La Bicicletta nella 2° Guerra Mondiale

balde

Pignone
25 Giugno 2009
221
1
31
Visita sito
Bici
Cannondale caad 4
ciao a tutti, sto preparando una tesina da portare all'esame, e la sto facendo proprio sulla BDC...
mi è stato detto che oltre alla parte "tecnica" dove spiego tutti i vari componenti, sarebbe cosa buona e giusta se io mettessi dentro anche un pò di storia della bici... io pensavo di mettere dentro delle staffette, o dei bersaglieri ciclisti, ma non so cosa scrivere... chi mi può dare una mano?!?!?
a chi mi aiuta offro da bere.. o una cena se preferisce ahhahahaha
grazie a tutti
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
i bersaglieri,con la ''gara'' la vinse edoardo bianchi e produsse la mitica Bianchi modello militare nata nel 12,utilizzata nella 1 e nella 2 guerra,anche in africa,caratterizzata da:gomme piene ''pirelli battaglione bersaglieri ciclisti'' ammortizzatore anteriore e posteriore,portamantellina,cinghia per portarla a spalla,telaio pieghevole,e soprattutto il primo cambio ''a giroruota della storia'',poi dalle foto vedi il freno,anteriore,a fascetta ,uno dei primi,l'antenato del bowden degli anni '20
l'inno dei bersaglieri ciclisti,e molto simile alla canzone ''all'armi'' ,sono durati fino al 43,c'erano già le moto migliori per la guerra
se ti è servito qualcosa,se hai domande fai pure,grazie kar FANFARA DEL 7° RGT.BERS.(INNO DEI BERSAGLIERI CICLISTI - YouTube
 
Ultima modifica:

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
però cerchi bici da corsa e componenti,se vuoi chiedimi,la bersagliera però non è da corsa,se vuoi sapere di ciclismo eroico e delle bici da corsa in ambito tecnico fai pure
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
in che senso come veniva usata????come adesso,non capisco bene la domanda....sono disponibilissimo,per la tesi puoi fare la storia del giro d'italia con i grandi campioni,un mio amico ha fatto quello come argomento,chiedimi,a domani.ciao.
 

balde

Pignone
25 Giugno 2009
221
1
31
Visita sito
Bici
Cannondale caad 4
in che senso come veniva usata????come adesso,non capisco bene la domanda....sono disponibilissimo,per la tesi puoi fare la storia del giro d'italia con i grandi campioni,un mio amico ha fatto quello come argomento,chiedimi,a domani.ciao.

il suo ruolo.. non so come spiegarmi... da chi, per cosa, in che modo, in che condizioni, ecc...
tutto quello che sai è molto gradito..
questa è la mia tesina al momento...
https://docs.google.com/document/d/1oVy6OBLAl0ZtIwF2yuJv0l67rSgcQe0bGfWixb9XWw8/edit?usp=sharing
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
la usavano tutti,per andare al lavoro e per lavorare,i tricicli (vedi doniselli) o le bici dei panettieri,poi le mitiche bacchette ,si facevano 50 100 km al giorno per andare a lavorare (ganna prima del '06 andava da olgiate olona a milano per il lavoro da muraore e beveva durante il viaggio ino acqua e zucchero) poi si usava molto nei velodromi (vigorelli esempio),su strada,gli eroi dei primi giri e delle prime sanremo (gerbi,ganna,galetti) al tour invece(il piccolo breton e il mitico auconturier)
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
vista sviluppa i componenti,nei freni come esempio puoi parlare di quelli a tampone,dei bowden,a tiraggio centrale,i famosi balilla in poi,dammi una mail,che ti scrivo la storia dei vari componenti,pedali freni ecc,ciao.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
ciao a tutti, sto preparando una tesina da portare all'esame, e la sto facendo proprio sulla BDC...
mi è stato detto che oltre alla parte "tecnica" dove spiego tutti i vari componenti, sarebbe cosa buona e giusta se io mettessi dentro anche un pò di storia della bici... io pensavo di mettere dentro delle staffette, o dei bersaglieri ciclisti, ma non so cosa scrivere... chi mi può dare una mano?!?!?
a chi mi aiuta offro da bere.. o una cena se preferisce ahhahahaha
grazie a tutti

Ho trovato questo su Wikipedia

Parla di Gino Bartali
La guerra

Costretto a lavorare come riparatore di ruote di biciclette, risulta che Bartali, fra il settembre 1943 e il giugno 1944 si sia adoperato in favore dei rifugiati ebrei, compiendo numerosi viaggi in bicicletta dalla stazione di Terontola-Cortona fino ad Assisi, trasportando documenti e foto tessere nascosti nei tubi del telaio della bicicletta affinché una stamperia segreta potesse falsificare i documenti necessari alla fuga di ebrei rifugiati, tanto che nel 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli conferì la medaglia d'oro al merito civile per aver salvato circa 800 cittadini ebrei.[5]. Ricercato dalla polizia fascista sfollò a Città di Castello, dove rimase cinque mesi, nascosto da parenti ed amici.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
il suo ruolo.. non so come spiegarmi... da chi, per cosa, in che modo, in che condizioni, ecc...
tutto quello che sai è molto gradito..
questa è la mia tesina al momento...
[URL="https://docs.google.com/document/d/1oVy6OBLAl0ZtIwF2yuJv0l67rSgcQe0bGfWixb9XWw8/edit?usp=sharing"][URL]https://docs.google.com/document/d/1oVy6OBLAl0ZtIwF2yuJv0l67rSgcQe0bGfWixb9XWw8/edit?usp=sharing[/URL][/URL]


Ho dato un'occhiata veloce alla tua tesina ed ho notato che nella descrizione dei materiali manca il titanio.
Per quanto riguarda i freni potresti fare una carellata più ampia ed introdurre anche l'ultima novità ossia il freno a disco.
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
oppure risolvi prima tutto,il libro ''la bici d'epoca'' di nardini,costa 10 euro lo trovi su ebai,ti parla dei freni dal tampone a quelli anni '80 cosi per tutti gli accessori,ec
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ciao a tutti, sto preparando una tesina da portare all'esame, e la sto facendo proprio sulla BDC...
mi è stato detto che oltre alla parte "tecnica" dove spiego tutti i vari componenti, sarebbe cosa buona e giusta se io mettessi dentro anche un pò di storia della bici... io pensavo di mettere dentro delle staffette, o dei bersaglieri ciclisti, ma non so cosa scrivere... chi mi può dare una mano?!?!?
a chi mi aiuta offro da bere.. o una cena se preferisce ahhahahaha
grazie a tutti

Se può esserti d'aiuto i primi soldati italiani ad arrivare a Trieste "liberata" fu proprio un battaglione (spero di indovinare il termine...) di bersaglieri ciclisti.

Mario Rigoni Stern in uno dei suoi libri racconta come nell'attività dei recuperanti furono trovate le biciclette dei bersaglieri ciclisti sugli impervi pendii di qualche monte intorno ad Asiago, dove le bici non erano di nessuna utilità. Durante la prima guerra mondiale si combatté molto sull'Altopiano e furono mandati parecchi reggimenti di soldati, fra cui i bersaglieri con le loro bici che furono solo un pesante fardello.

Molti eserciti in giro per il mondo hanno usato la bici, soprattutto nella prima guerra mondiale in cui era un mezzo snello e veloce rispetto agli altri veicoli in quelle circostanze.
Di fondo le bici militari erano:
-pieghevoli per essere caricate negli zaini
-con scatto fisso per ridurre al minimo i componenti meccanici, anche se esisteva già la ruota libera
-con copertoni pieni per evitare le forature
-ammortizzate (anche bi-ammortizzate) per poter essere usate su ogni terreno
-dotate di supporti speciali per moschetto, spada, zaino ecc

Non ricordo chi fra Legnano e Bianchi fece fortuna con le commesse dell'esercito italiano.

