Principiante in un Gruppo Tosto, bene o male?

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Certe volte tornavo contento per il fatto che non mi avevano aspettato, lo trovavo educativo. E dopo due mesi non mi staccavo più. Dopo 6 mesi sono io che stacco gli altri.

Oddio, mica tanto educativo! Se poi la tua conclusione è che sia giusto lasciare per strada quelli che vanno più piano:angrymod:

Ovviamente tutti sono liberissimi di fare gruppi per soli "agonisti", ma se decidi di portarti dietro gente più lenta allora la aspetti anche. Ovviamente se sei tu che chiedi di essere lasciato è un altro discorso, ma se ti mollano loro le trovo tutt'altro che educativo. Anzi, anche un po' maleducato onestamente;nonzo%
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Oddio, mica tanto educativo! Se poi la tua conclusione è che sia giusto lasciare per strada quelli che vanno più piano:angrymod:

Ovviamente tutti sono liberissimi di fare gruppi per soli "agonisti", ma se decidi di portarti dietro gente più lenta allora la aspetti anche. Ovviamente se sei tu che chiedi di essere lasciato è un altro discorso, ma se ti mollano loro le trovo tutt'altro che educativo. Anzi, anche un po' maleducato onestamente;nonzo%

Patti chiari, giro divertente!:mrgreen:
Basta mettersi d'accordo prima.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ma che gruppo è? Per chi inizia é fondamentale il gruppo. All'inizio non si ha la forza di volontà per reggere la fatica da soli. Il gruppo innalza e di molto la capacità di soffrire.
L'importante è che non ci si aspetti a meno di problemi meccanici o fisici... Altrimenti è snervante per chi va forte e poco educativo per chi va piano.
Chi va piano si trova un gruppo più idoneo.
Non mi sono mai piaciuti certi soggetti che rimanevano sempre a ruota e poi ci facevano aspettare dopo la salita, in inverno poi...
Io le prime volte magari mi sceglievo sempre il gruppo allegro però di certo non pretendevo che mi aspettassero anzi!
Certe volte tornavo contento per il fatto che non mi avevano aspettato, lo trovavo educativo. E dopo due mesi non mi staccavo più. Dopo 6 mesi sono io che stacco gli altri.

Questa frase non si puo' scrivere come legge universale, dipende da soggetto a soggetto.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Mica ci manca tanto per prendervi a botte :cassius:

Io vi chiedo, cosa deve fare un principiante per migliorare la sua prestazione?
Chiedo questa cosa, perche credo che ho "fato" "Spring knee"(oltre ad avere lesioni meniscale e problemi con i legamenti patellari). Proprio Strava non mi fa dormire :cry Vado in bici da 7-8 messi e di solito faccio 2 uscite alla settimana da 40-60km.
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Va bene che siete principianti, ma non è che dovete credere a tutte le assurdità che gli altri dicono senza farvi venire il dubbio vedendo le risposte che le contestano?
Ripeto che quella formula è valida per il campione medio di popolazione e sul singolo sbaglia senza problemi di 10 battiti, quindi è inutile.

Questo è un articolo scientifico peer reviewed a supporto:
https://www.asep.org/asep/asep/Robergs2.pdf

Non è che sono un boccalone, però stò cercando da tempo di riuscire a capire come funziona e sarà anche colpa del fatto che ho una miriade di info nuove in testa non ci stò capendo molto, cmq se rileggi il mio post, alla fine chiedo se qualcuno conosce un buon studio medico dove fare tutti i necessari test così alla fine taglio la testa al toro e mi baso su dei parametri corretti (solo che quella parte non l'ha letta nessuno a quanto pare :cry )

[MENTION=2291]Francesco[/MENTION] Grazie per le info e il libro a cui ti riferisci l'ho preso anche io ma faccio una fatica enorme a stargli dietro e persone come te che lo hanno capito meglio non possono che facilitarmi le cose, grazie ancora o-o

Io però forse il test dei 10 km forse me lo sono perso ma ho provato a fare quello dei 20' a tutta (per fortuna ho una litoranea fronte mare di svariati chilometri senza centri abitati), e dopo aver fatto i 10' di riscaldamento sono arrivato a 15' a tutta e poi sono scoppiato :mrgreen: ho visto la avghr ed era a 138 e sono arrivato ad una maxhr di 158 (se ricordo bene) non so se con questi parametri si può tirare fuori qualcosa di definitivo.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io vi chiedo, cosa deve fare un principiante per migliorare la sua prestazione?

..pedalare, pedalare, pedalare, e ancora pedalare!

fai 2 uscite a settimana !? son Poche.
inoltre queste due uscite come la fai? Fai dislivello?Che cadenze medie hai?
in 7-8 mesi avresti dovuto avere già una base sulla quale cominciare a strutturare ulteriormente..
7-8 mesi possono essere qualcosa, così come non possono essere nulla..se non fatti con metodo.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
..pedalare, pedalare, pedalare, e ancora pedalare!

fai 2 uscite a settimana !? son Poche.
inoltre queste due uscite come la fai? Fai dislivello?Che cadenze medie hai?
in 7-8 mesi avresti dovuto avere già una base sulla quale cominciare a strutturare ulteriormente..
7-8 mesi possono essere qualcosa, così come non possono essere nulla..se non fatti con metodo.

Beh, io ho detto migliorare non prepararsi per una gara :) Dislivello intorno a 300-400m. Con le cadenze non saprei dirti, non ho il sensor, e puoi come ho detto, come Strava non mi fa dormire, vado a fondo su 2, 3 segmenti a ogni uscita, quindi, una volta finito uno, rallento, dipende da quanto e lungo il segmento ho il dislivello. Ti poso dire che al inizio facevo 20-25 km in pianura con una media di 20-22 km/h(e vero che ho una gravel e a quel tempo avevo copertoni da 35 gravel) e arrivavo a casa spaccato in due, adesso anche dopo 60km si lascio perdere i segmenti ho voglia di andare ancora. Oggi con il dislivello da 250-300m faccio 28-30km/h di media. E proprio il metodo lo chiedo a voi con esperienza .
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Ragazzi , ascoltate . Avete a disposizione una persona che si sta prestando per cercare di chiarirvi le idee ( [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] ) , cosa vi costa leggerlo ? Piuttosto che perdere tempo con formulette senza senso perché non cominciate a prendere confidenza con il momento in cui si presenta l'acido lattico ? Durante l'uscita provate a farci caso , non il primo che di solito è anticipato , ma dal secondo in poi provate a buttare un occhio al cardio . In pratica il sistema della nonna ... anzi , dello zio ciclista :) .

Grazie anche a te, non stò sottovalutando neanche questo aspetto, e comincio a fare caso ai segnali del corpo, aumento di respirazione (soglia aerobica?) a 146-149 bpm, bruciore alle gambe e affanno (LT?) sopra questa soglia quindi dai 150 ai 161 (maxhr avuta fino ad oggi) pianura o salita non fà differenza i valori sono sempre questi.

Scusate se non sono proprio IT però, se posso approfitto di questa discussione per togliermi qualche dubbio, visto che nonostante ci abbia provato più volte, in questo forum non ci sono riuscito....:bua:
 
Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Oddio, mica tanto educativo! Se poi la tua conclusione è che sia giusto lasciare per strada quelli che vanno più piano:angrymod:

Ovviamente tutti sono liberissimi di fare gruppi per soli "agonisti", ma se decidi di portarti dietro gente più lenta allora la aspetti anche. Ovviamente se sei tu che chiedi di essere lasciato è un altro discorso, ma se ti mollano loro le trovo tutt'altro che educativo. Anzi, anche un po' maleducato onestamente;nonzo%

