Progetto "grammomaniaco"

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
:wacko: La Rotor 3D+ è dichiarata 489 gr senza corone!

Faccio ancora in tempo ad annullare tutto, e se acquistassi solo le corone Extralite 52/36?

Il modello di guarnitura sram red è la prima serie e se tanto mi da tanto potrebbe essere anche bb30 (focus lo usava molto)
- considera che del red sono le corone a pesare (poi le 52/36 su 110 bdc particolarmente)
-che se è bb30 devi aumentare il peso del m.c. se prendi una rotor
-il solo spider bb30 anche se vecchio modello è + leggero del rotor 3d+ ed è in carbonio.Le pedivelle in lega come la rotor molto leggere sono progetti sempre al limite come resistenza alla fatica.
-le corone poi te le puo portare su un altro modello (no shimano ed fsa nuovi) quando vuoi.

Il mio parere è di fare l'investimento sulle corone e visto che usi compatta con corone grandi che tendono a flettere di più allontanandosi dal girobulloni andrei sulle carbon ti che oltre ad essere esteticamente ottimali sulla red sono meccanicamente superiori ad una corona in lega leggera molto scarnificata. Vista la spesa andrei solo sull'esterno, quella interna dove non si risparmia molto peso e non fa estetica andrei su validi prodotti standard.

Ci sono anche le fiber lite (full carbon) costano meno ma si consumano presto.

In ogni caso con extralite o carbon ti, scordati la rigidezza delle massicce corone che hai su attualmente.

o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
:wacko: La Rotor 3D+ è dichiarata 489 gr senza corone!

Faccio ancora in tempo ad annullare tutto, e se acquistassi solo le corone Extralite 52/36?
Se sei in tempo annulla ordine rotor, ci smeni almeno 100gr e spendi soldi. IHMO eh!
Concordo che l'estetica delle tue corone è pessima, ma con una corona nera ti cambia dal giorno alla notte.
l'extralite non le prenderei per il tuo peso. sono molto leggere e sottili e flettono. starei su TA o praxis (molto belle). 20-30gr investiti bene nell'efficienza di pedalata, ma comunque abbastanza più leggere delle tue.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
La guarnitura Red 22 bb30 con corone Extralite dovrebbe pesare 460-470 gr senza m.c

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Attenzione. Ho visto foto pesata su internet. Il peso è relativo alle pedivelle NUDE da 172.5 mm.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Capitolo ruote
per 80Kg andrei di assemblate.
Mozzi carbon-ti 24+28
raggi cx ray o laser o dt revolution (meno estetici ma più insensibili al vento)
cerchi Ryde Pulsion OS
peso totale sui 1220-1250 gr , prezzo sui 700.
struttura fino a 100kg circa.
Altrimenti stiletto spada che non sono altro che delle assemblate con mozzi spada, il cerchio però è stretto e non OS. Ihmo.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ragazzi un attimo facciamo chiarezza, mi sto perdendo.

Dalle foto postate posso presumere che la mia guarnitura completa pesa + o - 680 grammi.

Rotor dichiara per la 3D+ bb30 (come il m.c. della mia Focus) 489 grammi (spider e pedivelle 172,5 comprese).

Abbiamo la ragionevole certezza di poter prendere per buone queste pesature? ok, aggiungiamoci un 5% ed arriviamo a 513 gr.

Poi bisogna aggiungere le corone 52/36 dal peso dichiarato di circa 150 gr (stimiamo 157gr).

Praticamente mi ritrovo un peso invariato (-10gr = il nulla) ed un'estetica decisamente migliorata...

Corretto?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Alla fine quando ti peserebbe la guarnitura completa 50/34 mc compreso? Chiedo perché mi sto perdendo anche io.
Quando ho sostituito la mia, con un occhio al peso, ma anche al portafoglio, ho scelto la Da 50/34, 172.5 con mc sempre da. Peso totale 683gr. Costo totale in questo momento su Lordgun 380€
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ragazzi un attimo facciamo chiarezza, mi sto perdendo.

