Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma secondo me eri solo tu ad aver bisogno di questa chiarezza sulle motivazioni ed aspettative.

Bene o male se uno vuole essere onesto con se stesso sulle motivazioni dell'acquisto si compra delle fulcrum 7 ed è a posto per 10 anni, altro che bora.

O qui dentro siamo tutti gente da 5.2 w/kg di ftp o 20w/kg in volata?

beh dai le R7 sono proprio base base, diciamo almeno le r5
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
.


Io uso diverse ruote ma ho dei capisaldi: Neutron /Zonda/Fulcrum R0.
Attorno, in questi anni, ho fatto ruotare anche altre ruote, compreso carbonio per tubolare, addivenendo alla conclusione che la triade sopra offre tutto il necessario per ogni situazione a meno di non spendere cifre folli per prodotti del calibro delle Lightweight et similia.

.

quindi tu pensi che spendendo per avere lightweight et similia avresti sensibili miglioramenti
bella cumpabella cumpabella cumpa
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
quindi tu pensi che spendendo per avere lightweight et similia avresti sensibili miglioramenti
bella cumpabella cumpabella cumpa
Ot
Sono passato da coppia di ruote la cui ruota post nuda (no pacco pignoni / sgancio /copertone) pesa 1600g ad una coppia di ruote la cui post pesa completa di sgancio, disco, pacco pignoni e camera più copertoncino 1500g.
Risultato nessuna differenza :)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
quindi tu pensi che spendendo per avere lightweight et similia avresti sensibili miglioramenti
bella cumpabella cumpabella cumpa

non lo so, sensibili no ma penso che qualcosa si dovrebbe percepire.
Certo che se non sei Pantani non lo diventerai ...
Ovviamente non ho nessuna intenzione di comprare una LightWeight ma ripeto la mia esperienza è che miglioramento avvertibile l' ho percepito passando da entry level a medio, da medio a top molto meno, ...
penso che spendendo 3000 euro per una lighweight tu possa apprezzare lo stesso cambiamento che avresti passando da una r7 a una r0 o forse meno.. ma un minimo ci sarà pure o no?
Ovviamente reputo che spendere certe cifre rapportate alla mia capacità non ha alcun senso, meglio prepararsi a dovere
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
sulle buche, sui rilanci, sui cambi di pendenza si sente una grande differenza fra ruote diverse, a causa soprattutto della diversa rigidità radiale. Questa non si traduce in un sensibile miglioramento nei tempi e nelle velocità.

Se uno ci tiene a guadagnare 1minuto sullo stelvio, può prendere ruote a profilo medio che pesano 1kg in meno delle r7.
Se uno ci tiene a guadagnare 1secondo al km in una cronometro, prende delle profilo alto di qualsiasi peso.
Se uno ci tiene alla sensazione, prende le r7 e gonfia il copertone a 11bar e ottiene qualcosa di simile alle r0 :asd:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le differenze tra ruote esistono, ma per noi umani non sono praticamente quantificabili.
forse su una crono, o in una Triathlon
inoltre non è detto che questo vantaggio cronometrico lo diano le ruote da 3.000€.
quello che si sente maggiormente, almeno per uno come me che predilige cerchi wide e tubeless, è la piacevolezza e la voglia di pedalarci sopra.
io giorni fa ho provato per la terza volta, anche se brevemente, le MEILENSTEIN OBERMAYER con tubolari da 23 e le ho trovate, come le altre volte, per me pessime.
magari in salita ci guadagnerei 10 secondi in 10 km ma ne scenderei stressato.
le ICAN\IMUST mi piacciono molto invece.
a livello di sensazioni e piacevolezza di guida le IMUST montate tubeless pro one 25 PER ME sono preferibili alle BORA 50 da copertone e alle 35 da tubolare che ho avuto entrambe.
e adesso scatenate l'inferno. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
le differenze tra ruote esistono, ma per noi umani non sono praticamente quantificabili.
forse su una crono, o in una TT.
inoltre non è detto che questo vantaggio cronometrico lo diano le ruote da 3.000€.
quello che si sente maggiormente, almeno per uno come me che predilige cerchi wide e tubeless, è la piacevolezza e la voglia di pedalarci sopra.
io giorni fa ho provato per la terza volta, anche se brevemente, le MEILENSTEIN OBERMAYER con tubolari da 23 e le ho trovate, come le altre volte, per me pessime.
magari in salita ci guadagnerei 10 secondi in 10 km ma ne scenderei stressato.
le ICAN\IMUST mi piacciono molto invece.
a livello di sensazioni e piacevolezza di guida le IMUST montate tubeless pro one 25 PER ME sono preferibili alle BORA 50 da copertone e alle 35 da tubolare che ho avuto entrambe.
e adesso scatenate l'inferno. :mrgreen:

Discorso di una semplicità disarmante ma che pare non venga mai compreso dai cicloamatori i quali si ostinano a percepire differenze di prestazione inenarrabili ad ogni cambio di ruote.
Silenzio quando poi chiedi qualche riscontro cronometrico.

