fulcrum racing speed vs campagnolo bora one vs zipp 404

9otis1

Novellino
11 Maggio 2015
87
1
Visita sito
Bici
---
ciao a tutti, volevo sapere quale set di ruote mi consigliate tra queste tre :

-fulcrum racing speed 50mm
-campagnolo bora one 50mm
-zipp 404
-assemblate con cerchio space carbon e mozzo soul kozak /carbon ti

qualcuno ha provato uno o piu di questi???
premesso che cerco delle alto profilo (50mm minimo) , e le prenderei usate in ottime condizioni dato che sarebbero un set di ruote che non so quanto userei...

se avete altro da consigliare ditemi pure...i consigli son sempre ben accetti
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ciao a tutti, volevo sapere quale set di ruote mi consigliate tra queste tre :

-fulcrum racing speed 50mm
-campagnolo bora one 50mm
-zipp 404
-assemblate con cerchio space carbon e mozzo soul kozak /carbon ti

qualcuno ha provato uno o piu di questi???
premesso che cerco delle alto profilo (50mm minimo) , e le prenderei usate in ottime condizioni dato che sarebbero un set di ruote che non so quanto userei...

se avete altro da consigliare ditemi pure...i consigli son sempre ben accetti

dipende anche dal budget di cui non ci hai specificato nulla, ne se sono per tubolare o copertoncino.
Io, in linea di massima, eviterei le assemblate, a meno che non siano assemblate con un progetto .. ovvero sia studiata la foratura dei cerchi il dimensionamento dei raggi, l' accoppiamento foro/nippli/raggi e l' inserimento nella testa dei mozzi.
In genere gli assemblatori prendono componenti, anche di buona qualità e poi montano senza preoccuparsi più di tanto di aspetti come quelli citati che garantiscono una resistenza migliore alla rottura dei raggi e una manutenzione meno frequente, con minor possibilità di perdita della centratura.
Se poi chi te le assembla ha studiato bene la cosa , allora il discorso cambia.

Quello che posso dirti è che Campagnolo e Fulcrum sono sinonimo di qualità e robustezza.. per cui io sceglierei una delle due in dipendenza dal prezzo e dall' estetica.

Non conosco zipp ma sicuramente costerà più di campagnolo e quindi la escluderei..
 
Ultima modifica:

9otis1

Novellino
11 Maggio 2015
87
1
Visita sito
Bici
---
dipende anche dal budget di cui non ci hai specificato nulla ne se sono per tubolare o copertoncino.
Io, in linea di massima, eviterei le assemblate, a meno che non siano assemblate con un progetto .. ovvero sia studiata la foratura dei cerchi il dimensionamento dei raggi, l' accoppiamento foro/nippli/raggi e l' inserimento nella testa dei mozzi.
In genere gli assemblatori prendono componenti, anche di buona qualità e poi montano senza preoccuparsi più di tanto di aspetti come quelli citati che garantiscono una resistenza migliore alla rottura dei raggi e una manutenzione meno frequente, con minor possibilità di perdita della centratura.
Se poi chi te le assembla ha studiato bene la cosa , allora il discorso cambia.

Quello che posso dirti è che Campagnolo e Fulcrum sono sinonimo di qualità e robustezza.. per cui io sceglierei una delle due in dipendenza dal prezzo e dall' estetica.

Non conosco zipp ma sicuramente costerà più di campagnolo e quindi la escluderei..
allora, intanto ringrazio chi mi ha risposto per ora....
tornando in tema, quoto te dato che sei il primo che mi chiede dei chiarimenti ; il budget non è la cosa principale dato che, se mi dite che una ruota è superiore rispetto alle altre MA costa di piu non è un problema colmare il gap economico se la spesa è giustificata.
altra cosa che mi sono dimenticato di dire è che prendo in considerazione, al momento, solo il tubolare...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
allora, intanto ringrazio chi mi ha risposto per ora....
tornando in tema, quoto te dato che sei il primo che mi chiede dei chiarimenti ; il budget non è la cosa principale dato che, se mi dite che una ruota è superiore rispetto alle altre MA costa di piu non è un problema colmare il gap economico se la spesa è giustificata.
altra cosa che mi sono dimenticato di dire è che prendo in considerazione, al momento, solo il tubolare...

