domanda su freni ultegra 6800

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
domenica ho incontrato un ciclista che litigava con la sua nuovissima bike, praticamente il corpo pinza freno ad ogni sterzata si spostava e strusciava sul cerchio il gommino.
ebbene mi avvicino e gli dico che assolutamente il corpo freno non deve basculare sul suo perno di fissaggio alla forcella, almeno sulla mia li ho montati serrati alla giusta coppia e non si spostano lateralmente a meno di forzare volutamente.
lui mi dice che lo ha gia' fatto notare al suo sivende ma egli gli ha detto che tutti i freni devono oscillare per autocentrarsi!
ebbene ora mi pongo la domanda se sono io che ho mal interpretato le istruzioni sul manuale shimano o abbia torto il sivende.
i miei per far si che in frenata siano perfettamente centrati e non spostino il cerchio a destra o sinistra, prima di serrare la brugola incassata nel telaio faccio si' di centrarli al meglio e poi agisco sulla brugolina apposita per finire il centraggio perfetto oppure tarare il tutto nel tempo.
mi ricordo che i vecchi freni erano basculanti su due molle e uno compensava l'altro ma questi ultegra 6800 penso proprio che quel sivende li abbia preso un abbaglio!


che mi dite?
 

dana33

Pignone
1 Marzo 2010
129
0
Visita sito
La risposta e' gia' nella tua considerazione, non si devono muovere, sono fissi e la distanza deii pattini al cerchio si regolano al montaggio del freno. Questo non solo per i 6800, ma anche per i freni della graziella.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.640
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
bisogna imparare anche ad arrangiarsi un po',capisco revisionare forche ammortizzate o costruire ruote,ma per la normale revisione non ci vuole molto.Col fare si impara.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Qualche pseudo-meccanico sarebbe da arrestare, in questo caso c'è in ballo la sicurezza...
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Evito di aprire una nuova discussione, vorrei fare una domanda.
Ho recentemente acquistato online una bici completa da montare con gruppo Ultegra 6800. Ho notato che il perno di fissaggio del freno anteriore presenta un certo gioco rispetto al corpo freno, molto meno nel caso del freno posteriore. Allego brevissimo filmato. Dal momento che non ho notato una cosa del genere su altri freni Shimano 6800 o 9000 che ho montato, mi chiedevo se per caso non fosse difettoso. In ogni caso una volta fissato non dovrebbe avere problemi, però ho questo tarlo in testa...
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere. Grazie.
 

Allegati

  • Ultegra6800.zip
    709,5 KB · Visite: 63

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Evito di aprire una nuova discussione, vorrei fare una domanda.
Ho recentemente acquistato online una bici completa da montare con gruppo Ultegra 6800. Ho notato che il perno di fissaggio del freno anteriore presenta un certo gioco rispetto al corpo freno, molto meno nel caso del freno posteriore. Allego brevissimo filmato. Dal momento che non ho notato una cosa del genere su altri freni Shimano 6800 o 9000 che ho montato, mi chiedevo se per caso non fosse difettoso. In ogni caso una volta fissato non dovrebbe avere problemi, però ho questo tarlo in testa...
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere. Grazie.
Il perno è avvitato a sua volta in una ghiera o sede, dove dovrebbe esserci un grano laterale. Controlla che quello sia ben serrato
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Il perno è inserito in una sede. Sembra che il foro passante in cui passa il perno sia un pò troppo largo. Il freno è nuovo mai montatato, quindi eventualmente si tratta di un difetto di produzione.. Ho scritto a shimano anche per un difetto del pacco pignoni ma rigurdo questa cosa non mi hanno risposto...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il perno è inserito in una sede. Sembra che il foro passante in cui passa il perno sia un pò troppo largo. Il freno è nuovo mai montatato, quindi eventualmente si tratta di un difetto di produzione.. Ho scritto a shimano anche per un difetto del pacco pignoni ma rigurdo questa cosa non mi hanno risposto...

la sede si , ma dietro è impanato nel corpo freno, hai provato ad avvitarlo?. Potrebbe darsi anche che shimano lo abbia fatto così per adattarlo alle forcelle, ma mi pare strano-
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
la sede si , ma dietro è impanato nel corpo freno, hai provato ad avvitarlo?. Potrebbe darsi anche che shimano lo abbia fatto così per adattarlo alle forcelle, ma mi pare strano-