TVB :eek:

o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
sulle buche, sui rilanci, sui cambi di pendenza si sente una grande differenza fra ruote diverse, a causa soprattutto della diversa rigidità radiale. Questa non si traduce in un sensibile miglioramento nei tempi e nelle velocità.

Se uno ci tiene a guadagnare 1minuto sullo stelvio, può prendere ruote a profilo medio che pesano 1kg in meno delle r7.
Se uno ci tiene a guadagnare 1secondo al km in una cronometro, prende delle profilo alto di qualsiasi peso.
Se uno ci tiene alla sensazione, prende le r7 e gonfia il copertone a 11bar e ottiene qualcosa di simile alle r0 :asd:

Idem. TVB pure a te :eek:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Idem. TVB pure a te :eek:

:mrgreen:
Chiarisco che l'ultima era una battuta, f7 e r0 non sono paragonabili come rigidità torsionale (come radiale sì, se appunto si gonfia a 11). Quindi sui rilanci la si sente che risponde in ritardo... ma le prestazioni non cambiano per uno che non è da podio.

Queste qui mi sembrano delle buone ruote. Bel cerchio con un bel profilo moderno, pista frenante giusta, prezzo ottimo (visto che è il prezzo finale)... peccato per il mozzo che costringe a tensioni (o campanature) un po' al limite.

Se la facessero 2:1 usando i raggi giusti sarebbero ottime.
Una raggiatura 2:1 semi-radiale fa perdere molta rigidità torsionale ai raggi. Sulle ruote carbo questo è grave perchè il cerchio in proporzione è troppo rigido e sotto sforzo non si deforma facilmente*, ma si inclina quasi rigidamente rispetto alla verticale e per questo va a sfregare sui pattini

* i raggi non sono in grado di deformarlo per farlo rimanere verticale in zona freni, quindi è necessario usare raggi più grossi.
 
Ultima modifica:

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
:mrgreen:
Chiarisco che l'ultima era una battuta, f7 e r0 non sono paragonabili come rigidità torsionale (come radiale sì, se appunto si gonfia a 11). Quindi sui rilanci la si sente che risponde in ritardo... ma le prestazioni non cambiano per uno che non è da podio.

Queste qui mi sembrano delle buone ruote. Bel cerchio con un bel profilo moderno, pista frenante giusta, prezzo ottimo (visto che è il prezzo finale)... peccato per il mozzo che costringe a tensioni (o campanature) un po' al limite.

Se la facessero 2:1 usando i raggi giusti sarebbero ottime.
Una raggiatura 2:1 semi-radiale fa perdere molta rigidità torsionale ai raggi. Sulle ruote carbo questo è grave perchè il cerchio in proporzione è troppo rigido e sotto sforzo non si deforma facilmente*, ma si inclina quasi rigidamente rispetto alla verticale e per questo va a sfregare sui pattini

* i raggi non sono in grado di deformarlo per farlo rimanere verticale in zona freni, quindi è necessario usare raggi più grossi.

Chiedete a Bella se ve ne fa una coppia con un mozzo 2:1 straight pull tipo r51
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
secondo me il mozzo delle ICAN\IMUST è più che valido.
è solo che come diceva appunto [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] bisogna adottare tensionamenti un pò al limite, ma con un pò di pazienza io ho campanato le mie a regola d'arte allentando prima tutti i raggi e poi ritensionando in modo molto progressivo.
le mie FL40 sono al momento le ruote più a piombo che ho.
sulle IMUST i produttori avevano agito al contrario, tenendo a posto la tensione lato dx e mollando un pelo troppo quella lato sin
risolto anche questo, persino più facilmente delle ICAN.

vorrei precisare che sono convinto che il 99% degli acquirenti di queste ruote non se ne accorgeranno nemmeno di queste "problematiche".
saliranno su queste ruote e se le godranno in santa pace senza tanti problemi.
al limite dovranno tensionare un paio di raggi dopo un paio di uscite...e poi vedendo che probabilmente si riallentano, ridaranno tensione un pò più generalizzando...e fine dei problemi.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
secondo me il mozzo delle ICAN\IMUST è più che valido.
è solo che come diceva appunto [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] bisogna adottare tensionamenti un pò al limite, ma con un pò di pazienza io ho campanato le mie a regola d'arte allentando prima tutti i raggi e poi ritensionando in modo molto progressivo.

è valido, ma se per avere 80kg a sx devi averne 170 a dx... beh allora mozzo e cerchio non vanno d'accordo.

Visto che 170 a me sembra fuori di testa (ma è noto che il tensiometro park tool sovrastima la tensione sopra i 100kg), sarebbe il caso di scendere a 130, che porterebbe il nds a 60/70, che è il ragionevole per avere dei raggi con una vita lunga.
Se si va sotto i 60 magari ci si salva lo stesso, perchè i raggi dritti sono meno soggetti a rotture di fatica, ma non ci giurerei.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.