Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Troppo cari, visto il prezzo dei nuovi michelin o degli ancora ottimi gp 4000.

Pagati 100€ la coppia con camere d'aria incluse. (online si potrebbe risparmiare qualcosa)
Non a buon mercato, ma nemmeno così lontano da altri sul mercato.

Sulle R0 Carbon ho i Conti GP 4000 S II e, seppur buoni, le sensazioni dei Vittoria sono ben diverse, in positivo.

Vediamo col passare dei km se saranno confermate.

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Pagati 100€ la coppia con camere d'aria incluse. (online si potrebbe risparmiare qualcosa)
Non a buon mercato, ma nemmeno così lontano da altri sul mercato.

Sulle R0 Carbon ho i Conti GP 4000 S II e, seppur buoni, le sensazioni dei Vittoria sono ben diverse, in positivo.

Vediamo col passare dei km se saranno confermate.

o-o

A quel prezzo si ragiona, magari con camere in lattice che esaltano le prestazioni di qualsiasi gomma.

o-o
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
ieri sera ho montato sulle Czero i corsa g+ da 25....non li ho provati ma...mammamia se sono ben fatti...belli belli...al tatto estremamente appiccicosi, con dei fianchi senza nessuna imperfezione....un colpo e sono andati su....sono rimasto piacevelmente impressionato dalla qualità costruttiva
 

mezzo ciclista

Novellino
1 Dicembre 2009
95
1
67
roma
Visita sito
Bici
merida + bottecchia m4 superlight + mtb merida+ 2 legnano+ bianchi+ benotto+motobecane 1975
il problema sembrerebbe risolto: ho cambiato il posteriore (difetto di fabbrica?) il cerchio ha una larghezza interna da 15 (standard fino all'anno scorso per tutta la produzione fulcrum/campagnolo) e poi ci ho fatto il corto dell nove colli, un pò preoccupato ma i 65 li ho toccati e la tenuta é stata fantastica.
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Riporto la mia esperienza con i copertoncini in grafene di vittoria, da 23, montati su Racing Zero a Marzo.
Aspettative molto alte visto che sono costati 120 € e visto anche lo sbandieramento di prestazioni/durata/scorrevolezza fatto dalla casa produttrice e dalle recensioni che avevo letto.

Primi 1000/1500 km, impressioni: (tutto sommato) buona tenuta di strada in curva e buona scorrevolezza, anche se devo ammettere non tanto diversa dai continental ultra sport (quelli economici per intenderci) che avevo usato in inverno, nel periodo pre gare.

I problemi sono iniziati attorno ai 2000 km:

- forature su forature (anche due a distanza di due, tre uscite fatte sempre sulle stesse strade): a dispetto da quello che raccontanto riguardo alla resistenza del grafene, la superficie del pneumatico è praticamente incisa da taglietti che mi inducono a sostituirli quanto prima. E questo quando non siamo neppure a 2500 km !!

- l'effetto del colore chiaro sui bordi (bello quando sono nuovi), ha già da tempo lasciato spazio allo sporco... e non si riesce farli tornare come prima. Soprattutto la ruota posteriore risente dei residui di olio provenienti dalla catena. Quando a 1000 km ho invertito i pneumatici, l'effetto è stato ancora più brutto: ruota d'avanti sporca e quella dietro più pulita...

Consiglio: con molti meno euri comprate due coppie di pneumatici decisamente migliori e di maggior durata.

Tutta apparenza e marketing, come purtroppo sospettavo.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Riporto la mia esperienza con i copertoncini in grafene di vittoria, da 23, montati su Racing Zero a Marzo.
Aspettative molto alte visto che sono costati 120 € e visto anche lo sbandieramento di prestazioni/durata/scorrevolezza fatto dalla casa produttrice e dalle recensioni che avevo letto.

Primi 1000/1500 km, impressioni: (tutto sommato) buona tenuta di strada in curva e buona scorrevolezza, anche se devo ammettere non tanto diversa dai continental ultra sport (quelli economici per intenderci) che avevo usato in inverno, nel periodo pre gare.

