Curiosità sul centro anatomico

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Da dove è nata la definizione che il centro anatomico di una sella sia dove questa è larga 72 mm?
Non trovo nessun riferimento a dati cercando in internet ed ero curioso di sapere su che basi si fonda la cosa......
Bella domanda, son curioso di legger le risposte. :-)
La mia e' che probabilmente corrisponde ad una posizione, realativa a alla parte posteriore della sella, piu' o meno uguale su tutte le selle e immaginando che l'appoggio ischiatico avvenga piu' o meno sempre nello stesso punto ...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Da dove è nata la definizione che il centro anatomico di una sella sia dove questa è larga 72 mm?
Non trovo nessun riferimento a dati cercando in internet ed ero curioso di sapere su che basi si fonda la cosa......

A quanto ne so dovrebbe essere una quota che salta fuori da una MEDIA fatta su larga scala che indica il punto in cui viene scaricato il maggior peso del ciclista.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Gran bella domanda....con le forme più disparate attualmente in giro mi accodo alla domandao-o

Infatti secondo me su selle molto curve tipo SMP non è un granchè affidabile...

Da prove fatte ho potuto notare che impostata sempre alla medesima altezza e allo stesso identico arretramento...ma variando l'inclinazione da perfettamente in bolla a inclinata di 10mm (abb. nella norma x SMP)....la seduta e di conseguenza il ginocchio avanza/arretra tra 1-1,5CM !!!
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Infatti secondo me su selle molto curve tipo SMP non è un granchè affidabile...

Da prove fatte ho potuto notare che impostata sempre alla medesima altezza e allo stesso identico arretramento...ma variando l'inclinazione da perfettamente in bolla a inclinata di 10mm (abb. nella norma x SMP)....la seduta e di conseguenza il ginocchio avanza/arretra tra 1-1,5CM !!!

Però aspetta un attimo....è vero che il centro anatomico di una Fizik Arione per esempio è a 15 cm dal posteriore ma è pur vero che in base alla larghezza delle ossa ischiatiche uno appoggia il culo come si trova meglio ;)

non so se mi son ben spiegato....

il discorso dovrebbe valere per selle della stessa LARGHEZZA
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Però aspetta un attimo....è vero che il centro anatomico di una Fizik Arione per esempio è a 15 cm dal posteriore ma è pur vero che in base alla larghezza delle ossa ischiatiche uno appoggia il culo come si trova meglio ;)

non so se mi son ben spiegato....

il discorso dovrebbe valere per selle della stessa LARGHEZZA

Il discorso larghezza ossa ischiatiche/larghezza sella non centra più di tanto perchè tu non ti appoggerai mai sulla max apertura delle tue ossa ischiatiche (quella misura serve appunto solo x avere una misura indicativa sulla larghezza sella...altrimenti dovresti sederti in posizione eretta) ma scaricherai il tuo peso in MEDIA nel punto di contatto ischiatico sulla sella dove questa è larga appunto 70/75mm.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Secondo me il centro anatomico è la più grande cagata biomeccanica mai inventata :mrgreen: e scusate la franchezza.

E' solo un punto comune, dato per comodità da certi biomeccanici, per avere un riferimento univoco, per poter posizionare la sella in base alle misure antropometriche, nello spazio

Ci sono centri biomeccanici, che manco lo considerano il centro anatomico e posizionano l'arretramento e l'altezza sella, con metodologie ben diverse.

La stessa regola del filo a piombo, non considera il CA, ma come tu sei seduto su una determinata sella, idem per chi posiziona in base ai gradi.

