Perchè la mia FC massima resta bassa anche a tutta ??

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Da quando ho acquistato un cardio ho scoperto che anche negli sforzi più violenti (....ripetute brevi in salita "al vomito") la mia FC massima non va oltre i 156-157 battiti. Ho 59 anni, pressione bassa (60-100/120) e 54 pulsazioni a riposo; Da Luglio ho fatto un po' piu' di 3000 Km. Chi mi aiuta a capire se è il dato è positivo o negativo ? :angrymod:;nonzo%:angrymod:;nonzo%
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Bhe potrebbe essere che la tua fc max sia prossima a quei valori
Non ci vedo nulla di male
Oppure hai fatto 3000km sempre "tranquilli" e quindi il tuo cuore non è abituato a determinate fc

... usque ad finem ...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Da quando ho acquistato un cardio ho scoperto che anche negli sforzi più violenti (....ripetute brevi in salita "al vomito") la mia FC massima non va oltre i 156-157 battiti. Ho 59 anni, pressione bassa (60-100/120) e 54 pulsazioni a riposo; Da Luglio ho fatto un po' piu' di 3000 Km. Chi mi aiuta a capire se è il dato è positivo o negativo ? :angrymod:;nonzo%:angrymod:;nonzo%


Ma quanto pesi? cosa e quanto mangi? ore di sonno? che lavoro fai, pesante leggero? ecc. ecc.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Ma quanto pesi? cosa e quanto mangi? ore di sonno? che lavoro fai, pesante leggero? ecc. ecc.

189X71 kg., lavoro sedentario; dieta varia e ben bilanciata carboidrati/proteine/verdure/frutta secca etc. con tre pasti regolari; sono salutista e maniaco del cibo doc (formaggi, carne, frutta e verdura no supermercati...) ; sonno regolare 7/8 ore a notte. Non faccio agonismo, ma da sportivo da sempre (tennis, volley, sci...) quando pedalo non vado a spasso....cerco di migliorare costantemente la performance (per rispondere pure all'altro amico..). Abito in salita e...adoro la salita...anche quei giorni in cui le gambe "urlano".....;nonzo% o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ti conviene fare una visita di idoneità sportiva se non l'hai ancora fatta e parlare con il medico di quanto potresti raggiungere. Dice poco e di solito sottostima, comunque la formula 220-età da valori a quelli da te raggiunti.
 

19066715

Novellino
17 Dicembre 2014
96
1
Borghetto Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant tcr
ti conviene fare una visita di idoneità sportiva se non l'hai ancora fatta e parlare con il medico di quanto potresti raggiungere. Dice poco e di solito sottostima, comunque la formula 220-età da valori a quelli da te raggiunti.
Anche io (46 anni , 180 x 65kg) ho un comportamento simile.
In piAnura o cmq a velocità mediamente sostenuta sto al passo dei miei amici 145/150 BPM.
Spesso ci piace andare in salita per diverse ore zona ghisallo ,sormano (co) o Penice (PC). Quando sento il cuore a manetta ,quando stai tirando tutto quello che ha la mia frequenza massima non arriva mai a 170 BPM, mentre i miei compagni arrivano magari per pochi secondi anche a 185.
Le prestazioni sono simili a quelle dei miei compagni in salita mentre in pianura non riesco a raggiungere alte velocita e se si vola io sono in coda dopo pochi secondi.
Un dato significativo e che ho il sangue abbastanza denso emoglobina ed ematocrito nella norma ma alti.




Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non ci vedo nulla di strano con l'età la fc max cala, poi ogni cuore è diverso un mio compagno di squadra a 30 anni arriva a 160 bpm max e ne ha 30 a riposo
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Anche io (46 anni , 180 x 65kg) ho un comportamento simile.
In piAnura o cmq a velocità mediamente sostenuta sto al passo dei miei amici 145/150 BPM.
Spesso ci piace andare in salita per diverse ore zona ghisallo ,sormano (co) o Penice (PC). Quando sento il cuore a manetta ,quando stai tirando tutto quello che ha la mia frequenza massima non arriva mai a 170 BPM, mentre i miei compagni arrivano magari per pochi secondi anche a 185.
Le prestazioni sono simili a quelle dei miei compagni in salita mentre in pianura non riesco a raggiungere alte velocita e se si vola io sono in coda dopo pochi secondi.
Un dato significativo e che ho il sangue abbastanza denso emoglobina ed ematocrito nella norma ma alti.



Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

Io ho 6 anni in meno di te e, quando sono allenato, i bpm non superano quasi mai i 170; max 172/173 o-o Quando sono meno allenato arrivo anche a 180
 

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
103
Visita sito
Bici
Specy
mi aggrego anche io alla discussione.....
non ho ancora capito se avere le pulsazioni basse sotto sforzo sia un buon segno o meno!
So che l'allenamento abbassa molto i battiti a riposo.... ma aumenta quelli sotto sforzo?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
mi aggrego anche io alla discussione.....
non ho ancora capito se avere le pulsazioni basse sotto sforzo sia un buon segno o meno!
So che l'allenamento abbassa molto i battiti a riposo.... ma aumenta quelli sotto sforzo?

il cuore è un muscolo, se allenato migliora efficienza ed elasticità. Quindi meno battiti a riposo e picco più alto. Ma quello che conta, soprattutto è la capacità di tornare velocemente a battiti bassi, il recupero, e verificare che non ci siano sbalzi a riposo appena svegliati, sia in alto che in basso, che indicano affaticamento.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
mi aggrego anche io alla discussione.....
non ho ancora capito se avere le pulsazioni basse sotto sforzo sia un buon segno o meno!
So che l'allenamento abbassa molto i battiti a riposo.... ma aumenta quelli sotto sforzo?

Non è ne un bene ne un male, ognuno ha fisiologicamente i suoi battiti, ma, non sono un indice su quanto uno sia forte o meno.
Per dire io ho 44 anni, adesso che sono in un periodo di scarso allenamento, a volte supero i 190 bpm e i 185/190 li raggiungo relativamente in fretta, ma sono anche piantato (non che in forma vada tanto più forte eh :mrgreen:), man mano che entro in condizione sviluppo la stessa potenza che prima avevo a 185 bpm, magari a 175(metto numeri a caso, non guardo quasi mai la fc se non quella massima raggiunta nel giro che mi da strava)
con l'allenamento, a pari potenza hai meno battiti rispetto a quando non sei allenato.
 

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
103
Visita sito
Bici
Specy
il cuore è un muscolo, se allenato migliora efficienza ed elasticità. Quindi meno battiti a riposo e picco più alto. Ma quello che conta, soprattutto è la capacità di tornare velocemente a battiti bassi, il recupero, e verificare che non ci siano sbalzi a riposo appena svegliati, sia in alto che in basso, che indicano affaticamento.

ottima spiegazione.. grazie!
Mi hanno regalato un cardiofrequenzimetro da poco... e l'ho usato in due-tre uscite per curiosità!
I miei battiti a riposo sono più o meno 55, ma l'altra volta durante una "volata" sono arrivati a 200........nulla di preoccupante quindi? :mrgreen:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ottima spiegazione.. grazie!
Mi hanno regalato un cardiofrequenzimetro da poco... e l'ho usato in due-tre uscite per curiosità!
I miei battiti a riposo sono più o meno 55, ma l'altra volta durante una "volata" sono arrivati a 200........nulla di preoccupante quindi? :mrgreen:

in linea generale no, anzi! ma fai una visita di idoneità sportiva se non l'hai mai fatta.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
mi aggrego anche io alla discussione.....

non ho ancora capito se avere le pulsazioni basse sotto sforzo sia un buon segno o meno!

So che l'allenamento abbassa molto i battiti a riposo.... ma aumenta quelli sotto sforzo?

L'allenamento abbassa anche quelli sotto sforzo; nel senso che ci mettono di più ad aumentare e raggiungono con meno facilità i picchi alti.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non è ne un bene ne un male, ognuno ha fisiologicamente i suoi battiti, ma, non sono un indice su quanto uno sia forte o meno.

Per dire io ho 44 anni, adesso che sono in un periodo di scarso allenamento, a volte supero i 190 bpm e i 185/190 li raggiungo relativamente in fretta, ma sono anche piantato (non che in forma vada tanto più forte eh :mrgreen:), man mano che entro in condizione sviluppo la stessa potenza che prima avevo a 185 bpm, magari a 175(metto numeri a caso, non guardo quasi mai la fc se non quella massima raggiunta nel giro che mi da strava)

con l'allenamento, a pari potenza hai meno battiti rispetto a quando non sei allenato.

Esattamente [emoji1303]