Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
parlavo giusto di questo oggi con [MENTION=56530]dagos[/MENTION]:
io smetto di pedalare e la bici continua ad andare.

credo che succeda con tutte le ruote tranne quelle montate su bici a scatto fisso!
A parte questo, ero curioso di capire come mai non ti sia trovato bene sulle Milestein ma credo di aver capito che siano forse eccessivamente rigide
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il potere della mente.
Ci sono una decina di watt di vantaggio rispetto a delle profilo basso. L'inerzia è la stessa o addirittura minore, a parità di peso della ruota.

infatti, secondo me dipende più che altro dall'ottima aerodinamica dovuta al quasi perfetto accoppiamento cerchio<->pro one 25 e dall'eccezionale assorbimento delle irregolarità del terreno di questo abbinamento.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
tutti sono convinti che il maggior profilo aumenti l'inerzia, che invece è maggiore quanto più è basso il cerchio (a parità di altri fattori) perchè la massa è più concentrata verso l'esterno.

si ma il peso? perché l' inerizia è proporzionale al braccio ma anche al pesoe quei due centrimetri in più comunque danno un peso che non si sarebbe e che quindi anche se "pesato" in maniera lievemente meno importante non è comunque pari a zero
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'unica pecca è il montaggio oltre a dei nipples che sembrano di pastafrolla e forse (ma dico forse perchè bisognerebbe smontare alcuni raggi per capirlo) i raggi sono un filo troppo lunghi tanto che alcuni nipples paiono a fine corsa con il filetto... ed è per questo che sono bloccati)
l'avevo pensato anche io ma non è così.
Le IMUST hanno la stessa lunghezza e non sono impiccati nei nippli, che ok, saranno anche diversi ma hanno le stessa lunghezza e le stesse quote (cambia solo il diametro interno 23 contro 20.

la verità, e qui vorrei rassicurarvi tutti per l'ennesima volta, è che io, uno step alla volta, procedendo per gradi dell'ordine di 1\16mo di giro, ho detenzionato di quasi un giro, alla fine.
la ruota permane centrata, sono riuscito a campanarla e i raggi lato sin. non si sono mossi.
è vero che siamo un pò al limite, nel senso che il range di azione è davvero ridotto, ma funziona, e sinceramente per me tanto basta.
la ruota va bene e regge la tensione. amen :mrgreen:

o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
l'avevo pensato anche io ma non è così.
Le IMUST hanno la stessa lunghezza e non sono impiccati nei nippli, che ok, saranno anche diversi ma hanno le stessa lunghezza e le stesse quote (cambia solo il diametro interno 23 contro 20.

la verità, e qui vorrei rassicurarvi tutti per l'ennesima volta, è che io, uno step alla volta, procedendo per gradi dell'ordine di 1\16mo di giro, ho detenzionato di quasi un giro, alla fine.
la ruota permane centrata, sono riuscito a campanarla e i raggi lato sin. non si sono mossi.
è vero che siamo un pò al limite, nel senso che il range di azione è davvero ridotto, ma funziona, e sinceramente per me tanto basta.
la ruota va bene e regge la tensione. amen :mrgreen:

o-o

si ma bisognerebbe avere la tua manualità e soprattutto i raggi così tesi alla fine no creranno problemi, rischi di rotture crepe nel nipple e amenità varie?
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Nel tuo post non ho ben compreso la frase sottostante evidenziata in rosso, ovvero a cosa si riferisce diametro interno interno 23 contro 20? ;nonzo%

l'avevo pensato anche io ma non è così.
Le IMUST hanno la stessa lunghezza e non sono impiccati nei nippli, che ok, saranno anche diversi ma hanno le stessa lunghezza e le stesse quote (cambia solo il diametro interno 23 contro 20.

la verità, e qui vorrei rassicurarvi tutti per l'ennesima volta, è che io, uno step alla volta, procedendo per gradi dell'ordine di 1\16mo di giro, ho detenzionato di quasi un giro, alla fine.
la ruota permane centrata, sono riuscito a campanarla e i raggi lato sin. non si sono mossi.
è vero che siamo un pò al limite, nel senso che il range di azione è davvero ridotto, ma funziona, e sinceramente per me tanto basta.
la ruota va bene e regge la tensione. amen :mrgreen:

o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
l'avevo pensato anche io ma non è così.

Ah ok... allora se è come dici e peggio di quel che pensavo :cry
significa che quei 2-3 nippli che ho faticato a bestia per sbloccarli erano tirati alla morte !! (tra l'altro, come dicevo ieri, uno si è anche torto... fanbagno :bua: )
Adesso devo procurarmene di ricambio ma se mi sai dare le misure esatte quasi quasi li cambio tutti... almeno quelli della posteriore perchè l'anteriore è perfettissima :mrgreen:

Ps... adesso lo è anche la posteriore solo che ho un paio di nippli che non mi piacciono tanto come sono messi anche se non si vedono a meno di metterci le mani.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ah ok... allora se è come dici e peggio di quel che pensavo :cry
significa che quei 2-3 nippli che ho faticato a bestia per sbloccarli erano tirati alla morte !! (tra l'altro, come dicevo ieri, uno si è anche torto... fanbagno :bua: )
Adesso devo procurarmene di ricambio ma se mi sai dare le misure esatte quasi quasi li cambio tutti... almeno quelli della posteriore perchè l'anteriore è perfettissima :mrgreen:

Ps... adesso lo è anche la posteriore solo che ho un paio di nippli che non mi piacciono tanto come sono messi anche se non si vedono a meno di metterci le mani.

i nippli sono questi:

https://r2-bike.com/SAPIM-Spoke-Nipple-Polyax-Aluminium-2-mm-14-mm-coloured

14 lungh. x 2 di filetto. (per la ICAN)

a proposito stavo seriamente considerando di sostituire i miei con quelli in ottone e testa esagonale:

http://www.sapim.be/nipples/brass/hexagonal


comunque con la chiave che ho preso su ebay non si slabbra un bel niente...
davvero bravo [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] a segnalarla...tra l'altro ci sono riuscito anche a gestire due nippli che avevo già slabbrato.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
le differenze tra ruote esistono, ma per noi umani non sono praticamente quantificabili.
forse su una crono, o in una Triathlon
inoltre non è detto che questo vantaggio cronometrico lo diano le ruote da 3.000€.
quello che si sente maggiormente, almeno per uno come me che predilige cerchi wide e tubeless, è la piacevolezza e la voglia di pedalarci sopra.
io giorni fa ho provato per la terza volta, anche se brevemente, le MEILENSTEIN OBERMAYER con tubolari da 23 e le ho trovate, come le altre volte, per me pessime.
magari in salita ci guadagnerei 10 secondi in 10 km ma ne scenderei stressato.
le ICAN\IMUST mi piacciono molto invece.
a livello di sensazioni e piacevolezza di guida le IMUST montate tubeless pro one 25 PER ME sono preferibili alle BORA 50 da copertone e alle 35 da tubolare che ho avuto entrambe.
e adesso scatenate l'inferno. :mrgreen:

Addirittura meglio delle Bora...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho appena fatto un giro sulle mie ICAN FL40 "trattate".
le ruote vanno da DIO.
sono perfettamente centrate, la posteriore anche dopo averla smollata di brutto con tanto di goccia d'olio.
la campanatura "tira" 2 o 3 decimi a sinistra, ma vi posso garantire che ho fior di ruote da 1500 &#8364; che tirano di più...ovviamente parlo di tenere una tensione adeguata, se no non ci vuole niente, basta mollare ulteriormente e la terrei perfettamente a campana, ma dovrei smenarmi col frenafiletti forte per non farle girare e comunque potrebbe non essere sufficiente, pertanto me le tengo così che a mio avviso vanno strabene.
del resto sto cerchio è talmente valido che girerebbe bene pure coi chiodi e un mozzo da ruota di carretto a trazione animale.
io intanto mi sono fatto un'idea delle mie prossimi ruote: un 50 post. e un 38 ant. di questo cerchio, con i mozzi 2:1 segnalati dallo sceicco e i raggi a quel punto non avrebbero problemi e i nippli ancora meno.
con 450&#8364; verrebbero fuori delle ruotone, a livello delle ottime deda che ho provato e che costano più del doppio, ma anche così, credetemi ste benedette ICAN\IMUST vanno alla grandissima.