Proprio proprio, può essere utile per posizionare la stessa marca e modello di sella, dopo un cambio, ma si potrebbe benissimo fare diversamente.
Perchè se consideriamo il CA uguale di due selle, ma di marca differente, la seduta può essere molto diversa e quindi altezza e arretramento, variare non di poco, provato sulla mia pelle.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Però aspetta un attimo....è vero che il centro anatomico di una Fizik Arione per esempio è a 15 cm dal posteriore ma è pur vero che in base alla larghezza delle ossa ischiatiche uno appoggia il culo come si trova meglio ;)

non so se mi son ben spiegato....

il discorso dovrebbe valere per selle della stessa LARGHEZZA

Gran bella osservazione, ci avevo già pensato e sarebbe stata la prossima domanda da porre.
Più che a selle di larghezza uguale avevo pensato che ogni :cù: , avendo la propria larghezza, ha il proprio centro anatomico, che cmq non credo possa essere 72 mm, visto che, a meno di non essere sogliole, a quella distanza di solito ci sono gli zebedei, o il perineo, o, per chi è sfortunato, le emorroidi!!!!

Perciò questo 72mm a che si riferisce?
Probabilmente è una media statistica di qualcosa, ma di che?
 
  • Mi piace
Reactions: sgaset78

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.611
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A quanto ne so dovrebbe essere una quota che salta fuori da una MEDIA fatta su larga scala che indica il punto in cui viene scaricato il maggior peso del ciclista.
La storia del C.A. a 72mm di apertura del calibro l' aveva introdotta su questo forum Fulvio Valentini, correggendo Chiesa che invece considerava 12 cm da fine sella. Valentini a quel tempo aveva sostenuto più volte il discorso della "media" riferito anche ad altre problematiche come per esempio l' inclinazione del tubo piantone sui telai piccoli.

Secondo me il centro anatomico è la più grande cagata biomeccanica mai inventata :mrgreen: e scusate la franchezza.

E' solo un punto comune, dato per comodità da certi biomeccanici, per avere un riferimento univoco, per poter posizionare la sella in base alle misure antropometriche, nello spazio

Ci sono centri biomeccanici, che manco lo considerano il centro anatomico e posizionano l'arretramento e l'altezza sella, con metodologie ben diverse.

La stessa regola del filo a piombo, non considera il CA, ma come tu sei seduto su una determinata sella, idem per chi posiziona in base ai gradi.

Proprio proprio, può essere utile per posizionare la stessa marca e modello di sella, dopo un cambio, ma si potrebbe benissimo fare diversamente.
Perchè se consideriamo il CA uguale di due selle, ma di marca differente, la seduta può essere molto diversa e quindi altezza e arretramento, variare non di poco, provato sulla mia pelle.
Belin non avrei saputo esprimermi meglio, finalmente uno che la pensa come me :eek:
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Il discorso larghezza ossa ischiatiche/larghezza sella non centra più di tanto perchè tu non ti appoggerai mai sulla max apertura delle tue ossa ischiatiche (quella misura serve appunto solo x avere una misura indicativa sulla larghezza sella...altrimenti dovresti sederti in posizione eretta) ma scaricherai il tuo peso in MEDIA nel punto di contatto ischiatico sulla sella dove questa è larga appunto 70/75mm.

Questa risposta già mi piace un po.......
 
  • Mi piace
Reactions: sgaset78

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Gran bella osservazione, ci avevo già pensato e sarebbe stata la prossima domanda da porre.
Più che a selle di larghezza uguale avevo pensato che ogni :cù: , avendo la propria larghezza, ha il proprio centro anatomico, che cmq non credo possa essere 72 mm, visto che, a meno di non essere sogliole, a quella distanza di solito ci sono gli zebedei, o il perineo, o, per chi è sfortunato, le emorroidi!!!!

Perciò questo 72mm a che si riferisce?
Probabilmente è una media statistica di qualcosa, ma di che?

Quello che intendevo
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
La storia del C.A. a 72mm di apertura del calibro l' aveva introdotta su questo forum Fulvio Valentini, correggendo Chiesa che invece considerava 12 cm da fine sella. Valentini a quel tempo aveva sostenuto più volte il discorso della "media" riferito anche ad altre problematiche come per esempio l' inclinazione del tubo piantone sui telai piccoli.