I problemi sono iniziati attorno ai 2000 km:

- forature su forature (anche due a distanza di due, tre uscite fatte sempre sulle stesse strade): a dispetto da quello che raccontanto riguardo alla resistenza del grafene, la superficie del pneumatico è praticamente incisa da taglietti che mi inducono a sostituirli quanto prima. E questo quando non siamo neppure a 2500 km !!

- l'effetto del colore chiaro sui bordi (bello quando sono nuovi), ha già da tempo lasciato spazio allo sporco... e non si riesce farli tornare come prima. Soprattutto la ruota posteriore risente dei residui di olio provenienti dalla catena. Quando a 1000 km ho invertito i pneumatici, l'effetto è stato ancora più brutto: ruota d'avanti sporca e quella dietro più pulita...

Consiglio: con molti meno euri comprate due coppie di pneumatici decisamente migliori e di maggior durata.

Tutta apparenza e marketing, come purtroppo sospettavo.

leggere i test che non sono tech-marchette aiuta: http://www.bdc-mag.com/test-copertoni-vittoria-graphene-corsa-25mm/ :mrgreen:
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra

Grazie Marco.
Purtroppo siamo abituati agli pseudo test delle riviste, dove basta pagare per scrivere "prodotto top".
Io mi sono incaponito con i Vittoria Cx Corsa, che danno l'impressione in prima battuta di avere sotto tubolari e non copertoni, ma che si tagliano con una facilità impressionante.
Volevo passare sui Graphene, ma a questo punto ci rinuncio.
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Beh, su questi copertoncini si era scritto e detto tutto e il contrario di tutto (anche qui sul forum i commenti non vanno tutti in una direzione).
Avevo letto anche questa recensione ed ero curioso, anche perché con gli Open Corsa EVO CX mi ero trovato davvero molto bene e pensavo che questi, nella peggiore delle ipotesi, li avrebbero quanto meno eguagliati.
Mi sono dovuto ricredere, purtroppo. Fregato. Superati i 1500 km si tagliano come carta, incredibile. Un'amara delusione, soprattutto per il mio portafoglio.

 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Beh, su questi copertoncini si era scritto e detto tutto e il contrario di tutto (anche qui sul forum i commenti non vanno tutti in una direzione).
Avevo letto anche questa recensione ed ero curioso, anche perché con gli Open Corsa EVO CX mi ero trovato davvero molto bene e pensavo che questi, nella peggiore delle ipotesi, li avrebbero quanto meno eguagliati.
Mi sono dovuto ricredere, purtroppo. Fregato. Superati i 1500 km si tagliano come carta, incredibile. Un'amara delusione, soprattutto per il mio portafoglio.

io non mi sono ancora sbilanciato sui grafene...però ho anticipato che due mie escursioni coi grafene su strade un pò ostiche (che però purtroppo sono le stesse che faccio ogni santo giorno...) non mi avevano entusiasmato.
peraltro sono le stesse strade su cui ho fatto 8.000 km invernali con gli Endurance (stesso peso dei grafene, costo: 42€ la coppia con un'offerta di quel periodo): zero forature, tenuta incredibilmente buona in tutte le condizioni, scorrevolezza inappuntabile, durata "moster"

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=201337&highlight=endurance

e anche con i "costosi" (ma pur sempre meno dei grafene) ultimi usciti, Power Competition:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=207247&highlight=endurance

che tra l'altro pesano ben 35gr in meno dei grafene.
anche questi: scorrevolezza da riferimento, tenuta spettacolare, usura regolarissima e non esagerata, forature praticamente zero.
83€ contro gli oltre 100 (mi par di capire) dei Vittoria.

in entrambi i casi sono rimasto poi estremamente sorpreso della costanza delle caratteristiche con il crescere del kilometraggio.

