Torino e dintorni... parte 16

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
scivolato nella maniera più stupida e banale
calma con questi assoluti, ce la giochiamo :mrgreen: poco dopo al tuo fattaccio, ho fatto una svolta a sx sul brecciolino e mi son grattato un'arcata sopraccigliare per terra, 10 punti :wacko:

fermo-bici pressochè inesistente, ma a livello estetico pagherò dazio per un po'..vabbè che ho poco da perdere :mrgreen:
ok, pari merito per il tuo recupero funzionale ben più prolungato...

in bocca al lupo e una prontissima guarigione a te e [MENTION=12288]gerardo61[/MENTION] !!! o-oo-o
agli inizi i vostri amici suderanno un po' meno per starvi dietro, ma durerà poco ;-)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
calma con questi assoluti, ce la giochiamo :mrgreen: poco dopo al tuo fattaccio, ho fatto una svolta a sx sul brecciolino e mi son grattato un'arcata sopraccigliare per terra, 10 punti :wacko:

fermo-bici pressochè inesistente, ma a livello estetico pagherò dazio per un po'..vabbè che ho poco da perdere :mrgreen:
ok, pari merito per il tuo recupero funzionale ben più prolungato...

in bocca al lupo e una prontissima guarigione a te e [MENTION=12288]gerardo61[/MENTION] !!! o-oo-o
agli inizi i vostri amici suderanno un po' meno per starvi dietro, ma durerà poco ;-)

mi verrebbe da dire... pfff pivello.... (ma non è granchè di cui vantarsi)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
calma con questi assoluti, ce la giochiamo :mrgreen: poco dopo al tuo fattaccio, ho fatto una svolta a sx sul brecciolino e mi son grattato un'arcata sopraccigliare per terra, 10 punti :wacko:

fermo-bici pressochè inesistente, ma a livello estetico pagherò dazio per un po'..vabbè che ho poco da perdere :mrgreen:
ok, pari merito per il tuo recupero funzionale ben più prolungato...

in bocca al lupo e una prontissima guarigione a te e @gerardo61 !!! o-oo-o
agli inizi i vostri amici suderanno un po' meno per starvi dietro, ma durerà poco ;-)

seeee.... ho anche una gamba diversa dall'altra, che unita alle costole rientrate per una caduta in moto a 17 anni e la spalla più bassa fanno di me il vostro simpatico ciclo Slotty dei Goonies (e chi non ha presente o è troppo giovane o è una brutta persona) :mrgreen::mrgreen:

Ci pensavo su.... Ma non è che è la cartella che ti ha sbilanciato???? :cry ;nonzo% :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

buhahhahah, in effetti po' esse' ... conta che con sto volo mi son giocato i campionati europei di ciclo cartella... ma 2016 i mondiali saranno a parigi ... e si va a vincereeeeeee (cit.) :-x
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Buongiorno amici del Piemonte e d'intorni.

Sto pianificando i dettagli dei giri che dovrei fare nel mio breve soggiorno a Dronero. Ancora non sono sicuro se fermarmi una (17/7) o due notti (17 e 18/7). Nel primo caso, farei Fauniera e Sampeyre sabato 18 luglio. Il giro ipotizzato è il seguente.

[url]http://www.openrunner.com/index.php?id=4915017[/URL]

Tuttavia, se avete percorsi più belli da suggerire, ogni consiglio è ben accetto.

Nel caso in cui pernottassi anche il secondo giorno (cosa che mi converrebbe visti i prezzi di Briancon, dove dovrei andare dal 18 al 21- dal 21 al 24 sono Bourge d'Oisans), farei anche il Colle dell'Agnello (oppure qualcos'altro di carino nel raggio di qualche chilometro), gambe permettendo.

Su questo mi rimetto alle Vostre indicazioni.

Qualche altra domanda, ma questa volta sulla Francia (tanto siete di zona immagino):
- che strada mi consigliate di fare per raggiungere in macchina Briancon?;
- avete fatto (o sognato) qualche giro bello intorno a Briancon?
- avete fatto (o sognato) qualche giro bello intorno a Bourge d'Oisans?

Direi che per oggi ho rotto abbastanza.

Grazie

PS: se qualcuno vuole aggregarsi per pedalare o per mangiare al Cavallo Bianco, è ben accetto.

o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Buongiorno amici del Piemonte e d'intorni.

Sto pianificando i dettagli dei giri che dovrei fare nel mio breve soggiorno a Dronero. Ancora non sono sicuro se fermarmi una (17/7) o due notti (17 e 18/7). Nel primo caso, farei Fauniera e Sampeyre sabato 18 luglio. Il giro ipotizzato è il seguente.

