basso profilo c17: Quali?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sto cercando/Valutando un set di cerchi per fare un passo ulteriore dalle fulcrum 5
Le cerco solo ed esclusivamente con canale interno da 17, basso profilo.
Non voglio le fulcrum zero, cerco una ruota più comoda, e meno secca di quest'ultime.
Ero quasi propenso a prendere le rr 21 ma hanno canale da 18, marchisio SL ma hanno canale da 15..
Esiste una 17 interna che mi consenta di fare un passo avanti rispetto alle 5LG??
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Sto cercando/Valutando un set di cerchi per fare un passo ulteriore dalle fulcrum 5
Le cerco solo ed esclusivamente con canale interno da 17, basso profilo.
Non voglio le fulcrum zero, cerco una ruota più comoda, e meno secca di quest'ultime.
Ero quasi propenso a prendere le rr 21 ma hanno canale da 18, marchisio SL ma hanno canale da 15..
Esiste una 17 interna che mi consenta di fare un passo avanti rispetto alle 5LG??



Il canale da 18 è 1 mm più largo del 17, che ti cambia? Se cerchi il canale largo per montare copertoni da 25 in su è meglio il 18 del 17.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.783
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sto cercando/Valutando un set di cerchi per fare un passo ulteriore dalle fulcrum 5
Le cerco solo ed esclusivamente con canale interno da 17, basso profilo.
Non voglio le fulcrum zero, cerco una ruota più comoda, e meno secca di quest'ultime.
Ero quasi propenso a prendere le rr 21 ma hanno canale da 18, marchisio SL ma hanno canale da 15..
Esiste una 17 interna che mi consenta di fare un passo avanti rispetto alle 5LG??

beh le marchisio non credo siano cosi comode.
Anche io ti suggerirei le zonda c17 conteresti anche su un buon prezzo avendo una ruota comunque superlativa e poco piu pesante, veramente poco , rispetto alla r0...
Le RR21 in effetti potrebbero fare al caso tuo ma sono decisamente più costose delle Zonda e, a parere mio meno belle, con un profilo e una raggiatura meno accattivante
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Sto cercando/Valutando un set di cerchi per fare un passo ulteriore dalle fulcrum 5
Le cerco solo ed esclusivamente con canale interno da 17, basso profilo.
Non voglio le fulcrum zero, cerco una ruota più comoda, e meno secca di quest'ultime.
Ero quasi propenso a prendere le rr 21 ma hanno canale da 18, marchisio SL ma hanno canale da 15..
Esiste una 17 interna che mi consenta di fare un passo avanti rispetto alle 5LG??
ieri ho tolto le fulcrum 5 e montato per la prima volta le r0 c17..sarà forse che peso 90 kg ma nn le ho trovate scomode nonostante abbia fatto 100 km su un asfalto pessimo.
ed inoltre mi è sparito quel fastidioso movimento della bici in discesa
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Il canale da 18 è 1 mm più largo del 17, che ti cambia? Se cerchi il canale largo per montare copertoni da 25 in su è meglio il 18 del 17.

Un dubbio..magari infondato.
Perchè ho la fobia dei copertoncini grossi.
Attualmente su cerchio 17 mm int
Un veloflex 25 a 7,00 bar mi fa 24,70 mm
Un gp 4000 4 season a 7,50 bar mi fa 26,20 mm
La sezione varierebbe con un canale da 18mm?
Se si di quanto?
Sarebbe un discostamento ininfluente?
Perchè sarebbe meglio un 18 che un 17?