Ciao vadabrut.
Non penso che Fulvio, se non qui nel forum, abbia "partorito" la regola, visto che anche le case costruttrici di selle adottano i 70- 72 mm come misura del c.a. (mi senbra che selle italia ad esempio lo faccia).
E cmq , indipendentemente da chi l' abbia creata, il cosidetto "sasso in piccionaia" riguarda il PERCHE'............
Eh eh eh!!!!!!
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
E' solo un punto comune, dato per comodità da certi biomeccanici, per avere un riferimento univoco, per poter posizionare la sella in base alle misure antropometriche, nello spazio

Ci sono centri biomeccanici, che manco lo considerano il centro anatomico e posizionano l'arretramento e l'altezza sella, con metodologie ben diverse.

La stessa regola del filo a piombo, non considera il CA, ma come tu sei seduto su una determinata sella, idem per chi posiziona in base ai gradi.

Proprio proprio, può essere utile per posizionare la stessa marca e modello di sella, dopo un cambio, ma si potrebbe benissimo fare diversamente.
Perchè se consideriamo il CA uguale di due selle, ma di marca differente, la seduta può essere molto diversa e quindi altezza e arretramento, variare non di poco, provato sulla mia pelle.

Altra gran bella considerazione.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.611
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao vadabrut.
Non penso che Fulvio, se non qui nel forum, abbia "partorito" la regola,
Infatti io non ho detto che l' ha partorita lui, io ho scritto che ha portato questa "regola" sul forum un bel po' di anni fa.

La storia del C.A. a 72mm di apertura del calibro l' aveva introdotta su questo forum Fulvio Valentini, correggendo Chiesa che invece considerava 12 cm da fine sella.

Di fatto questa regola ha fatto impazzire un bel po' di utenti (me compreso come sempre) che pensavano di sedersi in quel punto e invece, a seconda delle selle usate, si sedevano più avanti o più indietro. Si parla sempre di pochissimi mm. ovviamente ma bastano per fare danni.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
La storia del C.A. a 72mm di apertura del calibro l' aveva introdotta su questo forum Fulvio Valentini, correggendo Chiesa che invece considerava 12 cm da fine sella. Valentini a quel tempo aveva sostenuto più volte il discorso della "media" riferito anche ad altre problematiche come per esempio l' inclinazione del tubo piantone sui telai piccoli.

Non so cosa possa aver scritto Fulvio Valentini sul forum in merito al CA a 72mm ma sicuramente non è una sua invenzione dato che è già da parecchi anni che ormai la maggior parte di centri che si occupano di biomeccanica prende a riferimento tale quota come individuazione del CA di ogni sella.

Unica variazione è che qualcuno utilizza 70....qualcuno 75....ma la maggioranza 72mm.

P.S: sorry...ho letto ora che hai già risposto.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Però aspetta un attimo....è vero che il centro anatomico di una Fizik Arione per esempio è a 15 cm dal posteriore ma è pur vero che in base alla larghezza delle ossa ischiatiche uno appoggia il culo come si trova meglio ;)

non so se mi son ben spiegato....

il discorso dovrebbe valere per selle della stessa LARGHEZZA
E infatti, nel mio interevento ho scritto "immaginando che le ossa ischiatiche ...." che ovviamente non e' necessariamente vero.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Tra l' altro conosco Fulvio e sono anche suo cliente.
Penso che appena mi capiterà l' occasione di parlarci domanderò anche a lui.
Ero però curioso di sapere come mai un punto di base per misurazioni riguardo al posizinamento sella cosi tanto sbandierato ed usato non desse risultati in una ricerca internet.
Sembra quasi che un bel mattino qualcuno si sia misurato i testicoli ed abbia "pontificato" :
" da oggi in poi le mie p...e saranno legalmente l' unità di misura che condizionerà le sedute di tutti i ciclisti"

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: