Perchè la mia FC massima resta bassa anche a tutta ??

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
103
Visita sito
Bici
Specy
Non è ne un bene ne un male, ognuno ha fisiologicamente i suoi battiti, ma, non sono un indice su quanto uno sia forte o meno.
Per dire io ho 44 anni, adesso che sono in un periodo di scarso allenamento, a volte supero i 190 bpm e i 185/190 li raggiungo relativamente in fretta, ma sono anche piantato (non che in forma vada tanto più forte eh :mrgreen:), man mano che entro in condizione sviluppo la stessa potenza che prima avevo a 185 bpm, magari a 175(metto numeri a caso, non guardo quasi mai la fc se non quella massima raggiunta nel giro che mi da strava)
con l'allenamento, a pari potenza hai meno battiti rispetto a quando non sei allenato.

L'allenamento abbassa anche quelli sotto sforzo; nel senso che ci mettono di più ad aumentare e raggiungono con meno facilità i picchi alti.

grazie mille! o-o
Dubbio finalmente risolto.. non mi resta che pedalare : )
 

19066715

Novellino
17 Dicembre 2014
96
1
Borghetto Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant tcr
il cuore è un muscolo, se allenato migliora efficienza ed elasticità. Quindi meno battiti a riposo e picco più alto. Ma quello che conta, soprattutto è la capacità di tornare velocemente a battiti bassi, il recupero, e verificare che non ci siano sbalzi a riposo appena svegliati, sia in alto che in basso, che indicano affaticamento.
Accidenti !!! Quindi quando al ritorno da un giro di 5/6 h di bici nell' oltre po' con salite i battiti dopo due o tre ore oscillano ancora tra i 90-95 non è molto bello...Ma io mi sento sempre da dio!!!
Il piacere che mi da la bici non me lo da quasi niente altro..;)

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
 

Osten_B

Novellino
8 Aprile 2021
2
1
33
Pavia
Visita sito
Bici
Cube Attain Race
Ciao a tutti. So che ci sono già varie discussioni simili in merito ma dopo averne lette parecchie non ho né trovato un caso simile al mio né tantomeno sono riuscito a trovare una possibile risposta. Spero che possiate aiutarmi :)

Ho 30 anni ed ho iniziato ad allenarmi da 6-7 mesi. Recentemente ho acquistato un cardiofrequenzimetro (fascia toracica della Polar) per impostare allenamenti più precisi. Ora... prendendo la formuletta del 220-età, o quanto meno leggendo le varie FC massime che i miei coetanei hanno, vedo che i 190 bpm sono un livello di FC max del tutto normale (o addirittura sottostimato!) per un 30enne.
Il problema è che io, arrivando a sforzarmi al massimo, difficilmente supero i 175 bpm. Ho intenzione di fare un test di laboratorio più accurato per capire meglio quale sia la mia fc max.

Vorrei capire a cosa può essere dovuto questo così da avere la sicurezza di allenarmi nella maniera corretta. Segnalo anche che la mia FC a riposo è sui 60 bpm, quindi non sono bradicardiaco.

L'altro giorno ad esempio ho fatto un giro in pianura da 1h circa tenendo i miei bpm tra i 157 e i 161. Se dovessi guardare l'app del cardiofrequenzimetro, non sono mai andato in zona rossa, dal momento che l'app, in base all'età, al peso ecc mi imposta 190bpm come FC max. Resta il fatto che 1h a quei bpm per la MIA sensazione di fatica, è stato un bel traguardo e sono abbastanza sicuro che di più non sarei riuscito a fare.

Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti. So che ci sono già varie discussioni simili in merito ma dopo averne lette parecchie non ho né trovato un caso simile al mio né tantomeno sono riuscito a trovare una possibile risposta. Spero che possiate aiutarmi :)

Ho 30 anni ed ho iniziato ad allenarmi da 6-7 mesi. Recentemente ho acquistato un cardiofrequenzimetro (fascia toracica della Polar) per impostare allenamenti più precisi. Ora... prendendo la formuletta del 220-età, o quanto meno leggendo le varie FC massime che i miei coetanei hanno, vedo che i 190 bpm sono un livello di FC max del tutto normale (o addirittura sottostimato!) per un 30enne.
Il problema è che io, arrivando a sforzarmi al massimo, difficilmente supero i 175 bpm. Ho intenzione di fare un test di laboratorio più accurato per capire meglio quale sia la mia fc max.

Vorrei capire a cosa può essere dovuto questo così da avere la sicurezza di allenarmi nella maniera corretta. Segnalo anche che la mia FC a riposo è sui 60 bpm, quindi non sono bradicardiaco.

L'altro giorno ad esempio ho fatto un giro in pianura da 1h circa tenendo i miei bpm tra i 157 e i 161. Se dovessi guardare l'app del cardiofrequenzimetro, non sono mai andato in zona rossa, dal momento che l'app, in base all'età, al peso ecc mi imposta 190bpm come FC max. Resta il fatto che 1h a quei bpm per la MIA sensazione di fatica, è stato un bel traguardo e sono abbastanza sicuro che di più non sarei riuscito a fare.

