Piede destro sempre, sempre, sempre addormentato

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema che a poco a poco mi sta facendo passare il piacere di andare in bici.
da quando utilizzo scarpe con spd, Northwave Lizzard, n.44, per la precisione mi si addormenta sempre e comunque dopo una manciata di km il piede destro dal metatarso verso la punta.
preciso che il problema si presenta sia in Mtb che in bdc

- indipendentemente dall'altezza sella (h.174 cm, cavallo 81 pedalo a 72 cm causa condropatia) e pur avendo variato l'altezza il problema si è sempre evidenziato.

- indipendentemente dalla sella (smp Hybrid in Mtb, Lookin Dardo o Lookin 15° Sport in BDC)

- indipendentemente dalla posizione delle tacchette (provati avanzamenti diversi anche di 2 cm giusto per scongiurare ogni dubbio)

- indipendentemente dalle solette (ho pedalato con solette di ogni genere, con soletta in plastica per provare ad alleggerire la pressione, con solette al gel, senza solette

- ho provato sia stringendo che non stringendo le scarpe

- mettendomi in piedi sui pedali non si allevia quindi escluderei problemi di sella anzi avverto proprio la pressione sotto il piede.

-utilizzo shimano pd shimano 520 e Pd M324

la cosa strana è appunto che si verifica quasi subito ed è in relazione alla pressione, a mio parere, esercitata: ovvero più spingo più si evidenzia e soprattutto su due bici diverse per impostazione


purtroppo non ho avuto modo di provare altre scarpe ad oggi.

suggerimenti? consigli? idee?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
i vari aggiustamenti fatti sono stati seguiti da un biomeccanico?

non hai un amico che può prestarti un'altro paio di scarpe almeno per fare una prova?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
i vari aggiustamenti fatti sono stati seguiti da un biomeccanico?

non hai un amico che può prestarti un'altro paio di scarpe almeno per fare una prova?

quoto
puoi fare quante prove vuoi ma se non le fa uno preparato possono comunque dare risultati negativi anche se, apparentemente, stai variando la quota giusta

aggiungo che gli spd non hanno la superficie di appoggio di look e compagnia: potrebbe essere un altro dato da controllare magari facendosi prestare scarpe e pedali da un amico
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Per quel che riguarda il biomeccanico è una di quelle cose in programma al più presto ma non ho ancora eseguito alcuna visita e mi sono basato su quanto si trova nei forum competenti. mi rendo conto però che è una cosa da fare assolutamente.

purtroppo nulla da fare per provare scarpe altrui...;)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se non hai un biomeccanico a portata di mano, cambierei cmq scarpette

prova ad uscire con normali scarpe da ginnastica (comprati o fatti prestare dal tuo meccanico di fiducia una coppia di normali pedali flat da pochi euro )

xkè se il problema è la scarpetta, puoi cambiare posizione quante volte vuoi ma non risolvi
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Prenotata Vistia biomeccanica per il 18 p.v. .
vi terrò aggiornatio-o



ottimo
comunque io ri-quoto [MENTION=28672]kar38[/MENTION] : fai la prova con pedali flat e scarpe normali.. è sempre una info in più che potrai passare al biomeccanico e una prova che con lui non potrai fare

ps: le NW hanno pianta molto larga ... magari è quello e non puoi saperlo se non provi
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
se non hai un biomeccanico a portata di mano, cambierei cmq scarpette

prova ad uscire con normali scarpe da ginnastica (comprati o fatti prestare dal tuo meccanico di fiducia una coppia di normali pedali flat da pochi euro )

xkè se il problema è la scarpetta, puoi cambiare posizione quante volte vuoi ma non risolvi



Il problema con i flat non si proponeva. quindi credo che la cosa sia da imputare prevalentemente alle scarpe. vedremo l'esito della visita.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Uso le stesse scarpe con gli spd 520 di shimano (in precedenza con le scarpe decathlon nessun problema) e il problema ha tormentato anche me per un po': anche se a dire il vero era più un intorpidimento dei due piedi. Il problema si è acuito con l'utilizzo di una soletta che rendeva l'appoggio del piede più morbido.
Ho risolto posizionando l'asse longitudinale delle tacchette allineato con la linea di riferimento centrale (delle tre) che sono incise sulla suola della scarpa. Prima avevo seguito le istruzioni riportate nel documento PDF consigliato sul forum (DISTANZA_PUNTA_SCARPA_ASSE_PEDALE).

ps la distanza da punta suola a centro tacchette è rimasta la stessa.
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
grazie a tutti per l'interessamento.
per quanto riguarda le scarpe e la regolazione delle tacchette zero porta zero...
variandone, anche in maniera volutamente estrema e fuori da ogni parametro non ottengo risultati apprezzabili...mi sa che il mio piede destro e la Nw Lizzard destra non ne vogliono sapere l'uno dell'altra...
 

velista64

Novellino
10 Dicembre 2014
26
0
Visita sito
Bici
FRW
Salve ragazzi, mi aggiungo alla lista degli "intorpiditi" e vi riporto la mia esperienza.
in principio usavo una bici ibrida Decathlon e pedali flat in plastica e senza nessuna regolazione fatta ( bici acquistata, regolata alla carlona dal commesso e messa su strada) nessun tipo di problema ai piedi ma solo alla schiena dopo le 2/3 ore tanto che mi sono deciso a cambiare bici e a prendere una FRW diamon heigts taglia m . All'inizio ho montato pedali in alluminio con gabbietta per paura degli attacchi e ho iniziato ad avvertire i primi sintomi di intorpidimento ma accettabile e facilmente rimediabili togliendo il piede dal pedale per alcuni secondi. Monto pedali Look Keo e acquisto scarpe Vittoria del mio numero preciso 42; regolazione delle tacchette fatto col metodo della pallina a 8 mm dietro la testa metatarsiale dell'alluce: risultato dopo le 2/3 ore di pedalata soprattutto in salita, punta dei piedi entrambi addormentati ,desensibilizzati e un po doloranti. Cambio scarpa e prendo una Shimano R077 di un numero più grande avendo io il collo alto e la pianta larga. Scarpa molto comoda e ampia. Problema persistente. Mi fermo per bere, 2 minuti di sosta e inizio a riavere sensibilità. Prove effettuate: regolazione delle tacchette a step di 2 mm dalla posizione minima alla massima; risultato con la posizione più arretrata possibile l'intorpidimento è lievemente minore ma comunque fastidioso. Gioco con i velcri di chiusura delle scarpe portandoli quasi al lasco ma anche qui, lieve miglioramento e dopo 5/10 minuti di strada situazione uguale a prima. Gioco un po sull'arretramento sella in modo da vedere se sono fuori assetto ma non risolvo nulla. A questo punto mi sono deciso a montare la sella scadentissima che avevo sulla bici Decathlon sulla FRW per provare e Sabato farò questo test. Certamente si tratta di un problema di carico o sul metatarso o di appoggio in sella che pressa qualche vaso o qualche nervo che contribuisce al disturbo. Sto anche studiando l'ipotesi di modificare le scarpe in modo da poter arretrare maggiormente le tacchette e provare fino a raggiungere un compromesso tra azione di pedalata/intorpidimento accettabile. Sono aperto a qualsiasi consigli/prova vogliate suggerirmi e vi terrò informati sugli sviluppi futuri.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Secondo me!

posizionare le tacchette con il metodo della sferetta e' una cosa molto difficile...

ci avevo provato anche io...ma la tacchetta arrivava a battuta,e quindi non mi permetteva di avanzare ancora per mettere in asse il centro del pedale con la testa metatarsale...;nonzo%

e su questo argomento ne abbiamo discusso parecchio...ma alla fine dei conti ti diranno sempre di cercare di rispettare le misure che si trovano nei vari siti...

punta suola,centro tacchetta,a secondo del numero di scarpe che usi...

Pero' se metti a confronto i 2 metodi,vedrai che quello della sferetta si scosta di parecchio dal normale posizionamento punta suola centro tacchetta...

quindi la domanda e' sempre la stessa:

quale sara' il metodo che si avvicina di piu' alla posizione;
(QUASI OTTIMALE?);nonzo%


PS:

