Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Il 160 al posteriore serve a niente o quasi. Tant'è che nessuna azienda lo propone di primo montaggio.

Faccio notare che lo standard suggerito dall'UCI per il servizio neutro è appunto "suggerito". Ogni squadra può montare quello che gli pare. Chiaro che se vogliono usufruire del servizio neutro devono avere materiale compatibile.
Ad ogni modo con la prossima stagione questo "standard" potrebbe essere rinegoziato (e le aziende chiedono il 140 al post.).

Che non serva a niente o quasi è sempre un'opinione di parte.
Io preferisco avere il 160 anche dietro.

Di primo montaggio, invece, ce ne sono di case che montano il 160 davanti e dietro, tipo la Cube Attain gtc disc.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non ho capito cosa toglie credibilità. Che parlava dei dischi in generale?
Tanti pro stanno anche semplicemente zitti.

Appunto! Giudicare la miglior bici mai montata una bici che hai utilizzato anche lo scorso anno - versione caliper - (senza però esserti affrettato a dichiararlo), ma esternarlo solo oggi sulla versione disc, mi sembra un po' ruffiano, o almeno "calcolato", tenuto conto che la qualità di una bici non la misuri certo dal tipo di freno che monta, suvvia...
e ciò vale a maggior ragione per un pro' che il freno meno lo tocca meglio è... tutto ciò a prescindere dalla solita tiritela pro o contro disc... :angrymod:

Osservo solo che la gran cassa del marketing ha iniziato a risuonare ben bene... tutto qui
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
porterai magari sfiga?:prega::prega::prega:

la sfiga colpisce sempre chi la sfida
https://intheknowcycling.com/2015/01/15/best-disc-brakes-road-bikes/

The respected German cycling magazine Tour Int. did rotor testing and established some conservative guidelines I’ve listed here for Shimano rotors based on rider and bike weight.

140 mm Shimano Ice Tech rotors:
◾Flat terrain
◾Cyclo-cross with little elevation gain
◾Hilly terrain with gradients less than 10% and total weight (bike and rider) up to 85kg/187lbs

160 mm Shimano Ice Tech rotors:
◾Flat to hilly terrain with total weight (bike and rider) up to 100kg/220lbs
◾Alpine terrain with long descents of less than 15% and a total weight up to 85kg/187lbs

160 mm all steel rotors:
◾Flat to hilly terrain with total weight (bike and rider) up to 120kg/265lbs
◾Long and steep descents over 15% and a total weight up to 100kg/220lbs

io lo dico da mesi che uno dai 90 in su per percorsi alpini dovrebbe avere un 180 ice tech all'anteriore....
oppure un 160 con molto acciaio.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
la sfiga colpisce sempre chi la sfida
https://intheknowcycling.com/2015/01/15/best-disc-brakes-road-bikes/

The respected German cycling magazine Tour Int. did rotor testing and established some conservative guidelines I’ve listed here for Shimano rotors based on rider and bike weight.

140 mm Shimano Ice Tech rotors:
◾Flat terrain
◾Cyclo-cross with little elevation gain
◾Hilly terrain with gradients less than 10% and total weight (bike and rider) up to 85kg/187lbs

160 mm Shimano Ice Tech rotors:
◾Flat to hilly terrain with total weight (bike and rider) up to 100kg/220lbs
◾Alpine terrain with long descents of less than 15% and a total weight up to 85kg/187lbs

160 mm all steel rotors:
◾Flat to hilly terrain with total weight (bike and rider) up to 120kg/265lbs
◾Long and steep descents over 15% and a total weight up to 100kg/220lbs

io lo dico da mesi che uno dai 90 in su per percorsi alpini dovrebbe avere un 180 ice tech all'anteriore....
oppure un 160 con molto acciaio.

Molto interessante!!!

In pratica dei semplici dischi tutti in acciaio sono più efficienti dei top di gamma Shimano Ice Tech.
Per me è una bella notizia, visto che sfioro i 100 kg di peso complessivo.

Confesso che sono 3 anni che uso gli rt99 pensando che fossero il meglio disponibile, ma non mi hanno mai entusiasmato. Sulle lunghe discese alpine tendono surriscaldarsi molto e perdere un po' di efficienza.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Molto interessante!!!

In pratica dei semplici dischi tutti in acciaio sono più efficienti dei top di gamma Shimano Ice Tech.
Per me è una bella notizia, visto che sfioro i 100 kg di peso complessivo.

Confesso che sono 3 anni che uso gli rt99 pensando che fossero il meglio disponibile, ma non mi hanno mai entusiasmato. Sulle lunghe discese alpine tendono surriscaldarsi molto e perdere un po' di efficienza.

beh non sono più efficienti, ma essendoci più materiale possono incamerare più calore, essendo questo proporzionale alla quantità di acciaio.
l'ice tech nasce per dissipare meglio il calore, ma ha poco acciaio e sulle frenate gravose non ha molta capacità di accumulo.
sugli ice tech ricordo che qualcuno (per un test magazine, quindi non mio cugino..)giù da una discesa asfalto zona bolzano è risucito a fondere il nucleo centrale di alluminio in un test.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
beh non sono più efficienti, ma essendoci più materiale possono incamerare più calore, essendo questo proporzionale alla quantità di acciaio.
l'ice tech nasce per dissipare meglio il calore, ma ha poco acciaio e sulle frenate gravose non ha molta capacità di accumulo.
sugli ice tech ricordo che qualcuno (per un test magazine, quindi non mio cugino..)giù da una discesa asfalto zona bolzano è risucito a fondere il nucleo centrale di alluminio in un test.
mi quoto da solo ho trovato la pezza

versione tradotta
https://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179417

test originale
https://dl.dropboxusercontent.com/u/6138119/Scheibenbremsen_Ausf_lle_beim_Test.pdf
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
tenuto conto che la qualità di una bici non la misuri certo dal tipo di freno che monta, suvvia...

Per niente, visto che almeno la forcella non è per niente la stessa.

e ciò vale a maggior ragione per un pro' che il freno meno lo tocca meglio è... tutto ciò a prescindere dalla solita tiritela pro o contro disc... :angrymod:

Sta'cosa che i pro non toccano i freni sembra come mio nonno che saltava i fossi per lungo...

Osservo solo che la gran cassa del marketing ha iniziato a risuonare ben bene... tutto qui

Certo, mentre per gli altri prodotti non batteva...tipo i caliper ogni anno n % piu' rigidi.

Come sempre il marketing c'è per quello che non piace.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Per niente, visto che almeno la forcella non è per niente la stessa.



Sta'cosa che i pro non toccano i freni sembra come mio nonno che saltava i fossi per lungo...



Certo, mentre per gli altri prodotti non batteva...tipo i caliper ogni anno n % piu' rigidi.

Come sempre il marketing c'è per quello che non piace.

Non so tuo nonno cosa facesse, il mio sicuramente cercava di capire bene prima di rispondere.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E capiva sempre tutto o aveva a che fare con gente gentile che glielo spiegava bene? Magari due volte? o-o

Avendo a che fare con un nipote un po' testone era abituato a ripetere fin quando il giovane non capiva... :eek:
I pro' meno frenano, meglio e' (il che e' diverso dal parafrasare " i pro non toccano mai i freni"....:rosik:) ne deriva che i freni sono una delle ultime cose cui guardano non tanto nella bici in se' (ci mancherebbe) quanto nel giudizio di eccellenza del mezzo. O almeno la logica mi porterebbe a ritenere cio'... Poi per l'amor di Dio, posso pure sbagliarmi, ma difficilmente quando senti un pro' decantare le caratteristiche della sua bici, lo sentirai dire "frena benissimo"
Dubito quindi che Boonen sia particolarmente felice, oggi, di montare una bici da quasi 8kg sol perche' frena meglio di quella piu' leggera coi caliper di cui, non mi risulta, avesse mai intessuto lodi particolari...poi si dira' "cosa vuoi che contino 3/4 cento grammi in piu'.. " per me e per la maggior parte di chi legge e scrive qui, zero, sono sicuro.
Per un pro che prima di uno sprint si libera anche della barretta o del quarto residuo di borraccia visto che talvolta l'arrivo e' al fotofinish forse qualcosa contera'....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avendo a che fare con un nipote un po' testone era abituato a ripetere fin quando il giovane non capiva... :eek:
I pro' meno frenano, meglio e' (il che e' diverso dal parafrasare " i pro non toccano mai i freni"....:rosik:) ne deriva che i freni sono una delle ultime cose cui guardano non tanto nella bici in se' (ci mancherebbe) quanto nel giudizio di eccellenza del mezzo. O almeno la logica mi porterebbe a ritenere cio'... Poi per l'amor di Dio, posso pure sbagliarmi, ma difficilmente quando senti un pro' decantare le caratteristiche della sua bici, lo sentirai dire "frena benissimo"
Dubito quindi che Boonen sia particolarmente felice, oggi, di montare una bici da quasi 8kg sol perche' frena meglio di quella piu' leggera coi caliper di cui, non mi risulta, avesse mai intessuto lodi particolari...poi si dira' "cosa vuoi che contino 3/4 cento grammi in piu'.. " per me e per la maggior parte di chi legge e scrive qui, zero, sono sicuro.
Per un pro che prima di uno sprint si libera anche della barretta o del quarto residuo di borraccia visto che talvolta l'arrivo e' al fotofinish forse qualcosa contera'....
Dal limite decretato dall'UCI a 8kg ci sono un po più di 400 grammi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.