Grazie a tutti
Elon Musk va in taxi. Su quell'auto ci sono mediamente le due persone più ricche del mondo. Nella realtà uno è ricco il doppio rispetto a quella media, e l'altro è poco sopra il livello di povertà.
220-età è un valore medio.
Gli italiani hanno mediamente il 43 di piede. Compreresti scarpe 43 solo perché la media dice così? [A me per la verità andrebbe bene]

Determina la tua frequenza massima con la corsa perché il ciclismo difficilmente permette di raggiungere la FCMax (ci riescono solo gli atleti ben allenati) in quanto coinvolge meno gruppi muscolari.

E dovresti farlo con la corsa in salita perché su quella in piano fattori come il coordinamento del gesto atletico ad alta velocità richiede un certo allenamento e soprattutto muscoli veloci. In salita invece riesci a raggiungere più facilmente perché oltre alla velocità subentra la forza necessaria per portare in su il peso.

Prima di fare qualsiasi tentativo fai la visita sportiva con cardiogramma da sforzo, così sei (quasi) sicuro che tu possa sopportare uno sforzo massimale senza schiattare.

Dopo un paio di giorni senza attività fisica, fai 15 minuti di riscaldamento con qualche progressione rapida senza forzare troppo, poi vai in progressione lentamente portando il cuore a frequenze più elevate. Devi impiegarci 7-8 minuti in modo che la latenza cardiaca abbia tempo di rispondere, poi prendi la salita e vai in progressione più veloce, quando stai per mollare perché non ce la fai più fai uno sprint a tutta fino a quando svieni a terra e ti devono mettere l'ossigeno. Qualche secondo dopo il tuo cuore raggiungerà la FCMax.
 
  • Mi piace
Reactions: faris

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti. So che ci sono già varie discussioni simili in merito ma dopo averne lette parecchie non ho né trovato un caso simile al mio né tantomeno sono riuscito a trovare una possibile risposta. Spero che possiate aiutarmi :)

Ho 30 anni ed ho iniziato ad allenarmi da 6-7 mesi. Recentemente ho acquistato un cardiofrequenzimetro (fascia toracica della Polar) per impostare allenamenti più precisi. Ora... prendendo la formuletta del 220-età, o quanto meno leggendo le varie FC massime che i miei coetanei hanno, vedo che i 190 bpm sono un livello di FC max del tutto normale (o addirittura sottostimato!) per un 30enne.
Il problema è che io, arrivando a sforzarmi al massimo, difficilmente supero i 175 bpm. Ho intenzione di fare un test di laboratorio più accurato per capire meglio quale sia la mia fc max.

Vorrei capire a cosa può essere dovuto questo così da avere la sicurezza di allenarmi nella maniera corretta. Segnalo anche che la mia FC a riposo è sui 60 bpm, quindi non sono bradicardiaco.

L'altro giorno ad esempio ho fatto un giro in pianura da 1h circa tenendo i miei bpm tra i 157 e i 161. Se dovessi guardare l'app del cardiofrequenzimetro, non sono mai andato in zona rossa, dal momento che l'app, in base all'età, al peso ecc mi imposta 190bpm come FC max. Resta il fatto che 1h a quei bpm per la MIA sensazione di fatica, è stato un bel traguardo e sono abbastanza sicuro che di più non sarei riuscito a fare.

Grazie a tutti

In precedenza praticavi altri sport?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.561
18.763
.
Visita sito
Bici
mia
Dopo un paio di giorni senza attività fisica, fai 15 minuti di riscaldamento con qualche progressione rapida senza forzare troppo, poi vai in progressione lentamente portando il cuore a frequenze più elevate. Devi impiegarci 7-8 minuti in modo che la latenza cardiaca abbia tempo di rispondere, poi prendi la salita e vai in progressione più veloce, quando stai per mollare perché non ce la fai più fai uno sprint a tutta fino a quando svieni a terra e ti devono mettere l'ossigeno. Qualche secondo dopo il tuo cuore raggiungerà la FCMax.
Qualche secondo dopo qualcuno chiamerà l'ambulanza e per quei pochi secondi che gli restano da vivere.. che vuoi che gli fotta della sua Fc max :==
 
  • Haha
Reactions: SoftMachine

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Qualche secondo dopo qualcuno chiamerà l'ambulanza e per quei pochi secondi che gli restano da vivere.. che vuoi che gli fotta della sua Fc max :==
Ovvio, ma questo è un effetto collaterale di secondaria importanza, l'importante è raggiungere l'obiettivo! ;pirlùn^ :espulso. :))):
 
  • Haha
Reactions: golias

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti. So che ci sono già varie discussioni simili in merito ma dopo averne lette parecchie non ho né trovato un caso simile al mio né tantomeno sono riuscito a trovare una possibile risposta. Spero che possiate aiutarmi :)