io sono andato a sensazione,quando non avverti nessun tipo di fastidio o dolore,vorra' dire che hai centrato la giusta posizione,ma c'e' ne di strada da fare prima di fare centro;)
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve ragazzi, mi aggiungo alla lista degli "intorpiditi" e vi riporto la mia esperienza.
in principio usavo una bici ibrida Decathlon e pedali flat in plastica e senza nessuna regolazione fatta ( bici acquistata, regolata alla carlona dal commesso e messa su strada) nessun tipo di problema ai piedi ma solo alla schiena dopo le 2/3 ore tanto che mi sono deciso a cambiare bici e a prendere una FRW diamon heigts taglia m . All'inizio ho montato pedali in alluminio con gabbietta per paura degli attacchi e ho iniziato ad avvertire i primi sintomi di intorpidimento ma accettabile e facilmente rimediabili togliendo il piede dal pedale per alcuni secondi. Monto pedali Look Keo e acquisto scarpe Vittoria del mio numero preciso 42; regolazione delle tacchette fatto col metodo della pallina a 8 mm dietro la testa metatarsiale dell'alluce: risultato dopo le 2/3 ore di pedalata soprattutto in salita, punta dei piedi entrambi addormentati ,desensibilizzati e un po doloranti. Cambio scarpa e prendo una Shimano R077 di un numero più grande avendo io il collo alto e la pianta larga. Scarpa molto comoda e ampia. Problema persistente. Mi fermo per bere, 2 minuti di sosta e inizio a riavere sensibilità. Prove effettuate: regolazione delle tacchette a step di 2 mm dalla posizione minima alla massima; risultato con la posizione più arretrata possibile l'intorpidimento è lievemente minore ma comunque fastidioso. Gioco con i velcri di chiusura delle scarpe portandoli quasi al lasco ma anche qui, lieve miglioramento e dopo 5/10 minuti di strada situazione uguale a prima. Gioco un po sull'arretramento sella in modo da vedere se sono fuori assetto ma non risolvo nulla. A questo punto mi sono deciso a montare la sella scadentissima che avevo sulla bici Decathlon sulla FRW per provare e Sabato farò questo test. Certamente si tratta di un problema di carico o sul metatarso o di appoggio in sella che pressa qualche vaso o qualche nervo che contribuisce al disturbo. Sto anche studiando l'ipotesi di modificare le scarpe in modo da poter arretrare maggiormente le tacchette e provare fino a raggiungere un compromesso tra azione di pedalata/intorpidimento accettabile. Sono aperto a qualsiasi consigli/prova vogliate suggerirmi e vi terrò informati sugli sviluppi futuri.


Prova ad abbassare la sella di qualche mm e verifica se migliora.
 

velista64

Novellino
10 Dicembre 2014
26
0
Visita sito
Bici
FRW
Prova anche questa effettuata con una escursione di 1.5 cm a step di 2 mm ma nessun risultato apprezzabile. Ieri sera ho fatto un'oretta di rullo e il problema si è ripresentato. Ho smontato la tacchetta destra l'ho rimontata bullonando solo il perno superiore ma su uno dei dadi già presenti sulla scarpa per l'attacco da MTB ottenendo un arretramento di quasi 3 cm. in pratica spingevo con tutto il piede e sentivo la pressione sulla scarpa non più solo in punta ma anche sotto l'arco plantare e in minima parte sul tallone. Devo dire che o provato una gradevole sensazione di sollievo al piede.Ho fatto la stessa cosa sulla sinistra e ho spinto solo per 5 minuti in quanto non avendo bullonato gli atri due alloggi della tacchetta non ho voluto forzare e nonostante non ho abbassato la sella la sensazione è stata positiva.Oggi effettuerò la modifica alla scarpa rivedendo l'altezza sella e vediamo cosa ne viene fuori.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Prova anche questa effettuata con una escursione di 1.5 cm a step di 2 mm ma nessun risultato apprezzabile. Ieri sera ho fatto un'oretta di rullo e il problema si è ripresentato. Ho smontato la tacchetta destra l'ho rimontata bullonando solo il perno superiore ma su uno dei dadi già presenti sulla scarpa per l'attacco da MTB ottenendo un arretramento di quasi 3 cm. in pratica spingevo con tutto il piede e sentivo la pressione sulla scarpa non più solo in punta ma anche sotto l'arco plantare e in minima parte sul tallone. Devo dire che o provato una gradevole sensazione di sollievo al piede.Ho fatto la stessa cosa sulla sinistra e ho spinto solo per 5 minuti in quanto non avendo bullonato gli atri due alloggi della tacchetta non ho voluto forzare e nonostante non ho abbassato la sella la sensazione è stata positiva.Oggi effettuerò la modifica alla scarpa rivedendo l'altezza sella e vediamo cosa ne viene fuori.


Potresti dirmi di quanti mm si scostano le tacchette nella nuova posizione che hai fatto?
Rispetto alla posizione del metodo della sferetta?

PS:

Hai arretrato giusto?
Quindi stai pedalando di pianta...
 

velista64

Novellino
10 Dicembre 2014
26
0
Visita sito
Bici
FRW
Rispetto al metodo "sferetta" siamo intorno ai 35 mm; rispetto all'arretramento massimo a cui le avevo riportate circa 30 mm.
Si in effetti ho pedalato di pianta per circa 5/6 minuti spingendo con la frizione del rullo tutta chiusa, il 50-12 ( in pratica puoi salire sui pedali !) Ripeto la sensazione generale era buona, il piede più rilassato e non "chiuso a pugno" come quando pedalavo di punta. Sentivo molto di più il muscolo sopra la coscia. Ovviamente si impone una prova più seria che effettuerò tra domani e domenica dopo aver regolato bene la sella. A proposito , la modifica delle scarpe è quasi terminata, vediamo un po.