p.s.: dimenticavo di dire che ho rimesso mano a una FL 50 post. a cui da nuova mi ero limitato a registrare un paio di raggi, senza intervenire su campanature e tensioni...e posso dire che sono perfette, e che non hanno il problema delle 50, probabilmente perchè il cm in meno di lunghezza dei raggi è risolutivo. sono perfette anche come campanatura e nonostante i nippli siano sapim in ergal come i miei, questi si muovono bene, senza impuntamenti e rischi di rovinarli.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ho appena fatto un giro sulle mie ICAN FL40 "trattate".
le ruote vanno da DIO.
sono perfettamente centrate, la posteriore anche dopo averla smollata di brutto con tanto di goccia d'olio.
la campanatura "tira" 2 o 3 decimi a sinistra, ma vi posso garantire che ho fior di ruote da 1500 € che tirano di più...ovviamente parlo di tenere una tensione adeguata, se no non ci vuole niente, basta mollare ulteriormente e la terrei perfettamente a campana, ma dovrei smenarmi col frenafiletti forte per non farle girare e comunque potrebbe non essere sufficiente, pertanto me le tengo così che a mio avviso vanno strabene.
del resto sto cerchio è talmente valido che girerebbe bene pure coi chiodi e un mozzo da ruota di carretto a trazione animale.
io intanto mi sono fatto un'idea delle mie prossimi ruote: un 50 post. e un 38 ant. di questo cerchio, con i mozzi 2:1 segnalati dallo sceicco e i raggi a quel punto non avrebbero problemi e i nippli ancora meno.
con 450€ verrebbero fuori delle ruotone, a livello delle ottime deda che ho provato e che costano più del doppio, ma anche così, credetemi ste benedette ICAN\IMUST vanno alla grandissima.

p.s.: dimenticavo di dire che ho rimesso mano a una FL 50 post. a cui da nuova mi ero limitato a registrare un paio di raggi, senza intervenire su campanature e tensioni...e posso dire che sono perfette, e che non hanno il problema delle 50, probabilmente perchè il cm in meno di lunghezza dei raggi è risolutivo. sono perfette anche come campanatura e nonostante i nippli siano sapim in ergal come i miei, questi si muovono bene, senza impuntamenti e rischi di rovinarli.

già mi indichi per favore dove hai recensito le deda, a quelle sono più interessato
scusate l'.o.t.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Difatti... io questi vorrei montare almeno sulla posteriore che, si sa, subisce ben altre forze rispetto all'anteriore.
Chi li ordina... tu o io ? :mrgreen:

:mrgreen:
veramente sto aspettando l'occasione di studiarmi un pò come sono fatti i fori di alloggiamento, prima di decidere.
ora ho tutto su montato, lattice compreso, e non ho una gran voglia di smanettare in questo periodo ;-)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Cmq per me hanno usato dei nipples scrausi oltre al fatto che i fori dei cerchi non sono forati in modo direzionale come invece ho visto su altri cerchi in carbonio... che sia questo il problema ?

Se i nipple sono i polyax, non sono affatto scrausi. Anzi sono costruiti apposta per essere usati su cerchi con fori dritti e non orientati.
Se li hai slabbrati è perchè secondo me hanno messo del frenafiletti, con la chiave a diamante risolvi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se i nipple sono i polyax, non sono affatto scrausi. Anzi sono costruiti apposta per essere usati su cerchi con fori dritti e non orientati.
Non credo siano polyax

Se li hai slabbrati è perchè secondo me hanno messo del frenafiletti, con la chiave a diamante risolvi.

Emhh... mi sono dimenticato di dire che per quello ho già il max ;)
 

Allegati

  • chiavetta.jpg
    chiavetta.jpg
    78,3 KB · Visite: 59

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io intanto mi sono fatto un'idea delle mie prossimi ruote: un 50 post. e un 38 ant. di questo cerchio, con i mozzi 2:1 segnalati dallo sceicco e i raggi a quel punto non avrebbero problemi e i nippli ancora meno.
con 450€ verrebbero fuori delle ruotone, a livello delle ottime deda che ho provato e che costano più del doppio, ma anche così, credetemi ste benedette ICAN\IMUST vanno alla grandissima.

38... Pensavi a cerchi FarSport o iMust/iCan?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.