Allenamento in palestra

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ho risposto a te, ma era generale, ho ben visto quello che hai scritto...
ma basta leggere un po' in giro e vedi che tanti pensano nel "miracolo" facendo allenamenti in palestra...(magari "ammazzandosi" di pressa guidata...:bua:)
per me, visto anche il luogo dove stiamo scrivendo, è sottointeso che debba essere complementare alla bici,

e poi la palestra è appunto fondamentale per compesare le carenze sui muscoli poco utilizzati in bici...(core in primis)

inoltre c'è un equivoco di fondo, tanti parlano di forza, io, ripeto, preferisco parlare di tonificazione (è necessario tenere/recuperare un certo tono muscolare)...ritengo inutili esercizi massimali o sub massimali (1-3 ripetizioni) in funzione del ciclismo, a meno di non essere sprinter o pistard...
Quoto
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma se ci associ anche lavori sulla bici puoi arrivare ugualmente al risultato...;-)

per me la forza che sviluppi e che accresci con i pesi , non la raggiungi in bici. :-x

io per lavoro di forza come mi hanno fatto notare sono quei esercizi squat o affondi o altro, il cui peso mi permette di fare max 6-8 ripetizioni, prima lavoravo con pesi x 15 20 ripet figurati tu ....o-o

ad esempio stasera invece faccio esercizi con semipalla trx esercizi di esplosività
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per me la forza che sviluppi e che accresci con i pesi , non la raggiungi in bici. :-x

io per lavoro di forza come mi hanno fatto notare sono quei esercizi squat o affondi o altro, il cui peso mi permette di fare max 6-8 ripetizioni, prima lavoravo con pesi x 15 20 ripet figurati tu ....o-o

ad esempio stasera invece faccio esercizi con semipalla trx esercizi di esplosività

ma hai mai provato le partenze da fermo con il 52x11 o 12? devi arrivare ad almeno 80 rpm, anzi l'ideale è 90rpm...

ora x me tonificazione, poi, più avanti le introduco...
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
ma se ci associ anche lavori sulla bici puoi arrivare ugualmente al risultato...;-)

No. Glutei e Femorali si sviluppano così decisamente di meno rispetto alla catena cinetica anteriore, col risultato di avere squilibri posturali e mal di schiena potenziali.


ho risposto a te, ma era generale, ho ben visto quello che hai scritto...
ma basta leggere un po' in giro e vedi che tanti pensano nel "miracolo" facendo allenamenti in palestra...(magari "ammazzandosi" di pressa guidata...:bua:)
per me, visto anche il luogo dove stiamo scrivendo, è sottointeso che debba essere complementare alla bici,

e poi la palestra è appunto fondamentale per compesare le carenze sui muscoli poco utilizzati in bici...(core in primis)

inoltre c'è un equivoco di fondo, tanti parlano di forza, io, ripeto, preferisco parlare di tonificazione (è necessario tenere/recuperare un certo tono muscolare)...ritengo inutili esercizi massimali o sub massimali (1-3 ripetizioni) in funzione del ciclismo, a meno di non essere sprinter o pistard...
Tonificazione però è un qualcosa di "estetico", mentre forza è qualcosa di "funzionale" a livello di concetto. Non trovi?

Inoltre ripeto, non ho mai consigliato di fare 3-4 ripetizioni per serie alla morte, ma anzi di lasciarsi sempre del margine. Il volume lo si può anche fare aumentando il numero di serie, ma il nostro corpo sarà più fresco e meno imballato.

Aggiungo inoltre che utilizzare comunque carichi diciamo "impegnativi" (ma nel senso più stretto, cioé che "richiedono impegno del soggetto" ovvero che non sta facendo una passeggiata nel centro della città) va a migliorare tutta la coordinazione intramuscolare, cosa che con carichi bassi (e nb per carichi "bassi" intendo non solo carico esogeno, ma anche endogeno, per cui delle trazioni a corpo libero avranno già di massima un carico adeguato) non è possibile arrivare a migliorare.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No. Glutei e Femorali si sviluppano così decisamente di meno rispetto alla catena cinetica anteriore, col risultato di avere squilibri posturali e mal di schiena potenziali.

ancora una volta fatico a farmi capire :-)

ho scritto di associare la palestra (io dico a corpo libero, ed è logico che il carico debba essere adeguato, es. affondi a corpo libero o con dei piccoli manubrii è già IMHO sufficiente) per appunto riequilibrare un po' il tutto...poi, in seguito associare il lavoro in bici...
lo stimolo neuro muscolare che ottieni in bici (in funzione della bici) non lo puoi ottenere in palestra...

mi sembra il cane che si morde la cosa, ci stiamo dicendo le stesse cose...;-)
Tonificazione però è un qualcosa di "estetico", mentre forza è qualcosa di "funzionale" a livello di concetto. Non trovi?

se è solo una questione di termini, per farsi comprendere posso accettarlo...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=21324]never give up![/MENTION] ma mica se stamo a capi pero.... o-o
per capirci se parliamo di pesi cosi ingenerale è pvvio che genericamente parliamo la stessa lingua esprimendo gli stessi concetti , ma se poi andiamo su i numeri vediamo che tu cmq fai lavori di resistenza e di core, e cerchi la forza in esercizi specifici in bicicletta....
Mentre noi fautori della palestra parliamo di lavori specifici di forza in palestra appunto con 5 6 ripetizioni dove si lavora solo la forza e non la resistenza o altro, poi io personalmente cerco di curare anche come detto altri aspetti in altre giornate o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma hai mai provato le partenze da fermo con il 52x11 o 12? devi arrivare ad almeno 80 rpm, anzi l'ideale è 90rpm...

ora x me tonificazione, poi, più avanti le introduco...

