Camere d'aria in lattice anche per ciclisti pesanti??

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ovviamente chi le usa dirà di si, ma mi chiedo: vale la pena, in particolare per un ciclista di 95 kg?
Le rogne in più sono chiare: ?sto fatto dell'accuratezza nel montarle, sarà pure tollerabile quando le monti in garage, ma se capita di forare per strada è una bella rottura.
Sui vantaggi sono abbastanza scettico, in particolare per una persona di quel peso.
Sentirà molto di iù i benefici del 25 mm.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
renato65 ha scritto:
Ovviamente chi le usa dirà di si, ma mi chiedo: vale la pena, in particolare per un ciclista di 95 kg?
Le rogne in più sono chiare: ?sto fatto dell'accuratezza nel montarle, sarà pure tollerabile quando le monti in garage, ma se capita di forare per strada è una bella rottura.
per strada io mi porto come ricambi delle camere in butile.
poi torno a casa e rimonto la latex.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ovviamente chi le usa dirà di si, ma mi chiedo: vale la pena, in particolare per un ciclista di 95 kg?
Le rogne in più sono chiare: ?sto fatto dell'accuratezza nel montarle, sarà pure tollerabile quando le monti in garage, ma se capita di forare per strada è una bella rottura.
Sui vantaggi sono abbastanza scettico, in particolare per una persona di quel peso.
Sentirà molto di iù i benefici del 25 mm.

Posto anche qui le mie impressioni:
Oggi sulla mia Trek Emonda SLR con ruote Bontrager RL e copertoncini Bontrager R3 da 25 ho montato per la prima volta camere in lattice Vittoria, dopo aver tolto delle camere in butile light (circa 70g).
Le Vittoria pesano 67.5 g con valvola Presta da 51 mm, quindi come peso siamo lì e costano circa 7.5€.

Secondo me perdono circa 1.5 bar al giorno, ma nell'arco di una mattinata non te ne accorgi.

Sarà effetto placebo ma mi pare di poter dire che le ho trovate effettivamente più scorrevoli e comode. Anche in discesa mi pare abbiano dato un comportamento migliore. Ho mantenuto le stesse pressioni che uso con il butile e cioè 6 bar scarsi all'anteriore e 6 bar abbondanti al posteriore (mio peso 55 kg).

Ovviamente no parliamo di differenze stratosferiche ma secondo me un po' si avverte.

Vediamo alla lunga il comportamento ma per ora non tornerei indietro !

Per quanto riguarda il montaggio, non ho avuto nessuna difficoltà in più rispetto ad una camera in butile di pari peso; non le ho trovate più delicate.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Le camere d'aria in lattice tendono a sgonfiarsi, questo ormai è accertato, sarei curioso di sapere se ci sono modelli/marche che si sgonfiano più o meno velocemente di altri.
Che ne pensate?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Le camere d'aria in lattice tendono a sgonfiarsi, questo ormai è accertato, sarei curioso di sapere se ci sono modelli/marche che si sgonfiano più o meno velocemente di altri.
Che ne pensate?

no, si sgonfiano tutte più o meno allo stesso modo.
ma se usi la bomboletta decathlon, come faccio io, oltre a prevenire e riparare qualche micro foratura ottieni come risultato anche che si sgonfiano molto più lentamente.
io con una di queste

http://www.decathlon.it/bomboletta-ripara-forature-id_1278315.html

ci tratto 3 camere in latex michelin.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Posto anche qui le mie impressioni:
Oggi sulla mia Trek Emonda SLR con ruote Bontrager RL e copertoncini Bontrager R3 da 25 ho montato per la prima volta camere in lattice Vittoria, dopo aver tolto delle camere in butile light (circa 70g).
Le Vittoria pesano 67.5 g con valvola Presta da 51 mm, quindi come peso siamo lì e costano circa 7.5€.

Secondo me perdono circa 1.5 bar al giorno, ma nell'arco di una mattinata non te ne accorgi.

Sarà effetto placebo ma mi pare di poter dire che le ho trovate effettivamente più scorrevoli e comode. Anche in discesa mi pare abbiano dato un comportamento migliore. Ho mantenuto le stesse pressioni che uso con il butile e cioè 6 bar scarsi all'anteriore e 6 bar abbondanti al posteriore (mio peso 55 kg).

Ovviamente no parliamo di differenze stratosferiche ma secondo me un po' si avverte.

Vediamo alla lunga il comportamento ma per ora non tornerei indietro !

