Tradition is the future: Scapin

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Con veloflex roubaix 25 mm
9f48e1f20ae517d039c77fcac971cdcb.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Finalmente finita! Forse potevo osare un po' più nel montaggio ma le finanze scarseggiavano!
 

Allegati

  • IMG_20170104_131624971.jpg
    IMG_20170104_131624971.jpg
    196,7 KB · Visite: 215
Ultima modifica:

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
A proposito di Scapin... non vi risulta un telaio già visto da qualche parte, tipo MCipollini Bond /Olympia Ikon, modificato un po' nelle forme e reso un po' più moderno?
 

Allegati

  • guerciotti-eureka-dx50_red-ultegra-2017.jpg
    guerciotti-eureka-dx50_red-ultegra-2017.jpg
    75,2 KB · Visite: 147

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Sono finalmente riuscito a pedalare degnamente il mio dyeys per qualche giro "lungo" (80-90km) con qualche salita leggermente impegnativa.
Prime uscite tutto bene, telaio rigido e reattivo ben oltre le aspettative, le gambe meno bene ma vabè.
Nell'ultima uscita invece mi ha fatto preoccupare il telaio, negli strappi fuori sella la zona MC scricchiolava parecchio. Sono abbastanza pesante (80kg) peró non pensavo succedesse una roba del genere. Ho fatto un rapido controllo ma foderi e piantone mi paiono intatti.
Devo preoccuparmi e smontare per controllare gli incollaggi o è normale dopo quasi 9anni di vita del telaio?
 
Ultima modifica:

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
dacc9d3e12ad4fd4497659d2b522223c.jpg

Upgrade finale.

Verniciatura
Forcella enve 2.0
SS Chris King
Sella brooks c13
Zipp 202
Veloflex roubaix
Gruppo sram red 10v + rotor 3d+
Deda 35

Peso con pedali 7500 gr


Oggi primo giro lunghetto e sensazioni positive, la forcella nuova con rake 45 al posto dei 42 originali non ha dato problemi, anzi... in discesa non comunque esagerato perche ho appena assemblato e non volevo sorprese.
 
Ultima modifica:

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Bella, la verniciatura non è affatto male, io avrei lasciato il reggi e lo stem non verniciati, magari mettendoli silver!
Così mi sembra ci sia un po' troppo bianco! imho
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Bella, la verniciatura non è affatto male, io avrei lasciato il reggi e lo stem non verniciati, magari mettendoli silver!
Così mi sembra ci sia un po' troppo bianco! imho



Grazie. Sul reggi a posteriori potrei darti ragione.... si evidenzia un po troppo il bianco (forse con un 27,2 sarebbe stato diverso). Tuttavia La speedvagen era cosi ed ho pensato di fare cosi anche io. Il thomson nero era anche bello, ma avrei preferito uno in carbonio vero (quello itm originale è bruttino).
Col 29,4 mm in commercio non c'è nulla! L'altro ieri ho pero trovato un interessantissimo wr compositi veramente bello.
In ogni caso ora la bici mi piace moltissimo cosi e vista la spesa dell'upgrade per ora devo stare proprio fermo
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Visto che hai cambiato il rake, quando ti sentirai di averci preso abbastanza confidenza, potresti dirci qualcosa in più sugli effetti di questa modifica? é una faccenda che mi ha sempre interessato ma sono timoroso degli effetti sul comportamento e sulla guidabili della bici...
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Visto che hai cambiato il rake, quando ti sentirai di averci preso abbastanza confidenza, potresti dirci qualcosa in più sugli effetti di questa modifica? é una faccenda che mi ha sempre interessato ma sono timoroso degli effetti sul comportamento e sulla guidabili della bici...



Come detto per ora ho avuto solo impressioni positive... mi riferisco alla sensazione di sicurezza in discesa. C'è da dire che ancora non ho mai affrontato una discesa "spingendo". Di certo posso gia dirti che non ho avvertito alcuna differenza nell'uso in pianura, tantomeno in salita. Ero convinto che appena salito in sella avrei avuto una strana sensazione, ma non è stato così.
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Gran bella! Curiosità sai mica di che anno è più o meno?
Anche la mia ha la serie sterzo tutta esterna, esattamente come la tua, sull'internet non ne avevo mai viste!

Io ho avuto una eos7 con la serie sterzo semintegrata, ho una R8 con ss esterna e ho una S8 di nuovo semintegrata... Credo che ci fosse abbastanza variabilità a prescindere dal modello... Io proprio sulla S8 ho provato a togliere dalla calotta inferiore il cuscinetto per controllo e ingrassaggio, ma alla fine per estrarlo l'ho dovuto praticamente sfasciare: mi sono convinto che la scelta più funzionale sia la ss esterna...
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Io ho avuto una eos7 con la serie sterzo semintegrata, ho una R8 con ss esterna e ho una S8 di nuovo semintegrata... Credo che ci fosse abbastanza variabilità a prescindere dal modello... Io proprio sulla S8 ho provato a togliere dalla calotta inferiore il cuscinetto per controllo e ingrassaggio, ma alla fine per estrarlo l'ho dovuto praticamente sfasciare: mi sono convinto che la scelta più funzionale sia la ss esterna...

Non so quanto sia tanto meglio, Il dyesys ha un rinforzo nel tubo sterzo in carbonio, e va quasi a filo con le calotte. C'è poco gap in cui infilare l'estrattore, da cavare saranno un incubo.
(Ma almeno ci posso mettere la k-king esterna che fa tanto figo).