche le sfere:wacko:

infatti sembravano meno di quelle necessarie, però non avendole caso mai le perdessi non mi sono azzadato a fare un lavoro più preciso

appena avrò le sfere e un po' di tempo voglio dare una bella sistemata magari così dureranno di più i pedali
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
infatti sembravano meno di quelle necessarie, però non avendole caso mai le perdessi non mi sono azzadato a fare un lavoro più preciso

appena avrò le sfere e un po' di tempo voglio dare una bella sistemata magari così dureranno di più i pedali
fallo il più presto possibile,perchè se sono di meno si ovalizzano e sono da buttare,aggiungile,non ci devono essere spazi vuoti
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
anchio sono andato in giro con pedali secchi,ho rovinato le biglie,ma non mi si è fuso il pedale!!! un conto è un cuscinetto dell'albero di una kawasaki un conto le biglie di un pedale da bici da bambino
e qui mi fermo perchè sto andando ot...