Interessante è il ruolo della bicicletta nella Resistenza italiana, in cui fu il mezzo per eccellenza, in particolare dalle staffette donne.
Se leggi "I piccoli maestri" di Luigi Meneghello (che consiglio a priori a chiunque per capire un po' meglio i chiariscuri della Resistenza italiana e vicentina in particolare) vedrai come l'autore nella seconda parte parla in lungo ed in largo dell'uso della bici che fece in quel periodo (lui era un ciclista amatore da ragazzo, ma ha scritto che quello fu il periodo in cui fece più km in bici di tutta la sua vita).

Sono piccoli spunti e aneddoti dai quali puoi prendere qualche idea da approfondire.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Se può esserti d'aiuto i primi soldati italiani ad arrivare a Trieste "liberata" fu proprio un battaglione (spero di indovinare il termine...) di bersaglieri ciclisti.

Mario Rigoni Stern in uno dei suoi libri racconta come nell'attività dei recuperanti furono trovate le biciclette dei bersaglieri ciclisti sugli impervi pendii di qualche monte intorno ad Asiago, dove le bici non erano di nessuna utilità. Durante la prima guerra mondiale si combatté molto sull'Altopiano e furono mandati parecchi reggimenti di soldati, fra cui i bersaglieri con le loro bici che furono solo un pesante fardello.

Molti eserciti in giro per il mondo hanno usato la bici, soprattutto nella prima guerra mondiale in cui era un mezzo snello e veloce rispetto agli altri veicoli in quelle circostanze.
Di fondo le bici militari erano:
-pieghevoli per essere caricate negli zaini
-con scatto fisso per ridurre al minimo i componenti meccanici, anche se esisteva già la ruota libera
-con copertoni pieni per evitare le forature
-ammortizzate (anche bi-ammortizzate) per poter essere usate su ogni terreno
-dotate di supporti speciali per moschetto, spada, zaino ecc

Non ricordo chi fra Legnano e Bianchi fece fortuna con le commesse dell'esercito italiano.

Interessante è il ruolo della bicicletta nella Resistenza italiana, in cui fu il mezzo per eccellenza, in particolare dalle staffette donne.
Se leggi "I piccoli maestri" di Luigi Meneghello (che consiglio a priori a chiunque per capire un po' meglio i chiariscuri della Resistenza italiana e vicentina in particolare) vedrai come l'autore nella seconda parte parla in lungo ed in largo dell'uso della bici che fece in quel periodo (lui era un ciclista amatore da ragazzo, ma ha scritto che quello fu il periodo in cui fece più km in bici di tutta la sua vita).

Sono piccoli spunti e aneddoti dai quali puoi prendere qualche idea da approfondire.

A proposito di bici e resistenza, Ginetaccio faceva da staffetta tra Firenze e l'Umbria (non ricordo più la città) portando preziosi documenti di identità per gli ebrei rifugiati... Credo che l'autore della discussione potrebbe scriverci una tesona su questi argomenti...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
A proposito di bici e resistenza, Ginetaccio faceva da staffetta tra Firenze e l'Umbria (non ricordo più la città) portando preziosi documenti di identità per gli ebrei rifugiati... Credo che l'autore della discussione potrebbe scriverci una tesona su questi argomenti...

Vai al post che ho inserito precedentemente , c'è questo fatto , riportato da Wikipedia
 

walterd

Novellino
14 Febbraio 2013
6
0
Visita sito
Bici
BIANCHI METHANOL SX 9300 XT
[MENTION=16617]balde[/MENTION] hai scelto un argomento interessante. Ho dato un'occhiata alla tesina e con le informazioni che ti hanno dato puoi ampliare la sezione storica.
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
la_bicicletta_nella_resiste.jpg


caxxeggiando in internet sono caduto su questo libro; avendo ricordato di aver letto questo 3d ti posto la copertina.
in bocca al lupo per la tua tesi

o-o