Camere d'aria in lattice anche per ciclisti pesanti??

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
grazie ancora, è per quello quindi che il pezzo alla base è nero e non rosa come il resto nelle vittoria ed azzurro nelle miche ?
si, esatto
domanda scema immagino, il cilindro di plastica trasparente che ricopre la valvola e che sta in mezzo alla camera ed il tappino della valvola, l'ho sempre buttato, immagino non si metta anche se la valvola balla un filo in tutte le direzioni anche una volta gonfiato il pneu, ma quindi se va buttato a che serve ?
serve solo per evitare che la valvola faccia danni alla camera quando è smontata.
se ti balla la valvola puoi mettere un pezzetto di nastro prima di montarla, oppure, se è già montata, il mio metodo con una fascetta in plastica:

22076214931_a49968ab56_z.jpg
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
si la pezza va solo infilata.
il borotalco ce ne vuole solo un po'...niente di esagerato, solo quel tanto che basta a rendere la camera meno appiccicosa.

Non sapevo della pezza ... ma è davvero importante ?

Vittoria-Latex-Inner-Tube-700-x-25-28mm-Presta-51mm.jpg


Ho capito che la valvola è attaccata in un inserto in butile (nero in foto), che a sua volta è incollato nel lattice ... ma metterci sopra una pezza che funzione ha ? Protegge le giunzioni butile-lattice da eventuale sfregamento col cerchio ?

La mia esperienza col borotalco: queste specifiche camere Vittoria (le uniche da me provate sinora) appena tolte dalla scatola appaiono già molto "borotalcose" (passatemi il termine) per cui alla fine il talco l'ho messo solo su una delle due (approccio democristiano ...).
La camera non era affatto appiccicosa, magari in successivi montaggi/smontaggi sarà meglio aggiungere talco ...
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
si, esatto
serve solo per evitare che la valvola faccia danni alla camera quando è smontata.
Anche io mi chiedevo a cosa servisse ... grazie !!!

se ti balla la valvola puoi mettere un pezzetto di nastro prima di montarla, oppure, se è già montata, il mio metodo con una fascetta in plastica:

22076214931_a49968ab56_z.jpg

Un'altra cosa che ho notato è che non c'è l'anellino filettato che, una volta avvitato alla base della valvola, la tiene bena salda sul cerchio. E' così per tutte le camere in lattice (dalle immagini sul web mi pare non ci sia nemmeno sulle Michelin) ?
Rischierebbe di fare danni ?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Un'altra cosa che ho notato è che non c'è l'anellino filettato che, una volta avvitato alla base della valvola, la tiene bena salda sul cerchio. E' così per tutte le camere in lattice (dalle immagini sul web mi pare non ci sia nemmeno sulle Michelin) ?
Rischierebbe di fare danni ?
non si usa più.
ormai non ce l'ha quasi nessuna camera di qualità, in lattice o in butile che sia, anche perché coi profili non piatti dei cerchi attuali farebbe solo danni.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
una qualsiasi per la riparazione delle forature, io uso questa

http://www.decathlon.it/bomboletta-ripara-forature-id_1278315.html

... siccome sto per andare al deca ... :mrgreen:

Non ho mai usato queste bombolette ma immagino vadano usate completamente in caso di foratura; nel caso della camera in lattice "integra" ne metti solo un po' o "parecchia" ? Cioè non ho chiaro quanta bomboletta si debba usare ... ;nonzo%

Tra l'altro ho scoperto di aver montato la Vittoria fino a 24 sui copertoncini da 25, dato che sul sito dove ho acquistato non dava nessuna opzione ... bah tenendo la pressione così bassa (sui 6) spero che l'unico effetto collaterale sia uno sgonfiaggio un po' più veloce ... :wacko:

Ieri altro giretto con pressioni leggermente più basse (5.5 anteriore, 6 posteriore), confermo impressioni positive su queste camere in lattice !