2 anni fa mi sono sfondato un ginocchio ... :-( con gli allunghi da fermo mi sono veramente sfondato. sono esercizi tremendi, altro che palestra ... e chi afferma il contrario non ha mai fatto allunghi da fermo

peraltro ho sempre il terrore che si "rompa" qualcosa nella trasmissione quando faccio questa roba (che dopo avere causato il danno al ginocchio non faccio più, sono troppo un VDM). Lo sforzo sulla catena e sul perno pedale è veramente immenso, non saprei quantificarlo ma la coppia applicata è pazzesca.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
2 anni fa mi sono sfondato un ginocchio ... :-( con gli allunghi da fermo mi sono veramente sfondato. sono esercizi tremendi, altro che palestra ... e chi afferma il contrario non ha mai fatto allunghi da fermo

peraltro ho sempre il terrore che si "rompa" qualcosa nella trasmissione quando faccio questa roba (che dopo avere causato il danno al ginocchio non faccio più, sono troppo un VDM). Lo sforzo sulla catena e sul perno pedale è veramente immenso, non saprei quantificarlo ma la coppia applicata è pazzesca.
Concordo, ed è decisamente più sicuro uno squat o uno stacco, per quanto col fatto che "ci siano dei pesi" possa fare più paura come concetto o-o
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
2 anni fa mi sono sfondato un ginocchio ... :-( con gli allunghi da fermo mi sono veramente sfondato. sono esercizi tremendi, altro che palestra ... e chi afferma il contrario non ha mai fatto allunghi da fermo

prova a fare 20/30 rep. di affondi con sovraccarico (bilanciere carico sulle spalle oppure 2 manubri belli pesanti in mano) e poi vedrai che gli allunghi da fermo non sono poi cosi terribili come esercizio :asd:

facendo questo ho visto una FC che difficilmente vedevo in bici :asd:

(scusate l'OT)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.642
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
uscire in bici magari al freddo, strade bagnate dall'umidità, alle 4 è quasi scuro x fare magari 30 km con degli allunghi 50x 11 in bici?

vado in palestra, squat, affondi, pressa e un po' di cyclette x scaricare e al sabato esco in bici e mi faccio un bel giro con salite.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma sei stato tu a dire che preferisci lavori in bici invece che in palestra sei stato tu a dire che sono migliori sei stato tu a dire che si sprigiona più forza, noi stiamo dicendo di no e che la palestra è diversa è migliore
Questo x capirci non x polemica
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Basta leggere...
Sembra che ora faccio lavori specifici in bici...al buio 😐 ora si lavora in palestra o casa facendo lavori muscolari prevalentemente a corpo libero o con leggero sovraccarico, lavori fondamentali ( × me) x la postura..
Rulli e mtb
I lavori muscolari in bici verranno introdotti tra circa un paio di mesi...le "famose" partenze da fermo e/o da bassa velocità...(un po' meno traumatiche) e poi lavori a bassa cadenza ( mai sotto 55rpm) dai 5 fino a 20' .

Poi non ho detto che si esprime più forza...visto che non è così importante, Ma che si compie un lavoro muscolare più specifico al gesto pedalato (soprattutto reclutamento di fibre muscolari diverse da quelle normalmente usate) , visto che andiamo in bici...

Ho detto che la combinazione di lavori a secco e bici si ottengono ugualmente risultati (imho migliori sempre per il motivo di cui sopra... )

Ho detto che "contesto" chi cerca nella palestra un miglioramento a carenze che, con tutta probabilità, sono aerobiche .

Questo è un piccolo riassunto visto che avevo già scritto tutto, evidentemente, come detto, molto male , visto che ho dovuto riscrivere ...

Buoni pesi a tutti ;-)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
riavvivo un po la discussione.
Considerando lo Squat come esercizio principe nella preparazione invernale in palestra, volendo approfondire, ho letto che lo stesso si puo fare dando risultati diversi in 3 modalità differenti.
quarter half e full
secondo voi per il ciclismo quale squat è più indicato ?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
riavvivo un po la discussione.
Considerando lo Squat come esercizio principe nella preparazione invernale in palestra, volendo approfondire, ho letto che lo stesso si puo fare dando risultati diversi in 3 modalità differenti.
quarter half e full
secondo voi per il ciclismo quale squat è più indicato ?

secondo me, per il ciclismo e non solo, è sempre meglio lavorare su rom articolare completo, quindi lo squat completo è sempre da tenere buono, anche se on male sono anche i mezzi squat e il quarter, specie in monopodalica e magari su cuscino o tavoletta propriocettiva, in modo da coinvolgere opportunamente anche adduttori, gracile, semitendinoso, che nella pedalata in fuorisella sono spesso coinvolti nel lavoro di stabilizzazione e di compensazione.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Secondo me la bici è una macchina straordinaria che necessita di relativa poca forza per essere mossa e la forza esplosiva è prorogativa quasi solo degli sprinter e, in misura minore, di chi fa gare in circuito dove scattare è fondamentale. Per questo io mi concentrerei meno sulle gambe più sulla parte alta del corpo che in bici è fondamentale ma il gesto specifico poco o nulla la allena. Quindi tanto core e spalle per stare comodi ore in sella. Per le gambe rafforzerei il polpaccio, spesso debole nel ciclista con conseguente crollo del tallone. Andrò controcorrente, ma metterei in secondo piano glutei e cosce già ampiamente allenati in bici, a meno di non fare esercizi di riequilibrio muscolare per problemi specifici.