Se si va troppo piano si sceglie un altro gruppo... Ci sono gruppi per ogni tipo di ciclista... Quello che mi fa incaxxare sono i ciclisti che si ostinano ad andare in gruppi forti solo per dire ho pedalato con tizio e Caio e sono stato con loro... Quando non tirano un metro e tocca pure aspettarli dopo le salite
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Beh, io ho detto migliorare non prepararsi per una gara :) Dislivello intorno a 300-400m. Con le cadenze non saprei dirti, non ho il sensor, e puoi come ho detto, come Strava non mi fa dormire, vado a fondo su 2, 3 segmenti a ogni uscita, quindi, una volta finito uno, rallento, dipende da quanto e lungo il segmento ho il dislivello. Ti poso dire che al inizio facevo 20-25 km in pianura con una media di 20-22 km/h(e vero che ho una gravel e a quel tempo avevo copertoni da 35 gravel) e arrivavo a casa spaccato in due, adesso anche dopo 60km si lascio perdere i segmenti ho voglia di andare ancora. Oggi con il dislivello da 250-300m faccio 28-30km/h di media. E proprio il metodo lo chiedo a voi con esperienza .

Whiplash io sono un principante come Te. il 27 Novembre è giusto un anno che son salito su una bici da corsa.
Ma a questo Anno di bici posso dire di essermi dedicato ad essa anima e corpo.
Proprio come Te e chiunque altro ha cominciato ad andare in bici da poco, ho avuto i Tuoi stessi dubbi, Mi son posto, e Ponevo le Tue stesse domande..
e o "tra le righe", o apertamente... sai cosa mi rispondevano!? Pedala :mrgreen:

All inizio Brancolavo nel buio, mi chiedevo faccio bene? faccio male!?
sono andato da un biomeccanico, mi sono fatto posizionare in sella per essere certo che da li in poi avrei dovuto metterci solo del mio... e sai pure Lui cosa mi rispose?? Adesso Pedala!! :mrgreen::mrgreen:

Il risponderti di pedalare.. non vuole assolutamente essere una risposta superficiale... anzi, Vuole essere Un ottimo Consiglio
La risposta è Tutta li. ;)

Passa Tante ore in sella. Fai tanti Km, Fai tanto dislivello.. e vedrai che la Bici comincerà pian piano a ripagarti del tempo che gli dedicherai.
Ma sarà sempre di più quello che tu devi a lei.. per avere "qualcosa" in cambio o-o
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Whiplash io sono un principante come Te. il 27 Novembre è giusto un anno che son salito su una bici da corsa.
Ma a questo Anno di bici posso dire di essermi dedicato ad essa anima e corpo.
Proprio come Te e chiunque altro ha cominciato ad andare in bici da poco, ho avuto i Tuoi stessi dubbi, Mi son posto, e Ponevo le Tue stesse domande..
e o "tra le righe", o apertamente... sai cosa mi rispondevano!? Pedala :mrgreen:

All inizio Brancolavo nel buio, mi chiedevo faccio bene? faccio male!?
sono andato da un biomeccanico, mi sono fatto posizionare in sella per essere certo che da li in poi avrei dovuto metterci solo del mio... e sai pure Lui cosa mi rispose?? Adesso Pedala!! :mrgreen::mrgreen:

Il risponderti di pedalare.. non vuole assolutamente essere una risposta superficiale... anzi, Vuole essere Un ottimo Consiglio
La risposta è Tutta li. ;)

Passa Tante ore in sella. Fai tanti Km, Fai tanto dislivello.. e vedrai che la Bici comincerà pian piano a ripagarti del tempo che gli dedicherai.
Ma sarà sempre di più quello che tu devi a lei.. per avere "qualcosa" in cambio o-o

