Consiglio prima bici

ZioJack

Novellino
22 Gennaio 2017
14
0
Avigliana
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra completo
Ciao a tutti,
ho deciso di acquistare una bici da corsa ed in generale di iniziare a prendere il ciclismo un po' più seriamente dell'uscita saltuaria in MTB.

Mi sono posto come budget approssimativo 1500€, per comprare una bici "seria", seppur entry level.

Sto iniziando a farmi una cultura sulle varie marche, i componenti principali, le misure, quindi perdonatemi se ho le idee un po' confuse.

L'idea che mi sono fatto è che col budget prefissato posso puntare ad una full carbon con cambio Shimano105 o Campagnolo Veloce.

Ho girato finora 4 negozi, con le seguenti migliori opzioni (già scontate), tutte con Shimano 105:

  • Giant TCR Advanced 2 (2017): 1.350€
  • KTM Revelator 3300 (2017): 1.530€
  • Bianchi Intrepida (2016): 1.600€
  • Tarmac SL4 Sport (2017): 1.755€
Nessuno aveva un usato che potesse fare al caso mio (sono alto 187cm, con cavallo 90), tranne il rivenditore Specialized. Il modello che mi ha proposto è una Specialized Expert del 2013, con cambio Campagnolo Record e ruote Campagnolo eurus G3. Il prezzo è 1.300€.


Ho provato a cercare qualche informazione in più sulla bici, ma non sono riuscito a trovarla nei vecchi listini Specialized (per avere qualche info in più sulle caratteristiche), tantomeno cercandola su google immagini. Il colore è molto particolare, di seguito una foto scattata da me: [url]https://dl.dropboxusercontent.com/u/27496619/IMG_20170121_190351.jpg[/URL]. Non ho trovato niente di quel colore lì che mi possa dare delle indicazioni sul modello preciso.

Cosa comprereste al posto mio?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la specialized usata monta componenti vecchiotti anche se qualitativamente superiori a quelle nuove però non andrei oltre i 1000

dipende da quanto pensi che ti piacerà questo sport, se pensi di appassionati andrei sul nuovo

se c'è il rischio che la compri e di usarla poco e niente allora prendila usata così se la rivendi ci perdi poco o niente mentre sul nuovo ci perderesti un sacco rivendendola dopo pochi mesi

detto questo delle 3 nuove giant sembra quella con miglior rapporto qualità prezzo
 

ZioJack

Novellino
22 Gennaio 2017
14
0
Avigliana
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra completo
Ciao a tutti!
Innanzitutto grazie a kar38 per la risposta. In effetti sono certo di appassionarmi, quindi ho deciso di andare sul nuovo.

Nel frattempo sono stato ancora in un paio di negozi e la situazione aggiornata dei prezzi è la seguente:

Giant TCR Advanced 2 (2017): 1.350€
KTM Revelator 3300 (2017): 1.530€
Bianchi Intrepida (2016): 1.540€ (nuovo prezzo)
Specialized Tarmac SL4 Sport (2017): 1.755€
Wilier GTR Team 105 (2017): 1.690€
Trek Emonda S5 (2017): 1.500€

Sul telaio full carbon e sul cambio shimano 105 invece non ho più dubbi, grazie anche alle tante interessanti discussioni che ho trovato su questo forum.

Per quanto abbia provato a chiedere/leggere, non ho trovato invece differenze degne di nota tra le candidate, quindi ho ristretto la scelta a: Giant TCR Advanced 2 e Bianchi Intrepida.

Esteticamente mi piacciono entrambe, forse la Bianchi (nera con rifiniture celesti) è un po' più sobria, visto che la Giant mi piace azzurra. :mrgreen: La Bianchi mi piacerebbe di più perché italiana, mentre la Giant mi farebbe risparmiare 200€. Un bel dilemma insomma.