Grazie Davlak e a tutti i partecipanti per tutti i consigli, questa discussione è utilissima !!!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
... siccome sto per andare al deca ... :mrgreen:

Non ho mai usato queste bombolette ma immagino vadano usate completamente in caso di foratura; nel caso della camera in lattice "integra" ne metti solo un po' o "parecchia" ? Cioè non ho chiaro quanta bomboletta si debba usare ... ;nonzo%
con una bomboletta ci faccio 3 camere d'aria.
se vuoi abbondare ce ne fai due.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Perché, che difetti hanno?
Le stavo valutando, perché le Michelin si trovano facilmente (Decathlon) solo con la valvola da 60, che è fuori misura per le mie ruote a basso profilo.
le vittoria si scollano alla base della valvola, sono delicatissime in fase di montaggio (anche le michelin sono delicate, ma in modo ragionevole) e si forano troppo facilmente.
anche a detta di autorevoli tester, le latex michelin sono le migliori.


http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/schwalbe-one-tubeless-clincher
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Perché, che difetti hanno?
Le stavo valutando, perché le Michelin si trovano facilmente (Decathlon) solo con la valvola da 60, che è fuori misura per le mie ruote a basso profilo.

valvola da 60 sulle fulcrum 0 che hanno profilo da 30 è troppo ?

le vittoria l'hanno da 51, sporge, ma penso meglio miche da 60 che non da 40 che diventerebbe troppo corta o sbaglio ?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ti regoli inserendo il lattice per circa 3/4 secondi. Poi fai uguale sull'altra ruota. Se ne rimane ancora dentro la bomboletta continui. Io ho notato che in circa 10 secondi (sempre premuta) la bomboletta si svuota.
Ok, grazie.

Considerando che fare questo lavoro dovrebbe anche aiutare in caso di forature giudicando da questo test sembrerebbe che siano comunque superiori i tradizionali lattici per Tubeless piuttosto che i kit per emergenza tipo quello Decathlon.

http://www.slowtwitch.com/Products/Things_that_Roll/Tires/Sealant_Test_-_Part_2_4155.html

Le Michelin in lattice hanno la valvola che si smonta?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
mi rimane un dubbio:
chi come me in questo periodo può uscire solo nel fine settimana, si ritrova la bici sgonfia ogni volta giusto? e questo non sarebbe un gran problema, ma mi chiedo se frequenti "sgonfiaggi e rigonfiaggi" non compromettano l'integrità delle camere d'aria ..... ?????????
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
mi rimane un dubbio:
chi come me in questo periodo può uscire solo nel fine settimana, si ritrova la bici sgonfia ogni volta giusto? e questo non sarebbe un gran problema, ma mi chiedo se frequenti "sgonfiaggi e rigonfiaggi" non compromettano l'integrità delle camere d'aria ..... ?????????

Uso la stessa coppia da un paio di anni, consumando due paia di copertoni per 6000km per un paio di uscite a settimana.
Fai tu il conto quante volte le avrò gonfiate e rigonfiate...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mi rimane un dubbio:
chi come me in questo periodo può uscire solo nel fine settimana, si ritrova la bici sgonfia ogni volta giusto? e questo non sarebbe un gran problema, ma mi chiedo se frequenti "sgonfiaggi e rigonfiaggi" non compromettano l'integrità delle camere d'aria ..... ?????????
io su una coppia di vecchie Proton sto usando le Michelin in latex da 2 anni e mezzo, sempre le stesse.
sono persino riparate con un paio di toppe...
alla faccia di chi dice che le camere in latex si deteriorano....:mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok, grazie.

Considerando che fare questo lavoro dovrebbe anche aiutare in caso di forature giudicando da questo test sembrerebbe che siano comunque superiori i tradizionali lattici per Tubeless piuttosto che i kit per emergenza tipo quello Decathlon.

http://www.slowtwitch.com/Products/Things_that_Roll/Tires/Sealant_Test_-_Part_2_4155.html

Le Michelin in lattice hanno la valvola che si smonta?
le prime che montai, 5 anni fa, avevano la valvola smontabile, ora non più.
comunque si può sempre togliere lo spillo come da video:

https://www.youtube.com/watch?v=4uMONAL6GV8

io non uso questo sistema perché non mi va di incasinarmi col lattice, ma si può fare tranquillamente.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi avete convinto, oggi Proveró a montare le Michelin in lattice, la versione normale, non le "super leggere" ho pensato di confiarle alla stessa pressione di quelle in butile e di rifare il giro che ho fatto martedì mattina.... vedremo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk