AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
108
81
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
il mio problema è che a me sti numeri a me non dicono niente...Al momento ho una Colnago del 2009. Vorrei una bici che terrò per anni che mi permetta di divertirmi per quelle 2 volte la settimana che vado. Mi piace andare per godermi il paesaggio e la strada, non cerco una bici esagerata. A occhi chiusi avrei preso cube. poi ho visto l emonda a pari prezzo e mi è venuto il dubbio
allora vai di quella che ti piace di più esteticamente
 

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
57
62
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
il telaio è uguale, cambia solo il montaggio e i cerchi se non ho visto male... e se non erro dal sito risulta più leggera quella con il 105... quindi fossi in te andrei su quella da 3.000 € e poi in un futuro magari faccio upgrade sui cerchi
Avendo il Di2 ti dico... è impagabile. Anche se dovesse pesare di più. Una precisione incredibile. Non tornerei mai indietro al meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: Menevado

Menevado

Novellino
16 Dicembre 2023
49
16
46
Cuneo
Visita sito
Bici
Colnago
La questione è che la emonda l'hai trovata scontata... hai provato a fare un giro per i rivenditori cube? Perché anche quella la trovi scontata! Non fare l'errore di confrontare il listino di una con il prezzo scontato dell'altra
Ciao, si, sono passato e il prezzo è sempre 3.200..secondo te l'emonda scontata come la cube è un affare migliore? Io ho visto la cube a 3200 poi sapendo che l'emonda di listino viene un bel po di più e me la mettono a pari prezzo ci sto facendo un pensiero perchè forse è più performante e leggera anche se mi piace di più la cube...Poi magari per il mio uso non noto la differenza...ballano cmq 500 grammi di peso all'incirca (la cube pesa di più)
 

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
108
81
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Avendo il Di2 ti dico... è impagabile. Anche se dovesse pesare di più. Una precisione incredibile. Non tornerei mai indietro al meccanico.
se non erro il 105 è elettronico per entrambe... sia sulla CUBE che sulla TREK... io ho Ultegra elettronico e anche io non tornerei più al meccanico... a mio parere gli elettronici sono migliori del meccanico (a parità di livello intendo)
Ciao, si, sono passato e il prezzo è sempre 3.200..secondo te l'emonda scontata come la cube è un affare migliore? Io ho visto la cube a 3200 poi sapendo che l'emonda di listino viene un bel po di più e me la mettono a pari prezzo ci sto facendo un pensiero perchè forse è più performante e leggera anche se mi piace di più la cube...Poi magari per il mio uso non noto la differenza...ballano cmq 500 grammi di peso all'incirca (la cube pesa di più)
se continui a paragonare la CUBE da 3.200 allora forse ti conviene la TREK.... ti ripeto che però tu dovresti paragonare la TREK alla CUBE da 3.000 € perchè sono montate uguali (105 entrambe) e lì il peso cambia... infatti la differenza è di 350 grammi (che poi i pesi dichiarati andrebbero verificati... molte case non sono molto "sincere")
CUBE 8,6
Vedi l'allegato 430776
TREK 8,25
1703164964952.png
 
  • Mi piace
Reactions: Menevado

Menevado

Novellino
16 Dicembre 2023
49
16
46
Cuneo
Visita sito
Bici
Colnago
Avendo il Di2 ti dico... è impagabile. Anche se dovesse pesare di più. Una precisione incredibile. Non tornerei mai indietro al meccanico

se non erro il 105 è elettronico per entrambe... sia sulla CUBE che sulla TREK... io ho Ultegra elettronico e anche io non tornerei più al meccanico... a mio parere gli elettronici sono migliori del meccanico (a parità di livello intendo)

se continui a paragonare la CUBE da 3.200 allora forse ti conviene la TREK.... ti ripeto che però tu dovresti paragonare la TREK alla CUBE da 3.000 € perchè sono montate uguali (105 entrambe) e lì il peso cambia... infatti la differenza è di 350 grammi (che poi i pesi dichiarati andrebbero verificati... molte case non sono molto "sincere")
CUBE 8,6
Vedi l'allegato 430776
TREK 8,25
Vedi l'allegato 430778
Grazie mille
 

Menevado

Novellino
16 Dicembre 2023
49
16
46
Cuneo
Visita sito
Bici
Colnago
se non erro il 105 è elettronico per entrambe... sia sulla CUBE che sulla TREK... io ho Ultegra elettronico e anche io non tornerei più al meccanico... a mio parere gli elettronici sono migliori del meccanico (a parità di livello intendo)

se continui a paragonare la CUBE da 3.200 allora forse ti conviene la TREK.... ti ripeto che però tu dovresti paragonare la TREK alla CUBE da 3.000 € perchè sono montate uguali (105 entrambe) e lì il peso cambia... infatti la differenza è di 350 grammi (che poi i pesi dichiarati andrebbero verificati... molte case non sono molto "sincere")
CUBE 8,6
Vedi l'allegato 430776
TREK 8,25
Vedi l'allegato 430778
alla fine mi farebbero 3100 dell' emonda prezzo finito
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Sto pensando di cambiare bici e ho visto la Litening Aero C:68X Race che mi interessa parecchio, sia per tipologia di bici, sia per allestimento e ovviamente prezzo all'interno del budget previsto. Qualche impressione me la potreste dare gentilmente?
Unici punti a sfavore sono le ruote con canale interno da 18 mm, non proprio moderno (mi aspetterei almeno da 19 mm, visto che il 17 è uno standard di 8 annim fa almeno) e la tolleranza di copertoni massimo da 28 mm, che la potrebbero rendere "vecchia" qualora volessi montare dei 30 mm oppure cambiando ruote avrei copertoni di larghezza superiore reale al 28 (quindi con rischio di toccare sul telaio).
 

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
57
62
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
Sto pensando di cambiare bici e ho visto la Litening Aero C:68X Race che mi interessa parecchio, sia per tipologia di bici, sia per allestimento e ovviamente prezzo all'interno del budget previsto. Qualche impressione me la potreste dare gentilmente?
Unici punti a sfavore sono le ruote con canale interno da 18 mm, non proprio moderno (mi aspetterei almeno da 19 mm, visto che il 17 è uno standard di 8 annim fa almeno) e la tolleranza di copertoni massimo da 28 mm, che la potrebbero rendere "vecchia" qualora volessi montare dei 30 mm oppure cambiando ruote avrei copertoni di larghezza superiore reale al 28 (quindi con rischio di toccare sul telaio).
Fatti cambiare i cerchi in fase di acquisto con quelli che preferisci, eventualmente con conguaglio, e tanti saluti. I cerchi sono la cosa più sostituibile di una bici.
Io mi trovo molto bene con Mavic. Le SLR 65 (o un mix 65 post 45 ant) hanno canale 19mm e le vedo bene sulla tua Litening Aero, ma altrimenti puoi scegliere su ciò che ti propone il tuo negozio. Il limite dei 28mm ignoro se sia per la luce del telaio o dettato dalle ruote. Anche qui, sulla mia Agree monto 28mm su entrambi i set di ruote e mi trovo molto bene
 

Claro

Novellino
31 Marzo 2017
98
53
Visita sito
Bici
Pinarello
Sto pensando di cambiare bici e ho visto la Litening Aero C:68X Race che mi interessa parecchio, sia per tipologia di bici, sia per allestimento e ovviamente prezzo all'interno del budget previsto. Qualche impressione me la potreste dare gentilmente?
Unici punti a sfavore sono le ruote con canale interno da 18 mm, non proprio moderno (mi aspetterei almeno da 19 mm, visto che il 17 è uno standard di 8 annim fa almeno) e la tolleranza di copertoni massimo da 28 mm, che la potrebbero rendere "vecchia" qualora volessi montare dei 30 mm oppure cambiando ruote avrei copertoni di larghezza superiore reale al 28 (quindi con rischio di toccare sul telaio).
Ciao Jaguar, io ho una Litening Aereo C:68X SL, montata sram red e cerchi Mavic SLR con canale da 19mm, presa lo scorso anno e percorsi sinora 6000km.
La trovo una buona bicicletta, mi è difficile però fare dei grandi paragoni visto che in precedenza provenivo da freni rim, cerchi in alluminio e cambio meccanico.
Per essere una aereo trovo si difende anche in salita, telaio molto rigido e guidabile anche in discesa. Sento abbastanza il vento, ma questo dipende piuttosto dal profilo delle ruote da 45mm, prima erano poco oltre i 30mm.
Andando sempre solo, e più vicino ai 60 che ai 50, non riesco a sfruttare la velocità che presumo permetta questa bicicletta. Non era la mia prima scelta, uscivo da oltre vent’anni di Pinarello. A parità di allestimento la Cube mi è costata però la metà, penso che poche marche arrivano a competere con lei a livello prezzo.
Piccoli nei; la sella originale non ho nemmeno voluto provarla, ogni tanto mi causa dolore al collo, ma presumo sia dato dal dislivello sella/manubrio ed il trovare la posizione corretta.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
@Claro grazie per le tue impressioni. Mi interessa come bici perchè ho alcuni rivenditori nella mia zona, ha un buon allestimento (soprattutto con le ruote a profilo differenziato come ho sempre voluto 50 - 65 oppure sarebbe meglio 45 - 55 ma non si può pretendere tutto, giustamente su una bici pre-assemblata) e un prezzo congruo.
Sul fatto che sia una bici rigida mi va bene, sono abituato con una abbastanza rigida che ho da quando era nuova. Vorrei qualcosa di più performante visto che sente un pò gli anni. Per quanto riguarda il dolore al collo mi sento di consigliarti un posizionamento dal biomeccanico, il quale mi ha cambiato la posizione in bici e fatto cambiare la sella, con risoluzione di alcuni problemi, tra cui indolenzimenti vari.
Non cerco una prestazione pura, ma una bici sulla quale mi possa sentire sicuro e divertirmi.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Nonostante i prezzi delle Cube inferiori rispetto a quelli di altri marchi, i rivenditori praticano sconti (anche 10%) oppure è un prezzo di listino, deciso a priori che deve rimanere tale?
 