Dalle foto postate posso presumere che la mia guarnitura completa pesa + o - 680 grammi.

Rotor dichiara per la 3D+ bb30 (come il m.c. della mia Focus) 489 grammi (spider e pedivelle 172,5 comprese).

Abbiamo la ragionevole certezza di poter prendere per buone queste pesature? ok, aggiungiamoci un 5% ed arriviamo a 513 gr.

Poi bisogna aggiungere le corone 52/36 dal peso dichiarato di circa 150 gr (stimiamo 157gr).

Praticamente mi ritrovo un peso invariato (-10gr = il nulla) ed un'estetica decisamente migliorata...

Corretto?

Per la tua , fai prima a smontarla e metterla sulla bilancia, è un attimo. basta svitare un paio di viti. Io presumo sia circa 600-620 al max, ma con lo spider molto leggero.
cambiando corone scendi molto.
Con rotor sei sicuramente sopra e con un prodotto in alu verniciato o anodizzato che tenderà a segnarsi col tempo.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ragazzi un attimo facciamo chiarezza, mi sto perdendo.

Dalle foto postate posso presumere che la mia guarnitura completa pesa + o - 680 grammi.

Rotor dichiara per la 3D+ bb30 (come il m.c. della mia Focus) 489 grammi (spider e pedivelle 172,5 comprese).

Abbiamo la ragionevole certezza di poter prendere per buone queste pesature? ok, aggiungiamoci un 5% ed arriviamo a 513 gr.

Poi bisogna aggiungere le corone 52/36 dal peso dichiarato di circa 150 gr (stimiamo 157gr).

Praticamente mi ritrovo un peso invariato (-10gr = il nulla) ed un'estetica decisamente migliorata...

Corretto?

Ho visto la pesata del red bb30 da te montato versione prima della exogram e non pensavo fosse così più pesante (nella exogram compatta lo spider pesa 370 gr!) invece li sembra essere almeno intorno ai 460/470 gr posto che le corone red 50/34 siano 150/140 gr. Praticamente lo spider del vecchio red pesa qualcosina in meno del rotor 3d+ ma non così tanto come pensavo. Considera anche come ti ho detto nel precedente post che con rotor non puoi mettere i cuscinetti del bb30 pressati nel m.c. come adesso ma devi usare delle calotte esterne + pesanti.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ho visto la pesata del red bb30 da te montato versione prima della exogram e non pensavo fosse così più pesante (nella exogram compatta lo spider pesa 370 gr!) invece li sembra essere almeno intorno ai 460/470 gr posto che le corone red 50/34 siano 150/140 gr. Praticamente lo spider del vecchio red pesa qualcosina in meno del rotor 3d+ ma non così tanto come pensavo. Considera anche come ti ho detto nel precedente post che con rotor non puoi mettere i cuscinetti del bb30 pressati nel m.c. come adesso ma devi usare delle calotte esterne + pesanti.

Grazie per le informazioni. Una cosa non mi è chiara: perchè dite che per il Rotor c'è bisogno del kit bb30?

Il Rotor 3d+ è fatto apposta per il bb30. Vorrei capire se sono io che ho capito male oppure voi lo confondete col Rotor 3d "normale"...

o-o

mj49cn.jpg

wcions.jpg
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie per le informazioni. Una cosa non mi è chiara: perchè dite che per il Rotor c'è bisogno del kit bb30?

Il Rotor 3d+ è fatto apposta per il bb30. Vorrei capire se sono io che ho capito male oppure voi lo confondete col Rotor 3d "normale"...