[url]http://www.openrunner.com/index.php?id=4915017[/URL]

Tuttavia, se avete percorsi più belli da suggerire, ogni consiglio è ben accetto.

Nel caso in cui pernottassi anche il secondo giorno (cosa che mi converrebbe visti i prezzi di Briancon, dove dovrei andare dal 18 al 21- dal 21 al 24 sono Bourge d'Oisans), farei anche il Colle dell'Agnello (oppure qualcos'altro di carino nel raggio di qualche chilometro), gambe permettendo.

Su questo mi rimetto alle Vostre indicazioni.

Qualche altra domanda, ma questa volta sulla Francia (tanto siete di zona immagino):
- che strada mi consigliate di fare per raggiungere in macchina Briancon?;
- avete fatto (o sognato) qualche giro bello intorno a Briancon?
- avete fatto (o sognato) qualche giro bello intorno a Bourge d'Oisans?

Direi che per oggi ho rotto abbastanza.

Grazie

PS: se qualcuno vuole aggregarsi per pedalare o per mangiare al Cavallo Bianco, è ben accetto.

o-o
Per Briançon puoi fare l'Agnello, scendi nel Queyras fino a Guillestre, poi segui le indicazioni; in alternativa, disceso l'Agnello, subito dopo Chateau-Queyras, prendi a dx per l'Izoard e scenderai direttamente in città

Per un giro un po' più lungo ma paesaggisticamente bello, Colle della Maddalena -> Col de Vars -> Guillestre -> Briançon.

Da questa splendida città hai solo l'imbarazzo della scelta...
- Lautaret/Galibier
- Izoard
- Monginevro
- Serre-Chevalier

Bourg-d'Oisans, a parte l'Alpe d'Huez la conosco meno...lascio spazio ad altri :)
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
cavoli, mi spiace per il mio "compaesano"....
buona guarigione [MENTION=9234]riky76[/MENTION] !!! o-o

in realtà mi sono collegato ora che ho un attimo di tempo per ringraziare [MENTION=12288]gerardo61[/MENTION] :hail: visto che l'altra sera col cell avevo visto una sua risposta lunga ma non avevo tempo per leggerla come volevo e ieri (dopo una capatina mattutina a celle a ritoccare il mio PR :mrgreen:) al lavoro ho avuto una giornata di fuoco e presto me ne aspetteranno altre visto che il nuovo direttore generale ieri mi ha messo (insieme ad altri 3) nella suo staff di primo livello. ci sarebbe da esser contenti, ma purtroppo qui siamo "poetici" e quindi carmina non dant panem :cry:

gerardo, innanzitutto grazie!
hai scritto su un argomento complesso nel modo che noi definiamo "a prova di scimmia" :mrgreen: modo che riesce bene solo a chi conosce molto bene l'argomento su cui scrive o-o

anche io nella mia ignoranza e nelle mie scarse pretese dal mezzo (il PM) ero arrivato alla conclusione che mi poteva bastare capire la differenza tra una volta e l'altra, e quindi la ripetibilità dei dati, più che l'accuratezza della misurazione della potenza espressa.

l'srm non l'ho mai preso in considerazione sia perchè immaginavo fosse molto caro (lo dicono tutti e quindi non sono mai andato a vedere il prezzo) e sia perchè, sinceramente, se uno che mi sembra valido come massa non lo usa in modo biblico potrebbe significare che se ne può fare a meno (anche se potrebbero esserci altre ragioni).

tra i PM la guarnitura la vedo un po problematica, visto che uso prevalentemente una tripla 30/39/52.
la pedivella (stages) non potrei usarla su entrambe le bici perchè sulla deda ho una compatta con la pedivella da 172.5 e sulla tita la tripla con una 175.
il vector ha un buon prezzo e mi permetterebbe di spostare il PM, se necessario (non lo farei ogni momento).
però non ho capito se il vector "vale". devo ancora "leggere e studiare"...