@ coffeeman
Ho avuto modo di poter provare delle fulcrum zero di un amico per un paio di uscite su un giro solito che conosco molto bene, e rispetto alle mie..ho avuto la sensazione di una ruota più secca e sgorbutica nel trasferire le asperità dell asfalto.
Inoltre, anche se non l ho constatato di persona..ma solo leggendo pareri concordi al riguardo di più persone che le usano, La R zero con la sua raggiatura ti fa sentire di più il vento laterale.
A cosa ti riferisci con quel fastidioso movimento della bici in discesa??
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
che se scendevo allegro..diciamo oltre i 65/70 ..e pinzavo secco per impostare la curva la bici tendeva ad ondeggiare col rischio di arrivare lungo.ora nn lo fa più ..
penso che la ruota ant.decisamente più rigida consenta qualcosa in più specie con pesi abbondanti come me.
se poi vuoi sapere come sono andato in salita?
come prima..ahahaha
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
che se scendevo allegro..diciamo oltre i 65/70 ..e pinzavo secco per impostare la curva la bici tendeva ad ondeggiare col rischio di arrivare lungo.ora nn lo fa più ..
penso che la ruota ant.decisamente più rigida consenta qualcosa in più specie con pesi abbondanti come me.
se poi vuoi sapere come sono andato in salita?
come prima..ahahaha
Guarda..io non so se sia riconducibile alla stessa sensazione che ebbi io..
Ma tempo fa mi accorsi che avevo il.freno regolato male..dove un pattino arrivava decisamente prima, ed avevo ul pretensionatore del cuscinetto leggermente lasco..
Regolati bene entrambi io non ho avvertito più tale sensazione.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sto cercando/Valutando un set di cerchi per fare un passo ulteriore dalle fulcrum 5
Le cerco solo ed esclusivamente con canale interno da 17, basso profilo.
Non voglio le fulcrum zero, cerco una ruota più comoda, e meno secca di quest'ultime.
Ero quasi propenso a prendere le rr 21 ma hanno canale da 18, marchisio SL ma hanno canale da 15..
Esiste una 17 interna che mi consenta di fare un passo avanti rispetto alle 5LG??

Non mi è chiaro quale sarebbe (a tuo avviso) il problema/limite/minus delle DT SWISS RR21.;nonzo%
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Un dubbio..magari infondato.
Perchè ho la fobia dei copertoncini grossi.
Attualmente su cerchio 17 mm int
Un veloflex 25 a 7,00 bar mi fa 24,70 mm
Un gp 4000 4 season a 7,50 bar mi fa 26,20 mm
La sezione varierebbe con un canale da 18mm?
Se si di quanto?
Sarebbe un discostamento ininfluente?
Perchè sarebbe meglio un 18 che un 17?


Se hai la fobia dei copertoncini grossi perchè allora vuoi un cerchio con canale grande?? prendine uno con canale da 15 monti cop. da 23 e sei apposto o no?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Sto cercando/Valutando un set di cerchi per fare un passo ulteriore dalle fulcrum 5
Le cerco solo ed esclusivamente con canale interno da 17, basso profilo.
Non voglio le fulcrum zero, cerco una ruota più comoda, e meno secca di quest'ultime.
Ero quasi propenso a prendere le rr 21 ma hanno canale da 18, marchisio SL ma hanno canale da 15..
Esiste una 17 interna che mi consenta di fare un passo avanti rispetto alle 5LG??

Se ti piacciono perchè non il canale da 15c?
Se devi montare il 25 mi pare compatibilissimo... ;)

Il 17 penso sia per chi valuta di poter poi anche montare 28-32 etc...
Poi magari mi sbaglio eh ma se l'idea è di stare sui 25 15o17 di canale prendo quella che mi costa meno / piace di più tanto vanno bene entrambi... Ripeto, da quel che ho capito io... ;)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
E pensi davvero che mettendo un copertone su una ruota con canale 17 sia più stretto che su una con canale da 18mm?
;nonzo%

Bruno lo suppongo, ma non ne ho certezza, ed infatti io l'ho esposto come dubbio.
E francamente comprare dei cerchi al buio non sapendo cosa andrò ad ottenere...preferisco rimanere su un 17 che già conosco e so come ci andranno i copertoncini.
Credi che sia una pippa mentale?! ... Magari si.
Fatto sta che montando le medesime coperture su un cerchio da 15 assumono un profilo diferente, che se montate su un cerchio da 17.
e questo lo asserisco con certezza dal momento che una persona mi ha fatto vedere materialmente la differenza.. e a quanto ho modo di leggere qua sul forum diverse persone la pensano uguale.
Ci son persone che userebbero, ed usano; tranquillamente un copertoncino da 25 su un c 15
Altre invece non lo monterebbero.
Se un giorno avrò modo di constatare che ci saranno differenze minime tra un 17c ed un 18c mi ricrederò
Consentimi una domanda.. suppongo che se Tu me lo chieda, hai avuto modo di vedere che non ci sono differenze.
Giusto!?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se hai la fobia dei copertoncini grossi perchè allora vuoi un cerchio con canale grande?? prendine uno con canale da 15 monti cop. da 23 e sei apposto o no?

Super Ciuk ho usato la stessa bici sia con un cerchio 15 e copertoncino 23
sia con cerchio 17 e copertoncino 25.. come comodità... e ovviamente parlo per me.. il copertoncino da 25 vince 10 a 0 su quello da 23.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bruno lo suppongo, ma non ne ho certezza, ed infatti io l'ho esposto come dubbio.
E francamente comprare dei cerchi al buio non sapendo cosa andrò ad ottenere...preferisco rimanere su un 17 che già conosco e so come ci andranno i copertoncini.
Credi che sia una pippa mentale?! ... Magari si.
Fatto sta che montando le medesime coperture su un cerchio da 15 assumono un profilo diferente, che se montate su un cerchio da 17.
e questo lo asserisco con certezza dal momento che una persona mi ha fatto vedere materialmente la differenza.. e a quanto ho modo di leggere qua sul forum diverse persone la pensano uguale.
Ci son persone che userebbero, ed usano; tranquillamente un copertoncino da 25 su un c 15
Altre invece non lo monterebbero.
Se un giorno avrò modo di constatare che ci saranno differenze minime tra un 17c ed un 18c mi ricrederò
Consentimi una domanda.. suppongo che se Tu me lo chieda, hai avuto modo di vedere che non ci sono differenze.
Giusto!?

Fin quando qualcuno non ha preso il calibro (quasi*) nessuno si era accorto che i continental GP4000S2 da 23mm ad es. su un cerchio da 15c misurano in realtà ~ 25mm. Ben 2mm in più... :-P
Tornando a te: colpa mia probabilmente ma non ho ancora capito DAVVERO qual è la questione/dubbio che ti attanaglia.



*quasi: c'è sempre quella pletora più o meno ampia di persone che sapevano già ma chissà perchè se ne sono accorti solo dopo...:-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Bruno lo suppongo, ma non ne ho certezza, ed infatti io l'ho esposto come dubbio.
E francamente comprare dei cerchi al buio non sapendo cosa andrò ad ottenere...preferisco rimanere su un 17 che già conosco e so come ci andranno i copertoncini.
Credi che sia una pippa mentale?! ... Magari si.
Fatto sta che montando le medesime coperture su un cerchio da 15 assumono un profilo diferente, che se montate su un cerchio da 17.
e questo lo asserisco con certezza dal momento che una persona mi ha fatto vedere materialmente la differenza.. e a quanto ho modo di leggere qua sul forum diverse persone la pensano uguale.
Ci son persone che userebbero, ed usano; tranquillamente un copertoncino da 25 su un c 15
Altre invece non lo monterebbero.
Se un giorno avrò modo di constatare che ci saranno differenze minime tra un 17c ed un 18c mi ricrederò
Consentimi una domanda.. suppongo che se Tu me lo chieda, hai avuto modo di vedere che non ci sono differenze.
Giusto!?
per la cronaca i 25 Michelin Power Competition sulle RR21 (canale 18) misuravano 27,2 a 8 atm.
sulle Bora (canale 17) gli STESSI copertoni misuravano 27,6 e sempre a 8 atm e parità di kilometraggio.