Perdonami ma non capisco. Il perno è inserito in una sede esagonale, quindi non si può registare. Il foro passante a mio avviso è più grande del necessario. Volevo capire se un certo gioco è normale o meno, prima di fissarlo alla forcella. Vista la scarsa disponibilità del servizio clienti del negozio online dove ho comprato il tutto non vorrei mi accusassero di manomissione...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perdonami ma non capisco. Il perno è inserito in una sede esagonale, quindi non si può registare. Il foro passante a mio avviso è più grande del necessario. Volevo capire se un certo gioco è normale o meno, prima di fissarlo alla forcella. Vista la scarsa disponibilità del servizio clienti del negozio online dove ho comprato il tutto non vorrei mi accusassero di manomissione...

Credo sia normale, quando è tirato sulla forcella , non gioca.
Manca nel video la rondella apposita , anti rotazione color cromo, ma penso tu l'abbia tolta per fare il video.
Nessuna manomissione , non puoi manometterlo , prova a montarlo così e senti se quando è a coppia di serraggio il freno sia ben stabile
 
  • Mi piace
Reactions: Made2

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Si la rondella è presente. Allego qualche foto. Penso anch'io che una volta fissato non dovrebbero esserci problemi, ma non vorrei che alla lunga le forze al posto di scaricarsi in modo più o meno uniforme sul perno si scaricassero tutte sulla zona rondella... Forse mi faccio troppe storie...
 

Allegati

  • 20170122_182322.jpg
    20170122_182322.jpg
    512,5 KB · Visite: 96
  • 20170122_182304.jpg
    20170122_182304.jpg
    301,5 KB · Visite: 86
  • 20170122_182250.jpg
    20170122_182250.jpg
    299 KB · Visite: 81

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Sono OT ma se vi interessa vedere un pignone difettoso Shimano, eccolo in allegato. Ormai ho la paranoia che mi abbiano rifilato un gruppo di serie B.
 

Allegati

  • 20170116_234525.jpg
    20170116_234525.jpg
    490,3 KB · Visite: 97
  • 20170116_234511.jpg
    20170116_234511.jpg
    724,8 KB · Visite: 87
  • 20170116_234535.jpg
    20170116_234535.jpg
    494,1 KB · Visite: 90
  • 20170117_210839.jpg
    20170117_210839.jpg
    394,8 KB · Visite: 95

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono OT ma se vi interessa vedere un pignone difettoso Shimano, eccolo in allegato. Ormai ho la paranoia che mi abbiano rifilato un gruppo di serie B.

Rimandalo indietro, hai una garanzia anche on line se lo hai preso on line. Li c'è una fresatura di alleggerimento , ma non è così ha uno scarto conico, mentre li manca materiale.
Comunque il pin del freno va bene
 
Ultima modifica:

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Rimandalo indietro, hai una garanzia anche on line se lo hai preso on line. Li c'è una fresatura di alleggerimento , ma non è così ha uno scarto conico, mentre li manca materiale

Difetto confermato anche da Shimano. Il problema è che il servizio clienti di sto sito fa pena, non rispondono alle mail... Ci ho messo 3 settimane per avere un rimborso di 6,55€ e adesso non so quanto tempo serva per decidere cosa fare con questo pignone. Avrei spedito già una settimana fa!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Difetto confermato anche da Shimano. Il problema è che il servizio clienti di sto sito fa pena, non rispondono alle mail... Ci ho messo 3 settimane per avere un rimborso di 6,55€ e adesso non so quanto tempo serva per decidere cosa fare con questo pignone. Avrei spedito già una settimana fa!

Il primo pignone costa il giusto, al limite lo compri sfuso ed aspetti che lo rimandino nuovo, almeno ne hai uno di scorta.
Ma chi sono questi fenomeni?
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Il primo pignone costa il giusto, al limite lo compri sfuso ed aspetti che lo rimandino nuovo, almeno ne hai uno di scorta.
Ma chi sono questi fenomeni?

Male che vada farò così, ho visto che costa più la spedizione che il pignone...
I fenomeni sono PlanetX, dispiace perchè ogni tanto hanno ottime offerte. Lo scorso anno è andato tutto bene. Quest'anno per delle sciocchezze un calvario... Mi sono fatto l'idea che si comportano così con gli italiani, altrimenti non so come facciano a campare... Anche in chat è dura a farsi rispondere e poi prendono tempo.