farò tesoro dei tuoi preziosi consigli e magari approfitterò per averne di ulteriori :) giustamente hai posto l'accento sul tempo da investire. io dico sempre che se uno vuol fare una cosa il tempo lo trova. ma poi... o la bibbia di friel da almeno un mese e non l'ho ancora letta tutta. da quando vado in bici la sera spesso dormo! una volta di sera/notte facevo di tutto... :cry:

comunque in tutti gli ambiti la cosa peggiore è quando "uno non sa cosa vuol fare da grande" :mrgreen: perchè fa le cose am------- e a volte in maniera afinalistica. ma forse è bello anche quello. è un po sentirsi fanciulli, senza pensieri e senza troppe ambizioni ma solo per il gusto che in quel momento si prova.
mai poi c'è quel bastardo di strava, che ti marca tutto :wacko: per esempio anche ieri mattina la pedalata m'è piaciuta a metà...
caprie da celle l'ho fatta due volte. guardando il segmento di strava...
1) 48'57" - rpm 60 - fc 147 (91% SA - zona 3)
2) 48'07" - rpm 62 - fc 156 (97% SA - zona 4)

mi sa che la seconda volta non sono migliorato rispetto alla prima... :cry:
e per me questa è la competizione. con me stesso. una competizione all'ultimo sangue! io mediamente devo vedere che miglioro. capisco che non si può migliorare ogni volta, che ci sono i giorni migliori e quelli peggiori, ma almeno in questa fase della mia "vita ciclistica" dovrei vedere sempre un trend in miglioramento, perchè a pedalare sono quasi appena partito.

adesso caprie-celle la metto nel calendario settimanale o quasi. tanto quella salita mi piace proprio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ancora non sono sicuro se fermarmi una (17/7) o due notti (17 e 18/7). Nel primo caso, farei Fauniera e Sampeyre sabato 18 luglio. Il giro ipotizzato è il seguente.

[url]http://www.openrunner.com/index.php?id=4915017[/URL]
Giro molto bello e sensato, ma comprende solo Fauniera, non Sampeyre ;nonzo%
Intendiamoci, io sarei contento di fare quel giro sabato e Sampeyre (da Elva) con ritorno presso Rossana la domenica... ma sono meno stakanovistico di altri qui :-x :mrgreen:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Giro molto bello e sensato, ma comprende solo Fauniera, non Sampeyre ;nonzo%
Intendiamoci, io sarei contento di fare quel giro sabato e Sampeyre (da Elva) con ritorno presso Rossana la domenica... ma sono meno stakanovistico di altri qui :-x :mrgreen:

Ops....Hai ragione Brain, ho sbagliato a postare giro. Però alla fine, se mi dici che questo giro è bello, faccio questo (anche perchè non mi sembra proprio una passeggiata visti i 2000 mt di d+ in 90km).

Quindi Tu ci saresti sabato per questo giro?
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Quindi Tu ci saresti sabato per questo giro?
Purtroppo non penso di esserci in quei giorni... intendevo solo che al posto tuo mi accontenterei di quel giro cosi' com'e' tracciato.

A Bourg d'Oisans invece il giro quasi obbligatorio e' Croix de Fer, Telegraph-Galibier. Come giro di recupero il giorno seguente suggerirei Vaujany, Oz, Villard Reculas, Huez, Colle de Sarenne, Le Freney, Auris, La Garde o-o
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
seeee.... ho anche una gamba diversa dall'altra, che unita alle costole rientrate per una caduta in moto a 17 anni e la spalla più bassa fanno di me il vostro simpatico ciclo Slotty dei Goonies (e chi non ha presente o è troppo giovane o è una brutta persona) :mrgreen::mrgreen:



buhahhahah, in effetti po' esse' ... conta che con sto volo mi son giocato i campionati europei di ciclo cartella... ma 2016 i mondiali saranno a parigi ... e si va a vincereeeeeee (cit.) :-x




...o è troppo vecchio :-x
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
caprie da celle l'ho fatta due volte. guardando il segmento di strava...
1) 48'57" - rpm 60 - fc 147 (91% SA - zona 3)
2) 48'07" - rpm 62 - fc 156 (97% SA - zona 4)

mi sa che la seconda volta non sono migliorato rispetto alla prima... :cry:
e per me questa è la competizione. con me stesso. una competizione all'ultimo sangue! io mediamente devo vedere che miglioro. capisco che non si può migliorare ogni volta, che ci sono i giorni migliori e quelli peggiori, ma almeno in questa fase della mia "vita ciclistica" dovrei vedere sempre un trend in miglioramento, perchè a pedalare sono quasi appena partito.

adesso caprie-celle la metto nel calendario settimanale o quasi. tanto quella salita mi piace proprio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:



Per me questo discorso non sta né in cielo né in terra.
Non puoi paragonare in giornate diverse la stessa salita fatta ad intensità diverse...troppe variabili.

In più non si può esigere miglioramenti continui per quanto si sia all'inizio.
Secondo me all'inizio di qualsiasi attività sportiva c'è un iniziale euforia data da miglioramenti esponenziali, poi si arriva al punto in cui paradossalmente c'è una flessione (che in realtà non è tale ma solo un assestamento del tuo corpo).
Da qui se si ha la forza di tenere duro un giorno ti sveglierai e scoprirai che su quella salita non toglierai qualche secondo ma 2/3 minuti e allora capirai il significato del lavoro fatto.
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
[MENTION=46463]Violinbici[/MENTION]
ok allora aspettami a 33' !!!!
ma aspetta ne!!!! che dovrai aspettare un quarto d'ora :mrgreen:

magari è un caso, ma la cumiana-colletta e la mortera se spingo di più il miglioramento lo vedo.però le ho fatte molte volte in più e sono salite diverse. celle è già più seria... :mrgreen:
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Buongiorno amici del Piemonte e d'intorni.

Sto pianificando i dettagli dei giri che dovrei fare nel mio breve soggiorno a Dronero. Ancora non sono sicuro se fermarmi una (17/7) o due notti (17 e 18/7). Nel primo caso, farei Fauniera e Sampeyre sabato 18 luglio. Il giro ipotizzato è il seguente.

[URL="http://www.openrunner.com/index.php?id=4915017"][url]http://www.openrunner.com/index.php?id=4915017[/URL][/URL]

o-o


1) Ti segnalo solo che l'unico versante da cui si scende senza bestemmiare dal Fauniera è quello verso Demonte.

Se fai quello segnato fai attenzione in discesa a possibili tratti molto rovinati e a brevi tratti anche sterrati.

2) Se non sai di cosa si tratta, salire da Pradleves (anche se fai solo quello) non è affatto uno scherzo.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
[MENTION=46463]Violinbici[/MENTION]
ok allora aspettami a 33' !!!!
ma aspetta ne!!!! che dovrai aspettare un quarto d'ora :mrgreen:

magari è un caso, ma la cumiana-colletta e la mortera se spingo di più il miglioramento lo vedo.però le ho fatte molte volte in più e sono salite diverse. celle è già più seria... :mrgreen:

perchè celle è una salita in cui conta moltissimo il tuo peso, togli qualche chiletto e poi fai un confronto con i tempi vecchi.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
@Violinbici
ok allora aspettami a 33' !!!!
ma aspetta ne!!!! che dovrai aspettare un quarto d'ora :mrgreen:

magari è un caso, ma la cumiana-colletta e la mortera se spingo di più il miglioramento lo vedo.però le ho fatte molte volte in più e sono salite diverse. celle è già più seria... :mrgreen:



15' non li tiri giù, questo non l'ho detto...

Però 3 minuti secondo me potresti toglierli già a fine estate...scommettiamo?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Su questo mi rimetto alle Vostre indicazioni.

Qualche altra domanda, ma questa volta sulla Francia (tanto siete di zona immagino):
- che strada mi consigliate di fare per raggiungere in macchina Briancon?;

Se arrivi dal cuneese fai l'Agnello, scendi a Guillestre giri a destra e arrivi a Briancon. Volendo sceso l'Agnello puoi salire all'Izoard e scendere a Briancon ma secondo in auto fai prima passando da Guillestre.

Se arrivi da Torino invece fai la Valsusa, SS24, Oulx, Cesana, Monginevro, Briancon.

- avete fatto (o sognato) qualche giro bello intorno a Briancon?

Quanti ne vuoi:

1) Briancon-Guillestre-Izoard-Briancon.
2) Briancon-Guillestre-Agnello-Izoard-Briancon.
3) Briancon-Lautaret-Galibier-Briancon.
4) Briancon-Granon-Lautaret-Galibier-Briancon.
5) Briancon-Monginevro-Cesana-Sestriere-Bardonecchia-Colle della Scala-Briancon.

Poi ci sono altre salite minori in zona.

- avete fatto (o sognato) qualche giro bello intorno a Bourge d'Oisans?

1) Oisans-Alpe d'Huez-Pas del la Confession-Glandon-Croix de Fer-Oisans (fatta l'anno scorso, bellissima).
2) Oisans-Lautaret-Galibier-Telegraphe-Croix de Fer-Glandon-Oisans.
3) Oisans-Les des Alpes-Alpe d'Huez-Oisans.

In uno di questi giri ci puoi anche infilare Sarenne.
Le varianti sono molte.

... insomma ti puoi sbizzarrire con la fantasia.
Ti consiglio di giocare un po' con [URL]http://ridewithgps.com/[/URL] o similari e [URL]http://salite.ch[/URL] per capire se kmetraggi e dislivelli sono alla tua portata come difficoltà e tempi.