nuove bora

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Arrivate. Domani è dopo le userò per benino.

Belle!!! Bella pure la bici, ottima accoppiata...
Grafica notevole, sono ripetitivo ma la raggiatura posteriore è veramente bella.
Buona pure la tua recensione.

Per il "mio occhio" sono basse ma, davvero delle belle ruote.
Non dirmi il prezzo che poi mi deprimo;-)
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Belle!!! Bella pure la bici, ottima accoppiata...
Grafica notevole, sono ripetitivo ma la raggiatura posteriore è veramente bella.
Buona pure la tua recensione.

Per il "mio occhio" sono basse ma, davvero delle belle ruote.
Non dirmi il prezzo che poi mi deprimo;-)

L'alternativa erano le Lightweight con qualche centimetro in più di profilo e qualche grammo in meno. Ma veramente, erano oltre il mio budget; si parla di 4000 € chiavi in mano. Per le Bora, te la cavi con la metà.

Diciamo che ho saputo accontentarmi :)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
L'alternativa erano le Lightweight con qualche centimetro in più di profilo e qualche grammo in meno. Ma veramente, erano oltre il mio budget; si parla di 4000 € chiavi in mano. Per le Bora, te la cavi con la metà.

Diciamo che ho saputo accontentarmi :)

Hai fatto un grande acquisto, per me sono fuori budget anche le Bora, goditele!!! ;-)
 

Durace85

Novellino
4 Novembre 2014
36
1
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma Fpx
Ciao,

come qualcuno ha chiesto, faccio un piccolo report riguardo alle Campagnolo BORA ULTRA 50.

Premetto che non sono un professionista e tantomeno un agonista. Sono un semplice amatore, appassionato come tanti di voi. Il mio metro di paragone sono delle Cosmic Carbone WTS, Cosmic Carbone SLE e delle Blackjack T55 possedute in precedenza.

Analisi statica:

Giovedì scorso, mi manda una mail il Gamba (Gambacicli ndr). La mail non aveva nessun oggetto e una volta aperta, non conteneva nessun messaggio. C'era però una "graffettina", quella che segnala la presenza di un allegato. Apro l'allegato rendendomi conto che si trattava di una foto. Erano arrivate, dopo un mese di attesa, le "maledette" ruote erano arrivate.

Il giorno seguente, mi precipito in negozio con il telaio al seguito.

A prima vista, le ruote, già complete di tubolari Tufo da 22, mi sono apparse imponenti, massicce, quasi finte. Tra me e me ho pensato che non fossero loro perchè il peso indicato dal produttore e confermato dalla rete non poteva di certo accostarsi a delle ruote, almeno al primo sguardo, così ignoranti e GROSSE.

Prendo in mano l'anteriore e rimango stupito. Una piuma. Semplicemente una piuma a dispetto dell'aspetto imponente.
Inizio a guardarla con occhio chirurgico.
Il tutto è rifinito in maniera perfetta, non trovo una sbavatura o qualcosa che lasci presagire ad un lavoro eseguito con superficialità.
Prendo il mozzo tra le mani e con i pollici do pressione sui raggi in modo che la ruota prenda vita. Inizia a girare. Non si ferma più nel vero senso della parola.
A conti fatti, rimango stupito dalla sensazione di qualità generale che si percepisce al tatto.
Torno a casa felice come un bambino e cospargo la rete di foto. Piazzo la bici in salotto e me la guardo per due giorni tra lo scetticismo della mia compagna. :mrgreen:

Analisi dinamica:

Stamattina sono uscito per la prima volta con le suddette ruote. Solito giro di due orette. Pianura, tanta, qualche scollinamento da 2/3 km al 6/7 %. Niente salite in stile dolomitico.

