Allenamento in palestra

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cmq per tornare ontopic la forza ha un senso in fase preparatoria , se questa non pregiudica l'agilità il peso o altro avere cmq un po di forza in più da tramutare poi in potenza non vedo delle controindicazioni , o perlomeno dire che la forza in se per se non serve, magari senza conoscere la fisiologia dell'atleta mi sembra un po limitativo , non credi ? o-o

gli esercizi di forza li faccio in bici...

partenze da bassa velocità
partenze da fermo...
entrambi arrivando fino a 90-100 rpm con rapporto lungo...
recupero completo tra un esercizio e l'altro (come per tutti gli esercizi di sviluppo forza) fino a 12 ripetizioni...

in pratica faccio esercizi "specifici" al mio sport....

inoltre, ho specificato che, la forza, è meno utile svilupparla di quanto molti pensano...
 
Ultima modifica:

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io in questo periodo cerco di fare 1 al max 2 sedute settimanali di palestra, eseguendo 2 circuiti di addominali e flessioni ed una scheda con squat (4*20), saltelli monopedalici (4*6), pullover (3*16) e rematore con bilanciere (4*15).
Faccio tutto a casa capitalizzando costi iniziali di cc 150€ (è incredibile quello che si riesce a fare a casa con qualche peso ed un tappetino di decathlon da 2€) e devo dire che al termine di ogni seduta, della durata di cc 1 ora, stò come uno straccio.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=21324]never give up![/MENTION] ma i lavori in palestra li consigliano tutti anche per i prof i lavori che fai tu sono simili a imho con la palestra arrivi prima al risultato o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=21324]never give up![/MENTION] ma i lavori in palestra li consigliano tutti anche per i prof i lavori che fai tu sono simili a imho con la palestra arrivi prima al risultato o-o

faccio uno o l'altro, certo che sono simili...ma un po' di differenza c'è ...

perchè dovrei arrivare prima al risultato? per sviluppare muscolo ci vuol un tot di tempo, sia che lo si faccia in bici o in palestra...

la palestra la faccio, ma non faccio esercizi di forza come intendete voi..., lavoro soprattutto a corpo libero...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=21324]never give up![/MENTION] per me si arriva prima e meglio dove il prima sta nel fatto che invece di fare 20 esercizi magari te ne bastano 10 (numero a caso) e al calduccio.

il risultato risulta uguale? ma alla fine secondo me la palestra è migliore poi "son gusti" o forse esercizi mirati in bici , appunto sono gia tradotti in pedalata ma forse il limite è proprio quello, con la palestra puoi andare oltre , con la bici più di quel rapporto non puoi certo spingere non so se ho reso l'idea.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=21324]never give up![/MENTION] per me si arriva prima e meglio dove il prima sta nel fatto che invece di fare 20 esercizi magari te ne bastano 10 (numero a caso) e al calduccio.

il risultato risulta uguale? ma alla fine secondo me la palestra è migliore poi "son gusti" o forse esercizi mirati in bici , appunto sono gia tradotti in pedalata ma forse il limite è proprio quello, con la palestra puoi andare oltre , con la bici più di quel rapporto non puoi certo spingere non so se ho reso l'idea.

con il 52x11 c'è ne fin troppo...

in ogni caso si ritorna al solito discorso...perchè andare oltre?
allenare la muscolatura in palestra va bene, inteso come mantenimento di un certo tono muscolare (che puoi far benissimo a corpo libero o con carichi ridotti), è la ricerca di questa "fantomatica" forza che mi perplime, quando praticamente tutti i preparatori moderni sono concordi nell'affermare che non è un limite...a meno di non essere pistard o sprinter
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
con il 52x11 c'è ne fin troppo...

in ogni caso si ritorna al solito discorso...perchè andare oltre?
allenare la muscolatura in palestra va bene, inteso come mantenimento di un certo tono muscolare (che puoi far benissimo a corpo libero o con carichi ridotti), è la ricerca di questa "fantomatica" forza che mi perplime, quando praticamente tutti i preparatori moderni sono concordi nell'affermare che non è un limite...a meno di non essere pistard o sprinter

