Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
infatti io dicevo proprio questo....

pianificato o meno, se uno fa 15-20 mila km all'anno con gf o uscite toste di gruppo (o in solitaria), dopo alcuni anni avrà raggiunto il suo limite e crescere ancora sarà forse impossibile
ma crederci non fa male ;-)

Se prendiamo lo stesso atleta, stesse ore dedicate alla bici, andrà più forte quello che si allena piuttosto che quello che esce e basta.

P.S. 15-20K? Magariiiiibella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Vero che tra chi si "allena" e chi "esce e basta", a parità di ore, andrà meglio quello che si allena.
Però attenzione anche ad un fattore per me importante: il rischio di allenarsi "troppo" c'è. La mentalità dell'uscire sempre a tutta è molto diffusa. Io stesso, a volte, mi rendo conto che non ho ancora completamente eliminato il pensiero assurdo e profondamente errato “devo allenarmi anche oggi, perché se no perdo condizione”.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
crescita di cosa? dopo qualche anno di bici, quasi tutti arrivano al loro massimale (che dipende dalle ore di allenamento che si riescono a fare, dall'età che si ha quando si comincia, al tipo di lavoro/vita che si fa)

potresti provare a fare tante uscite medie di fila magari in inverno
qualche beneficio lo si ha...
magari più sulla resistenza e nel recupero che sono le cose più importanti per ciclisti da lunghe distanze
Vero che tra chi si "allena" e chi "esce e basta", a parità di ore, andrà meglio quello che si allena.
Però attenzione anche ad un fattore per me importante: il rischio di allenarsi "troppo" c'è. La mentalità dell'uscire sempre a tutta è molto diffusa. Io stesso, a volte, mi rendo conto che non ho ancora completamente eliminato il pensiero assurdo e profondamente errato “devo allenarmi anche oggi, perché se no perdo condizione”.
fidati, per noi amatori, non cè rischio di allenarsi troppo....magari male ma non troppo...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
leggevo di uno accurato studioo fatto su professionisti di vari sport di endurance (sci difondo maratona e ciclismo) in cui in base ai dati prelevati, per il 65 70% dei loro allenamenti annuali non superassero la Z3 ....da approfondire
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
leggevo di uno accurato studioo fatto su professionisti di vari sport di endurance (sci difondo maratona e ciclismo) in cui in base ai dati prelevati, per il 65 70% dei loro allenamenti annuali non superassero la Z3 ....da approfondire
è noto...
è la base che ha portato alla formulazione dell'allenamento polarizzato...
ci vuol poco...con il volume che fanno...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Se prendiamo lo stesso atleta, stesse ore dedicate alla bici, andrà più forte quello che si allena piuttosto che quello che esce e basta.

P.S. 15-20K? Magariiiiibella cumpa

certo
allenarsi bene fa andare un po' più forte ma x fare cosa?
pagare, rischiare le cadure per arrivare 50 a una gf del cavolo? o farsi un giro da 300 km tra Garda e Dolomiti? io preferisco la seconda opzione e mi alleno x quello ;-)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
certo
allenarsi bene fa andare un po' più forte ma x fare cosa?
pagare, rischiare le cadure per arrivare 50 a una gf del cavolo? o farsi un giro da 300 km tra Garda e Dolomiti? io preferisco la seconda opzione e mi alleno x quello ;-)
scusa Catman ma guarda che nessuno ti obbliga a rimanere dentro questo 3D ne tantomeno ti si chiede una tua partecipazione attiva...la pensi diversamente assai diversamente dal focus di questo 3D non capisco perche stai qui ad "inquinarlo" .
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
dunque non dovremmo rapportarsi a loro , con le debiti proporzioni ??
non lo so , constatavo solamente che stare il 35% sopra la z3 e' un enormita'

che poi quel dato per quel poco che ne so io (ma molto poco) cosa vuol dire?

la Z3 arriva fino al 90% dell FTP ed e' gia una zona impegnativa se fatta in Z3 alta . per assurdo , stando a quella dichiarazione uno potrebbe stare in z3 quasi sempre ed allora sarebbe ancora piu' impegnativo

se non erro (ma piu' che possibile) l'allenamento polarizzato prevede tanto volume in Z1+Z2 , poco in z3 e una fetta significativa e di quelle dimensioni in zone > Z3 . e sempre a parer mio valida se associata a parecchie ore o km annui.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non lo so , constatavo solamente che stare il 35% sopra la z3 e' un enormita'

che poi quel dato per quel poco che ne so io (ma molto poco) cosa vuol dire?

la Z3 arriva fino al 90% dell FTP ed e' gia una zona impegnativa se fatta in Z3 alta . per assurdo , stando a quella dichiarazione uno potrebbe stare in z3 quasi sempre ed allora sarebbe ancora piu' impegnativo

se non erro (ma piu' che possibile) l'allenamento polarizzato prevede tanto volume in Z1+Z2 , poco in z3 e una fetta significativa e di quelle dimensioni in zone > Z3 . e sempre a parer mio valida se associata a parecchie ore o km annui.
si vero, cmq intendevo dire che non superano la Z3 dunque anche tanta Z2... poi boh non lo so, io quando esco poco faccio in Z2
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
scusa Catman ma guarda che nessuno ti obbliga a rimanere dentro questo 3D ne tantomeno ti si chiede una tua partecipazione attiva...la pensi diversamente assai diversamente dal focus di questo 3D non capisco perche stai qui ad "inquinarlo" .
Sono intervenuto perché si parlava di doppiette triplette e serie di giorni consecutivi con uscite serie.
L'anno scorso (come i precedenti) ho chiuso con 24.000 km, 800 ore e 220.000 metri di disl. Quindi i giorni consecutivi li conosco e sono più allenanti di tanto altro. Infatti sulle altre amenità non mi esprimo mai, di solito leggo e basta x trovare qualche spunto x variare le uscite.
 
  • Wow
Reactions: Bengi

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
certo
allenarsi bene fa andare un po' più forte ma x fare cosa?
pagare, rischiare le cadure per arrivare 50 a una gf del cavolo? o farsi un giro da 300 km tra Garda e Dolomiti? io preferisco la seconda opzione e mi alleno x quello ;-)
Sono intervenuto perché si parlava di doppiette triplette e serie di giorni consecutivi con uscite serie.
L'anno scorso (come i precedenti) ho chiuso con 24.000 km, 800 ore e 220.000 metri di disl. Quindi i giorni consecutivi li conosco e sono più allenanti di tanto altro. Infatti sulle altre amenità non mi esprimo mai, di solito leggo e basta x trovare qualche spunto x variare le uscite.

Scusa se mi permetto, ma converrai con me che la tua situazione è ben diversa dalla mia e di altri qui sul forum....io 24.000km li percorro in circa 4/5 anni, 800 ore all'anno equivale a dire una media di oltre 2h al giorno, quando molti di noi magari fanno fatica a farne 6 alla settimana.
Capisci che parliamo di due mondi completamente diversi, allenarsi con metodo per te che hai modo di macinare km e dislivello non è poi così fondamentale, di fatto durante le tue uscite hai sicuramente modo di allenare tutte le qualità che servono per portare a termine i tuoi obiettivi....molto diverso invece il discorso per chi, come me, ha poco/pochissimo tempo da dedicare alla preparazione, in questi contesti credimi che cercare di allenarsi con metodo è di gran lunga più producente dell'allenarsi/uscire a sentimento.

Altra osservazione che mi sento di fare: dove starebbe scritto che l'allenamento con metodo deve per forza essere finalizzato alla partecipazione di GF o competizioni (perchè poi del cavolo non lo capisco)?
Non potrebbe essere finalizzato al portare a termine una cicloturistica (ma anche a una GF) molto impegnativa come km e dislivello per le proprie capacità e a cui si decide di partecipare per godere di un determinato paesaggio o per la soddisfazione di riuscire a scalare certi passi dolomitici che solitamente non si ha la possibilità di scalare (tanto per fare qualche esempio)?
Ma anche il giro di 300km di cui parlavi tu, per uno che riesce (quando va bene) a effettuare un'unica uscita lunga alla settimana di 4/5h sarebbe affrontabile senza un minimo di preparazione mirata?
Dico questo senza polemica, solo per farti capire che i motivi che possono spingere ad allenarsi con metodo possono essere molteplici e molto spesso è una scelta quasi obbligata per chi ha pochissimo tempo da dedicare alla preparazione.... ;-)
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
581
145
Visita sito
Bici
Wilier
Sono intervenuto perché si parlava di doppiette triplette e serie di giorni consecutivi con uscite serie.
L'anno scorso (come i precedenti) ho chiuso con 24.000 km, 800 ore e 220.000 metri di disl. Quindi i giorni consecutivi li conosco e sono più allenanti di tanto altro. Infatti sulle altre amenità non mi esprimo mai, di solito leggo e basta x trovare qualche spunto x variare le uscite.

Beh rispetto allo stare fermi sul divano si, sono sicuramente più allenanti :-)xxxx

Non confondiamo però la sacrosanta scelta di vivere il ciclismo (o lo sport in generale) come meglio si crede con i principi seri ed oggettivi di un allenamento correttamente strutturato...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Altra osservazione che mi sento di fare: dove starebbe scritto che l'allenamento con metodo deve per forza essere finalizzato alla partecipazione di GF o competizioni (perchè poi del cavolo non lo capisco)?
Non potrebbe essere finalizzato al portare a termine una cicloturistica (ma anche a una GF) molto impegnativa come km e dislivello per le proprie capacità e a cui si decide di partecipare per godere di un determinato paesaggio o per la soddisfazione di riuscire a scalare certi passi dolomitici che solitamente non si ha la possibilità di scalare (tanto per fare qualche esempio)?
Ma anche il giro di 300km di cui parlavi tu, per uno che riesce (quando va bene) a effettuare un'unica uscita lunga alla settimana di 4/5h sarebbe affrontabile senza un minimo di preparazione mirata?
Dico questo senza polemica, solo per farti capire che i motivi che possono spingere ad allenarsi con metodo possono essere molteplici e molto spesso è una scelta quasi obbligata per chi ha pochissimo tempo da dedicare alla preparazione.... ;-)
Sono d'accordo con quanto dici.
Diciamo che facendo tanti km e percorsi tosti mi alleno lo stesso anche senza seguire preparazioni specifiche.
Ovviamente l'allenamento non serve solo per le gare (anche se è così per tanti), io x esempio mi alleno x fare giri in giornata sempre più lunghi e duri in modo da poter vedere sempre posti e paesaggi nuovi...x adesso sono arrivato a 425 km e 6000 disl in solitaria. Alle rando fanno anche di più ma in gruppo/compagnia, con ristori ed eventuale assistenza è più semplice.
È vero che per chi ha poco tempo è meglio fare allenamento tosto, anch'io in inverno esco meno e faccio uscite brevi ma intense al tramonto
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Bonus79 and Bengi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
tutto chiaro allora più o meno è quello che faccio da novembre in avanti...

Vero che tra chi si "allena" e chi "esce e basta", a parità di ore, andrà meglio quello che si allena.
Però attenzione anche ad un fattore per me importante: il rischio di allenarsi "troppo" c'è. La mentalità dell'uscire sempre a tutta è molto diffusa. Io stesso, a volte, mi rendo conto che non ho ancora completamente eliminato il pensiero assurdo e profondamente errato “devo allenarmi anche oggi, perché se no perdo condizione”.
da novembre in poi ho iniziato a cercare di usare un po' di criterio e riposare anche, se riesco attivo piuttosto che passivo, ma fino ad ottobre circa uscivo cercando sempre di andare al massimo (ovviamente per le mie poche capacità dato che ho iniziato ad agosto) e mi ritrovavo che dopo 2-3 uscite riuscivo a fare meno di quanto volessi o avessi pianificato...adesso invece, complice anche l'inverno e l'acquisto dei rulli, insieme ai quali ho fatto due mesi pianificati presi sull'app tacx, ho iniziato ad apprezzare i lavori specifici per zone ed il riposo attivo (anche se di una noia mortale)...quindi ora mi faccio 2-3 allenamenti "mirati" e poi uno in relax in Z2/Z3bassa, sempre da 70-80', e poi riprendo il giro e ci metto in mezzo un giorno di riposo passivo...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
tutto chiaro allora più o meno è quello che faccio da novembre in avanti...


da novembre in poi ho iniziato a cercare di usare un po' di criterio e riposare anche, se riesco attivo piuttosto che passivo, ma fino ad ottobre circa uscivo cercando sempre di andare al massimo (ovviamente per le mie poche capacità dato che ho iniziato ad agosto) e mi ritrovavo che dopo 2-3 uscite riuscivo a fare meno di quanto volessi o avessi pianificato...adesso invece, complice anche l'inverno e l'acquisto dei rulli, insieme ai quali ho fatto due mesi pianificati presi sull'app tacx, ho iniziato ad apprezzare i lavori specifici per zone ed il riposo attivo (anche se di una noia mortale)...quindi ora mi faccio 2-3 allenamenti "mirati" e poi uno in relax in Z2/Z3bassa, sempre da 70-80', e poi riprendo il giro e ci metto in mezzo un giorno di riposo passivo...

Sarà che per questioni di poco tempo e praticità/comodità questo inverno mi sono allenato parecchio su rulli effettuando lavori specifici, devo dire che adesso le uscite su strada di scarico attivo (Z1) o Z2 le apprezzo moltissimo e non le trovo affatto noiose, anzi....ma ho la fortuna di abitare appena fuori dalla città e quindi di trovarmi da subito a pedalare tra argini e stradine di campagna poco trafficate (fattore che sicuramente aiuta a godermi l'uscita).
Diverso il discorso per lo scarico attivo effettuato su rulli....quello si che sarebbe di una noia mortale. ;-)
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
rispetto ai km o le ore che fanno , stare in zone maggiori della z3 per 30/35% è un enormità

Dall'inizio dell'anno ho fatto circa il 31.7% del mio tempo in bici in Z4 o superiori. Su un tempo totale di 49h50'.

Confermo essere un valore mediamente alto...reso possibile dal fatto che il mio volume di allenamento è relativamente basso (poco tempo...intensità più elevate).
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho dato un occhiata su intervals e dal 1/1/2020 ad oggi ho fatto 2234km tra rulli e strada...
Z1/2 57%
Z3/4 29.5%
Z5+ 13.5%
il valore potrebbe non essere molto preciso perché sulla bici non ho il PM quindi si basa sulla frequenza cardiaca, che non sempre corrisponde a quella dei watt...

Sarà che per questioni di poco tempo e praticità/comodità questo inverno mi sono allenato parecchio su rulli effettuando lavori specifici, devo dire che adesso le uscite su strada di scarico attivo (Z1) o Z2 le apprezzo moltissimo e non le trovo affatto noiose, anzi....ma ho la fortuna di abitare appena fuori dalla città e quindi di trovarmi da subito a pedalare tra argini e stradine di campagna poco trafficate (fattore che sicuramente aiuta a godermi l'uscita).
Diverso il discorso per lo scarico attivo effettuato su rulli....quello si che sarebbe di una noia mortale. ;-)
infatti se riesco il recupero attivo lo faccio su strada e almeno mi godo un po' di aria ed il paesaggio ma ultimamente, per vari motivi, non riesco e lo faccio sui rulli e rendendolo n po' movimentato passa bene anche quello...invece che farmi 30' filati in Z2 a "caso" imposto le variazioni e ogni 4-5' minuti vario i watt rimanendo comunque nella zona che mi interessa così seguendo lo schema sul tablet passa decisamente meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.