Claro

Novellino
31 Marzo 2017
98
53
Visita sito
Bici
Pinarello
@Claro grazie per le tue impressioni. Mi interessa come bici perchè ho alcuni rivenditori nella mia zona, ha un buon allestimento (soprattutto con le ruote a profilo differenziato come ho sempre voluto 50 - 65 oppure sarebbe meglio 45 - 55 ma non si può pretendere tutto, giustamente su una bici pre-assemblata) e un prezzo congruo.
Sul fatto che sia una bici rigida mi va bene, sono abituato con una abbastanza rigida che ho da quando era nuova. Vorrei qualcosa di più performante visto che sente un pò gli anni. Per quanto riguarda il dolore al collo mi sento di consigliarti un posizionamento dal biomeccanico, il quale mi ha cambiato la posizione in bici e fatto cambiare la sella, con risoluzione di alcuni problemi, tra cui indolenzimenti vari.
Non cerco una prestazione pura, ma una bici sulla quale mi possa sentire sicuro e divertirmi.
Grazie del consiglio Jaguar, mi sa che lo farò, devo trovarne uno in Svizzera.
A me mi aveva fatto il 20% ca di sconto, dopo piccola contrattazione. Stavano però cambiando il colore blu e la mia è uscita fuori produzione, penso sia per quello.
Aggiungo che del mezzo sono contento, non però del rivenditore al quale avevo mandato le mie misure di allora (mi son trovato la bici con il doppio dello stacco manubri/sella), e forse anche dell’azienda; avevo scritto loro di controllare il loro configuratore nel sito per la dimensione telaio e regolazione sella. Immettendo le mie misure secondo loro dovrei pedalare un paio di cm troppo basso, mi hanno dato un menavia.
saluti Giulio
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.432
675
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Sto pensando di cambiare bici e ho visto la Litening Aero C:68X Race che mi interessa parecchio, sia per tipologia di bici, sia per allestimento e ovviamente prezzo all'interno del budget previsto. Qualche impressione me la potreste dare gentilmente?
Unici punti a sfavore sono le ruote con canale interno da 18 mm, non proprio moderno (mi aspetterei almeno da 19 mm, visto che il 17 è uno standard di 8 annim fa almeno) e la tolleranza di copertoni massimo da 28 mm, che la potrebbero rendere "vecchia" qualora volessi montare dei 30 mm oppure cambiando ruote avrei copertoni di larghezza superiore reale al 28 (quindi con rischio di toccare sul telaio).
Ciao, io ho la Litening C68X race teamline e prima avevo una Agree C62 SLT.
Siccome mi piace la salita in molti hanno criticato al mia scelta del tipo di bici, ma onestamente io mi sono trovato benissimo fin da subito anche in salita. La geometria è piuttosto aggressiva, io mi sono ritrovato con 12cm di dislivello sella / manubrio ed inizialmente ho faticato un pochino. Rispetto alla Agree, tra il telaio Aero e le ruote a profilo alto ho sentito subito che è molto più rigida e meno confortevole sullo sconnesso, ma onestamente mi ci sono abituato preso ed ho iniziato ad apprezzare questa rigidezza. Il montaggio secondo me è molto valido, il gruppo ultegra elettronico va che è una meraviglia, e per me che provenivo da un gruppo Sram Force della Agree ho finalmente trovato il giusto feeling con i freni (non ho mai sopportato quelli Sram).
Io ho due set di ruote e le originali a profilo differenziato le ho usate poco onestamente, ma devo dire che comunque mi sono trovato comunque bene, scorrono molto bene e per il profilo che hanno non sono poi così pesanti rispetto a molte altre. Specifico che le ho usate in configurazione originale ovvero con copertoncini da 28mm e camere Aerothan. Chiaramente se c'è vento non facilitano la vita rispetto ai profili bassi.
Secondo me se la bici ti piace non sbagli.
 