Ci si rende conto di questo quando si vedono bambini di 12/14 anni con zero muscolatura e gambe ancora piccolissime che riescono ad andare a 35 all'ora in pianura e in salita sono delle scheggie.
Io credo che più di 25kg di squat non tirino su
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
allenare la forza in inverno al caldo in palestra invece di fare sfr al buio e freddo è un ottimo allenamento, soprattutto x chi fa tanti km durante l'anno o fa giri parecchio lunghi.
Per crescere di massa e quindi peso non bastano 1-2 mesi di palestra, al massimo il muscolo sarà più tonico e più pronto x lavorare di forza in bici a gennaio.
Non sarà determinante x la prestazione se si parla di atleti veri che fanno sport da quando hanno 10 anni ma se parliamo di amatori con fisici normali che dal divano passano alla bici dopo i 30 anni la palestra x rinforzare la gambe è molto utile.
Però anche il contrario, quello di esagerare e spaccarsi le gambe con squat e pressa ogni volta con carichi enormi non ha tanto senso.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
allenare la forza in inverno al caldo in palestra invece di fare sfr al buio e freddo è un ottimo allenamento, soprattutto x chi fa tanti km durante l'anno o fa giri parecchio lunghi.
Per crescere di massa e quindi peso non bastano 1-2 mesi di palestra, al massimo il muscolo sarà più tonico e più pronto x lavorare di forza in bici a gennaio.
Non sarà determinante x la prestazione se si parla di atleti veri che fanno sport da quando hanno 10 anni ma se parliamo di amatori con fisici normali che dal divano passano alla bici dopo i 30 anni la palestra x rinforzare la gambe è molto utile.
Però anche il contrario, quello di esagerare e spaccarsi le gambe con squat e pressa ogni volta con carichi enormi non ha tanto senso.
Consigli sfr anche ora?
Ho sempre pensato di inserire ogni tot giorni un allenamento di forza pura

... usque ad finem ...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Consigli sfr anche ora?
Ho sempre pensato di inserire ogni tot giorni un allenamento di forza pura

... usque ad finem ...

un allenamento di forza che sia in palestra o di sfr credo vada sempre fatto.
Anche perché pedalando tanto la forza si perde x la strada :mrgreen: e per questo va mantenuta.

Una bella base si fa adesso anche con la palestra e poi si mantiene con richiami regolari in bici.
Le sfr classiche a 40 rpm al medio non sono il massimo (meglio la palestra al caldo), farle a 55-60 pedalate a ritmo più elevato è più stimolante oltre che faticoso.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
un allenamento di forza che sia in palestra o di sfr credo vada sempre fatto.

Anche perché pedalando tanto la forza si perde x la strada :mrgreen: e per questo va mantenuta.



Una bella base si fa adesso anche con la palestra e poi si mantiene con richiami regolari in bici.

Le sfr classiche a 40 rpm al medio non sono il massimo (meglio la palestra al caldo), farle a 55-60 pedalate a ritmo più elevato è più stimolante oltre che faticoso.



E già!...e aggiungo,farle su 50/60 rpm è molto meno stressante a livello articolare,specialmente se fatte sui rulli....ma andiamo OT qui.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sfido chiunque scegliere tra :

Fare una salita con il buio e il freddo dell'inverno Vs stare in palestra calda, magari ben frequentata, con i giusti pesi a crescere con i giusti movimenti che convolgono musculature che in bici non si riescono ad allenare bene. o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perchè buio? chi si allena outdoor al buio? a parte alcuni...
in bici ci si va nel week end...poi ci sono i rulli...

poi io sono completamente sfasato, io sono nella fase transizione (ad minkkiam) , recupero tono muscolare con esercizi a corpo libero (tutti quelli che fate ma senza particolari carichi) in palestra e a casa...

per gli esercizi specifici che elecavo prima c'è tempo da gennaio in poi...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sfido chiunque scegliere tra :

Fare una salita con il buio e il freddo dell'inverno Vs stare in palestra calda, magari ben frequentata, con i giusti pesi a crescere con i giusti movimenti che convolgono musculature che in bici non si riescono ad allenare bene. o-o

per far questo devi fare quasi tutto a corpo libero...

altrimenti le macchine ti vincolano e non alleni ne postura ne equilibrio...;-)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=21324]never give up![/MENTION]
Giusto giustissimo, allenare la tonicità di tutto il corpo , lo faccio anch'io, ma poi alla fine la muscolatura il surplus che ti puo servire nel corso della stagione (se magari) la devi fare necessariamente allenando la forza la forza la si allena mettendo KG, tanti Kg, appunto in contrapposizione con la resistenza dove bisogna invece mettere ripetute tante ripetute.
Non ho mai parlato di macchinari, esercizi con bilanciere squat o affondi con tanti kg ma cme non aiutato da nessuna macchina o-o
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
non sono d'accordo, ma se ti piace caricare "ghisa" fai pure...

con l'avvento dei Pm è dimostrato che la forza necessaria è ben più bassa di quella che alleni in palestra con tanti KG...

nessuno dice che caricare le gambe di pesi faccia andare più forte
avrai un muscolo più forte che potrà resistere meglio agli allenamenti in bici.

Ciclismo è sport aerobico, conta il consumo di ossigeno

in bici si arriva ad usare la circa la metà della forza massima, partendo da una forza più alta ed elevata questo 50% sarà più alto di valore e si sarà in grado di mantenerlo più a lungo.

Poi c'à la possibilità di che fa solo salita lunga e allora si cerca di perdere peso.... meglio più muscolo e watt in tutte le strade che soffrire sempre e aspettare la salita lunga x stare davanti agli amici solo x questione di peso e non di watt