Grazie per la tua risposta :) Sinceramente per me e stata tropo motivante. E vero, devo andare anche io da un biomecanicco una volta che sorpasso la paura dei pedali clipless :D
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
tornando al nocciolo del topic, in questi giorni ci ho pensato molto e credo che tornerò con il gruppo soft lasciando il gruppo tosto semplicemente perchè il ciclismo non perdona le sfrontatezze, prima o poi le paghi, anche se magari non mi stacco, anche se mi hanno fatto i complimenti, sono comunque troppo al limite con loro ed è normale, con soli 5000km nelle gambe passando a marzo dal divano alla strada non posso pretendere di stare con gente che esce seriamente in bici da tantissimo tempo.
Ad esempio dopo l'uscita dura di domenica di 100km a 30km/h di media, sono uscito martedì facendo un vallonato di 65km a 25,5 km/h ed oggi ho fatto l'ennesimo vallonato di 80km a 26,7 km/h, oggi ho fatto pure due PR ma superati i 50km mi sono sentito nuovamente fiacco come martedì, e non so se è un caso ma a 20 km da casa ha iniziato a farmi molto male il quadricipite femorale (vasto laterale) e il ginocchio destro sempre lato esterno, cosa mai successa prima, stavo quasi per farmi venire a prendere.
Non sono un esperto ma tutto mi fa pensare ad un overtraining anche se non ho fatto tantissimi km forse l'intensità delle precedenti settimane, il fatto di non assumere nessun integratore per recuperare ora si fanno sentire.
Per il momento mi fermo qualche giorno (così faccio anche un po' di lavoretti in sospeso) tra una settimana riprendo e vedo di recuperare.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
tornando al nocciolo del topic, in questi giorni ci ho pensato molto e credo che tornerò con il gruppo soft lasciando il gruppo tosto semplicemente perchè il ciclismo non perdona le sfrontatezze, prima o poi le paghi, anche se magari non mi stacco, anche se mi hanno fatto i complimenti, sono comunque troppo al limite con loro ed è normale, con soli 5000km nelle gambe passando a marzo dal divano alla strada non posso pretendere di stare con gente che esce seriamente in bici da tantissimo tempo.
Ad esempio dopo l'uscita dura di domenica di 100km a 30km/h di media, sono uscito martedì facendo un vallonato di 65km a 25,5 km/h ed oggi ho fatto l'ennesimo vallonato di 80km a 26,7 km/h, oggi ho fatto pure due PR ma superati i 50km mi sono sentito nuovamente fiacco come martedì, e non so se è un caso ma a 20 km da casa ha iniziato a farmi molto male il quadricipite femorale (vasto laterale) e il ginocchio destro sempre lato esterno, cosa mai successa prima, stavo quasi per farmi venire a prendere.
Non sono un esperto ma tutto mi fa pensare ad un overtraining anche se non ho fatto tantissimi km forse l'intensità delle precedenti settimane, il fatto di non assumere nessun integratore per recuperare ora si fanno sentire.
Per il momento mi fermo qualche giorno (così faccio anche un po' di lavoretti in sospeso) tra una settimana riprendo e vedo di recuperare.

L'overtraining è ben altro, ma se continui così ci arriverai.
Di fatto hai fatto carico domenica, carico martedì e carico venerdì... va bene per chi ha allenamento ed esperienza, tu stai esagerando.
Dovevi fare scarico martedì e carico mercoledì o giovedì, ad esempio.
Gli integratori, soprattutto in inverno, se mangi bene (frutta, carne) non servono un gran che.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Purtroppo è uno sport dove bisogna portare pazienza, ma mai come la corsa.
L'importante è darsi come obbiettivo un certo numero di km mensili... Del tipo non voglio scendere sotto i 1000km/mese
Non è detto che più ne fai più vai forte però generalmente è così. Per quanti molti ti diranno che non serve all'inizio soprattutto serve.
Poi magari dopo 10 anni di ciclismo consecutivi fare tanto volume passa in secondo piano
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Non sono un esperto ma tutto mi fa pensare ad un overtraining anche se non ho fatto tantissimi km forse l'intensità delle precedenti settimane, il fatto di non assumere nessun integratore per recuperare ora si fanno sentire.
Per il momento mi fermo qualche giorno (così faccio anche un po' di lavoretti in sospeso) tra una settimana riprendo e vedo di recuperare.

Ma quali integratori, devi solo allenarti e rispettare i ritmi.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io credo che prima vada stabilita la distanza nel quale uno vuole rendere di più e poi regolarsi con gli allenamenti... Come nella corsa e nuoto. Prima si decide la distanza e il percorso poi l'allenamento