Sram red etap vs shimano dura-ace di2 9070

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Si, finora ho fatto così, le caricavo quando la spia era ancora gialla.

Seguirò il tuo consiglio d'ora in avanti; direi comunque che la durata è più che buona per pedalatori a livello amatoriale.

Grazie del suggerimento.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Me lo confermi??
Confesso la mia profonda ignoranza in merito; ma ero convinto del contrario....;nonzo%

la diminuzione di capacità delle celle al litio dipende non tanto dal numero di scariche, ma da che tensione minima [e massima, ma per quello non si può fare niente] raggiunge la batteria prima di essere caricata.
Scaricarla massimo a metà ne quadruplica la vita in termini di cicli, ma costringe a caricare il doppio più spesso. Sommando i due effetti la "vita" raddoppia.

vedi: http://batteryuniversity.com/learn/article/how_to_prolong_lithium_based_batteries

che contiene info teoricamente interessanti ma tutte inapplicabili tranne questa.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Secondo me, avendo provato entrami i sistemi per poco, ma già per farmi un'idea cambia poco. E forse anche tra questi e il nuovo gruppo K-Force non cambia nemmeno tanto. Staremo a vedere e curioso allo stesso tempo di provare il gruppo FSA.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Beh l'eps 11v scenderù di prezzo però

è di fatto un gruppo "vecchio"...

ovviamente sono considerazioni del tutto personali, ma se punto ad avere un top di gamma elettronico, credo che il mio obiettivo sia quello di avere un prodotto aggiornato e con qualche anno di "vita" utile...

magari tra un po' esce pure l'etap nuovo, ma di campy lo sappiamo con certezza.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
è di fatto un gruppo "vecchio"...

ovviamente sono considerazioni del tutto personali, ma se punto ad avere un top di gamma elettronico, credo che il mio obiettivo sia quello di avere un prodotto aggiornato e con qualche anno di "vita" utile...

magari tra un po' esce pure l'etap nuovo, ma di campy lo sappiamo con certezza.
Si era solo per dire che se uno proprio vuole eps e non svenarsi.
Personalmente mi tengo strettissimo il mio "vecchio" 9070 fino a quando Shimano uscirà con wireless 12V ;)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
wireless 12v???mmm non penso proprio...e' appena uscito il DA9150, e poi il cambio wirleless sram ha talmente tanti brevetti che non penso uscira'

Mica ho detto quest’anno.
9150 è uscito da un anno.
Secondo le consuete tempistiche Jap prossimo step 2020.
Si sram deterrà il monopolio del wireless all’infinito... ma per piacere....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
vedremo nel 2020 ...visto che hai la sfera di cristallo

Non ho mica capito che problema hai.
Non so cosa faranno nel 2020 come non credo lo sappia tu.
Da quel che hai scritto tu sei convinto che NESSUNO farà MAI un gruppo wireless.
Bene mi fa piacere.
Se fosse risparmierò tenendo il 9070


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

simof1977

Pignone
26 Settembre 2013
252
71
47
Visita sito
Bici
bmc slr01
Non ho mica capito che problema hai.
Non so cosa faranno nel 2020 come non credo lo sappia tu.
Da quel che hai scritto tu sei convinto che NESSUNO farà MAI un gruppo wireless.
Bene mi fa piacere.
Se fosse risparmierò tenendo il 9070


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io non ho nessun problema...sei tu che sei partito aggressivo..sul wireless ti posso assicurare che non e' cosi scontato come credi che shimano esca con questo sistema...se lo scritto e' perche forse ho avuto notizie in merito da persone che lavorano in sram....poi tutto puo'essere...sei tu che hai scritto nel 2020 non io...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
io non ho nessun problema...sei tu che sei partito aggressivo..sul wireless ti posso assicurare che non e' cosi scontato come credi che shimano esca con questo sistema...se lo scritto e' perche forse ho avuto notizie in merito da persone che lavorano in sram....poi tutto puo'essere...sei tu che hai scritto nel 2020 non io...

Ah beh, sei hai queste notizie allora alzo le mani...
Io ho scritto che il prossimo step shimano dovrebbe essere nel 2020, non quale sarà.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
poi ripeto tutto puo' essere..mi e' stato detto che non e' cosi scontato come tempistiche anche perche altrimenti shimano lo avrebbe gia fatto visto la potenza che e' rispetto a sram

Ah ok, dal “non penso uscirà” siamo già passati alle tempistiche non scontate... già meglio.
Tu hai quotato un mio messaggio in cui non ho parlato di tempistiche, ho detto che cambierò il 9070 quando questo succederà. 2/3/4 anni? Non mi cambia nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk