Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no io rispondevo a te : "rispetto alla propria FTP e io 8x1 a 350 380watt mi sembra anta roba " . per me ovviamente non sono una passeggiata ma non una cosa fuori da ogni speranza. ed io ho una ftp bassa
insomma guarda che 1minuto a 350 400 watt non so pochi se poi questo lo fai x 8 volte.......
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
dunque la mi aZ6 è uguale alla tua Z6 sempre ovviamente rispetto alla propria FTP e io 8x1 a 350 380watt mi sembra anta roba ...appunto chiedevo lumi :friends:
Come si è già discusso in altre occasioni, il fatto che ci sia una corrispondenza numerica nel definirle (stessa % della stessa informazione) non significa che in termini pratici rappresentino la stessa cosa. E se anche lo sforzo fosse analogo a livello di intensità, potrebbero non corrispondere per sostenibilità/durata (e in conseguenza, non permetterti lo stesso numero di ripetizioni). A conferma che ogni esercizio in generale va adattato.
Il fatto che la classica suddivisione in zone sia molto diffusa non significa che sia la scelta migliore o l'unica scelta :)
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
insomma guarda che 1minuto a 350 400 watt non so pochi se poi questo lo fai x 8 volte.......
non mi sono spiegato
io ho una ftp di 220watt e dal grafico torna (media P/W x 65kg)
ma
per un minuto tengo 430 watt ( media P/W x 65kg) . senza contare che sono riuscito a fare pure 520watt (ma mi puzza sinceramente)

ora fare 8x1' @145% ftp, rec 3 ovvero a 320watt per me credo non sia impossibile.

viceversa se mi chiedi di sviluppare per un ora 230watt , non ce la faccio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Come si è già discusso in altre occasioni, il fatto che ci sia una corrispondenza numerica nel definirle (stessa % della stessa informazione) non significa che in termini pratici rappresentino la stessa cosa. E se anche lo sforzo fosse analogo a livello di intensità, potrebbero non corrispondere per sostenibilità/durata (e in conseguenza, non permetterti lo stesso numero di ripetizioni). A conferma che ogni esercizio in generale va adattato.
Il fatto che la classica suddivisione in zone sia molto diffusa non significa che sia la scelta migliore o l'unica scelta :)
ovvero cercare una auto programmazione senza avere alle spalle un professionista che ti conosca risulta appunto fallimentare....inutile affidarsi alle tabelle e ai numeri perche lo steso numero differisce da soggetto a soggetto...
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Buongiorno a tutti,
per le cause ben note dovrò rivedere la pianificazione di questa stagione, soprattutto quella di questo periodo vista l'impossibilità di uscire in bici.
Volevo scambiare con voi idee e consigli su come gestire la cosa.
Dopo un periodo "invernale" in cui avevo lavorato soprattutto su fondo, agilità e forza ora mi accingevo a cominciare a lavorare su ritmi più sostenuti cercando di incrementare la resistenza muscolare e cercare di migliorare FTP.
Visto il lavoro e gli altri impegni avevo pianificato un uscita infrasettimanale di 1h 30', una al sabato di circa 3 ore ed una in gruppo la domenica.
Per l'infrasettimanale non cambierò molto, posso farla tranquillamente sui rulli, anche se ho solo dei vecchi rulli a cavo, ma come muoversi per le uscite del weekend?
Voi come vi regolerete?

P.S. dimenticavo, non trasformiamo questo bel thread in un altra diatriba sul sipuòuscirelostessolodiceildecreto, di discorsi allucinanti se ne vedono già abbastanza negli altri thread.
Grazie
La cosa più importante è stabilire gli obiettivi e, allo stato attuale è impossibile farlo.
Quindi secondo me qualsiasi cosa nel frattempo va bene.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La cosa più importante è stabilire gli obiettivi e, allo stato attuale è impossibile farlo.
Quindi secondo me qualsiasi cosa nel frattempo va bene.

Beh, un obbiettivo può essere anche il mantenere il livello di forma attuale o, meglio, incrementarlo.
Non necessariamente chi si allena ha come obbiettivo delle gare
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
non mi sono spiegato
io ho una ftp di 220watt e dal grafico torna (media P/W x 65kg)
ma
per un minuto tengo 430 watt ( media P/W x 65kg) . senza contare che sono riuscito a fare pure 520watt (ma mi puzza sinceramente)

ora fare 8x1' @145% ftp, rec 3 ovvero a 320watt per me credo non sia impossibile.

viceversa se mi chiedi di sviluppare per un ora 230watt , non ce la faccio
Forse ci riesci perché sei di caratura più "veloce" che "resistente" (i tuoi migliori valori li hai nei 5 e 60 secondi), io allora sono più di caratura "resistente" che "veloce" (i miei migliori valori sono nei 5 e 20 minuti, mentre discreto 1' ma faccio *beep* negli sforzi da sprint). Potrebbe essere un mio limite.

Però il mio ragionamento andava oltre. Se sai fare 8x1' al 145% vuol dire che a quella percentuale dovresti saperci fare un 2/3 minuti consecutivi a palla. Ci riesci?

E il mio ragionamento era più legato alla prima parte dell'allenamento, ovvero gli 8x2' al 135%.
1' al 145% lo faccio facile (1' a palla lo faccio al 169%), 8 forse avrei dei problemi ma non è così impossibile.
2' al 135% invece attualmente ne so fare uno. Non 8. E riuscire a farne 8 vorrebbe dire avere tutte le carte in regola per farci almeno 5 minuti al 135%. Ovviamente è possibile per gente più portata per lo sprint o anaerobico o gente che non è molto ottimizzata sul versante aerobico.
Mi domandavo solamente se il fatto di trovare questo allenamento in bella vista sul libro (che è un libro per qualsiasi livello di atleta) fosse una cosa facile per tutti oppure semplicemente non tutti ne sono portati (per caratteristiche o allenamento). E si conferma la seconda ipotesi. :mrgreen:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
premetto che mi vergogno a scrivere i mie dati rapportandoli coi tuoi: chapeau!!, mi giustifico parzialmente dicendoti che ho piu' di 60anni.
Non so risponderti direttamente perche' non ho mai fatto questi esercizi ma posso rispondere alle tue domande , sembrerebbe che potrei farcela con molta fatica ma teoricamente si.

Però il mio ragionamento andava oltre. Se sai fare 8x1' al 145% vuol dire che a quella percentuale dovresti saperci fare un 2/3 minuti consecutivi a palla. Ci riesci?
220ftp x 1,45= 319watt sono arrivato dicembre 2019 a 321w x 3 minuti
3.png

E il mio ragionamento era più legato alla prima parte dell'allenamento, ovvero gli 8x2' al 135%.

2' al 135% invece attualmente ne so fare uno. Non 8. E riuscire a farne 8 vorrebbe dire avere tutte le carte in regola per farci almeno 5 minuti al 135%. Ovviamente è possibile per gente più portata per lo sprint o anaerobico o gente che non è molto ottimizzata sul versante aerobico.

220 x 1,35 = 297 watt sono arrivato ottobre 2019 a 299watt per 5 minuti

333.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chippz

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
ovvero cercare una auto programmazione senza avere alle spalle un professionista che ti conosca risulta appunto fallimentare....
Beh, non necessariamente. L'importante sarebbe cercare di dare significato ai numeri e non dare troppe cose per scontate (altrimenti alleni lo schema invece della persona). Probabilmente, da questo punto di vista, vedere le cose "da fuori" con occhio competente aiuta nella gestione, ma si tratta sempre di dare significato ai numeri e non dare cose per scontate.
 
Ultima modifica:

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Beh, un obbiettivo può essere anche il mantenere il livello di forma attuale o, meglio, incrementarlo.
Non necessariamente chi si allena ha come obbiettivo delle gare
Oppure, per essere meno generici, puntare a correggere qualche aspetto più specifico che non c'era tempo di toccare o che potrebbe tornare utile poi (personalmente preferisco il secondo, ma dipende). Chiaramente le scelte dipenderanno molto da ciò che mi limita e dal punto a cui sono arrivato.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
premetto che mi vergogno a scrivere i mie dati rapportandoli coi tuoi: chapeau!!, mi giustifico parzialmente dicendoti che ho piu' di 60anni.
Non so risponderti direttamente perche' non ho mai fatto questi esercizi ma posso rispondere alle tue domande , sembrerebbe che potrei farcela con molta fatica ma teoricamente si.


220ftp x 1,45= 319watt sono arrivato dicembre 2019 a 321w x 3 minuti
Vedi l'allegato 197471



220 x 1,35 = 297 watt sono arrivato ottobre 2019 a 299watt per 5 minuti

Vedi l'allegato 197472
Grazie, ma non penso di avere chissà quali risultati.. :D

Comunque mi hai fornito proprio ciò che stavo cercando, grazie!

Ps: poi nel libro ho scoperto che due pagine dopo diceva che al tizio ipotetico andavano stretti le varie zone standard e poteva fare di più, da lì il concetto di W'bal ecc. :)
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
alla fine oggi mi sono messoa fare ste Z6 per capire...ho paura che il PM sballasse perche tenevo i 350 380 w per 60 "facilmente" e recuperavo solo 1 minuto (ne ho fatte 5)
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Comunque mi hai fornito proprio ciò che stavo cercando, grazie!

Ps: poi nel libro ho scoperto che due pagine dopo diceva che al tizio ipotetico andavano stretti le varie zone standard e poteva fare di più, da lì il concetto di W'bal ecc. :)
giusto per curiosità sono andato a dare un occhiata su intervals anche io...ftp 255 watt...2' al 135% sarebbero 344 watt e ne ho fatti 356 mentre 1' al 145% sarebbero 370 watt e ne ho fatti 383...
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Io sabato scorso, outdoor, fece 12x30" submassimale, con recuperi a scalare, partendo dai 3' ed arrivando a 30"
Finché si parla di 30" submassimali io ero arrivato a fare 64x30" a circa 120/125% (divise in serie da 10-20-30 e 4 singole) con recuperi di 30".
Stamattina ho provato 8x2' al 135%. Mi sono fermato al primo minuto della prima ripetuta. :mrgreen: Diciamo che per fare quel lavoro bisogna fare solamente quello, roba da 30/40 minuti totali brutali e poi stop. Quindi oggi non era giorno per fare questo lavoro, ma in ogni caso appunto è brutale.

giusto per curiosità sono andato a dare un occhiata su intervals anche io...ftp 255 watt...2' al 135% sarebbero 344 watt e ne ho fatti 356 mentre 1' al 145% sarebbero 370 watt e ne ho fatti 383...
Quelli però sono i tuoi "massimali", giusto? Cioè, ne fai una a quelle percentuali.
Io massimali: 2' al 135% e 1' al 169%
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
usare il termine submassimale vuol dire tutto o niente ...che si intende scusate perche nel BB sat per il 90 95 % del massimale....io arrivo a 1009 Watt che faccio lavori a 900 watt??? non credo parliamo di zone...
chiedo a piu...fare oltre il munuto in Z6 Z7 forse a poco senso ? ci si intossica troppo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quelli però sono i tuoi "massimali", giusto? Cioè, ne fai una a quelle percentuali.
Io massimali: 2' al 135% e 1' al 169%
il dato sui 2' non lo trovo in un esercizio singolo quindi dovrei cercare meglio tra i dettagli dei vari allenamenti...il dato sul minuto invece sono 4x3' a crescere, 1' a 280watt > 1' a 330 > 1' a 380...
 
  • Mi piace
Reactions: chippz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.