aggiungo che anche io, tra l'altro, sono un fan dei CX III che secondo me erano e sono tuttora dei signori copertoni...
insomma...che dire... dopo aver letto il tuo post, mi è ulteriormente passata la voglia di testare a fondo questi grafene...
:cry
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Sta settimana li tolgo e li faccio volare dalla finestra !! :espulso.
Torno ai classici Continental GP 4000 sII... gandalf
120 € buttati al vento :bua:

io non mi sono ancora sbilanciato sui grafene...però ho anticipato che due mie escursioni coi grafene su strade un pò ostiche (che però purtroppo sono le stesse che faccio ogni santo giorno...) non mi avevano entusiasmato.
peraltro sono le stesse strade su cui ho fatto 8.000 km invernali con gli Endurance (stesso peso dei grafene, costo: 42€ la coppia con un'offerta di quel periodo): zero forature, tenuta incredibilmente buona in tutte le condizioni, scorrevolezza inappuntabile, durata "moster"

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=201337&highlight=endurance

e anche con i "costosi" (ma pur sempre meno dei grafene) ultimi usciti, Power Competition:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=207247&highlight=endurance

che tra l'altro pesano ben 35gr in meno dei grafene.
anche questi: scorrevolezza da riferimento, tenuta spettacolare, usura regolarissima e non esagerata, forature praticamente zero.
83€ contro gli oltre 100 (mi par di capire) dei Vittoria.

in entrambi i casi sono rimasto poi estremamente sorpreso della costanza delle caratteristiche con il crescere del kilometraggio.

aggiungo che anche io, tra l'altro, sono un fan dei CX III che secondo me erano e sono tuttora dei signori copertoni...
insomma...che dire... dopo aver letto il tuo post, mi è ulteriormente passata la voglia di testare a fondo questi grafene...
:cry
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=72885]Ale Ciava[/MENTION] : io ho i Vittoria Corsa G+ 700x25 mm e dopo oltre 4.000 km sono ancora in ottimo stato, con il posteriore appena consumato al centro e l'anteriore quasi nuovo.
Zero forature (però io non buco praticamente mai, anche con altri pneumatici), qualche segnetto di schegge di vetro che hanno soltanto scalfito superficialmente il battistrada.
Ovviamente il fianco color para si sporca molto facilmente, ma ora in commercio c'è anche la versione con fianco grigio.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sta settimana li tolgo e li faccio volare dalla finestra !! :espulso.
Torno ai classici Continental GP 4000 sII... gandalf
120 € buttati al vento :bua:

Spesso ci si fa influenzare da titoli roboanti come "pneumatico intelligente". D'altra parte, con la tecnologia che galoppa e propone sempre qualcosa che fino a poco tempo fa era impensabile, si spera che anche per noi pedalatori salti fuori qualche prodotto che possa alleviare le nostre fatiche.
Devo dire che ci stavo cascando anch'io: accidenti, chissà che il "magico" grafene non sia veramente rivoluzionario. Ma poi, pensandoci, come fa un materiale, per quanto "sensazionale", influenzare un movimento di rotazione in maniera determinante? Se non fosse per il prezzo alto, forse le avrei presi anch'io. Invece, per fortuna, ho rinviato l'acquisto.....fino a questo momento in cui ho deciso di non acquistarli più.o-o
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Spesso ci si fa influenzare da titoli roboanti come "pneumatico intelligente". D'altra parte, con la tecnologia che galoppa e propone sempre qualcosa che fino a poco tempo fa era impensabile, si spera che anche per noi pedalatori salti fuori qualche prodotto che possa alleviare le nostre fatiche.
Devo dire che ci stavo cascando anch'io: accidenti, chissà che il "magico" grafene non sia veramente rivoluzionario. Ma poi, pensandoci, come fa un materiale, per quanto "sensazionale", influenzare un movimento di rotazione in maniera determinante? Se non fosse per il prezzo alto, forse le avrei presi anch'io. Invece, per fortuna, ho rinviato l'acquisto.....fino a questo momento in cui ho deciso di non acquistarli più.o-o

Esatto. Poi a pensarci bene se inventassero un copertone antiforature, tutti comprerebbero quello, gli durerebbe 6000 km, e l'azienda stessa che ha inventato il prodotto si morderebbe le mani..meglio far intendere che è antiforature per poi scoprire che non lo è :-§