Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
[OffTopic]
Sigh.
Io, in questo periodo, faccio uscite in pausa pranzo da meno di un'ora e mezzo, tutta pianura, a mo' di "preparazione". Ci metto variazioni anche allegre (fino a Z5) ma niente di micidiale, appunto. Il Carico di allenamento calcolato da Strava per queste uscite è sempre sotto 100; ma col cavolo che mi bastano 24 ore per recuperare, con 48 ore siamo al minimo sindacale per riuscire a farne un'altra (cioè un giorno si e uno no).
Il motivo è (anche) gandalf, ma in realtà sono sempre stato un scarso recuperatore.
[/OffTopic]

Anch'io sta facendo un uscita infrasettimanale in pausa pranzo da 1 ora e mezza, come TSS sono intorno ai 120-130.
Il problema è che poi recupero troppo fino al sabato e il valore di fitness fatica a crescere.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[OffTopic]
Sigh.
Io, in questo periodo, faccio uscite in pausa pranzo da meno di un'ora e mezzo, tutta pianura, a mo' di "preparazione". Ci metto variazioni anche allegre (fino a Z5) ma niente di micidiale, appunto. Il Carico di allenamento calcolato da Strava per queste uscite è sempre sotto 100; ma col cavolo che mi bastano 24 ore per recuperare, con 48 ore siamo al minimo sindacale per riuscire a farne un'altra (cioè un giorno si e uno no).
Il motivo è (anche) gandalf, ma in realtà sono sempre stato un scarso recuperatore.
[/OffTopic]
Che intendi che non riesci a rcuperare ? stanchezza , svogliatezza, dolori doms/lattico ?? certo strano che non riesci a recuperare 90 minuti di bici piu o meno blandi (e dire che anch'io sono una scarso recuperatore :-)xxxx)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
io tovo giovamento col recupero "attivo".
esco in bici z1 z2 e mi sembra di sentire che mi ricarichi.
sicuramente non ho più l'età per compiere giri ad alta intensità per più di 1 max 2 uscite alla settimana..... purtroppo
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
[OffTopic]
Sigh.
Io, in questo periodo, faccio uscite in pausa pranzo da meno di un'ora e mezzo, tutta pianura, a mo' di "preparazione". Ci metto variazioni anche allegre (fino a Z5) ma niente di micidiale, appunto. Il Carico di allenamento calcolato da Strava per queste uscite è sempre sotto 100; ma col cavolo che mi bastano 24 ore per recuperare, con 48 ore siamo al minimo sindacale per riuscire a farne un'altra (cioè un giorno si e uno no).
Il motivo è (anche) gandalf, ma in realtà sono sempre stato un scarso recuperatore.
[/OffTopic]
Va anche considerato che un "carico" quantificato da un singolo numero, se anche fosse esatto e rappresentativo di qualcosa di reale, non differenzia le modalità secondo le quali tale numero è stato prodotto, aspetto altrettanto significativo sulla ripetibilità dello sforzo e sulla "gestione" d'insieme (oltre a vari altri elementi, chiaramente)
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[OffTopic]
Sigh.
Io, in questo periodo, faccio uscite in pausa pranzo da meno di un'ora e mezzo, tutta pianura, a mo' di "preparazione". Ci metto variazioni anche allegre (fino a Z5) ma niente di micidiale, appunto. Il Carico di allenamento calcolato da Strava per queste uscite è sempre sotto 100; ma col cavolo che mi bastano 24 ore per recuperare, con 48 ore siamo al minimo sindacale per riuscire a farne un'altra (cioè un giorno si e uno no).
Il motivo è (anche) gandalf, ma in realtà sono sempre stato un scarso recuperatore.
[/OffTopic]

Immagino che il valore di carico restituito da Strava sia un valore puramente "indicativo", ma ritengo sia di immediata comprensione e comunque utile per regolarsi, specialmente per chi non ha troppa voglia di mettersi a studiare e/o si allena con metodo non troppo meticoloso.

Io durante la settimana riesco a effettuare un paio di allenamenti specifici da 1h o poco più (solitamente il martedì e il giovedì) su rulli o all'aperto. In questo periodo sto svolgendo lavori in Z5/Z6 e anche Z7 con valore Strava di carico allenamento che va da 45 a 65, lavori sicuramente faticosi (IF tra 0,85/0,92) che riesco a recuperare bene lasciando un giorno di stacco tra le due sessioni, anche se qualche volta mi capita di arrivare al giorno dell'uscita su strada (sabato o domenica) con le gambe ancora un pò dure....probabilmente anche io non sarei in grado di replicare un allenamento di questo tipo subito il giorno dopo, ma di fatto il problema non si pone in quanto non avrei il tempo materiale per effettuarlo. :mrgreen:


Anch'io sta facendo un uscita infrasettimanale in pausa pranzo da 1 ora e mezza, come TSS sono intorno ai 120-130.
Il problema è che poi recupero troppo fino al sabato e il valore di fitness fatica a crescere.

Io ho trascorso gli ultimi 4 mesi (praticamente tutto l'inverno) seguendo un piano di allenamento che prevedeva 3,5h di lavoro specifico settimanale suddiviso in 3 allenamenti (due da 1h e uno da 1,5h) con carico TSS da 200 (ottobre) a 330 di queste ultime settimane.
Carico di lavoro progressivamente sempre più impegnativo, iniziando con lavori in SS (Z3/Z4), poi Z4 e nelle ultime settimane Z5/Z6 e anche Z7. In media sono riuscito a effettuare una sola uscita lunga al mese con carico TSS sempre attorno a 250/290.

Così facendo il carico di allenamento (CTL) è sempre rimasto molto costante (con leggerissima tendenza a calare, e piccole impennate in occasione delle uscite lunghe), ma se volessi incrementare il CTL l'unica sarebbe incominciare a uscire regolarmente il fine settimana, non c'è alternativa (infatti riuscendo a effettuare nelle ultime due settimane l'uscita lunga, il valore di CTL è subito schizzato in alto di 10 punti).

Comunque va bene così, quando si ha poco tempo non si può pensare di fare miracoli, ma se si riesce a sfruttare al meglio il poco tempo che si ha a disposizione lavorando bene, i risultati poi si vedono e magari ci si riesce a togliere anche qualche piccola/grande soddisfazione....a tal proposito vorrei ringraziare @parolin88! o-o
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Che intendi che non riesci a rcuperare ? stanchezza , svogliatezza, dolori doms/lattico ?? certo strano che non riesci a recuperare 90 minuti di bici piu o meno blandi (e dire che anch'io sono una scarso recuperatore :-)xxxx)

Intendo dire che anche dopo 48 ore le gambe sono durette e indolenzite. Quella bella sensazione di dolore semi-permanente ai quadricipiti, che mi rifiuto di credere che non conosciate bene...
A volte 20 minuti di riscaldamento bastano a migliorare la situazione, a volte ci vuole anche una certa cieca convinzione a spingere sui pedali nonostante tutto... a volte semplicemente non c'è nulla da fare e si può andare al massimo a mezzo gas.

Va anche considerato che un "carico" quantificato da un singolo numero, se anche fosse esatto e rappresentativo di qualcosa di reale, non differenzia le modalità secondo le quali tale numero è stato prodotto, aspetto altrettanto significativo sulla ripetibilità dello sforzo e sulla "gestione" d'insieme (oltre a vari altri elementi, chiaramente)
Ah certo, quello è un numeretto che prova a identificare il carico, ma ovviamente è una approssimazione.
E poi, quello che me è "carico" per altri può essere una passeggiata. E viceversa, in base alle capacità, alla condizione fisica e alle attitudini individuali.
Esempio di questo periodo: 5 intervalli in pianura di 5 minuti ciascuno, a 300-310-320 watt medi, con recupero a passo blando sempre per 5 minuti all'interno di una uscita di 80-85 minuti.


Immagino che il valore di carico restituito da Strava sia un valore puramente "indicativo", ma ritengo sia di immediata comprensione e comunque utile per regolarsi, specialmente per chi non ha troppa voglia di mettersi a studiare e/o si allena con metodo non troppo meticoloso.
Ecco appunto, quel numeretto lo prendevo come spunto per evidenziare il discorso del recupero "probabile", ma non pretendo che sia preciso come il TSS, e comunque certamente non mi interessa essere meticoloso, nell'andare in bicicicletta :-x .
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
comunque il recupero è davvero personale...io riesco a fare 2-3 giorni in fila allenamenti con TSS intorno al 120-130 senza troppi problemi, dopo ho visto che inizio ad accusare allora ogni 2-3 allenamenti faccio un uscita di riposo attivo se riesco se no passivo...

io tovo giovamento col recupero "attivo".
esco in bici z1 z2 e mi sembra di sentire che mi ricarichi.
sicuramente non ho più l'età per compiere giri ad alta intensità per più di 1 max 2 uscite alla settimana..... purtroppo
questo ho iniziato ad apprezzarlo anche io, è di una noia mortale ma il giorno dopo mi sento meglio piuttosto che aver riposato passivamente...al momento mi sono fatto una mia programmazzione per la settimana che mi permette, quando il tempo lo consente, di fare 5-6 uscite/allenamenti per un totale di circa 11-13 ore e 280-320 km stando meglio di quando ne facevo 1-2 in meno ma cercando sempre di spingere...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Ah certo, quello è un numeretto che prova a identificare il carico, ma ovviamente è una approssimazione.
E poi, quello che me è "carico" per altri può essere una passeggiata. E viceversa, in base alle capacità, alla condizione fisica e alle attitudini individuali.
Esempio di questo periodo: 5 intervalli in pianura di 5 minuti ciascuno, a 300-310-320 watt medi, con recupero a passo blando sempre per 5 minuti all'interno di una uscita di 80-85 minuti.
Siccome non si tratta di fare il maggior punteggio possibile ma di trarre il massimo dal punteggio che si riesce a gestire (se il punteggio fosse effettivamente giusto :mrgreen: ), può anche essere che magari con un impegno singolo leggermente inferiore si riescano complessivamente ad applicare più stimoli differenti e ottenere di più. Il "recupero" è prima di tutto buona gestione :)
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Domanda secca, è meglio pagare una sola volta per avere WKO5+ o pagare annualmente per Training Peaks? Grazie a tutti.
 

Pier1985

Novellino
10 Luglio 2014
15
1
Visita sito
Bici
...
Buongirono a tutti, ho acquistato una bdc usata dove sono presenti gli assioma duo, da neofita mi sto informando leggendo il libro allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza e documentandomi un po in rete, non riesco a capire però quale programma utilizzare per poter tenere traccia dei risultati che mi fornisce il power meter. Ci sono software gratuiti che possono essere utilizzati oppure bisogna per forza puntare su trainingpeaks o WKO+? Grazie e scusate per la domanda per molti banale
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongirono a tutti, ho acquistato una bdc usata dove sono presenti gli assioma duo, da neofita mi sto informando leggendo il libro allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza e documentandomi un po in rete, non riesco a capire però quale programma utilizzare per poter tenere traccia dei risultati che mi fornisce il power meter. Ci sono software gratuiti che possono essere utilizzati oppure bisogna per forza puntare su trainingpeaks o WKO+? Grazie e scusate per la domanda per molti banale

Cosa intendi per "tenere traccia"?
La versione gratuita di TP registra le uscite, ci puoi creare allenamenti e pianificarli e registra pure quelli.
Non riesci a vedere i grafici, cioè analizzare la singola uscita nel dettaglio, e non riesci a "vedere" la curva di potenza ecc.
Queste cose puoi farle con intervals.icu, ad esempio.
Io attualmente uso TP per creare i WO da caricare sul ciclocomputer, Strava per avere un archivio delle uscite, Intervals per valutare il lavoro fatto.
Tutti in versione free.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
lo dico come consiglio vero non so polemico....prima studia/capisci, perche so argomenti non proprio digeribili da tutti, nel senso che poi ci piace pedalare piu che star dietro a numeri grafici o altro....
Goldencheetah lo conosci/usi?
No no, per carità, che polemica, anzi, ben vengano i consigli. Golden Chetah è più "digeribile"?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongirono a tutti, ho acquistato una bdc usata dove sono presenti gli assioma duo, da neofita mi sto informando leggendo il libro allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza e documentandomi un po in rete, non riesco a capire però quale programma utilizzare per poter tenere traccia dei risultati che mi fornisce il power meter. Ci sono software gratuiti che possono essere utilizzati oppure bisogna per forza puntare su trainingpeaks o WKO+? Grazie e scusate per la domanda per molti banale
intervals.cu , da sincronizzare con strava
 

Pier1985

Novellino
10 Luglio 2014
15
1
Visita sito
Bici
...
Cosa intendi per "tenere traccia"?
La versione gratuita di TP registra le uscite, ci puoi creare allenamenti e pianificarli e registra pure quelli.
Non riesci a vedere i grafici, cioè analizzare la singola uscita nel dettaglio, e non riesci a "vedere" la curva di potenza ecc.
Queste cose puoi farle con intervals.icu, ad esempio.
Io attualmente uso TP per creare i WO da caricare sul ciclocomputer, Strava per avere un archivio delle uscite, Intervals per valutare il lavoro fatto.
Tutti in versione free.


Per tenere traccia, intendevo dire vedere appunto i grafici e analizzare la singola uscita o gara, ho visto goldencheetah ma non avendolo ancora provato non so se fa tutte quelle cose.
Quindi con interbals.icu posso comunque analizzare l'uscita e controllare i vari grafici ?
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per tenere traccia, intendevo dire vedere appunto i grafici e analizzare la singola uscita o gara, ho visto goldencheetah ma non avendolo ancora provato non so se fa tutte quelle cose.
Quindi con interbals.icu posso comunque analizzare l'uscita e controllare i vari grafici ?
si, è una replica di GC ...con alcune funzioni in meno ma poca roba
 
  • Mi piace
Reactions: Pier1985

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per tenere traccia, intendevo dire vedere appunto i grafici e analizzare la singola uscita o gara, ho visto goldencheetah ma non avendolo ancora provato non so se fa tutte quelle cose.
Quindi con interbals.icu posso comunque analizzare l'uscita e controllare i vari grafici ?

Esatto, hai l'analisi delle tracce, stima la FTP ed i vari CP prendendo i dati del PM dalle varie uscite e puoi visualizzare la curva di potenza.
Devi però avere Strava e sincronizzarlo con quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Pier1985
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.