Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il 160 al posteriore serve a niente o quasi. Tant'è che nessuna azienda lo propone di primo montaggio.

Faccio notare che lo standard suggerito dall'UCI per il servizio neutro è appunto "suggerito". Ogni squadra può montare quello che gli pare. Chiaro che se vogliono usufruire del servizio neutro devono avere materiale compatibile.
Ad ogni modo con la prossima stagione questo "standard" potrebbe essere rinegoziato (e le aziende chiedono il 140 al post.).

mi sembra che l'unica a montare il QR al post sia la cannondale.

serve a poco anche il 160 davanti se si pesa meno di 65kg

io ne peso 73 e monto 140 davanti e dietro :mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Per ora comunque il problema non si pone visto che le bici col freno a disco le usa solo Sagan nei video mentre impenna. Poi staremo a vedere, ma gia' partiamo malino.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.857
98
dove capita
Visita sito
mi sembra che l'unica a montare il QR al post sia la cannondale.

Non il Qr, ma il 160 al post.

Secondo me Sram da 140 all'anteriore è pochino, a meno di non essere fantini da meno di 60kg. Già Shimano è meglio.

Boonen, con un'inversione netta di opinione, ha detto che utilizzerà i dischi tutta la stagione (cioé fino alla Roubaix) e non vede motivi per usare i rimbrakes.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non il Qr, ma il 160 al post.

Secondo me Sram da 140 all'anteriore è pochino, a meno di non essere fantini da meno di 60kg. Già Shimano è meglio.

Boonen, con un'inversione netta di opinione, ha detto che utilizzerà i dischi tutta la stagione (cioé fino alla Roubaix) e non vede motivi per usare i rimbrakes.

Ecco lui sarebbe un ottimo testimonial.... Fine carriera, mille inquadrature e mille interviste a gara...o-o ha detto pure che la vias disc e' la miglior bici mai guidata. Sara' ma a me sembra molto operazione marketing
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non il Qr, ma il 160 al post.

Secondo me Sram da 140 all'anteriore è pochino, a meno di non essere fantini da meno di 60kg. Già Shimano è meglio.

Boonen, con un'inversione netta di opinione, ha detto che utilizzerà i dischi tutta la stagione (cioé fino alla Roubaix) e non vede motivi per usare i rimbrakes.

ricordavo diversamente, cmq anche la cannondale sara' un'altra squadra che utilizzera' massicciamente i dischi
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Al contrario di quello che fanno gli altri pro e squadre, che corrono con bici, abbigliamento ed accessori no-brand :-x

Altro corridore entusiasta dei dischi è Barguil, che oltretutto non è nemmeno un passistone da classiche piatte.

Ma che c'entra?! :rosik: E' ovvio che i Pro, in quanto tali debbano reclamizzare il brand che paga loro lo stipendio... Mi riferivo alla dichiarazione specifica sulla Vias disc, che fosse stata limitata alla sola Vias avrebbe avuto piu' credibilita' e sarebbe parsa meno stucchevole, imho, e comunque poco importa ecco...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.857
98
dove capita
Visita sito
Ma che c'entra?! :rosik: E' ovvio che i Pro, in quanto tali debbano reclamizzare il brand che paga loro lo stipendio... Mi riferivo alla dichiarazione specifica sulla Vias disc, che fosse stata limitata alla sola Vias avrebbe avuto piu' credibilita' e sarebbe parsa meno stucchevole, imho, e comunque poco importa ecco...

Non ho capito cosa toglie credibilità. Che parlava dei dischi in generale?

Tanti pro stanno anche semplicemente zitti.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.857
98
dove capita
Visita sito
Wiggins in sella a Pinarello dichiarò la miglior bici per lui è stata la Colnago C40, ma lui è Wiggins.

Cosa che faceva anche tanto ridere, visto che gli chiesero quale fosse stata la miglior bici da lui provata, ma la risposta poteva anche essere relativa al periodo.

Appena passato alla Sky invece aveva proprio scritto su twitter (prontamente rimosso) che la Dogma era pesante e non gli piaceva.

Altra dichiarazione "calda" fu che secondo lui le Pinarello dovevano essere montate Campagnolo.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Comunque secondo me fino a quando correranno in Quatar o nel deserto australiano nessuno usera i dischi.

Vedremo non appena si tornerà in europa con la pioggia se effettivamente avranno preso piede tra i pro.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.