Cambio gruppo: ultegra 6870 di2 vs sram force 22

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Sono in procinto di sostituire il mio ultegra 6800 e sono indeciso tra questi due gruppi, da un lato mi piacerebbe cambiare dopo anni di ultegra (6600/6700/6800) e passare a sram con la leva singola, mi piace molto l'ergonomia, diminuirei leggermente il peso, dall'altro passando all'elettronico prenderei sicuramente un prodotto più innovativo ma, come sempre in questi casi, mi affido alle opinioni dei possessori per individuare i pro e i contro delle due soluzioni e fare la scelta giusta. Che ne dite?;nonzo%
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Che vuoi che ti dica, io ho tre biciclette, una stradale, una ciclocross ed una MTB ed ho il Di2 su tutte e tre e non monterei più un gruppo a funi metalliche neanche sulla Graziella.

Però qui troverai anche chi ti dirà che gli elettronici non servono, che è solo una moda costosa o cose del genere e che invece i 2 etti risparmiati con l'altro gruppo sono fondamentali in salita ecc ecc.

Quindi, se entrambi rientrano nel tuo budget devi valutare serenamente quale dei due ti fa più piacere avere, deve piacere a te e solo a te, tutte el altre motivazioni che ti verranno indicate, specialmente se tecniche, non hanno alcun valore.

Saluti.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Che vuoi che ti dica, io ho tre biciclette, una stradale, una ciclocross ed una MTB ed ho il Di2 su tutte e tre e non monterei più un gruppo a funi metalliche neanche sulla Graziella.

Però qui troverai anche chi ti dirà che gli elettronici non servono, che è solo una moda costosa o cose del genere e che invece i 2 etti risparmiati con l'altro gruppo sono fondamentali in salita ecc ecc.

Quindi, se entrambi rientrano nel tuo budget devi valutare serenamente quale dei due ti fa più piacere avere, deve piacere a te e solo a te, tutte el altre motivazioni che ti verranno indicate, specialmente se tecniche, non hanno alcun valore.

Saluti.

Si perchè alla fine prenderei il kit upgrade per ultegra quindi la spesa è pressochè la stessa
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono in procinto di sostituire il mio ultegra 6800 e sono indeciso tra questi due gruppi, da un lato mi piacerebbe cambiare dopo anni di ultegra (6600/6700/6800) e passare a sram con la leva singola, mi piace molto l'ergonomia, diminuirei leggermente il peso, dall'altro passando all'elettronico prenderei sicuramente un prodotto più innovativo ma, come sempre in questi casi, mi affido alle opinioni dei possessori per individuare i pro e i contro delle due soluzioni e fare la scelta giusta. Che ne dite?;nonzo%

Io vado controcorrente e ti dico Force22.....:mrgreen:

Ma come ha già detto qualcuno, la scelta è sempre molto soggettiva e non esiste una scelta migliore dell'altra, ma solo quello che è meglio per noi! o-o

Io, per esempio, sulla prima bdc avevo montato un Ultegra 6600....poi sono passato a Sram Red10V e ora ho uno Sram Force22.....e per quella che è la mia esperienza ti direi Sram tutta la vita (sopratutto da quando sono usciti i gruppi a 11V che hanno praticamente eliminato i pochi difetti della serie precedente quali, per esempio, l'indecisione del deragliatore anteriore nel risalire dalla corona piccola a quella grande e la lunghezza delle leve, a mio avviso leggermente corte).....dell'elettronico sinceramente non ne sento la necessità, mentre del sistema di cambiata Double Tap di Sram, insieme all'ergonomia delle leve, penso di non poterne fare più a meno!

Come vedi quello che è importante per me, magari è insignificante per altri e viceversa!

Buona scelta! o-o
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
In realtà proprio per questo sono un po' combattuto, col force mi ritroverei tutto il gruppo nuovo mentre con l'upgrade mi rimangono guarnitura e freni del gruppo vecchio, e anche come rivendita, un conto è vendere il gruppo completo un conto è rivendere solo il trittico. Poi certo la cambiata dell'elettronico è sicuramente superiore però chissà tra i due meccanici (6800-force 22) se effettivamente andrei a migliorare o no. Finora l'ultegra è andato bene però su certi rapporti resta rumoroso, ogni tanto va regolato e a volte nel cambio da 39 a 53 non è immediato e mi tocca buttare giù qualche rapporto, in gara non è il massimo:bua:
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Hai fatto benissimo.👍 modello 2017?

No, ho preso il 9000 completo, nuovo, ultima scorta di magazzino del mio sivende gli ho dato il 6800 in permuta (ridotto maluccio) e mi ha fatto un prezzone al quale non si può rinunciare.....Il 2017 è una bomba, l'ho provato sulla bici di un amico ed è fenomenale ma ci volevano troppi dindini in più.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.445
199
Visita sito
No, ho preso il 9000 completo, nuovo, ultima scorta di magazzino del mio sivende gli ho dato il 6800 in permuta (ridotto maluccio) e mi ha fatto un prezzone al quale non si può rinunciare.....Il 2017 è una bomba, l'ho provato sulla bici di un amico ed è fenomenale ma ci volevano troppi dindini in più.

Ottimo, è sempre un dura aceo-o
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
ciao a tutti
sono appena passato da rival 22 a ultegra 6800 e devo dire che sram è solo un po più veloce nella cambiata, ma ovviamente si sapeva!!!
shimano è più dolce e preciso, non dà problemi di regolazione e il deragliatore anteriore è strepitosamente preciso a differenza del rival che ogni tanto mi buttava fuori la catena dall'esterno della corona grande.
la potenza frenante si equivale
per il resto dipende solo dal gusto personale.
hai fatto bene a prendere il dura ace, è fantastico