Club assemblate (seconda parte)

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Ciao a tutti avrei intenzione di imparare a costruire delle ruote ma sono indeciso sul centraruote ....
Mi sapete dire se questo è adatto per costruire ruote da zero?
La di a è un elemento indispensabile oppure no?
È il tensiometro?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ciao a tutti avrei intenzione di imparare a costruire delle ruote ma sono indeciso sul centraruote ....
Mi sapete dire se questo è adatto per costruire ruote da zero?
La di a è un elemento indispensabile oppure no?
È il tensiometro?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

https://www.bike-discount.de/it/comprare/tacx-centraruote-t3175-exact-26101

Va benissimo anche questo. La dima non è indispensabile, basta ruotare la ruota sul centraruote tenendo un registro fermo.Quando la ruota sfiora il registro da entrambi i lati la si volti, è campanata.
Coi soldi che avanzi prenditi un paio di chiavi giranipple di vera qualità, io ti consiglio le parktool SW-40 e SW-42 che ingaggiano il nipplesi sui 4 angoli e quindi non lo rovinano.
Eccoti il link:

http://www.chainreactioncycles.com/...oC9vqEWN7iwmRUF2UEFG8aApo68P8HAQ&gclsrc=aw.ds
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
617
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
dal mio punto di vista meglio avere un centraruote economico ma avere anche la dima

io ho il Minoura con l'autocentrante ma non campana bene, con la dima è più comodo

il tensiometro è un di più, dal mio punto di vista per un principiante è meglio, la prima ruota che ho fatto aveva i raggi troppo tirati e alcuni mi si sono rotti, con il tensiometro puoi vedere l'omogeneità della tensione e fare anche un controllo rapido di una ruota per vedere se hai raggi lenti
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Ma è più semplice centrare una ruota sul centraruote che volevo acquistare o su quello economico?
In ogni caso la dima la prendo ...
Quella della minoura va bene?

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ma è più semplice centrare una ruota sul centraruote che volevo acquistare o su quello economico?
In ogni caso la dima la prendo ...
Quella della minoura va bene?

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk

Con un po' di pazienza vengono bene anche sul centraruote della tacx, non ci metterai meno tempo o meno fatica su quello che volevi acquistare.
Importante è partire da una situazione di raggi tutti uguali, avvitati tutti nella stessa posizione iniziale, e di aumentare la tensione poco alla volta raggio per raggio dello stesso numero di giri. Quando la ruota prende forma bene, tirarla dritta, tonda e campanata è uno scherzo. Quando si ha a che fare con raggi di misure lievemente differenti, raggi più o meno tesi inizialmente, cerchi che si storcono facilmente, allora è dura e ci vuole la mano di chi lo fa di mestiere.
Ma per montare una ruota a 32 raggi con buoni componenti, e un po' di metodo, basta la pazienza e gli strumenti minimi.
Mi permetto di ricordare che se ad un centraruote economico si può sopperire con un po' di pazienza in più, diversamente ad un tiraraggi economico non si può in alcun modo sopperire, inevitabilmente vi segnerà i nipples.
Marche per i tiraraggi le solite, ottima ParkTool, straordinaria P&K Lie, buona DT Swiss, le altre vanno un po' a gusto personale.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Come si chiama l attrezzino per avvitare i raggi tutti uguali?

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk

Nipple driver. Ne fa uno di buono la Parktool, ma la vera figata è il Problem Solvers Holy driver.

http://problemsolversbike.com/products/holy_driver

tl1302-01-390x390.png
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei

Un nipple driver. Quando stai assemblando una ruota, punti i nipples di qualche giro a caso (diciamo due/tre perchè non si svitino). Quando ti appresti a tensionare la ruota, ti metti ad avvitare tutti i nipples. Allora prendi il nipple driver e avviti dall'esterno del cerchio tutti i nipples finchè la punta centrale di questo cacciavite tocca il raggio e il cacciavite viene "disingaggiato" dal nipples. Parti quindi da una situazione in cui tutti i nipples sono avvitati nella stessa maniera e puoi procedere col tiraraggi di inizialmente 1 giro alla volta per raggio, poi sempre meno continuando a tenere controllate campanatura, radialità e scartamento laterale.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Un nipple driver. Quando stai assemblando una ruota, punti i nipples di qualche giro a caso (diciamo due/tre perchè non si svitino). Quando ti appresti a tensionare la ruota, ti metti ad avvitare tutti i nipples. Allora prendi il nipple driver e avviti dall'esterno del cerchio tutti i nipples finchè la punta centrale di questo cacciavite tocca il raggio e il cacciavite viene "disingaggiato" dal nipples. Parti quindi da una situazione in cui tutti i nipples sono avvitati nella stessa maniera e puoi procedere col tiraraggi di inizialmente 1 giro alla volta per raggio, poi sempre meno continuando a tenere controllate campanatura, radialità e scartamento laterale.

Figo... ideona ;)

Tank :eek:
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Ciao a tutti!
Oggi ho comprato un paio di mozzi miche pr1mato syntesi neri a 80 euro.
Come vi sembrano come mozzi? Si sono un po pesantucci ma se li montassi con i cerchi ambrosio chrono f20 riuscirò ad avere delle buone ruote? Sono intenzionato a raggiarle in terza 28/28.
Sapete indicarmi come si ricava la misura che mi chiede il dt swiss spoke calculator (spoke hole)?
Grazie!

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

TecnoBaro

Novellino
19 Settembre 2016
9
0
Brescia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Buonasera a tutti, vorrei "costruire" delle ruote acquistando cerchi/raggi/mozzi che mi intrigano di più, vorrei capire/consigli su come procedere, dove acquistare e se secondo i più esperti avere l'altezza profilo differente tipo 28ant. 40post. è un assurdità o che vantaggi porta? Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ciao,
sto pensando ad un nuovo paio di ruote Gravel disk, tubeless e che sopportino pressioni stradali (ci voglio poter montare un 25 e farci asfalto)
Di base avranno mozzi SOUL KOZAK 28H raggi SapimCXray o Alpina equivalenti.
Voglio poi un cerchio clincher in alluminio, e un po più robusto di quelli a cui sono abituato, diciamo sui 450g e con canale da 18 in su
la scelta (ampia) sarebbe tra questi:

DT R460db
Ryde DP Comp disk
STANS GRAIL
Velocity AILERON
PACENTI SL25
H+SON HYDRA

consigli? raggiatura?
la coppia dovrebbe uscire sui 1500g, per le mie esperienze il miglior compromesso in quest'ambito
grazie a chi vorrà spendersi
o-o