Per quanto riguarda il montaggio, non ho avuto nessuna difficoltà in più rispetto ad una camera in butile di pari peso; non le ho trovate più delicate.
se posso permettermi un consiglio da "veterano" delle camere in latex, alla prossima occasione lascia perdere le vittoria e monta le Michelin, che sono un po' più pesanti, ma dal punto di vista della resistenza e del comfort sono di un altro pianeta.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
sinceramente, secondo voi un "ciclo turista" da 6000km è in grado si percepire la differenza fra una camera in lattice e una in butile

differenza di resa prestazionale boh, dipende dalla sensibilità che ha uno più che dai km che fa all'anno. c'è gente che magari fa 20k km/anno solo perchè è in pensione o ha un gran motore, ma magari dai loro anche ruote quadrate e manco se ne accorgono

differenza confort fra le due la sente anche mia nonna
la prima volta montai la lattice vittoria alle prime buche pensai che avevo bucato tanto era morbida nel prenderle o che mi ero dimenticato di gonfiare prima di partire
poi quando magari buchi e rimetti la butile ti sembra di esser ritornato bambino con la bici con le rotelline ed i pneu pieni

piuttosto ho sempre usato le vittoria, [MENTION=35417]davlak[/MENTION] intendi queste michelin ?

https://www.lordgunbicycles.com/4-camere-daria-michelin-aircomp-latex-a1-pack-1-cappellino-michelin

10 euro l'una ? azz costano come mezzo pneumatico :cry:

tu le trovi altrove a meno per caso ?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
sinceramente, secondo voi un "ciclo turista" da 6000km è in grado si percepire la differenza fra una camera in lattice e una in butile?

... io appartengo proprio a quella categoria (anzi a quella inferiore da 3500 km/anno) e confermo che il confort si sente eccome, tenuta e scorrevolezza forse più difficili da percepire e più "suggestionabili" ma a me pare di aver sentito differenza !

Da provare assolutamente !o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
piuttosto ho sempre usato le vittoria, [MENTION=35417]davlak[/MENTION] intendi queste michelin ?

https://www.lordgunbicycles.com/4-camere-daria-michelin-aircomp-latex-a1-pack-1-cappellino-michelin

10 euro l'una ? azz costano come mezzo pneumatico :cry:

tu le trovi altrove a meno per caso ?
si sono quelle, ma da decathlon le pago 15,90 la coppia.
con tutto il rispetto per Vittoria...ma non c'è proprio confronto.
unica scocciatura che le michelin sono un po' più cicciotte e più ostiche da posizionare, ma io ci ho fatto la mano, dopo 5 anni che le uso.
una volta sola per curiosità ho ripreso le vittoria ma le ho tolte dopo due uscite.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
si sono quelle, ma da decathlon le pago 15,90 la coppia.
con tutto il rispetto per Vittoria...ma non c'è proprio confronto.
unica scocciatura che le michelin sono un po' più cicciotte e più ostiche da posizionare, ma io ci ho fatto la mano, dopo 5 anni che le uso.
una volta sola per curiosità ho ripreso le vittoria ma le ho tolte dopo due uscite.

grazie mille anche per la dritta del deca, le proverò appena finisco le vittoria, un saluto o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sinceramente, secondo voi un "ciclo turista" da 6000km è in grado si percepire la differenza fra una camera in lattice e una in butile?

le ho montate a un mio amico che fa sui 5.000 km l'anno.
mi aveva chiesto se potevo cambiargli i copertoni (lui è proprio negato) .... e con l'occasione siccome gli dovevo un favore gli ho regalato una coppia di camere in latex michelin e gliele ho montate senza dirgli niente.
a metà uscita mi fa:
"ma che ci hai messo su queste ruote? gli ammortizzatori?" :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
grazie mille anche per la dritta del deca, le proverò appena finisco le vittoria, un saluto o-o
ricordati di applicare il mio "trucchetto".
prendi una camera vecchia, meglio se in lattice ma va bene anche in butile.
ritaglia un rettangolo della grandezza della base della valvola, meglio se un po' più largo, diciamo un mm per lato.
facci un buco al centro con la punta delle forbici e poi infilalo a mò di cappello sulla valvola fino a ricoprire tutta la base nera.
in questo modo stai pur sicuro che la base non ti si scollerà mai, come purtroppo capita a quasi tutte la camere in lattice, dato che è incollato il butile della base sul lattice della camera...ma mettendo la pezza non ci sono più problemi, garantito.

o-o
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ricordati di applicare il mio "trucchetto".
prendi una camera vecchia, meglio se in lattice ma va bene anche in butile.
ritaglia un rettangolo della grandezza della base della valvola, meglio se un po' più largo, diciamo un mm per lato.
facci un buco al centro con la punta delle forbici e poi infilalo a mò di cappello sulla valvola fino a ricoprire tutta la base nera.
in questo modo stai pur sicuro che la base non ti si scollerà mai, come purtroppo capita a quasi tutte la camere in lattice, dato che è incollato il butile della base sul lattice della camera...ma mettendo la pezza non ci sono più problemi, garantito.

o-o

grazie ancora, è per quello quindi che il pezzo alla base è nero e non rosa come il resto nelle vittoria ed azzurro nelle miche ?

domanda scema immagino, il cilindro di plastica trasparente che ricopre la valvola e che sta in mezzo alla camera ed il tappino della valvola, l'ho sempre buttato, immagino non si metta anche se la valvola balla un filo in tutte le direzioni anche una volta gonfiato il pneu, ma quindi se va buttato a che serve ?