Cercando un confronto diretto tra le due, mi sono imbattuto in questo simapatico thread: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=211233[/URL] nel quale veniva consigliata da tutti la Giant, ma con motivazione principale che la Bianchi è "da cavalloni". Ora io essendo alto 187cm, con cavallo 90 (91,1 secondo il misuratore automatico a pressione) direi che non dovrei avere problemi, giusto? Ci sono comunque motivazioni tecniche per cui la Giant è meglio?

Userei la bici soprattutto per uscite domenicali ed abito in Val di Susa, quindi nei dintorni ho possibilità di fare percorsi di ogni tipo, anche con pendenze niente male. Un percorso di riferimento potrebbe essere questo: [url]https://www.bikemap.net/en/route/3418742-triathlon-olimpico-avigliana-to/[/URL].

Grazie ancora a tutti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.026
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dal fatto che hai un dubbio tra due bici qualitativamente simili ma di cui una costa 200 euro in più, immagino sia questa che ti piace di più. Ricorda che la bici ti deve piacere, non è l'auto con cui vai al lavoro che deve solo funzionare: deve eessere un piacere gni volta che la guardi ed ancora di più che ci vai in giro. E, se i 200 euro non sono critici nel tuo budget familiare, tra due mesi avrai dimenticato quanto hai speso. Insomma, se ti piace di più la Bianchi vai di Bianchi.

Poi puoi sempre provare ad andaredal negoziante e dire "bella, ma certo la Giant costa 200 euro di meno"... magari il prezzo scende ancora, o ti arriva qualche accessorio in omaggio. (Guarda anche a quanto si trova online; anche se vuoi comperare al negozio fisico è sempre comodo avere un'idea di che prezzi girano).
 

ZioJack

Novellino
22 Gennaio 2017
14
0
Avigliana
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra completo
In realtà mi piacevano entrambe, anzi la Giant anche un pelino di più (la versione azzurra, avevo solo bisogno di capire se qualitativamente erano equivalenti e ne ho avuto conferma. Morale della favola, oggi sono andato a comprare la Giant...

...MA....

...colpo di scena! La Giant azzurra che tanto mi piaceva non viene proprio commercializzata in Italia :cry: ...e quella grigia, a parte piacermi molto meno, sarebbe disponibile a maggio (insomma venditore poco efficiente...).

Nel frattempo stasera mi richiama il negoziante vicino casa, che mi propone un telaio Wilier GTR 2017, con su montato un 105 completo, a 1.500€. Che ne pensate? Il modello Nero/verde mi piace davvero molto, ma sull'assemblaggio?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.026
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Nel frattempo stasera mi richiama il negoziante vicino casa, che mi propone un telaio Wilier GTR 2017, con su montato un 105 completo, a 1.500€. Che ne pensate? Il modello Nero/verde mi piace davvero molto, ma sull'assemblaggio?

Che ha il 105 che non ti piace ?
Le ruote saranno equivalenti a quelle delle bici di pari prezzo, immagino
 

ZioJack

Novellino
22 Gennaio 2017
14
0
Avigliana
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra completo
Che ha il 105 che non ti piace ?
Le ruote saranno equivalenti a quelle delle bici di pari prezzo, immagino
Il 105 in realtà l'ho chiesto io e va benissimo, intendo il resto, nel senso che la GTR di solito monta il Tiagra, quindi mi chiedo se la Intrepida (o anche la TCR Adv. 2) non abbiano caratteristiche costruttive migliori.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Il 105 in realtà l'ho chiesto io e va benissimo, intendo il resto, nel senso che la GTR di solito monta il Tiagra, quindi mi chiedo se la Intrepida (o anche la TCR Adv. 2) non abbiano caratteristiche costruttive migliori.
Se il prezzo complessivo è simile generalmente non ci sono differenze sostanziali nei componenti montati, a meno che non passi da acquisto in negozio ad acquisto online.

Il telaio GTR ha una geometria sola, GTR Team ed SL due.

PS GTR con 105 e ruote shimano 501 non mi sembra un affarone a 1500 €.
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Se il prezzo complessivo è simile generalmente non ci sono differenze sostanziali nei componenti montati, a meno che non passi da acquisto in negozio ad acquisto online.

Il telaio GTR ha una geometria sola, GTR Team ed SL due.

PS GTR con 105 e ruote shimano 501 non mi sembra un affarone a 1500 €.

Errore mio pensavo fosse la gtr team , allora ci starebbe anche il prezzo
 

ZioJack

Novellino
22 Gennaio 2017
14
0
Avigliana
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra completo
PS GTR con 105 e ruote shimano 501 non mi sembra un affarone a 1500 €.
La GTR Team costa sui 1700 con le stesse ruote della GTR, che sono le Shimano RS010. Vale davvero la pena spendere 200€ in più con la differenza del solo telaio?

Volendo proprio spendere qualcosina in più, su cosa tra le seguenti puntereste?
  • Telaio GTR Team anziché GTR
  • Ruote Fulcrum Racing Sport anziché Shimano RS010
  • Cambio Ultegra al posto del 105

Come livrea sinceramente preferisco la GTR Verde/nera.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
La GTR Team costa sui 1700 con le stesse ruote della GTR, che sono le Shimano RS010. Vale davvero la pena spendere 200€ in più con la differenza del solo telaio?

Volendo proprio spendere qualcosina in più, su cosa tra le seguenti puntereste?
  • Telaio GTR Team anziché GTR
  • Ruote Fulcrum Racing Sport anziché Shimano RS010
  • Cambio Ultegra al posto del 105

Come livrea sinceramente preferisco la GTR Verde/nera.
Banalmente mi verrebbe da dire scegli quella che ti piace di più, mentre in dettaglio:

- la Team ha un progetto più recente ma fra i due telai non ci saranno differenze abissali/avvertibili.

- sicuramente investire su delle buone ruote è una delle cose che potresti fare per spendere quei 200 € che risparmi sul telaio: le fulcrum RS e le rs10 sono ruote abbastanza simili (entry level entrambe). Devi considerare qualcosa di livello superiore tipo F5/Vento o F3/Zonda/Marchisio C26.

- fra 105 e Ultegra ci sono un paio di etti di differenza ed una migliore qualità dei materiali che fanno preferire quest'ultimo, ma anche qui non ti aspettare differenze mostruose.

Dai un'occhiata qui se trovi la tua taglia http://www.probikeshop.it/strada/bi...&manId=523&page=1&display_mode=3&search=10084
 

ZioJack

Novellino
22 Gennaio 2017
14
0
Avigliana
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra completo
Banalmente mi verrebbe da dire scegli quella che ti piace di più, mentre in dettaglio:

- la Team ha un progetto più recente ma fra i due telai non ci saranno differenze abissali/avvertibili.

- sicuramente investire su delle buone ruote è una delle cose che potresti fare per spendere quei 200 € che risparmi sul telaio: le fulcrum RS e le rs10 sono ruote abbastanza simili (entry level entrambe). Devi considerare qualcosa di livello superiore tipo F5/Vento o F3/Zonda/Marchisio C26.

- fra 105 e Ultegra ci sono un paio di etti di differenza ed una migliore qualità dei materiali che fanno preferire quest'ultimo, ma anche qui non ti aspettare differenze mostruose.

Dai un'occhiata qui se trovi la tua taglia http://www.probikeshop.it/strada/bi...&manId=523&page=1&display_mode=3&search=10084
Presa!!! [emoji322] [emoji322] [emoji322] Ho trovato una GTR 2016 con Ultegra del colore che volevo a 1400€ e non ci ho pensato due volte.
Come ruote ho dovuto prendere per forza le RS010, mi sa che me le terrò e poi tra un annetto o due le cambio.
Appena mi arriva vi posto una foto, intanto eccovi il link: http://www.probikeshop.it/biciclett...ano-ultegra-6800-34-50-nero-verde/119107.html
Ma cambia qualcosa tra il telaio 2016 ed il 2017?