Allora ti chiedo altro ancora..
Ma in realtà a cosa ti servono queste ruote?
io ho tre coppie di ruote:
neutron,
eurus
e miche swr 38 tub..
su due bici e reputo di avere un parco già ampiamente oltre le mie capacità tecniche.
Vero è che io non sono un granchè, ma a meno che tu non sia un agonista spinto, ma molto spinto, quando arrivi a parlare di una ruota come la Bora o equivalenti sei già molto ben messo ( E' stata montata spesso anche dai pro al giro e al tour)
Detto ciò la mia esperienza, che vale sopratutto per l' alluminio ma che reputo abbastanza estendibile al carbonio, è che i miglioramenti reali sono molto inferiori alla differenza di prezzo sopratutto andando verso il top di gamma
Ovvero, per fare un esempio, fra una ruota che costa 400 euro e una ruota che costa 800 (ovvero, parlando di ruote che conosco fra una Zonda e una Shamal ) la differenza in termini di resa è veramente minima .. i 400 euro non sono assolutamente ben riposti , se non come appagamento del proprio ego o poco più, e infine i tempi medi rimangono sicuramente identici con entrambe le ruote: puo' variare un po' la reattività, il comfort e le sensazioni ma non la sostanza...
Differente invece il passaggio da una Khamsin (150) Entry Level a una Zonda ( 400 ), media gamma alluminio Campagnolo.
Qui i 250 euro di differenza sono giustificatissimi... e anche di più direi.
Peraltro la miglior ruota in alluminio, a mio parere, o una delle migliori per non offendere nessuno, è la Campagnolo Neutron che puoi reperire attorno ai 600 euro ovvero circa la metà di altri presunti top di gamma che fanno dell' estetica, magari con piste anodizzate, e del design la loro forza... e non parlo solo di prodotti campagnolo il cui top alluminio, la shamal 1000 puo essere acquistata intorno ai 900-950 euro.
Io, francamente, non so cosa possa dare anche a un buon agonista una ruota superiore alla Bora.. terrei il delta in tasca
Poi se tu hai esigenze specifiche, ad esempio le gare di cronoscalata allora magari puoi dirigerti verso un prodotto ad hoc.
Io a quel punto però non considererei solo le ruote che tu hai citato ma anche le Corima e le Ax-Lightness..
Tuttavia il consiglio che mi sento di darti è che spendere oltre 2000 euro per una ruota in carbonio non ti farà andare più forte .. e che se vuoi dare un' occhiata al rapporto qualità/prezzo fruibilità ti conviene scegliere fra bora e fulcrum o altre marche guardando anche il lato estetico.
Benché non sia più di moda , quoto la tua scelta di abbinare un cerchio in carbonio al tubolare, non fosse altro che ciò permette di avere una ruota più leggera rispetto al corrispettivo per copertoncino
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ron86

9otis1

Novellino
11 Maggio 2015
87
1
Visita sito
Bici
---
allora, anche io ho 2 bdc con destinazioni d'uso distinte (1 piu votata alla salita e l'altra al falsopiano/pianura) e 2 paia di ruote ; un set di fulcrum racing zero nite ed un set di assemblate per tubolare (ecco il perche le ho inserite nelle scelte inziali) , con profilo da 38mm ed attualmente montate sotto la bici ''aero'' ; la mia idea era di prendere le 50mm da mettere sotto a quest'ultima e tenermi le 38mm, che reputo piu polivalenti , da utilizzare in caso di percorsi con molta salita e dislivello.

di modo da avere 2 bdc completamente diverse come impostazione e resa (basso profilo + telaio minimale e alto profilo + telaio aero).

come detto, le prenderei di seconda mano , quindi la spesa non sarebbe cosi alta (nonostante resti comunque onerosa).

direi quindi , di poter restringere la scelta tra fulcrum e campagnolo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
allora, anche io ho 2 bdc con destinazioni d'uso distinte (1 piu votata alla salita e l'altra al falsopiano/pianura) e 2 paia di ruote ; un set di fulcrum racing zero nite ed un set di assemblate per tubolare (ecco il perche le ho inserite nelle scelte inziali) , con profilo da 38mm ed attualmente montate sotto la bici ''aero'' ; la mia idea era di prendere le 50mm da mettere sotto a quest'ultima e tenermi le 38mm, che reputo piu polivalenti , da utilizzare in caso di percorsi con molta salita e dislivello.

di modo da avere 2 bdc completamente diverse come impostazione e resa (basso profilo + telaio minimale e alto profilo + telaio aero).

come detto, le prenderei di seconda mano , quindi la spesa non sarebbe cosi alta (nonostante resti comunque onerosa).

direi quindi , di poter restringere la scelta tra fulcrum e campagnolo.

Trattandosi di carbonio per tubolare direi che fra una bora 50mm e una assemblata 38mm non dovresti avere prestazioni sensibilmente differenti in salita.
Anzi magari la bora è anche più adatta essendo con ogni probabilità più rigida e meno dispesiva di energia.
Verifica la differenza di peso fra le due coppie di ruote ma sono sicuro che non eccederà i 100 gr.
Per me la bora o la fulcrum puoi usarla tranquillamente in pianura e anche in salita..
le distinzioni fra bici aero e votate alla salita sono, per me, in gran parte figlie di marketing.
Altra cosa : io, personalmente, non mi fido molto delle ruote in carbonio usate e neppur di un telaio in carbonio usato.
Spesso anche un occhio esperto può non riconoscere eventuali danni...
 

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
111
2
Visita sito
C stesso dubbio a cui.aggiungerei le spada tivan. Sto per decidermi per le bora, tra chi.le ha provate sapete.dirmi.tra bora e zipp quali sono più rigide e flettono meno in salita?