Scivolo sulla sella

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] quello che dovrebbe cambiare è come flette la sella, poi se questo influenza la fluidità della pedalata non saprei ma presumo dipenda anche dal peso del cliclista.

Quello che è certo è che non ha senso mettere un reggisella con offset da 2,5 cm e poi avanzare completamente la sella. A meno che non si cerchi un maggiore flessione della sella per cercare più comfort.

Corretto , ma per fare ciò il telaio deve essere commisurato per potere avere il tuo arretramento nella posizione 0 , quello che appunto dicevo sopra.Non è facile trovare reggisella belli a offset 0 per cui io sulle prime provai un ritchey a offset 25 mm ,fino all'arrivo della versione definitiva Specialized offset 0.
Da li mi sono reso conto delle differenze
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La fluidità della pedalata cambia

Non metto in dubbio ciò che scrivi... semmai sarebbe curioso capire il perchè ciò accade visto che cmq, se mantieni le quote, angoli di spinta e quant'altro non dovrebbero variare... scrivo dovrebbero perchè può essere che con un off-set maggiore (quindi peso sbilanciato) sella o cannotto reggisella flettano quel tanto da variare in modo percettibile l'angolo di spinta.


Io però guardavo le varie selle e cannotti sulle bike dei pro e ho notato la forte tendenza ad avere off-set molto pronunciati (35mm) per poi posizionare la sella in avanti a volte anche a filo curva binari... questo mi ha fatto riflettere ma ancora non so perchè ciò venga messo in atto. ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non metto in dubbio ciò che scrivi... semmai sarebbe curioso capire il perchè ciò accade visto che cmq, se mantieni le quote, angoli di spinta e quant'altro non dovrebbero variare... scrivo dovrebbero perchè può essere che con un off-set maggiore (quindi peso sbilanciato) sella o cannotto reggisella flettano quel tanto da variare in modo percettibile l'angolo di spinta.


Io però guardavo le varie selle e cannotti sulle bike dei pro e ho notato la forte tendenza ad avere off-set molto pronunciati (35mm) per poi posizionare la sella in avanti a volte anche a filo curva binari... questo mi ha fatto riflettere ma ancora non so perchè ciò venga messo in atto. ;nonzo%
Secondo me loro calcolano poco e usano quello che il convento passa
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Non vi capite ma state dicendo la stessa cosa... che conta è l'arretramento dal movimento centrale al Ca... quindi se si ha un telaio con angolo aperto servirà maggiore off-set diversamente l'off-set potrebbe essere anche zero... che conta è cmq sempre la distanza Mc > Ca sella.

Esatto!o-o

[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] quello che dovrebbe cambiare è come flette la sella, poi se questo influenza la fluidità della pedalata non saprei ma presumo dipenda anche dal peso del cliclista.

.

o-o

Gia vero ma la ancori in un punto diverso tu puoi spostarla ma la pressione è a -25mm.
Questo l'ho sempre notato anche sulle mie bici, tant'è che Fulvio Valentini, ha avuto un periodo un particolare cicloergometro "servo", dove per variare l'angolo della sella sotto sforzo , spostava proprio l'offset, in avanti ed indietro,
Parlando con lui emerse il problema, poi quanto influisca tecnicvamente varia da soggetto a soggetto, io però noto delle differenze tra avere un offset 0 e sempre lo stesso telaio offset -25 dovendo spingere la sella tutta in avanti.
La fluidità della pedalata cambia

Certo...ma non cambia di nulla la spinta sui pedali....ma cambia la tua sensazione perchè se tieni come riferimento lo stesso angolo piantone e la,stessa sella ma vari solamente l'off-set del reggisella cambi solo la tua distribuzione del peso sui binari della sella e stop.

Prendendo a riferimento il tuo disegno...nel,primo hai un piantone 74 e off-set 0...nel secondo supponiamo 75 MA gli monti un off-set 10 x ottenere lo stesso punto di contatto sui binari sella e imposti lo stesso arretramento.....sui pedali avrai esattamente LA STESSA spinta e nessuno si può accorgere di nessuna differenza.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esatto!o-o



o-o



Certo...ma non cambia di nulla la spinta sui pedali....ma cambia la tua sensazione perchè se tieni come riferimento lo stesso angolo piantone e la,stessa sella ma vari solamente l'off-set del reggisella cambi solo la tua distribuzione del peso sui binari della sella e stop.

Prendendo a riferimento il tuo disegno...nel,primo hai un piantone 74 e off-set 0...nel secondo supponiamo 75 MA gli monti un off-set 10 x ottenere lo stesso punto di contatto sui binari sella e imposti lo stesso arretramento.....sui pedali avrai esattamente LA STESSA spinta e nessuno si può accorgere di nessuna differenza.

A posto ora quando ho bisogno di un biomeccanico so da chi rivolgermi
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] secondo me la differenza che senti è per la maggiore flessione del sistema quando monti reggisella con offset e sella arretrata.

Magari i Pro che fanno la stessa cosa la fanno per avere più comfort.

Perché se invece semplicemente usano quello che gli montano e non si fanno troppi problemi... A questo punto staresti dando ragione a [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] [emoji12]

Perché se la differenza di spinta non la sentono i Pro o comunque non ci badano... allora puoi farlo anche tu.

P.S.: Non tutte le BDC hanno diverso angolo piantone in base alla taglia e la differenza di angolo non è detto che debba essere diversa tra un ciclista alto e uno basso. Dipende dalle proprie quote... Nel mio caso ad esempio il 90° dei telai non andrebbe bene e devo usare reggisella arretrato.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] secondo me la differenza che senti è per la maggiore flessione del sistema quando monti reggisella con offset e sella arretrata.

Magari i Pro che fanno la stessa cosa la fanno per avere più comfort.

Perché se invece semplicemente usano quello che gli montano e non si fanno troppi problemi... A questo punto staresti dando ragione a [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] [emoji12]

Perché se la differenza di spinta non la sentono i Pro o comunque non ci badano... allora puoi farlo anche tu.

P.S.: Non tutte le BDC hanno diverso angolo piantone in base alla taglia e la differenza di angolo non è detto che debba essere diversa tra un ciclista alto e uno basso. Dipende dalle proprie quote... Nel mio caso ad esempio il 90° dei telai non andrebbe bene e devo usare reggisella arretrato.
No Simone credimi è l'angolo , la sella è ancorata in un altra posizione cambia l'angolo.
La verità è che nessuno fa test comparativi, chi è che ha 3 reggiusella da provare, uno parte con la bici come la compra e si adatta, lo vedi che molti non sentono neppure le differenze sulle ruote....
Dunque per avere delle sensazioni corrette bisogna avere molto materiale e testarlo, e adattare quello che meglio si sposa con il telaio, perchè anche una ruota non è detto che vada bene cambiando il telaio, la setssa va benissimo con uno e sufficente con un altro, per motivi che spiegai in altro topic.
Dunque, i prof vengono visti dai biomeccanici, ma poi vanno con quello che hanno, loro hanno un 3000 di cilindrata, dunque sentono poco, noi che abbiamo un 1500 sentiamo molto di più
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
L'angolo del piantone
Ok, questo è chiaro ma tra angolo piantone più aperto o più chiuso se compensato dall'arretramento arrivando quindi ad una posizione della sella identica perché secondo te cambia?

Ho capito che dici che la sensazione è diversa ma a parte la sensazione ci vuole una spiegazione scientifica su cosa cambia ;)

Io me lo spiego solo pensando ad una maggiore flessione del sistema reggisella+sella.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No Simone credimi è l'angolo , la sella è ancorata in un altra posizione cambia l'angolo.

Scusa SCR... ma se hai dei punti fissi, tipo MC e da li parti con arretramento sella facendo riferimento al CA regolando l'altezza il triangolo che ne esce è sempre lo stesso sia che tu abbia un piantone dritto o parecchio inclinato che eventualmente compensi per restare nelle quote triangolo con reggisella più o meno arretrato.

Forse sarebbe utile un disegno ;)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ok, questo è chiaro ma tra angolo piantone più aperto o più chiuso se compensato dall'arretramento arrivando quindi ad una posizione della sella identica perché secondo te cambia?

Ho capito che dici che la sensazione è diversa ma a parte la sensazione ci vuole una spiegazione scientifica su cosa cambia ;)

Io me lo spiego solo pensando ad una maggiore flessione del sistema reggisella+sella.

o-o

Scusa SCR... ma se hai dei punti fissi, tipo MC e da li parti con arretramento sella facendo riferimento al CA regolando l'altezza il triangolo che ne esce è sempre lo stesso sia che tu abbia un piantone dritto o parecchio inclinato che eventualmente compensi per restare nelle quote triangolo con reggisella più o meno arretrato.

Forse sarebbe utile un disegno ;)

o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa SCR... ma se hai dei punti fissi, tipo MC e da li parti con arretramento sella facendo riferimento al CA regolando l'altezza il triangolo che ne esce è sempre lo stesso sia che tu abbia un piantone dritto o parecchio inclinato che eventualmente compensi per restare nelle quote triangolo con reggisella più o meno arretrato.

Forse sarebbe utile un disegno ;)

La sella la ancvori con un reggisella a 5 arr. ed una a 25 arr,
Posto che sia messa nella stessa posizione dunque dal centro movimento a punta sella , è ancorata a 20 mm di differenza.
Comunque il mio ragionamento era su telai piccoli rispetto a telai giusti , dove per forza , per avere il corretto arretramento devi usare reggisella con offset esagerati.
Li dall'averlo a 5 piuttosto che a 25 cambia
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La sella la ancvori con un reggisella a 5 arr. ed una a 25 arr,
Posto che sia messa nella stessa posizione dunque dal centro movimento a punta sella , è ancorata a 20 mm di differenza.

No alt... un momento, l'arretramento sella lo regoli in base al movimento centrale... tiri su il piombo del movimento e misuri arretramento fino al Centro Anatomico della sella, se la sella è la stessa l'unica cosa che dovrai variare al variare inclinazione tubo sella dei 2 telai è l'off-set del reggisella... quindi il tuo punto di appoggio sulla sella rimane uguale così come i vari angoli di spinta o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No alt... un momento, l'arretramento sella lo regoli in base al movimento centrale... tiri su il piombo del movimento e misuri arretramento fino al Centro Anatomico della sella, se la sella è la stessa l'unica cosa che dovrai variare al variare inclinazione tubo sella dei 2 telai è l'off-set del reggisella... quindi il tuo punto di appoggio sulla sella rimane uguale così come i vari angoli di spinta o-o

No alt.
Se io compro un 52 sarò in una posizione con la sella
se compro un 56 sarà in un altra , primo perchè sono due angoli diversi secondo perchè essendo il telaio più corto per avere lo stesso arretramento devo stare più indietro, perchè non cambia solamente la lunghezza , cambia anche la posizione del movimento tra un telaio ed un altro, dunque anche la necessità di compensare con reggisella arretrati più o meno
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se io compro un 52 sarò in una posizione con la sella
se compro un 56 sarà in un altra

Ma no... se vuoi puoi compensare, sempre se la somma (o sottrazione a seconda dei casi) del massimo off-set e binari sella te lo consentono.

Non capisco su che punto ma ti stai ingabolando
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma no... se vuoi puoi compensare, sempre se la somma (o sottrazione a seconda dei casi) del massimo off-set e binari sella te lo consentono.

Ti dico l'ultima cosa poi ne ho le balle piene.
Io ho un 54 ed un 56
Uno per avere 68 mm di arretramento sono costretto a viaggiare con un 20 di arretramento e li l'angolo da 74 gradi non si sa dove vada a finire.
Specialized 56, arretamento 68mm 5 mm di arretramento, li sono direttamente sul piantone , miglior rendimento.
Sono alla stessa distanza dal movimento ma con due reggisella arretrati diversamente