Sent from my Nexus 5X using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Presa!!! [emoji322] [emoji322] [emoji322] Ho trovato una GTR 2016 con Ultegra del colore che volevo a 1400€ e non ci ho pensato due volte.
Come ruote ho dovuto prendere per forza le RS010, mi sa che me le terrò e poi tra un annetto o due le cambio.
Appena mi arriva vi posto una foto, intanto eccovi il link: http://www.probikeshop.it/biciclett...ano-ultegra-6800-34-50-nero-verde/119107.html
Ma cambia qualcosa tra il telaio 2016 ed il 2017?
Congrats :-x :-x :-x
Il telaio è sempre lo stesso, forse solo le grafiche sono diverse.
o-o
 

dariosilve

Novellino
29 Gennaio 2017
19
1
Visita sito
Bici
Radon Slide carbon 140 9.0
Gran bella bici, l'hai presa online da Probikeshop? Come ti sei trovato con l'acquisto on line? Per la taglia ti sei basato sulla tabella online?

La stavo puntando anche io ma mi sarei fermato al Tiagra 10v causa budget, dite che va male? Meglio scendere di telaio e salire almeno ad un 105?

Grazie e metti foto appena ti arriva.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Presa!!! [emoji322] [emoji322] [emoji322] Ho trovato una GTR 2016 con Ultegra del colore che volevo a 1400€ e non ci ho pensato due volte.
Come ruote ho dovuto prendere per forza le RS010, mi sa che me le terrò e poi tra un annetto o due le cambio.
Appena mi arriva vi posto una foto, intanto eccovi il link: http://www.probikeshop.it/biciclett...ano-ultegra-6800-34-50-nero-verde/119107.html
Ma cambia qualcosa tra il telaio 2016 ed il 2017?



Sent from my Nexus 5X using BDC-Forum mobile app
Non credo sia poi cosi importante l'eventuale differenza tra il telaio 2016 e il 2017, anche perchè nella bassa/media gamma non vengono fatti stravolgimenti, a meno che non venga proposto un prodotto completamente nuovo.
E' una bdc che ha avuto un buon successo, anche per il prezzo di acquisto concorrenziale, conseguente al risparmio che si fà sulla componentistica (sella, trittico manubrio e reggisella) e sulle ruote/copertoni di bassa gamma, ma questo è un fatto comune a tanti marchi, non solo a Wilier.
In tal senso, se l'obiettivo era quello di ottenere un buon prezzo di acquisto (relativamente alle proprie possibilità) senza particolari paranoie da "grammomaniaco", direi che hai fatto un buon acquisto... ovvio che se poi si intende mettere mano al portafoglio in after market per farla diventare una bici di gamma medio/alta da 7,5/8kg(componentistica e ruote di livello) è un attimo sforare i 2000euro e allora non credo ne valga più la pena.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Presa!!! [emoji322] [emoji322] [emoji322] Ho trovato una GTR 2016 con Ultegra del colore che volevo a 1400€ e non ci ho pensato due volte.
Come ruote ho dovuto prendere per forza le RS010, mi sa che me le terrò e poi tra un annetto o due le cambio.
Appena mi arriva vi posto una foto, intanto eccovi il link: http://www.probikeshop.it/biciclett...ano-ultegra-6800-34-50-nero-verde/119107.html
Ma cambia qualcosa tra il telaio 2016 ed il 2017?



Sent from my Nexus 5X using BDC-Forum mobile app
Il telaio è lo stesso, cambiano solo le grafiche per il 2017. Se è montata tutta ultegra hai strappato anche un bel prezzo. Poi mamma wilier è mamma wilier..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

ZioJack

Novellino
22 Gennaio 2017
14
0
Avigliana
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra completo
Il telaio è lo stesso, cambiano solo le grafiche per il 2017. Se è montata tutta ultegra hai strappato anche un bel prezzo. Poi mamma wilier è mamma wilier..

(...)E' una bdc che ha avuto un buon successo, anche per il prezzo di acquisto concorrenziale
(...) direi che hai fatto un buon acquisto...

Ottimo acquisto complimenti o-o

Congrats :-x :-x :-x
Il telaio è sempre lo stesso, forse solo le grafiche sono diverse.
o-o

Grazie mille a tutti!!! o-o