Claro

Novellino
31 Marzo 2017
98
53
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao, io ho la Litening C68X race teamline e prima avevo una Agree C62 SLT.
Siccome mi piace la salita in molti hanno criticato al mia scelta del tipo di bici, ma onestamente io mi sono trovato benissimo fin da subito anche in salita. La geometria è piuttosto aggressiva, io mi sono ritrovato con 12cm di dislivello sella / manubrio ed inizialmente ho faticato un pochino. Rispetto alla Agree, tra il telaio Aero e le ruote a profilo alto ho sentito subito che è molto più rigida e meno confortevole sullo sconnesso, ma onestamente mi ci sono abituato preso ed ho iniziato ad apprezzare questa rigidezza. Il montaggio secondo me è molto valido, il gruppo ultegra elettronico va che è una meraviglia, e per me che provenivo da un gruppo Sram Force della Agree ho finalmente trovato il giusto feeling con i freni (non ho mai sopportato quelli Sram).
Io ho due set di ruote e le originali a profilo differenziato le ho usate poco onestamente, ma devo dire che comunque mi sono trovato comunque bene, scorrono molto bene e per il profilo che hanno non sono poi così pesanti rispetto a molte altre. Specifico che le ho usate in configurazione originale ovvero con copertoncini da 28mm e camere Aerothan. Chiaramente se c'è vento non facilitano la vita rispetto ai profili bassi.
Secondo me se la bici ti piace non sbagli.
Ciao Alan, io son partito con un dislivello di 10 cm, sceso ora a 9 cm recuperando 4mm con i nuovi pedali, e altri 6 rubando un po‘ nell‘altezza sella.
Ho già fatto anche uscite da quasi 200km, ma ogni tanto il collo lo sento.
Posso chiederti che misura di telaio hai, e le tue caratteristiche?
Io misuro 182cm per 87 di cavallo e ho preso la misura 56, che mi dava anche il sito Cube. Una 58 sarebbe stata troppo lunga, mi avrebbe però permesso di diminuire lo stacco manubrio/sella.
grazie in anticipo
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.432
675
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao Alan, io son partito con un dislivello di 10 cm, sceso ora a 9 cm recuperando 4mm con i nuovi pedali, e altri 6 rubando un po‘ nell‘altezza sella.
Ho già fatto anche uscite da quasi 200km, ma ogni tanto il collo lo sento.
Posso chiederti che misura di telaio hai, e le tue caratteristiche?
Io misuro 182cm per 87 di cavallo e ho preso la misura 56, che mi dava anche il sito Cube. Una 58 sarebbe stata troppo lunga, mi avrebbe però permesso di diminuire lo stacco manubrio/sella.
grazie in anticipo
Ciao Claro,
Io sono alto 187cm, peso 72kg attualmente, cavallo 90,5cm.
La mia Litening è in taglia 58, come lunghezza la trovo perfetta, però sono a 12cm di dislivello con tutti gli spessori sotto al manubrio, quindi non ho più margine. Pedalo a 806mm con pedali garmin Rs200 e pedivelle da 172,5.
Così devo dire di pedalare molto bene, però scommetto che quando risalirò in sella in primavera (sui rulli ho la agree imposta in maniera similare) dovrò comunque riadattarmi, sopratutto sulle lunghe distanze. Io il collo lo sento sempre un pochino a dire il vero, ma sono sempre riuscito a gestirlo diciamo.
 

Claro

Novellino
31 Marzo 2017
98
53
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao Claro,
Io sono alto 187cm, peso 72kg attualmente, cavallo 90,5cm.
La mia Litening è in taglia 58, come lunghezza la trovo perfetta, però sono a 12cm di dislivello con tutti gli spessori sotto al manubrio, quindi non ho più margine. Pedalo a 806mm con pedali garmin Rs200 e pedivelle da 172,5.
Così devo dire di pedalare molto bene, però scommetto che quando risalirò in sella in primavera (sui rulli ho la agree imposta in maniera similare) dovrò comunque riadattarmi, sopratutto sulle lunghe distanze. Io il collo lo sento sempre un pochino a dire il vero, ma sono sempre riuscito a gestirlo diciamo.
Grazie Alan, quindi leggero male comune. Io voglio provare ad alzare il manubrio ancora di 5mm, arriverei però poi a 35 mm, forse già oltre il limite.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
Arrivata l'Attain GTC slx comprata online.
Presa naturalmente anche per il prezzo, 2200 euro con spese di spedizione comprese, poi perchè ho già una MTB in carbonio Cube da 3 anni e al momento non mi ha dato problemi.
Come estetica avrei preferito la Agree, anche per i tubi freno interni, però la geometria è troppo race per me, io ho bisogno di una bici con tubo orizzontale da 56 e tubo sterzo di 180/185 come sulla mia Bianchi.
Spero di farci qualche bel giro.
 

Allegati

  • Attain.jpg
    Attain.jpg
    197,3 KB · Visite: 31
  • DSC03383.JPG
    DSC03383.JPG
    261 KB · Visite: 31