Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
[URL="http://www.bdc-forum.it/member.php?u=56530" ha scritto:
dagos[/URL]]1)esteticamente il mezzo cambia dal giorno alla notte (capirai ho sempre avuto profili 20-22-25 max)
2)rispondono in modo più secco
3)ci sono meno vibrazioni trasmesse al manubrio
4)quando si smette di pedalare si percepisce benissimo una sorta di libero scorrimento quasi fosse inerzia

riguardo queste "sensazioni"....
1) condivido
2) sembra pure a me
3) idem come punto 2
4) idem come punto 2

Aggiungo queste altre "sensazioni" coscente potrebbero essere solo tali.. magari dovute all'euforia del giocattolo nuovo:mrgreen:
1) riuscire a tenere una velocità costante alta con maggiore facilità in piana
2) nelle discese anche leggere una maggiore facilità a prendere velocità, mi e venuto in mente quando passai da una vecchia bici in alluminio con ruote economiche alla mia prima carbonio con R3.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Io ho sempre utilizzato le ruote (Shimano, Fulcrum, DTSwiss) così come consegnate, senza controllare nulla e non ho mai riscontrato problemi di centratura (di questo sono certo), per la campanatura manco mi sono posto il problema, forse sono io che ho la sensibilità di un "caprone" e non mi accorgo di nulla.
Su queste ICAN (che mi interessano) qualcuno le ha montante ed è andato alla grande?
Sono solo i "pignoli tecnologici" (con tutto il rispetto che meritano sia ben chiaro) che hanno trovato i "bachi"?
P.S.
Mi è venuta voglia di mandare i miei 4 paia di ruote a controllare all'apprezzatissimo "@davlak", chissà che disastro troverebbe!!!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
è valido, ma se per avere 80kg a sx devi averne 170 a dx... beh allora mozzo e cerchio non vanno d'accordo.

E' quello che penso anch'io... ho appena finito di fare ciò che ha suggerito anche [MENTION=35417]davlak[/MENTION]... detensionato e poi di nuovo tensionato cercando di mantenere la campanatura al centro ma c'è poco da fare... tendono ad uscire lato Non drive se si cerca di stare nel rapporto 40-60 in percentuale a favore del lato drive, di poco eh... roba da meno di 1 mm ma se si vuole mantenere un buon bilanciamento dei raggi tocca pagare quel piccolo scotto... però adesso sono belle dritte :-x
Cmq per me hanno usato dei nipples scrausi oltre al fatto che i fori dei cerchi non sono forati in modo direzionale come invece ho visto su altri cerchi in carbonio... che sia questo il problema ?
Anche in virtù del fatto che l'anteriore è a dir poco perfetta... raggi tutti belli tensionati in modo uguale e cerchio dritto e centrato che è una meraviglia ma in quel caso l'inclinazione del foro influisce in modo minore essenso le flange perfettamente equidistanti dal centro del cerchio.
 

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
Le ultime due coppie avute:
R3 mai fatte controllare ma qualche volta ho dovuto metterci le mani ai raggi
Mavic fatte controllare dopo quasi 30000 km, tuttavia quando monto la posterione e normale dover sempre aggiustarla perchè se no di suo tende sempre da un lato? ;nonzo% e un problema di campanatura? Le Icam danno meno problemi
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Su queste ICAN (che mi interessano) qualcuno le ha montante ed è andato alla grande?
Sono solo i "pignoli tecnologici" (con tutto il rispetto che meritano sia ben chiaro) che hanno trovato i "bachi"?
P.S.

Io. Non sono un pignolo delle raggiature, le faccio fare ad altri e spero siano a posto.

Il secondo set di ruote che ho preso era perfetto, ma lo so perchè il primo che ho preso non era a posto e si sono sfilati un paio di raggi, mi ero detto le uso 4-500km di rodaggio e poi le faccio controllare.
Ho fatto controllare al meccanico le seconde prima di usarle ed erano perfetto, lo sono ancora e sono più di 2000km di utilizzo anche gravoso (giri e una gf su terreni disastrosi, sterrati), penso le porterò tra poco a ricontrollare giusto perchè ormai giro solo con la mtb e faccio fare un bel lavaggio e tagliandone invrnale alla bici che non ho nessuna voglia di fare io :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io ho sempre utilizzato le ruote (Shimano, Fulcrum, DTSwiss) così come consegnate, senza controllare nulla e non ho mai riscontrato problemi di centratura (di questo sono certo), per la campanatura manco mi sono posto il problema, forse sono io che ho la sensibilità di un "caprone" e non mi accorgo di nulla.
Non si tratta di essere caproni o viceversa dei pignoli... il punto è che sei hai montato delle ruote che hai usato per migliaia di km e tutto è apposto (pattini centraggio etc etc) e monti le nuove ruote e la ruota la vedi che è fuori centro (il primo segnale sono i pattini... poi guardi e misuri il carro i pendenti e noti che la ruota si posiziona fuori centro) che vuoi fare montare lo stesso e chissenefrega ??
Per me queste ruote non sono male perchè il cerchio e ben fatto e ben lavorato (ho controllato sia il canale interno e i suoi bordi, la pista frenante è molto omogenea nella sua lavorazione (mi piacciono poi tantissimo le scritte grigio tenue con effetto si vede non si vede) i raggi sono sapim e mi paiono ottimi e anch'essi di buona fattura così dicasi dei mozzi che ho smontato per vedere i cuscinetti (che ricordo essere EZO che per me sono i migliori in assoluto) e le loro sedi e l'albero è di acciao al cromo ben dimensionato (così pare)
L'unica pecca è il montaggio oltre a dei nipples che sembrano di pastafrolla e forse (ma dico forse perchè bisognerebbe smontare alcuni raggi per capirlo) i raggi sono un filo troppo lunghi tanto che alcuni nipples paiono a fine corsa con il filetto... ed è per questo che sono bloccati)
Inutile ribadire che il tensionamento è fatto alla cassum :bua: ma nell'insieme se si considera il rapporto qualità costo è sicuramente una ruota da portarsi a casa... certo, come già detto, avessero dei mozzi deedicati e ben accoppiati (e per accoppiati intendo forature mirate e inclinate in accoppiata al mozzo dedicato) sarebbero ruote molto più pregevoli ma credo che il costo salirebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non si tratta di essere caproni o viceversa dei pignoli... il punto è che sei hai montato delle ruote che hai usato per migliaia di km e tutto è apposto (pattini centraggio etc etc) e monti le nuove ruote e la ruota la vedi che è fuori centro (il primo segnale sono i pattini...

Infatti da caprone pure io che salgo e spingo quando ho messo le prima ican che hanno avuto problemi mi ero trovato con la necessità di spostare i pattini da una parte rispetto alle bontrager e alle fulcrum.

Oddio, anche le fulcrum che ho che sono a posto sono leggermente spostate rispetto alle bontrager e pensavo fosse una questione di conformazione anche per le cinesi anche se era più evidente (ma ho imparato la lezione :mrgreen:)

Ora con le imust arrivate centrate quando cambio tra loro e le bontrager regolo giusto la larghezza dei pattini ma nient'altro.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sfigatissimo il mio amico con la Pinarello.

ieri alla fine di una uscita, rimettendo la bici in auto ha dimenticato appoggiata la ruota anteriore fuori. il tempo di un caffè e gliel'avevano rubata :bua: :cry:

24670406458_9f6b5dc973_z.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.