Freni a disco meccanici vs. idraulici

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Vorrei farmi la prima bici da CX, ho le idee abbastanza chiare tranne che su una cosa: vale la pena spendere qualcosa in più per avere i freni a disco idraulici o quelli meccanici bastano e avanzano? Non ho capito i pregi ed i difetti delle due soluzioni ;nonzo%

L'utilizzo che ne farei è vario, strada d'inverno, qualche sterrato leggero (argini, boschi...) e se mi viene voglia non escludo qualche gara di CX, quindi non mi serve potenza esagerata, ma modulabilità, affidabilità e facilità di manutenzione

Grazie a chi mi darò consigli o-o
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
io ho sulla gravel gli avid bb7 e sulla cx i trp spyre, dei 2 i trp sono meglio perchè hanno la doppia camma e le pastiglie comprimono da ambedue le parti sul disco, mentre i bb7 da un lato comprimono sul disco spingendolo verso l'altra pastiglia. comunque sono entrambi buoni freni, abbastanza potenti e molto semplici da regolare.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Io uso i TRP spyre meccanici, sulla bici Cx. Sono i migliori mecc, x i motivi che ha già scritto Coca Racing. Usando cavi compressionless e pastiglie organiche la frenata è molto buona.
Certo gli idraulici sono al top come prestazioni, ma...
Costano e pesano di più. Ho messo in campo il "costo" non perché ti voglio consigliare di risparmiare sulla sicurezza, ma perché in una stupidissima caduta in gara ho paccato in 2 il corpo freno... Era una leva sx meccanica del Force cx1, 60 € e l'ho cambiata con una nuova. Fosse stata idraulica partivano 300/400 €.
Secondo me il problema è che il posizionamento dei serbatoi su bici con manubri stradali porta facilmente ad un guasto o rottura dell'impianto idraulico (cosa + difficile su una MTB x il posizionamento più interno dei serbatoi).
Ovviamente questa è la mia personale opinione, liberi tutti di essere in disaccordo.

Nella tua indecisione, potresti anche valutare la via di mezzo.
Sempre TRP propone un impianto frenante ibrido. La pinza è idraulica, ma viene attivata a cavo con normali leve manubrio.
Un mio compagno di squadra li ha di serie sulla sua Focus e ne è soddisfatto.

Personalmente, per questioni di semplicità, peso ed economiche ho scelto i dischi con pinza meccanica, considerando anche nel Cx difficilmente si raggiungono velocità elevate, anzi in certi percorsi meno si frena e meglio è :-)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
io ho provato i meccanici classici ad 1 solo pistone, frenano possono andare bene nel cx ma fanno pena su strada,
ho provato i trp spyre idraulici e vanno benissimo e quasi come avere un impianto idraulico.
Poi ho preso la bici nuova e di serie ho i freni sram idraulici, ovviamente non si possono paragonare per regolazioni ed efficienza con gli altri posseduti
dal cx alla strada vanno alla grande.
Se dovessi allestirmi una seconda bici disk per cx mi piacerebbe provare questi freni ..sono leggeri ed hanno una bella linea al contrario degli spyre Hydro..
chissa se frenano bene :mrgreen:
http://www.ebay.it/itm/Juin-Tech-R1...367491?hash=item3d24adaf83:g:e-UAAOSwI3RW8yA8

o-o
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
io ho provato i meccanici classici ad 1 solo pistone, frenano possono andare bene nel cx ma fanno pena su strada,
ho provato i trp spyre idraulici e vanno benissimo e quasi come avere un impianto idraulico.
Poi ho preso la bici nuova e di serie ho i freni sram idraulici, ovviamente non si possono paragonare per regolazioni ed efficienza con gli altri posseduti
dal cx alla strada vanno alla grande.
Se dovessi allestirmi una seconda bici disk per cx mi piacerebbe provare questi freni ..sono leggeri ed hanno una bella linea al contrario degli spyre Hydro..
chissa se frenano bene :mrgreen:
[url]http://www.ebay.it/itm/Juin-Tech-R1-Hydraulic-Cavo-Disco-Di-Tirare-Set-Freno-Rosso-Bici-da-CX-Road-/262608367491?hash=item3d24adaf83:g:e-UAAOSwI3RW8yA8[/URL]

o-o


Vero molto belli al contrario degli tpr Hydro...adesso aspettiamo che qualcuno li provi......I tpr hydro funzionano alla grande......
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Vorrei farmi la prima bici da CX, ho le idee abbastanza chiare tranne che su una cosa: vale la pena spendere qualcosa in più per avere i freni a disco idraulici o quelli meccanici bastano e avanzano? Non ho capito i pregi ed i difetti delle due soluzioni ;nonzo%

L'utilizzo che ne farei è vario, strada d'inverno, qualche sterrato leggero (argini, boschi...) e se mi viene voglia non escludo qualche gara di CX, quindi non mi serve potenza esagerata, ma modulabilità, affidabilità e facilità di manutenzione