Ho 30 anni ed ho iniziato ad allenarmi da 6-7 mesi. Recentemente ho acquistato un cardiofrequenzimetro (fascia toracica della Polar) per impostare allenamenti più precisi. Ora... prendendo la formuletta del 220-età, o quanto meno leggendo le varie FC massime che i miei coetanei hanno, vedo che i 190 bpm sono un livello di FC max del tutto normale (o addirittura sottostimato!) per un 30enne.
Il problema è che io, arrivando a sforzarmi al massimo, difficilmente supero i 175 bpm. Ho intenzione di fare un test di laboratorio più accurato per capire meglio quale sia la mia fc max.

Vorrei capire a cosa può essere dovuto questo così da avere la sicurezza di allenarmi nella maniera corretta. Segnalo anche che la mia FC a riposo è sui 60 bpm, quindi non sono bradicardiaco.

L'altro giorno ad esempio ho fatto un giro in pianura da 1h circa tenendo i miei bpm tra i 157 e i 161. Se dovessi guardare l'app del cardiofrequenzimetro, non sono mai andato in zona rossa, dal momento che l'app, in base all'età, al peso ecc mi imposta 190bpm come FC max. Resta il fatto che 1h a quei bpm per la MIA sensazione di fatica, è stato un bel traguardo e sono abbastanza sicuro che di più non sarei riuscito a fare.

Grazie a tutti
Giusto una considerazione sull'opportuna battuta di @golias , il raggiungre la frequenza massima richiede uno sforzo non indifferente, seppur breve. Personalmente lo faccio in casa sul tapis roulant proprio perché arrivo al limite del dolore sopportabile. Però se il soggetto è sano e non ha problemi cardiaci rilevabili (si spera) con la visita sportiva, non si fanno danni e non ci sono pericoli. Il nostro fisico è calibrato proprio per limitare di andare oltre il limite consentito. In altre parole se alla fine senti che "un po' ancora e sarei svenuto" significa che non sei arrivato al massimo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.561
18.763
.
Visita sito
Bici
mia
con la visita sportiva, non si fanno danni e non ci sono pericoli.
Perchè di solito, che io sappia, alla visita sportiva non ti fanno arrivare alla tua fc max e nemmeno al tuo massimo sforzo, almeno l'ultima che ho fatto 4 anni fa il medico mi fece terminare la prova ben prima sebbene gli facessi notare che ne avevo ancora e lui disse testuali parole, va già bene così.. non c'è bisogno di arrivare al massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perchè di solito, che io sappia, alla visita sportiva non ti fanno arrivare alla tua fc max e nemmeno al tuo massimo sforzo, almeno l'ultima che ho fatto 4 anni fa il medico mi fece terminare la prova ben prima sebbene gli facessi notare che ne avevo ancora e lui disse testuali parole, va già bene così.. non c'è bisogno di arrivare al massimo.
E' vero. anche nel mio caso tutte quelle che ho fatto non sono mai arrivato al limite, anzi, forse appena alla soglia anaerobica.
Probabilmente se ci sono delle anomalie dovrebbero vedersi prima di arrivare al massimo.
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
qual è la vostra FCmax?
Io a 37 anni arrivo a 198 e la mia FC di soglia anaerobica si sposta da 170 a 174 a seconda dell'allenamento
54 anni fra due mesi. 48 bpm a riposo.
Con la corsa in salita alla morte arrivo a 189. In bc sfioro il suicidio a 187.:prega:
Chiaramente è necessario fare molta pulizia di tutti i possibili fake e in ciò è perfetto GoldenCheetah, perchè permette di evidenziare ed eliminare tutti i battiti troppo repentini e non sostenuti per diversi secondi.
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Perchè di solito, che io sappia, alla visita sportiva non ti fanno arrivare alla tua fc max e nemmeno al tuo massimo sforzo, almeno l'ultima che ho fatto 4 anni fa il medico mi fece terminare la prova ben prima sebbene gli facessi notare che ne avevo ancora e lui disse testuali parole, va già bene così.. non c'è bisogno di arrivare al massimo.
Se non ricordo male per effettuare test massimali c’è bisogno di personale medico specializzato e strumentazione per rianimazione, per la visita medica agonistica se ne guardano bene dal raggiungere valori sub massimali
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.561
18.763
.
Visita sito
Bici
mia
Andavo in palestra. Non ho mai fatto con regolarità sport che facessero salire troppo il mio cuore di pulsazioni. Può essere questo un motivo per cui la mia FC (quella da me testata relativamente alla fatica percepita) risulti al momento inferiore rispetto alla media per la mia età?
Se hai mantenuto nel tempo un certo grado di allenamento a livello cardiocircolatorio la risposta non può che essere affermativa.. tolto che poi ognuno ha i battiti suoi, nel senso che la regola non è ferrea.