o-o
non vorrei sbagliare ma mi sembra che è fatto per essere montato in tutte le scatole, anche quelle bb86 che sono più larghe. quindi la guarnitura 3d+ ha l'asse che non è BB30 ma più lungo (Universal BB30) . E' simile allo standard FSA 386 per intenderci.
ti serve un MC che esce dal telaio per recuperare la maggior lunghezza dell'asse. infatti rotor dice che serve un universal BB30 a cui togliere i cuscinetti con foro 24 e mettere quelli per foro 30
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Quello che voglio dire è che tra le "meraviglie" di rotor è la compatibilità con tutti i sistemi di m.c. e pertanto deve per forza avere un asse almeno da 86 mm (mi sembra che nasca nativa fsa 386),per arrivare ai 68 mm di un asse da bb30 ci sono 18 mm da riempire o con calotte esterne o nel caso del bb30, mantentendo i cuscinetti a pressione direttamente nel m.c., ci saranno degli spessori. Così spannometricamente 18 mm di spessori in lega saranno 15/20 gr. Il sito della rotor naturalmente presentando tale m.c. li omette...
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
non vorrei sbagliare ma mi sembra che è fatto per essere montato in tutte le scatole, anche quelle bb86 che sono più larghe. quindi la guarnitura 3d+ ha l'asse che non è BB30 ma più lungo (Universal BB30) . E' simile allo standard FSA 386 per intenderci.
ti serve un MC che esce dal telaio per recuperare la maggior lunghezza dell'asse. infatti rotor dice che serve un universal BB30 a cui togliere i cuscinetti con foro 24 e mettere quelli per foro 30

Quello che voglio dire è che tra le "meraviglie" di rotor è la compatibilità con tutti i sistemi di m.c. e pertanto deve per forza avere un asse almeno da 86 mm (mi sembra che nasca nativa fsa 386),per arrivare ai 68 mm di un asse da bb30 ci sono 18 mm da riempire o con calotte esterne o nel caso del bb30, mantentendo i cuscinetti a pressione direttamente nel m.c., ci saranno degli spessori. Così spannometricamente 18 mm di spessori in lega saranno 15/20 gr. Il sito della rotor naturalmente presentando tale m.c. li omette...

Che dire...grazie per queste preziose informazioni!

Cosa mi consigliate per migliorare questo componente? l'estetica è davvero pessima, magari unire un piccolo risparmio di peso non sarebbe male.

o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Quello che voglio dire è che tra le "meraviglie" di rotor è la compatibilità con tutti i sistemi di m.c. e pertanto deve per forza avere un asse almeno da 86 mm (mi sembra che nasca nativa fsa 386),per arrivare ai 68 mm di un asse da bb30 ci sono 18 mm da riempire o con calotte esterne o nel caso del bb30, mantentendo i cuscinetti a pressione direttamente nel m.c., ci saranno degli spessori. Così spannometricamente 18 mm di spessori in lega saranno 15/20 gr. Il sito della rotor naturalmente presentando tale m.c. li omette...
secondo me cambia proprio la struttura del MC che non si può più chiamare Pressfit
Da quanto fa intuire la foto i cuscinetti non sono posizionati dentro la scatola a filo con i bordi, ma a sbalzo e per impedire che il pressfit esca durante l'uso, diventa strutturale tutta la parte centrale del MC, in pratica sono due semicalotte che si avvitano una sull'altra, infatti i due semigusci sono filettati e le calonne esterne hanno le scanalature per la presa di una chiave.
aggiungo che secondo me la parte di calotta che entra nel telaio e che dovrebbe accoppiare col telaio, in realtà è un po' più piccola altrimenti sfregherebbe sul telaio durante l'avvitamento. e la tenuta è garantita dall' avvitamento forte dei due semigusci e dai 2mm di battuta che si vedono delle calotte sul telaio.
a spanne una struttura del genere va ben sopra i 100gr,direi più vicino ai 150.
però giustamente sull'estetica nn si discute. Se piace rotor, piace e basta.
ma qua si contano i grammi :-)

Secondo me la scelta con miglior rapporto Peso/qualità/efficienza rimane la guarnitura red che in rete si trova completa di corone sui 300euri.
la nuova grafica nera inoltre è anche carina, ma dipende anche dal resto della bici. Il mese scorso ne ho acquistata una (gxp) per la bici della moglie, con grafiche vecchie perché stava meglio con la bici. 568gr la 170mm gxp 50/34.
inoltre telai nativi bb30 andrebbero assemblati con guarniture BB30 altrimenti con i MC si perde tutto il cacio vinto (..e pagato).