Grazie a chi mi darò consigli o-o

io monto di serie i trp spyre . funzionano benissimo e con qualsiasi leva strada.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Vorrei farmi la prima bici da CX, ho le idee abbastanza chiare tranne che su una cosa: vale la pena spendere qualcosa in più per avere i freni a disco idraulici o quelli meccanici bastano e avanzano? Non ho capito i pregi ed i difetti delle due soluzioni ;nonzo%

L'utilizzo che ne farei è vario, strada d'inverno, qualche sterrato leggero (argini, boschi...) e se mi viene voglia non escludo qualche gara di CX, quindi non mi serve potenza esagerata, ma modulabilità, affidabilità e facilità di manutenzione

Grazie a chi mi darò consigli o-o

ciao grande! provo a rendere il favore allora,

premesso che io sono un fan dei cantielever per i seguenti motivi:
-facilità di riciclo ruote da strada già presenti in casa (non mi dire che non ne hai,...)
- semplicità di manutenzione
- peso
- frenata chiaramente più lunga ma ben modulabile
- nelle gare di cx bastano e avanzano

venendo ai dischi io ho anche una cx con i dischi meccanici e mi trovo bene (sono dei tektre base base con disco da 160mm) chiaramente la modulabilità non è eccellente e qualche rumorino qua e là c'è dato che sono ad un pistoncino solo...ma ripeto ci ho fatto anche un paio di gravel piuttosto veloci ed impegnative (la LodiLeccoLodi se la conosci) e devo dire che non ho sentito lacune particolari

detto questo caldeggio tutti quelli che ti hanno consigliato i trp, sono eccellenti e per una bici cx/gravel sono una scelta definitiva

Benchè di sicuro ancora più performanti io ti sconsiglio di iniziare con gli idraulici essenzialmente per problemi di costi (valle a comprare due leve hydro con i cambi integrati....) e manutenzione che non puoi far da te.

ciauuuuu o-o

PS: se fai in fretta con l'acquisto ci vediamo alle tappe del palzola cx :cassius::cassius:
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
I freni a disco sono nati poiché nella MTB lo sporco, l'umido e le discese lunghe creavano problemi di frenata, si andava lunghi, talvolta non si frenava...e anche perché dopo tot minuti le dita si stancavano diminuendo la capacità di modulare con conseguenti rischi di perdita di controllo.
Se dei primi problemi elencati l'impianto a disco (sia idraulico che meccanico) aveva risolto, rimaneva il problema della "fatica".
A patto di qualche etto in più l'idraulica ha preso il sopravvento, andando a relegare il disco meccanico (col cavetto, tanto per intenderci) a modelli da supermercato, potendo esibire, nel volantino relativo, la dicitura "bici con freni a disco".
Ora, nel cx, ma anche nelle bici da corsa classiche, c'è veramente bisogno della potenza frenante di un impianto idraulico? O si può risparmiare qualche grammo e dotarsi di un sistema comunque ottimo? Nello sterrato leggero solitamente lunghe discese non ce ne sono, quindi si riuscirebbe ad abbinare l'efficacia nello sporco e umido ad un peso più contenuto, ad un costo più contenuto.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Io ne ho provati diversi, preferisco i TRP Spyre meccanici, la frenata é ottima, gli idraulici portano molto peso sui comandi e nell'impianto generale.
Oltre questo a favore dei meccanici c'é la semplicitá di manutenzione, non vedo il motivo concreto di utilizzare idraulici nel cross su strada.
Differenza fra Avid BB7 e TRP Spyre, a favora di BB7 il sistema basculante per posizionare le pinze ma a favore di Spyre il meccanismo doppio pistone.
 

tocco

Novellino
27 Aprile 2011
17
0
Visita sito
Bici
mdr 1.01
Provato in sucessione bb5 , bb7 , trp idraulici e ritornato ai freni meccanici da 6 euri presi su aliexpress.
Alla fine quest'ultimi sono ancora i migliori nel cross in quanto si possono gestire le distanze delle due pinze. La frenata è potente e reattiva. Con i freni idraulici avevo una frenata più morbida e non mi piaceva (probabilmente li metterò sulla bici da strada in quanto secondo me è piuttosto pericoloso avere una frenata troppo potente e brusca)
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Provato in sucessione bb5 , bb7 , trp idraulici e ritornato ai freni meccanici da 6 euri presi su aliexpress.
Alla fine quest'ultimi sono ancora i migliori nel cross in quanto si possono gestire le distanze delle due pinze. La frenata è potente e reattiva. Con i freni idraulici avevo una frenata più morbida e non mi piaceva (probabilmente li metterò sulla bici da strada in quanto secondo me è piuttosto pericoloso avere una frenata troppo potente e brusca)

ma quelli cinesi sono a doppio pistone come i TRP Spyre?
Come si chiamano?