Getto la bici sull'asfalto e ci salgo sopra un po' timoroso. La sensazione che ho al primo colpo di pedale è: "sto pedalando una bici di granito".
La sensazione di solidità è veramente totale. La bici è un tuttuno con le ruote. Sembra che sia il telaio, in qualche modo, a girare.
Parto deciso per il riscaldamento. In strada non c'è nessuno, come non è presente nessun rumore. Mi porto velocemente al mio 70% a 90/100 rpm.
L'inerzia è pari a zero, nn sembra di avere delle ruote ad alto profilo. Sembra anzi di non averle. Ti accorgi che stanno funzionando solo perchè hanno il loro suono: un mix tra un fischio appena accennato ed il fruscio che si sente quando metti l'aria condizionata della macchina in posizione 2.

La sensazione ti rigidità è elevata. Il FACT11 Specialized + Bora lasciano intendere che questa settimana forse avrei fatto meglio a concentrarmi sul lavoro specifico dei lombari. Grazie a Dio ho i tubolari che smorzano magnificamente le imperfezioni del terreno.
Diinuiscono gli rpm e sale la velocità. L'effetto "volano" è elevato a qualsiasi velocità. Si raggiunge subito la velocità di crociera anche dopo le rotonde o i semafori con una facilità estrema.
Nei rilanci e negli sprint ti accorgi che ogni tuo singolo watt va a finire in forza motrice.

Sono rimasto sorpreso sulle salite. Mi sono detto: "sono veramente le ruote Totali".
Ti alzi sui pedali e loro schizzano facendoti guadagnare rpm e velocità. Tiri sul manubrio stando in sella e loro ti rispondono assecondando la tua voglia di velocità.
Non potevo chiedere di meglio. Il tutto, telaio, componenti e ruote funzionano all'unisono.

Sono felice del mio acquisto.

Pro: tutto quello che si può desiderare da una ruota.

Contro: prezzo. Veramente alto per un amatore con uno stipendio medio da impiegato.

Vale la pena prenderle? SI. SENZA DUBBIO!
@umbert66 @paultrevi71 @burchio

visto che te l hai provate mi sai dire se le scritte sono adesive oppure sono verniciate sopra che non si possono staccare? Puoi mettere qui delle foto?
 

Durace85

Novellino
4 Novembre 2014
36
1
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma Fpx
Calcola che sono fuori casa e queste sono le immagini che ho.

va be cmq quando puoi prova a farle perchè sul sito dicono che le scritte sono a pellicola ad acqua quindi non dovrebbero essere adesivi se puoi verificare con le dita tocca le scritte e se senti tutto liscio vuol dire che le scritte sono state verniciate sopra come le shimano durace per farti capire!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
va be cmq quando puoi prova a farle perchè sul sito dicono che le scritte sono a pellicola ad acqua quindi non dovrebbero essere adesivi se puoi verificare con le dita tocca le scritte e se senti tutto liscio vuol dire che le scritte sono state verniciate sopra come le shimano durace per farti capire!

pellicola ad acqua penso voglia dire che resistono all'acqua non che sono verniciate ad acqua..
Da quanto ne so io tutte le ruote fulcrum e campagnolo hanno adesivi, ma in generale tutte le ruote hanno adesivi, solo le shimano serie "c" cioè c24 c35 c50 ecc sono verniciate con un velo di trasparente sopra quindi non si posso togliere
 

Durace85

Novellino
4 Novembre 2014
36
1
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma Fpx
lo so ma sul sito dice che per alleggerire ancora di piu le ruote hanno tolto gli adesivi e hanno messo queste pellicole ad acqua e non capisco bene infatti come siano!

http://www.bicitech.it/campagnolo-rinnova-le-ruote-bora-e-lancia-un-sistema-anti-contraffazione/


Sono stati realizzati degli studi per le grafiche ed è stato utilizzato un nuova tecnologia che consente a Campagnolo l’applicazione del logo mediante pelli-cole ad acqua, evitando così l’utilizzo dei tradizionali adesivi, più pesanti. Anche questa soluzione rappresenta una diminuzione di peso di quasi 15 grammi e conferisce un’estetica più pulita, che dura più a lungo nel tempo.